Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

+62
marghebarbu76
JaneEyre
pino60
seh1983
vuemme
VITAK
stella.bastone
dileti4
giumbia
Fabio.genova
LaManu
paolobru
mercanteinfiera
Plastico
maria angela
Milazzo
ant45
Emma11
CarmillaK.
Hoffnung2
PJMS
skygirl
francesca_fc
visualdrome
cerbero97
mcs2525
B.u.m.
blue eyes
giovannaV
tina_83
claudiag
MaurG
ferilli82
ManuelaC
caminante
MariaT85
piuccia
Nocciorellina
seasparrow
electra8
MAntonietta
Dani83
roxa
moaiamorfo
Bigbabol74
sarym
linuccia
mariposita
lupa77
LetiziaF
Swallow
michelestr
infoscuola
Isabel Res
Αρης
Ataru
sara2326
bamby83
cliomisia
margherita83
julias
charman
66 partecipanti

Pagina 2 di 12 Precedente  1, 2, 3, ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 2 Empty Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da charman Sab Gen 23, 2016 11:14 am

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti: vogliamo confrontarci, scambiare materiale o riferimenti per lo studio di questa parte comune a tutte le CDC?

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso


Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da Swallow Dom Gen 24, 2016 4:44 pm

Ringrazio anch'io Sara. Il tempo è davvero troppo poco, e pur avendo seguito il TFA, dovrei mettermi a vedere le cose punto per punto: abbiamo avuto un'infarinatura di leggi sulla scuola, di contratto e di costituzione, ma proprio un'infarinatura; come dicevo, per pedagogie e didattiche abbiamo avuto slides e filmati che molti non hanno fatto in tempo a vedere. I programmi seguiti nelle varie università credo siano stati diversi, e quindi siamo preparati in maniera diversa; psicologia evolutiva e dello sviluppo mai nominata; tutti spingevano sull'approccio comunicativo, umanistico, affettivo e via dicendo, ecco, l'unica cosa che contava era quella, e guai a inserire un po' di grammatica nelle unità didattiche!

Aggiungo che io personalmente non acquisterò libri o altro, cercherò di ripetere gli appunti tfa, e per resto cerco sul web l'idea principale. La parte sulla disciplina non credo di riuscire a guardarla. Non posso dedicare più tempo di così. So di colleghi che non si mettono neppure a studiare, fra scuola e famiglia non ce la fanno :-( Intanto ho scritto a sindacati, esponenti di partito, redazioni... facciamoci sentire, credo abbiate visto tutti la lettera sull'altro topic. Grazie a chi vorrà inviare la lettera condivisa :-)

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da charman Dom Gen 24, 2016 7:40 pm

lupa77 ha scritto:Anche io sono d'accordo sul dividerci il lavoro e anche sulla proposta della traduzione in inglese. Dobbiamo cominciare a dividerci il lavoro. Prima si inizia meglio è.
Siamo tutti d'accordo sui riassunti proposti da Sara?  

Infatti...

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da Ospite Lun Gen 25, 2016 11:10 am

michelestr ha scritto:
sara2326 ha scritto:Ciao ragazzi. io per le avvertenze generali ho trovato questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] . Una sorta di riassunto (di 300 pagine) fatto da un gruppo di docenti. Penso sia impossibile sapere tutto ma almeno un po di tutto occorre saperlo.

Davvero un buon documento, purtroppo, secondo me, contiene delle informazioni che probabilmente neanche i nostri esaminatori conoscono.

io mi aspetto qualcosa del tipo, spiegare brevemente "max" 10 righe:

  • la teoria comportamentista di pavlov e le possibili implicazioni didattiche.
  • come si espleta l'autonomia a scuola e quali sono le leggi di riferimento
  • che impatti ha avuto sulla scuola la riforma gelmini
  • quali sono le principali modifiche/novità introdotte con la legge 107 (la buona scuola)
  • ...


le avvertenze generali sono strutturate su 13 punti, l'ideale sarebbe creare un documento con max 1-2 pagine per punto (nomi, date, leggi, frasi stringate e condensate a mo' di mappa concettuale). Io non riuscirò mai a ricordare 230 pagine di testo, 20 ci si può provare.

Dividendoci il lavoro (ognuno/gruppo fa una sezione) la creazione del documento potrebbe risultare indolore per tutti.
si potrebbe ad esempio predisporre un documento su google drive da scrivere online a più mani.
qualcosa di questo genere link al documento

Che ne pensate?

