Tutti gli adempimenti dei neoimmessi Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Tutti gli adempimenti dei neoimmessi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Tutti gli adempimenti dei neoimmessi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Tutti gli adempimenti dei neoimmessi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Tutti gli adempimenti dei neoimmessi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Tutti gli adempimenti dei neoimmessi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Tutti gli adempimenti dei neoimmessi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Tutti gli adempimenti dei neoimmessi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Tutti gli adempimenti dei neoimmessi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Tutti gli adempimenti dei neoimmessi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Tutti gli adempimenti dei neoimmessi

+3
michetta
Cozza
rosy.11
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Tutti gli adempimenti dei neoimmessi Empty Tutti gli adempimenti dei neoimmessi

Messaggio Da rosy.11 Gio Ott 08, 2015 5:31 pm

Ho letto la guida di OS ma sono ancora un po' confusa.
50 ore di formazione, tra cui degli incontri a livello provinciale o subprovinciale, ma come si fa a sapere quando si tengono? Veniamo contattati o deve essere nostra cura reperire informazioni e dove?
Informazioni sulla piattaforma e su cosa farci in concreto?

Insomma, non ho le idee chiare, di conseguenza non ho il controllo della situazione e temo di perdermi dei passaggi fondamentali.

Soprattutto voglio capire se la scuola fa da intermediaria per tutto quel che concerne la formazione e le cose da produrre o se sono "sola al mondo"

Mi e' stata assegnata come tutor una collega a dir poco squisita, ma entrambe non abbiamo ben chiara la situazione generale.

Mi aiutate?
Grazie

rosy.11

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli adempimenti dei neoimmessi Empty Re: Tutti gli adempimenti dei neoimmessi

Messaggio Da rosy.11 Ven Ott 09, 2015 6:08 pm

:-(

rosy.11

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli adempimenti dei neoimmessi Empty Re: Tutti gli adempimenti dei neoimmessi

Messaggio Da Ospite Ven Ott 09, 2015 6:12 pm

Che io sappia si viene informati a suo tempo a mezzo circolare interna, recante il calendario per gli incontri in presenza. Peraltro l'accesso alla piattaforma per la formazione on line deve essere configurato dall'amministrazione (la segreteria dell'istituto di servizio).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tutti gli adempimenti dei neoimmessi Empty Re: Tutti gli adempimenti dei neoimmessi

Messaggio Da rosy.11 Ven Ott 09, 2015 6:15 pm

Grazie Giancarlo, sempre impeccabili le tue spiegazioni!
Per rifarmi a un tuo post, penso che saresti davvero un ottimo tutor!

rosy.11

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli adempimenti dei neoimmessi Empty Re: Tutti gli adempimenti dei neoimmessi

Messaggio Da Cozza Sab Ott 10, 2015 10:41 am

Rosy...sei già un passo davanti a me.
Nella mia scuola non si è ancora nemmeno accennato ai tutor...
Ieri la vicepreside, dietro mia insistenza, ha detto di rilassarmi, c'è tempo...qui, dice, è prassi scegliersi il tutor e comunicarlo al ds...
Mah.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli adempimenti dei neoimmessi Empty Re: Tutti gli adempimenti dei neoimmessi

Messaggio Da Ospite Sab Ott 10, 2015 12:20 pm

tellina ha scritto:qui, dice, è prassi scegliersi il tutor e comunicarlo al ds...
Mah.

È la filosofia del fai da te. Se il tutor te lo devi scegliere tu ti consiglio questo vademecum:
http://www.faidate360.com/tutori-per-piante.html

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tutti gli adempimenti dei neoimmessi Empty Re: Tutti gli adempimenti dei neoimmessi

Messaggio Da rosy.11 Sab Ott 10, 2015 3:11 pm

tellina ha scritto:Rosy...sei già un passo davanti a me.
Nella mia scuola non si è ancora nemmeno accennato ai tutor...
Ieri la vicepreside, dietro mia insistenza, ha detto di rilassarmi, c'è tempo...qui, dice, è prassi scegliersi il tutor e comunicarlo al ds...
Mah.

Tellina, devo dire che dopo un'estate piena di ansie e paure, sono stata talmente fortunata che ho paura di svegliarmi: non credevo esistesse una scuola come quella che mi ospita, dove la dirigente è precisa, esigente, ma umana e ha creato un clima lavorativo "idilliaco", il corpo docenti è coeso ed estremamente disponibile.
Per riassumere: arrivi a scuola e tutti sorridono e lavorano serenamente.
La tutor mi segue in tutto e infatti io mi rivolgo a lei per qualsiasi dubbio.
Ripeto, spero di non svegliarmi!!!

rosy.11

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli adempimenti dei neoimmessi Empty Re: Tutti gli adempimenti dei neoimmessi

Messaggio Da rosy.11 Sab Ott 10, 2015 3:14 pm

Avevo chiesto delle info nella sezione "sostegno" ma nessuno mi risponde, che ne dite se approfitto della vostra cortesia e posto qui?

