Adempimenti Neoimmessi, un dubbio - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Adempimenti Neoimmessi, un dubbio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Adempimenti Neoimmessi, un dubbio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Adempimenti Neoimmessi, un dubbio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Adempimenti Neoimmessi, un dubbio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Adempimenti Neoimmessi, un dubbio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Adempimenti Neoimmessi, un dubbio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Adempimenti Neoimmessi, un dubbio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Adempimenti Neoimmessi, un dubbio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Adempimenti Neoimmessi, un dubbio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Adempimenti Neoimmessi, un dubbio

+9
trinacriangirl
Seppetey87
perly
Cozza
michetta
luisa68
alessandra s.
Romado72
rosy.11
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Adempimenti Neoimmessi, un dubbio - Pagina 2 Empty Adempimenti Neoimmessi, un dubbio

Messaggio Da rosy.11 Ven Mag 06, 2016 6:52 pm

Promemoria primo messaggio :

Cito testualmente dal dm850, art.9, comma 2:

"Le sequenze di osservazione sono oggetto di progettazione preventiva e di successivo confronto e rielaborazione con il docente tutor e sono oggetto di specifica relazione del docente neo-assunto. Alle attività di osservazione sono dedicate almeno 12 ore."

Mi è sfuggito qualcosa? La relazione scaturisce dalla compilazione della sezione "peer to peer" sulla piattaforma?
Grazie a chi vorrà rispondere

rosy.11

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso


Adempimenti Neoimmessi, un dubbio - Pagina 2 Empty Re: Adempimenti Neoimmessi, un dubbio

Messaggio Da rosy.11 Ven Mag 13, 2016 9:56 pm

Carissime, vi aggiorno: falso allarme!
La "dettagliata relazione" non è che il pdf finale di quel che carichiamo in piattaforma e che vien fuori quando clicchiamo sul magico tastino "esporta pdf".
Questo mi è stato riferito dai formatori della mia scuola polo.
Scusate l'allarmismo e buon weekend a noi!

rosy.11

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

Adempimenti Neoimmessi, un dubbio - Pagina 2 Empty Re: Adempimenti Neoimmessi, un dubbio

Messaggio Da Romado72 Ven Mag 13, 2016 10:06 pm

Yeah, Yeah e ancora Yeah:):):):)
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

Adempimenti Neoimmessi, un dubbio - Pagina 2 Empty Re: Adempimenti Neoimmessi, un dubbio

Messaggio Da michetta Lun Mag 16, 2016 10:42 am

da questo articolo di OS:
http://www.orizzontescuola.it/guide/anno-prova-e-formazione-neoassunti-gli-adempimenti-finali-art13-dm-n850-del-2015

Il docente neoassunto al termine dell’anno di formazione e di prova, dopo aver quindi espletato la fase del peer to peer, la formazione a livello territoriale e quella on line sulla piattaforma Indire:
1.consegna al dirigente scolastico tutta la documentazione contenuta nel portfolio professionale;
2.sostiene, innanzi al Comitato, un colloquio che prende avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione compiute;
3.redige riguardo alle sequenze di osservazione del peer to peer specifica relazione (comma 2 art.9 D.M. n.850 del 2015.


Spero si intenda il Registro attività PTP in cui già confluiscono le relazioni (anche se brevissime) sulle 3 h. di progettazione condivisa, le 8 h. di peer review e 1 ora di verifica dell'esperienza e non un ulteriore documento
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Adempimenti Neoimmessi, un dubbio - Pagina 2 Empty Re: Adempimenti Neoimmessi, un dubbio

Messaggio Da Romado72 Lun Mag 16, 2016 11:13 am

Michetta scusa ma te che intendi per Registro attivitá PTP?
Il mio Usp non ci ha comunicato niente; io ho preparato un registro in formato tabulare per documentare queste attività e stiamo utilizzando questo, ma come sorta di datario, visto che chiedono commenti sulla progettazione condivisa già nella Sezione Attività Didattiche della piattaforma.
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

Adempimenti Neoimmessi, un dubbio - Pagina 2 Empty Re: Adempimenti Neoimmessi, un dubbio

Messaggio Da michetta Lun Mag 16, 2016 12:07 pm

Romado72 ha scritto:Michetta scusa ma te che intendi per Registro attivitá PTP?
Il mio Usp non ci ha comunicato niente;  io  ho preparato un registro in formato tabulare per documentare queste attività e stiamo utilizzando questo, ma come sorta di datario, visto che chiedono commenti sulla progettazione condivisa già nella Sezione Attività Didattiche della piattaforma.

questo è un esempio
http://www.grazietavernelle.it/documenti/AS20152016/docenti_neo_assunti/Modello_registrazione_fase_peer_to_peer_.pdf

michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Adempimenti Neoimmessi, un dubbio - Pagina 2 Empty Re: Adempimenti Neoimmessi, un dubbio