Se volete potete iniziare a lavorarci.... :-) l'obiettivo e ridurre tutto all'osso (per approfondimenti si possono linkare risorse esterne, pagine web, pdf etc.)

Ottima idea!
appena avrò il tempo di studiare anche questo, arricchirò il file!
grazie!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da linuccia Lun Gen 25, 2016 12:19 pm

Sara2326, grazie per la dritta e per il file, ma... ho un dubbio: il riassunto è stato realizzato per il concorso 2012 e nel frattempo è entrata in vigore la L. 107, possiamo ritenere che sia ancora valido o è meglio riferirsi alla 107 per le parti inerenti il "funzionamento" della scuola?
Ho visto anche che esiste un volume (credo della Simone) col commento alla l. 107 ma ... quanto tempo ci vuole per studiare tutto questo, considerato che siamo ancora alle "avvertenze generali"?!?

Per infoscuola:
1) secondo me
2) A questo non so rispondere ma credo che per la prova scritta del precedente concorso non sia stato dato molto risalto alla parte legislativa

linuccia

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 26.03.12

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da sara2326 Lun Gen 25, 2016 3:00 pm

linuccia ha scritto:Sara2326, grazie per la dritta e per il file, ma... ho un dubbio: il riassunto è stato realizzato per il concorso 2012 e nel frattempo è entrata in vigore la L. 107, possiamo ritenere che sia ancora valido o è meglio riferirsi alla 107 per le parti inerenti il "funzionamento" della scuola?
Ho visto anche che esiste un volume (credo della Simone) col commento alla l. 107 ma ... quanto tempo ci vuole per studiare tutto questo, considerato che siamo ancora alle "avvertenze generali"?!?

Per infoscuola:
1) secondo me
2) A questo non so rispondere ma credo che per la prova scritta del precedente concorso non sia stato dato molto risalto alla parte legislativa

si linuccia, è relativo all'ultimo concorso e infatti va integrato con la 107. con qualcosa di sintetico ovviamente del tipo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] occorre solo individuare i punti differenziativi rispetto alle riforme precedenti secondo me.

sara2326

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 03.12.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da sarym Lun Gen 25, 2016 3:15 pm

grazie sara per il link. Questo file mi era sfuggito

sarym

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 23.03.11
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da sara2326 Lun Gen 25, 2016 3:33 pm

sarym ha scritto:grazie sara  per il link. Questo file mi era sfuggito
occorre cercare più scorciatoie possibili :)))

sara2326

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 03.12.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da infoscuola Lun Gen 25, 2016 3:41 pm

linuccia ha scritto:Sara2326, grazie per la dritta e per il file, ma... ho un dubbio: il riassunto è stato realizzato per il concorso 2012 e nel frattempo è entrata in vigore la L. 107, possiamo ritenere che sia ancora valido o è meglio riferirsi alla 107 per le parti inerenti il "funzionamento" della scuola?
Ho visto anche che esiste un volume (credo della Simone) col commento alla l. 107 ma ... quanto tempo ci vuole per studiare tutto questo, considerato che siamo ancora alle "avvertenze generali"?!?

Per infoscuola:
1) secondo me
2) A questo non so rispondere ma credo che per la prova scritta del precedente concorso non sia stato dato molto risalto alla parte legislativa

Grazie

infoscuola

Messaggi : 2340
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da bamby83 Lun Gen 25, 2016 4:56 pm

Grazie Sara2326 per il link, sembrerebbe molto utile!

bamby83

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 10.03.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da cliomisia Lun Gen 25, 2016 6:33 pm

sara2326 ha scritto:
linuccia ha scritto:Sara2326, grazie per la dritta e per il file, ma... ho un dubbio: il riassunto è stato realizzato per il concorso 2012 e nel frattempo è entrata in vigore la L. 107, possiamo ritenere che sia ancora valido o è meglio riferirsi alla 107 per le parti inerenti il "funzionamento" della scuola?
Ho visto anche che esiste un volume (credo della Simone) col commento alla l. 107 ma ... quanto tempo ci vuole per studiare tutto questo, considerato che siamo ancora alle "avvertenze generali"?!?

Per infoscuola:
1) secondo me
2) A questo non so rispondere ma credo che per la prova scritta del precedente concorso non sia stato dato molto risalto alla parte legislativa

si linuccia, è relativo all'ultimo concorso e infatti va integrato con la 107. con qualcosa di sintetico ovviamente del tipo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] occorre solo individuare i punti differenziativi rispetto alle riforme precedenti secondo me.