Sono coordinatrice di classe e ho un'alunna con sostegno e sulla base della mia -scarsa-esperienza mi sto ponendo due domande:

1. In quali casi l'alunno viene valutato dal docente di materia e in quali da quello di sostegno? (Lo scorso anno un'alunna la valutavo io confrontandomi con il collega di sostegno, un altro era valutato dal collega che aveva apposito registro)

2. Chi redige il Pei?

Grazie : )

rosy.11

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli adempimenti dei neoimmessi Empty Re: Tutti gli adempimenti dei neoimmessi

Messaggio Da Cozza Sab Ott 10, 2015 3:22 pm

Ti odio giancà...ho pure cliccato sul link!!!!!!!
Rosy...suvvia...valutazione sostegno, tutor e neoimmessi...trova l'intruso! Ehehe
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli adempimenti dei neoimmessi Empty Re: Tutti gli adempimenti dei neoimmessi

Messaggio Da michetta Sab Ott 10, 2015 3:33 pm

Accidenti rosy, una bella fortuna!
Nella mia scuola non vedo nessuno sorridere al mattino, il preside è reggente e non si vede quasi mai
Nonostante tutto, la prima settimana di settembre mi è stato assegnato il tutor, che ha superato l'anno di prova a luglio 2015 e mi ha detto: -ho accettato di farti da tutor, ma mi dirai te quello che dovrò fare, perché io non lo so davvero-
Ah, perché io lo so, invece..
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli adempimenti dei neoimmessi Empty Re: Tutti gli adempimenti dei neoimmessi

Messaggio Da Cozza Sab Ott 10, 2015 3:40 pm

A me a scuola però han confermato che il tutor deve essere in ruolo da tre anni...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli adempimenti dei neoimmessi Empty Re: Tutti gli adempimenti dei neoimmessi

Messaggio Da michetta Sab Ott 10, 2015 3:46 pm

tellina ha scritto:A me a scuola però han confermato che il tutor deve essere in ruolo da tre anni...

Ah si? Ora cerco in rete, però è stato il vicepreside a dirmelo. Siamo in 5 neoimmessi (in tre su AD00 e ad ognuno di noi è stato assegnato un docente di sostegno; gli altri due sono in ruolo da più anni, solo la mia è dal 2014)
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli adempimenti dei neoimmessi Empty Re: Tutti gli adempimenti dei neoimmessi

Messaggio Da rosy.11 Sab Ott 10, 2015 3:54 pm

tellina ha scritto:Ti odio giancà...ho pure cliccato sul link!!!!!!!
Rosy...suvvia...valutazione sostegno, tutor e neoimmessi...trova l'intruso! Ehehe

Non ho capito : ( spero sia per colpa dell'influenza :-)))

rosy.11

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli adempimenti dei neoimmessi Empty Re: Tutti gli adempimenti dei neoimmessi

Messaggio Da Ospite Sab Ott 10, 2015 4:05 pm

rosy.11 ha scritto:
tellina ha scritto:Rosy...sei già un passo davanti a me.
Nella mia scuola non si è ancora nemmeno accennato ai tutor...
Ieri la vicepreside, dietro mia insistenza, ha detto di rilassarmi, c'è tempo...qui, dice, è prassi scegliersi il tutor e comunicarlo al ds...
Mah.

Tellina, devo dire che dopo un'estate piena di ansie e paure, sono stata talmente fortunata che ho paura di svegliarmi: non credevo esistesse una scuola come quella che mi ospita, dove la dirigente è precisa, esigente, ma umana e ha creato un clima lavorativo "idilliaco", il corpo docenti è coeso ed estremamente disponibile.
Per riassumere: arrivi a scuola e tutti sorridono e lavorano serenamente.
La tutor mi segue in tutto e infatti io mi rivolgo a lei per qualsiasi dubbio.
Ripeto, spero di non svegliarmi!!!