Messaggio Da Romado72 Lun Mag 16, 2016 12:31 pm

Grazie per la dritta. In realtà questa tabella è simile a quella che ho preparato io. Per quanto riguarda gli argomenti, io non ho inserito la colonna relativa perchè questa parte è predisposta nella griglia di osservazione tutor/neoimmesso/tutor che utilizziamo da noi, e sarebbe stata una duplicazione. Magari aggiungo nella mia una riga per la progettazione condivisa e la valutazione dell'esperienza, roba che, ripeto, è trita e ritrita già nelle attività. Sta piattaforma quest'anno, e tutte le attività connesse, hanno un che di pappagallesco. Che spreco di tempo e di parole!
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

Adempimenti Neoimmessi, un dubbio - Pagina 2 Empty Re: Adempimenti Neoimmessi, un dubbio

Messaggio Da michetta Lun Mag 16, 2016 12:51 pm

Romado72 ha scritto:Grazie per la dritta. In realtà questa tabella è simile a quella che ho preparato io. Per quanto riguarda gli argomenti, io non ho inserito la colonna relativa perchè questa parte è predisposta nella griglia di osservazione tutor/neoimmesso/tutor che utilizziamo da noi, e sarebbe stata una duplicazione. Magari aggiungo nella mia una riga per la progettazione condivisa e la valutazione dell'esperienza, roba che, ripeto, è trita e ritrita già nelle attività. Sta piattaforma quest'anno, e tutte le attività connesse,  hanno un che di pappagallesco. Che spreco di tempo e di parole!

suggerimento (almeno per quello che ci è stato detto): nella progettazione condivisa io ho elencato vari punti con 1), 2) , 3) ecc.
al punto 1) ho messo: analisi congiunta della normativa che regolamenta l'anno di formazione e prova
poi di seguito le altre voci che riguardano sia la progettazione delle attività relazionate in Portfolio, sia i criteri che sono stati seguiti per individuare le situazioni di apprendimento da osservare in classe nelle 4+4h di ptp
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Adempimenti Neoimmessi, un dubbio - Pagina 2 Empty Re: Adempimenti Neoimmessi, un dubbio

Messaggio Da Romado72 Lun Mag 16, 2016 1:52 pm

Ok, grazie ancora!:):)
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

Adempimenti Neoimmessi, un dubbio - Pagina 2 Empty Re: Adempimenti Neoimmessi, un dubbio

Messaggio Da trinacriangirl Lun Mag 16, 2016 5:07 pm

rosy.11 ha scritto:Carissime, vi aggiorno: falso allarme!
La "dettagliata relazione" non è che il pdf finale di quel che carichiamo in piattaforma e che vien fuori quando clicchiamo sul magico tastino "esporta pdf".
Questo mi è stato riferito dai formatori della mia scuola polo.
Scusate l'allarmismo e buon weekend a noi!

Ne sei sicura? Da quanto scritto su OS sembrerebbe che il portfolio e la relazione finale sono due cose distinte....

"Il docente neoassunto al termine dell’anno di formazione e di prova, dopo aver quindi espletato la fase del peer to peer, la formazione a livello territoriale e quella on line sulla piattaforma Indire:

consegna al dirigente scolastico tutta la documentazione contenuta nel portfolio professionale;

sostiene, innanzi al Comitato, un colloquio che prende avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione compiute;

redige riguardo alle sequenze di osservazione del peer to peer specifica relazione (comma 2 art.9 D.M. n.850 del 2015."

trinacriangirl

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

Adempimenti Neoimmessi, un dubbio - Pagina 2 Empty Re: Adempimenti Neoimmessi, un dubbio

Messaggio Da napolidoc Lun Mag 16, 2016 5:51 pm

E quindi? Non basta quello che dobbiamo fare sulla piattaforma,ma dobbiamo redigere anche una relazione?E di che tipo,visto che scriveremo tutto gia'su indire?

napolidoc

Messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

Adempimenti Neoimmessi, un dubbio - Pagina 2 Empty Re: Adempimenti Neoimmessi, un dubbio

Messaggio Da iaiataf Lun Mag 16, 2016 7:53 pm

La questione della relazione e' citata su Indire? Dove la chiedono? Se non e' esplicitata su un decreto ufficiale o sul sito del Ministero voi la farete davvero?

iaiataf

Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

Adempimenti Neoimmessi, un dubbio - Pagina 2 Empty Re: Adempimenti Neoimmessi, un dubbio

Messaggio Da iaiataf Lun Mag 16, 2016 7:58 pm

Io sapevo che e' il tutor a dover fare una relazione finale, che per lui e' l'unico lavoro da produrre. Al primo incontro col Provveditorato ci hanno detto proprio di non fare nessuna relazione se la scuola la chiedeva, ma di compilare solo su Indire e stampare il portfolio.

iaiataf

Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

Adempimenti Neoimmessi, un dubbio - Pagina 2 Empty Re: Adempimenti Neoimmessi, un dubbio

Messaggio Da michetta Lun Mag 16, 2016 8:11 pm

iaiataf ha scritto:La questione della relazione e' citata su Indire? Dove la chiedono? Se non e' esplicitata su un decreto ufficiale o sul sito del Ministero voi la farete davvero?

