Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 11 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

+62
marghebarbu76
JaneEyre
pino60
seh1983
vuemme
VITAK
stella.bastone
dileti4
giumbia
Fabio.genova
LaManu
paolobru
mercanteinfiera
Plastico
maria angela
Milazzo
ant45
Emma11
CarmillaK.
Hoffnung2
PJMS
skygirl
francesca_fc
visualdrome
cerbero97
mcs2525
B.u.m.
blue eyes
giovannaV
tina_83
claudiag
MaurG
ferilli82
ManuelaC
caminante
MariaT85
piuccia
Nocciorellina
seasparrow
electra8
MAntonietta
Dani83
roxa
moaiamorfo
Bigbabol74
sarym
linuccia
mariposita
lupa77
LetiziaF
Swallow
michelestr
infoscuola
Isabel Res
Αρης
Ataru
sara2326
bamby83
cliomisia
margherita83
julias
charman
66 partecipanti

Pagina 11 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 11 Empty Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da charman Sab Gen 23, 2016 11:14 am

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti: vogliamo confrontarci, scambiare materiale o riferimenti per lo studio di questa parte comune a tutte le CDC?

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso


Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 11 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da JaneEyre Lun Apr 11, 2016 11:09 pm

Swallow ha scritto:JaneEyre, io ho visto a grandi linee i materiali relativi a didattica e pedagogia (ripeto, a grandi linee, aiutandomi con internet perché naturalmente al TFA si era fatto tutto in italiano e io non ho altro materiale...). Volevo chiederti se hai iniziato a studiare la parte legislativa e come ti stai regolando per la versione "in lingua straniera" (!)... Io non ho avuto il tempo di iniziare e non so nemmeno da dove partire... Buona scuola, costituzione, leggi varie... Già in italiano avrei difficoltà, ma in inglese... Certe espressioni credo le lascerò in italiano... A parte che secondo me non ha alcun senso farci fare il tfa con pochi corsi in inglese e il resto in italiano, e poi chiederci la legislazione e quant'altro in lingua, non perché non si possa fare, ma per il semplice fatto che ci sono termini e concetti specifici che magari andavano visti e studiati al corso abilitante all'insegnamento (avendo pagato i 3000 euro per il pezzo di carta...) senza perdere un sacco di tempo ora per capire e tradurre il tutto... :-O

La legislazione l'ho fatta subito recuperando i documenti elencati nel bando. (gaie vacanze pasquali!) Mi sono aiutata con un dizionario per i termini ricorrenti, mentre quelli specifici penso che li scriverò in italiano, magari spiegandoli in lingua, anche perché alcuni sono propri della scuola italiana e non hanno un corrispettivo preciso. In ogni caso improvviserò, non ho certo tradotto i decreti per studiare.
Comunque è assurdo pensare di selezionare i docenti migliori dicendo loro di preparare la legislazione in lingua straniera due mesi prima dell'esame. >.<

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 11 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da marghebarbu76 Mar Apr 12, 2016 11:27 am

Buongiorno, mi sono appena iscritta. Qualcuno si sta preparando per l'ambito 5 inglese secondaria?
Noi dovremo fare lo scritto tutto in lingua...quindi sto cercando appunti (sarebbe megli tracce già svolte) in inglese.
Qualcuno con cui condividere?
Grazie

marghebarbu76

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 12.04.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 11 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da Swallow Mar Apr 12, 2016 12:48 pm

Grazie Jane, si penso che cercherò sul web, anche se non so nemmeno bene come muovermi, purtroppo nella fretta e nel poco tempo vedo che perdo troppo tempo a capire e cercare le cose giuste. Mi pare di immagazzinare cose alla rinfusa, hai presente... Senza avere poi il tempo di assimilarle. Io ho fatto solo teorie di didattica e pedagogia ma comunque con lacune. Di certo non riuscirò a ripetere la disciplina. Che disastro. Abbiamo "sospeso" le nostre vite l'anno scorso per i corsi assurdi abilitanti, non possono pretendere che anche adesso ci eclissiamo per mesi dalla vita di famiglia per il concorso... Per essere davvero prepararti avrebbero dovuto darci i programmi molto prima, e magari farci capire che tipo di domande faranno, perché onestamente arriveremo al concorso senza avere un'idea di COME possono chiederci i vari contenuti, e studiare in questo modo è assai dispersivo. Scusate scrivo di fretta...

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 11 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da ant45 Mer Apr 13, 2016 8:24 pm

chi si vuole aggiungere è partito un gruppo di lavoro su google drive siamo già in undici, lasciate il vostro indirizzo @gmail.com
Anche lingua Inglese trovate tutte le risorse in Inglese

ant45

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 27.06.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 11 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da Frammento_Adespoto Mer Apr 13, 2016 10:25 pm

A proposito della discussione di questo thread, riporto qui un link di un mio post, che a sua volta riporta il contenuto di un altro link:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Penso che possa essere utile.