Cortesemente ho cliccato sul banner non mi si apre alcuna pagina volevo leggerla. Grazie
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da bamby83 Lun Gen 25, 2016 6:46 pm

anche a me non apre la pagina

bamby83

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 10.03.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da Bigbabol74 Lun Gen 25, 2016 6:59 pm

Anche a me non apre la pagina!
Bigbabol74
Bigbabol74

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 07.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da moaiamorfo Lun Gen 25, 2016 7:02 pm

Cari colleghi,

vi basta rimuovere il punto (.) al termine del link, una volta arrivati sulla pagina.

Saluti.
moaiamorfo
moaiamorfo

Messaggi : 169
Data d'iscrizione : 25.07.12

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da Bigbabol74 Lun Gen 25, 2016 7:10 pm

Grazie! Il file si è aperto.
Bigbabol74
Bigbabol74

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 07.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da sara2326 Lun Gen 25, 2016 7:46 pm

ops scusate...il punto non era incluso nel link!

sara2326

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 03.12.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da roxa Lun Gen 25, 2016 11:48 pm

Non riesco ad aprire i file

roxa

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 25.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da Dani83 Mar Gen 26, 2016 11:13 am

ottimo file...dà un'idea generale....grazie Sara

Dani83

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 2 Empty e per la Didattica?

Messaggio Da MAntonietta Mar Gen 26, 2016 12:26 pm

Per quanto riguarda la Didattica per Competenze, mi è stato segnalato in rete un libro che mi sembra interessante (nonché gratis). Purtroppo, non avendo mai insegnato, non riesco a capire quanto possa essere rilevante/utile per la preparazione del concorso. Qualcuno di voi lo conosce?
Il link è:
www (punto) pearson.it/ladidatticapercompetenze

MAntonietta

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 26.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da infoscuola Mar Gen 26, 2016 3:47 pm

Ho visto che la edises ha pubblicato un manuale per le avvertenze generali.

infoscuola

Messaggi : 2340
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da sara2326 Mar Gen 26, 2016 8:33 pm

MAntonietta ha scritto:Per quanto riguarda la Didattica per Competenze, mi è stato segnalato in rete un libro che mi sembra interessante (nonché gratis). Purtroppo, non avendo mai insegnato, non riesco a capire quanto possa essere rilevante/utile per la preparazione del concorso. Qualcuno di voi lo conosce?
Il link è:
www (punto) pearson.it/ladidatticapercompetenze
si m.antonietta. é materiale utile...ed economico. il problema è sempre lo stesso, riuscire a leggere qualsiasi cosa ci venga in mente! leggere poi...perchè studiare è impossibile visto tutto il resto del programma e relativo materiale

sara2326

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 03.12.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da electra8 Mer Gen 27, 2016 6:27 pm

Ho visto che nel concorso 2012, alla fin fine, nonostante i 25000 punti sulle avvertenze generali, nello scritto domande di questo tipo NON ce n'erano state (correggetemi se mi sbaglio).
Allora mi chiedo .... nei concorsi precedenti c'erano state domande sulle avv. generali nello scritto?

electra8

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da Nocciorellina Mer Gen 27, 2016 11:23 pm

sara2326 ha scritto:Ciao ragazzi. io per le avvertenze generali ho trovato questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] . Una sorta di riassunto (di 300 pagine) fatto da un gruppo di docenti. Penso sia impossibile sapere tutto ma almeno un po di tutto occorre saperlo.

Sono le avvertenze generali del concorso 2012. Il testo è quello dell'Edises. Il gruppo docenti che ha fatto i riassunti era su orizzonte scuola tra cui c'ero io che avevo ideato il gruppo per aiutarci a vicenda.
Nocciorellina
Nocciorellina

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 19.09.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da piuccia Gio Gen 28, 2016 10:56 am


grazie nocciorellina !

piuccia

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da bamby83 Gio Gen 28, 2016 12:00 pm

Electra8 infatti io sto studiando il programma specifico per la primaria. Secondo me bisogna iniziare prima quello specifico e poi passare alle avvertenze. Per lo scritto, son sicura che si concentreranno più sui programmi specifici...poi all'orale qualche domanda potrà capitare sulle avvertenze.
Il tempo è quello che è...a volte ho la sensazione di perdermi..:(

bamby83

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 10.03.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio sulle avv.generali per tutte le cdc

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 12 Precedente  1, 2, 3, ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.