Decreto ufficiale (pag. 12, art. 9)
http://www.indire.it/wp-content/uploads/2015/11/DM_850_27_10_2015.pdf

ripeto quello che ho già detto in un altro post: confido che il registro PTP sia considerato "relazione"

mi riferisco a questo:
http://neoassunti.usrtoscana.it/wp-content/uploads/2015/04/modello-attivit%C3%A0-peer-to-peer_AGGIORNATO.pdf


Ultima modifica di michetta il Lun Mag 16, 2016 8:29 pm - modificato 1 volta.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Adempimenti Neoimmessi, un dubbio - Pagina 2 Empty Re: Adempimenti Neoimmessi, un dubbio

Messaggio Da iaiataf Lun Mag 16, 2016 8:28 pm

Il dm dice che le attivita' che facciamo sono oggetto di relazione. Non che occorre produrre un documento accessorio a quanto richiesto da Indire. La relazione e' il porfolio che esportiamo e che di fatto contiene il dettaglio di ogni minimo aspetto. Tutto cio' che e' obbligatorio va su Indire. Non ci sono cose vaghe. Altrimenti vogliamo proprio fare i masochisti.

iaiataf

Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

Adempimenti Neoimmessi, un dubbio - Pagina 2 Empty Re: Adempimenti Neoimmessi, un dubbio

Messaggio Da michetta Lun Mag 16, 2016 8:34 pm

iaiataf non è che io voglio per forza fare qualcosa in più (lo ripeto ancora: secondo me la famosa relazione potrebbe essere semplicemente il registro PTP)
anche perchè all'art. 9 si parla solo di PTP (non di Indire, indicato invece all'art. 10 come formazione on-line anch'essa obbligatoria - nella formazione: art. 9 + art. 10)
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Adempimenti Neoimmessi, un dubbio - Pagina 2 Empty Re: Adempimenti Neoimmessi, un dubbio

Messaggio Da iaiataf Lun Mag 16, 2016 8:42 pm

Ci mancherebbe, nel tempo ho imparato ad apprezzare tantissimo la tua capacita' di analisi, per questo mi sono preoccupata. Al limite facciamo copia incolla di tutta la fuffa che ci hanno fatto ripetere due volte, la mettiamo in un file word e la presentiamo per la terza volta con il titolo Relazione. Evidentemente loro godono così. A questo punto non so che pensare.

iaiataf

Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

Adempimenti Neoimmessi, un dubbio - Pagina 2 Empty Re: Adempimenti Neoimmessi, un dubbio

Messaggio Da michetta Lun Mag 16, 2016 8:43 pm

iaiataf ha scritto:Ci mancherebbe, nel tempo ho imparato ad apprezzare tantissimo la tua capacita' di analisi, per questo mi sono preoccupata. Al limite facciamo copia incolla di tutta la fuffa che ci hanno fatto ripetere due volte, la mettiamo in un file word e la presentiamo per la terza volta con il titolo Relazione. Evidentemente loro godono così. A questo punto non so che pensare.

:-))
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Adempimenti Neoimmessi, un dubbio - Pagina 2 Empty Re: Adempimenti Neoimmessi, un dubbio

Messaggio Da rosy.11 Lun Mag 16, 2016 9:41 pm

trinacriangirl ha scritto:
rosy.11 ha scritto:Carissime, vi aggiorno: falso allarme!
La "dettagliata relazione" non è che il pdf finale di quel che carichiamo in piattaforma e che vien fuori quando clicchiamo sul magico tastino "esporta pdf".
Questo mi è stato riferito dai formatori della mia scuola polo.
Scusate l'allarmismo e buon weekend a noi!

Ne sei sicura? Da quanto scritto su OS sembrerebbe che il portfolio e la relazione finale sono due cose distinte....

"Il docente neoassunto al termine dell’anno di formazione e di prova, dopo aver quindi espletato la fase del peer to peer, la formazione a livello territoriale e quella on line sulla piattaforma Indire:

consegna al dirigente scolastico tutta la documentazione contenuta nel portfolio professionale;

sostiene, innanzi al Comitato, un colloquio che prende avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione compiute;

redige riguardo alle sequenze di osservazione del peer to peer specifica relazione (comma 2 art.9 D.M. n.850 del 2015."