A dispetto di quel che si dice esistono anche realtà in cui le scuole funzionano perché ciascuno si cala correttamente nel suo ruolo.
E quando le cose funzionano in questo modo è tanto di guadagnato per tutti. Perciò goditi pure questo "sogno", con l'augurio che il sia un lungo sogno.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tutti gli adempimenti dei neoimmessi Empty Re: Tutti gli adempimenti dei neoimmessi

Messaggio Da Ospite Sab Ott 10, 2015 4:10 pm

rosy.11 ha scritto:Avevo chiesto delle info nella sezione "sostegno" ma nessuno mi risponde, che ne dite se approfitto della vostra cortesia e posto qui?

Sono coordinatrice di classe e ho un'alunna con sostegno e sulla base della mia -scarsa-esperienza mi sto ponendo due domande:

1. In quali casi l'alunno viene valutato dal docente di materia e in quali da quello di sostegno? (Lo scorso anno un'alunna la valutavo io confrontandomi con il collega di sostegno, un altro era valutato dal collega che aveva apposito registro)
La valutazione nella materia è di competenza del docente curricolare. Tuttavia, dal momento che l'insegnante curricolare e l'insegnante di sostegno operano in tandem, è auspicabile che l'intero processo didattico sia condiviso, compresa la verifica e la valutazione.

2. Chi redige il Pei?

Grazie : )
Sulla carta è il consiglio di classe, ma il lavoro sporco, ovvero la stesura, è sempre affidata in modo informale all'insegnante di sostegno.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tutti gli adempimenti dei neoimmessi Empty Re: Tutti gli adempimenti dei neoimmessi

Messaggio Da Ospite Sab Ott 10, 2015 4:16 pm

michetta ha scritto:Accidenti rosy, una bella fortuna!
Nella mia scuola non vedo nessuno sorridere al mattino, il preside è reggente e non si vede quasi mai
Nonostante tutto, la prima settimana di settembre mi è stato assegnato il tutor, che ha superato l'anno di prova a luglio 2015 e mi ha detto: -ho accettato di farti da tutor, ma mi dirai te quello che dovrò fare, perché io non lo so davvero-
Ah, perché io lo so, invece..  
Insomma, non è proprio una posizione ortodossa...
Anch'io, nonostante il mio quarto di secolo di servizio, sarei impreparato a fare da tutor, ma ciò non giustificherebbe un atteggiamento come quello del tuo tutor. È stato chiamato in causa per un ruolo, che si documenti e lo ricopra.
A parte il fatto che essendo fresco di ruolo, dovrebbe ben conoscere il percorso dell'anno di prova. Io ho fatto l'anno di prova 23 anni fa, sicuramente qualcosa è cambiato e dovrei aggiornarmi, ma se avessi fatto l'anno di prova un anno fa non avrei alcun problema ad assistere un collega in questo percorso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tutti gli adempimenti dei neoimmessi Empty Re: Tutti gli adempimenti dei neoimmessi

Messaggio Da rosy.11 Sab Ott 10, 2015 4:46 pm

Grazie ancora Giancarlo!
Se passi al bar virtuale di OS c'è un caffè sospeso offerto da me : )

rosy.11

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli adempimenti dei neoimmessi Empty Re: Tutti gli adempimenti dei neoimmessi

Messaggio Da Ospite Sab Ott 10, 2015 4:49 pm

rosy.11 ha scritto:Grazie ancora Giancarlo!
Se passi al bar virtuale  di OS c'è un caffè sospeso offerto da me : )
Consideralo già sorseggiato e apprezzato :-p

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tutti gli adempimenti dei neoimmessi Empty Re: Tutti gli adempimenti dei neoimmessi

Messaggio Da michetta Sab Ott 10, 2015 6:12 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
michetta ha scritto:Accidenti rosy, una bella fortuna!
Nella mia scuola non vedo nessuno sorridere al mattino, il preside è reggente e non si vede quasi mai
Nonostante tutto, la prima settimana di settembre mi è stato assegnato il tutor, che ha superato l'anno di prova a luglio 2015 e mi ha detto: -ho accettato di farti da tutor, ma mi dirai te quello che dovrò fare, perché io non lo so davvero-
Ah, perché io lo so, invece..  
Insomma, non è proprio una posizione ortodossa...
Anch'io, nonostante il mio quarto di secolo di servizio, sarei impreparato a fare da tutor, ma ciò non giustificherebbe un atteggiamento come quello del tuo tutor. È stato chiamato in causa per un ruolo, che si documenti e lo ricopra.
A parte il fatto che essendo fresco di ruolo, dovrebbe ben conoscere il percorso dell'anno di prova. Io ho fatto l'anno di prova 23 anni fa, sicuramente qualcosa è cambiato e dovrei aggiornarmi, ma se avessi fatto l'anno di prova un anno fa non avrei alcun problema ad assistere un collega in questo percorso.