Frammento_Adespoto

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 16.12.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 11 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da caminante Mer Apr 13, 2016 11:41 pm

Grazie
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 11 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da Frammento_Adespoto Ven Apr 15, 2016 10:28 pm

Ho creato un thread specifico in cui ci esercitiamo formulando delle domande sulle "Avvertenze generali":

SIMULAZIONE: Domande sulle "Avvertenze generali"

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Frammento_Adespoto

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 16.12.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 11 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da caminante Sab Apr 16, 2016 2:41 pm

Grazie
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 11 Empty Applicazione gratuita sui DSA utile al concorso

Messaggio Da fab19 Dom Apr 17, 2016 11:03 am

Salve a tutti navigando su facebook su vari gruppi ho scoperto che è stata pubblicata un'applicazione gratuita divulgativa sui DSA completa di normativa scaricabile.
Penso possa essere utile per avere delle informazioni importanti a portata di mano.

Qui ci sono i link della pagina facebook e del sito internet:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

fab19

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 31.03.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 11 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da caminante Dom Apr 17, 2016 11:32 am

Grazie
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 11 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da margherita83 Dom Apr 17, 2016 3:53 pm

Secondo voi è da fare il modello comportamentale interpersonale del docente ? Per chi ha edises è al capitolo sette (competenze sociali). Sarà importante?

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 11 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da cliomisia Dom Apr 17, 2016 5:13 pm

Secondo voi potrebbe esserci qualche domanda specifica su ad esempio: Cos'è l'Invalsi e quali sono struttura e funzioni?
O Il rapporto di lavoro nel pubblico impiego e lo deve spiegare in breve ...o le autonomie territoriali della Repubblica ed elencare e spiegarne funzioni ecc in breve?
Del resto sono parte delle Avvertenze generali ... nn dico che debbano uscirne due nello stesso "compito" ma potrebbe su sei essercene una nn riguardante le questioni metodologiche - didattiche?...
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 11 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da margherita83 Dom Apr 17, 2016 5:14 pm

Secondo me si. Probabile..

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 11 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da adablu Dom Apr 17, 2016 7:38 pm

scusate, ho letto sul sito specifico, ma non mi è chiarissimo cosa faccia nella pratica l'indire. qno, me lo sa dire in parole povere? grazie mille

adablu

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 18.01.12

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 11 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da visualdrome Dom Apr 24, 2016 11:49 pm

fab19 ha scritto:...un'applicazione gratuita divulgativa sui DSA
Peccato che è solo per iPhone/iPad
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 11 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da caminante Lun Apr 25, 2016 12:11 am

adablu ha scritto:scusate, ho letto sul sito specifico, ma non mi è chiarissimo cosa faccia nella pratica l'indire. qno, me lo sa dire in parole povere? grazie mille

Ciao, per quel che so l'INDIRE fa ricerca per promuovere l'innovazione scolastica e la formazione docenti (e non solo) e la collaborazione scolastica internazionale.

Una cosa strana che non sapevo ad esempio è la didattica immersiva [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Sul mio compendio si legge che l'INDIRE interviene a supporto dei piani di miglioramento delle singole scuole, ma di questo non saprei molto in concreto.
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 11 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da margherita83 Lun Apr 25, 2016 11:13 am

ragazzi mi date una mano con il punto 11 lettera c?
scambi mobilità ed Erasmus? nel testo c'è poco e niente, un link valido? grazie

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 11 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da francesca_fc Lun Apr 25, 2016 2:35 pm

margherita83 ha scritto:ragazzi mi date una mano con il punto 11 lettera c?
scambi mobilità ed Erasmus? nel testo c'è poco e niente, un link valido? grazie

il sito istituzionale!!!

francesca_fc

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 03.03.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 11 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da margherita83 Lun Apr 25, 2016 2:38 pm

Non mi piace quello. Grazie comunque

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 11 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da francesca_fc Lun Apr 25, 2016 2:57 pm

impossibile nn ti piaccia...nella parte descrittiva è semplice ed esaustivo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

francesca_fc

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 03.03.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 11 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da margherita83 Lun Apr 25, 2016 3:32 pm

Ah ok pensavo ti riferisci ad un pdf che avevo scaricato...

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 11 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da margherita83 Lun Apr 25, 2016 3:33 pm

Ragazzi farete Robert Salman sullo sviluppo sociale?

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 11 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da charman Lun Apr 25, 2016 8:55 pm

cliomisia ha scritto:Secondo voi potrebbe esserci qualche domanda specifica su ad esempio: Cos'è l'Invalsi e quali sono struttura e funzioni?  
O Il rapporto di lavoro nel pubblico impiego e lo deve spiegare in breve ...o le autonomie territoriali della Repubblica ed elencare e spiegarne funzioni ecc in breve?
Del resto sono parte delle Avvertenze generali ... nn dico che debbano uscirne due nello stesso "compito" ma potrebbe su sei essercene una nn riguardante le questioni metodologiche - didattiche?...

Io non credo: penso che nelle domande ci sarà sempre una parte inerente ai contenuti.

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 11 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da margherita83 Lun Apr 25, 2016 10:39 pm

charman cosa intendi per "una parte inerente i contenuti"?

cliomisia io penso che sia possibile la prima che hai citato, è proprio esplicito sul programma.
il rapporto di lavoro nel pubblico impiego non credo, mentre il lavoro del docente (contratto) si

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 11 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da Hoffnung2 Lun Apr 25, 2016 11:12 pm

@margherita83:
Indirizzo lingue straniere per l'ammissione al tirocinio formativo attivo.
Classi di abilitazione: inglese I grado e Ii grado.
Collana Obiettivo insegnamento
Editest

Ci sono le risposte commentate in fondo.


Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 11 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.