Ribadisco, io avevo il dubbio, che ho fatto presente durante l'incontro finale con i formatori della scuola polo e mi hanno risposto che questa "relazione finale" è quel che viene fuori dal lavoro su piattaforma....se non ce li tolgono loro i dubbi....

Invece, per quel che riguarda questa ansiogena "ISTRUTTORIA" che i nostri tutor devono redigere, ne sapete qualcosa?
Avranno un format in piattaforma, una modulistica o dovranno scriverla di proprio pugno?

rosy.11

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

Adempimenti Neoimmessi, un dubbio - Pagina 2 Empty Re: Adempimenti Neoimmessi, un dubbio

Messaggio Da chorusline Mar Mag 17, 2016 6:03 am

L'USR lazio ha fatto uscire la comunicazione per gli adempimenti finali e c'è una cosa che non capisco. Patla di formazione online su indire di 14 ore che sarà certificata da indire stesso e che andrà consegnata al comitato insieme al portfolio e varie. Mi chiedevo: ma queste ore rientrano in tutto quello che abbiamo fatto finora su indire o sono una cosa diversa? Per quanto riguarda la relazione, il mio dirigente ha inviato un modello on line da compilare e consegnare al comit....
chorusline
chorusline

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso

Adempimenti Neoimmessi, un dubbio - Pagina 2 Empty Re: Adempimenti Neoimmessi, un dubbio

Messaggio Da michetta Mar Mag 17, 2016 12:55 pm

paola.finocchi ha scritto:L'USR lazio ha fatto uscire la comunicazione per gli adempimenti finali e c'è una cosa che non capisco. Patla di formazione online su indire di 14 ore che sarà certificata da indire stesso e che  andrà consegnata al comitato insieme al portfolio e varie. Mi chiedevo: ma queste ore rientrano in tutto quello che abbiamo fatto finora su indire o sono una cosa diversa? Per quanto riguarda la relazione, il mio dirigente ha inviato un modello on line da compilare e consegnare al comit....

la formazione on line credo sarà certificata alla fine, quando riempiremo tutti i campi presentati nella pagina esporta pdf (devono ancora uscire il bilancio competenze finale e sviluppo finale delle competenze)
Se vai nella pagina esporta pdf, mano a mano che completi i vari step, essi diventano verdi e restano in rosso solo quelli da completare.
Quando tutto sarà completato, immagino che anche "attività on line" diverrà verde e si genererà in automatico il pdf in cui indire attesta la regolarità delle ore certificate (impiegate)
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Adempimenti Neoimmessi, un dubbio - Pagina 2 Empty Re: Adempimenti Neoimmessi, un dubbio

Messaggio Da malatempora Mar Mag 17, 2016 7:28 pm

ma, michetta, queste 20 ore on line su indire, sono tracciate? cioè devono essere 20? quando inserisco nel portfolio faccio copia e incolla da un file, perciò ci impiego molto poco a compilare sulla piattaforma...
inoltre il materiale di approfondimento, qual è?? quello che si trova su tool kit? ma a quello accediamo senza le nostre credenziali, quindi non siamo tracciati...

malatempora

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

Adempimenti Neoimmessi, un dubbio - Pagina 2 Empty Re: Adempimenti Neoimmessi, un dubbio

Messaggio Da trinacriangirl Mar Mag 17, 2016 9:38 pm

Quindi mi pare di capire che nessuno a notizie certe on merito....Qualcuno dei moderatori può gentilmente spiegarci da dove ha ricavato la scaletta e i descrittori sui quali impostare questa relazione finale? Ho visto un elenco di punti ma vorrei capire da dove sono stati estrapolati. Grazie.

trinacriangirl

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

Adempimenti Neoimmessi, un dubbio - Pagina 2 Empty Re: Adempimenti Neoimmessi, un dubbio

Messaggio Da trinacriangirl Mar Mag 17, 2016 9:39 pm

Scusate gli errori di battitura...sto scrivendo velocemente dal Cell....

trinacriangirl

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

Adempimenti Neoimmessi, un dubbio - Pagina 2 Empty Re: Adempimenti Neoimmessi, un dubbio

Messaggio Da michetta Mar Mag 17, 2016 9:58 pm

malatempora ha scritto:ma, michetta, queste 20 ore on line su indire, sono tracciate? cioè devono essere 20? quando inserisco nel portfolio faccio copia e incolla da un file, perciò ci impiego molto poco a compilare sulla piattaforma...
inoltre il materiale di approfondimento, qual è?? quello che si trova su tool kit? ma a quello accediamo senza le nostre credenziali, quindi non siamo tracciati...
No è stimato che occorrono almeno venti ore per completare tutto il portfolio
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Adempimenti Neoimmessi, un dubbio - Pagina 2 Empty Re: Adempimenti Neoimmessi, un dubbio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.