la tutor si riferiva, voglio credere, alla parte diciamo "burocratico/amministrativa" della questione, che l'anno scorso lei ha vissuto nel ruolo opposto a quello he dovrà ricoprire quest'anno
sono passati così pochi mesi dalla sua formazione, che dovrebbe essere davvero rincoglionita se non la ricordasse e se non fosse in grado di supportarmi (o sopportarmi?) nel mio percorso. Diciamo che dall'espressione non era proprio felicissima dell'incarico, ma anche se io ho messo giù il post in modo probabilmente troppo drastico, non dubito che sarà "accogliente" e che, insieme, saremo collaborative al massimo
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli adempimenti dei neoimmessi Empty Re: Tutti gli adempimenti dei neoimmessi

Messaggio Da michetta Sab Ott 10, 2015 6:13 pm

tellina ha scritto:A me a scuola però han confermato che il tutor deve essere in ruolo da tre anni...

ho provato a cercare, non ho trovato nulla
tranne di tot. anni ruolo per i tutor dei tfa
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli adempimenti dei neoimmessi Empty Re: Tutti gli adempimenti dei neoimmessi

Messaggio Da Ospite Sab Ott 10, 2015 7:37 pm

michetta ha scritto:la tutor si riferiva, voglio credere, alla parte diciamo "burocratico/amministrativa" della questione, che l'anno scorso lei ha vissuto nel ruolo opposto a quello he dovrà ricoprire quest'anno
sono passati così pochi mesi dalla sua formazione, che dovrebbe essere davvero rincoglionita se non la ricordasse e se non fosse in grado di supportarmi (o sopportarmi?) nel mio percorso. Diciamo che dall'espressione non era proprio felicissima dell'incarico, ma anche se io ho messo giù il post in modo probabilmente troppo  drastico, non dubito che sarà "accogliente" e che, insieme, saremo collaborative al massimo

Che io sappia, dal punto di vista burocratico non dovrà fare nulla al di là del presenziare in qualità di testimone (o di avvocato difensore?) al processo del reo confesso neo immesso di fronte al comitato di valutazione.

Insomma, se uno dei componenti del comitato di valutazione scassa le @@, dovrà eventualmente intervenire a favore del suo assistito pronunciando la fatidica frase "Mi oppongo, Vostra Dirigenza Scolastica, la domanda non è pertinente!"

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tutti gli adempimenti dei neoimmessi Empty Re: Tutti gli adempimenti dei neoimmessi

Messaggio Da michetta Sab Ott 10, 2015 11:04 pm

gian, se le cose andranno come nell'ipotetica situazione che hai presentato, magari potrò avvalermi del diritto di non rispondere. A parte gli scherzi mi piacerebbe avere un tutor spiritoso come te
ed apprezzo davvero la tua rassicurante leggerezza
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli adempimenti dei neoimmessi Empty Re: Tutti gli adempimenti dei neoimmessi

Messaggio Da Ospite Sab Ott 10, 2015 11:36 pm

michetta ha scritto:A parte gli scherzi mi piacerebbe avere un tutor spiritoso come te

In verità ti dico: a scuola devo fare violenza a me stesso per mantenere una certa parvenza di seriosità. Entro limiti fisiologici, perché la battutina mi scappa sempre. In classe, tra i colleghi durante la pausa caffè, davanti alla DS, ai consigli di classe, ai collegi dei docenti. L'ispirazione non manca mai.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tutti gli adempimenti dei neoimmessi Empty Re: Tutti gli adempimenti dei neoimmessi

Messaggio Da crotone Dom Ott 11, 2015 10:47 am

Giancarlo fate la pausa caffè? bellissimo

Comunque complimenti, sei sempre molto gentile e disponibile nei tuoi post ;-)
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli adempimenti dei neoimmessi Empty Re: Tutti gli adempimenti dei neoimmessi

Messaggio Da Ospite Dom Ott 11, 2015 11:05 am

crotone ha scritto:Giancarlo fate la pausa caffè? bellissimo
Tu la ricreazione come la chiami? Io ne approfitto per prendere il caffè, perciò è una pausa caffè a tutti gli effetti :-D

Comunque complimenti, sei sempre molto gentile e disponibile nei tuoi post ;-)
Grazie, anche se non sono per niente immune alle sbroccate, anzi :-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tutti gli adempimenti dei neoimmessi Empty Re: Tutti gli adempimenti dei neoimmessi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.