chi può partecipare al concorso - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
chi può partecipare al concorso - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
chi può partecipare al concorso - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
chi può partecipare al concorso - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
chi può partecipare al concorso - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
chi può partecipare al concorso - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
chi può partecipare al concorso - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
chi può partecipare al concorso - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
chi può partecipare al concorso - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
chi può partecipare al concorso - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



chi può partecipare al concorso

+21
udl
aleguli76
arcipippo
bog
LaFilosofa
CarmillaK.
Zero Tagliato
gugu
Reconsu
lallaorizzonte
likimba
MaurG
artichoke
babfilippi
whitemushroom88
anastasiadante
Luly
simo0169
pizza.2012
Dec
clizia
25 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

chi può partecipare al concorso - Pagina 3 Empty chi può partecipare al concorso

Messaggio Da clizia Gio Gen 14, 2016 12:02 pm

Promemoria primo messaggio :

Chi può partecipare al concorso? Sono di ruolo alle medie e insegno materie letterarie. Posso partecipare per italiano e latino ai licei?

clizia

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.01.12

Torna in alto Andare in basso


chi può partecipare al concorso - Pagina 3 Empty Re: chi può partecipare al concorso

Messaggio Da udl Mer Feb 03, 2016 12:41 pm

Sull'annoso argomento dell'abilitazione richiesta mi permetto una considerazione, con la precisazione che non sono interessato a questo concorso.
A me sembra che tutte le amministrazioni pubbliche (o, almeno, la maggior parte) richiedano l'abilitazione per partecipare ai concorsi: i concorsi per medici richiedono l'iscrizione all'Ordine dei Medici (ovvero l'abilitazione), i concorsi per ingegneri richiedono l'iscrizione all'Ordine (ovvero l'abilitazione), i concorsi per avvocati richiedono solitamente l'iscrizione all'Ordine (ovvero l'abilitazione)...

Poi, naturalmente, tutti possono presentare ricorso se ritengono che vengano lesi i loro interessi, però a me sembra che la richiesta dell'abilitazione sia la norma, non l'eccezione.

Io credo che il Miur sia stato in qualche modo costretto a richiedere l'abilitazione, cioè a non bandire più concorsi abilitanti e a porre dei filtri all'ingresso, perchè ormai la situazione concorsi era fuori controllo: negli ultimi concorsi, in particolare quello del '99, a fronte di molte commissioni che hanno operato seriamente non poche commissioni hanno fatto passare letteralmente tutti, situazione che si è verificata anche in alcune commissioni del 2012.

Se non avessero creato dei filtri all'ingresso, con non poche (finte) commissioni ad ogni concorso ci sarebbero stati non meno di 500.000 vincitori/idonei che si sarebbero immediatamente proclamati "precari della scuola", anche senza aver mai messo piede nella scuola (da insegnanti).

L'eccessiva generosità (o, meglio, presa per i fondelli nei confronti degli onesti a mio avviso) di molte commissioni del passato ha portato a questo irrigidimento, sia nei criteri d'accesso che nel programma

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

chi può partecipare al concorso - Pagina 3 Empty Re: chi può partecipare al concorso

Messaggio Da ivan2778 Mer Feb 03, 2016 2:26 pm

Buongiorno posso partecipare al concorso avendo conseguito il diploma di maturità magistrale nell anno 1998/99 più anno integrativo nell'anno 1999/2000? grazie

ivan2778

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 03.02.16

Torna in alto Andare in basso

chi può partecipare al concorso - Pagina 3 Empty Re: chi può partecipare al concorso

Messaggio Da arcipippo Mer Feb 03, 2016 2:28 pm

ivan2778 ha scritto:Buongiorno posso partecipare al concorso avendo conseguito il diploma di maturità magistrale nell anno 1998/99 più anno integrativo nell'anno 1999/2000? grazie

Sì, puoi.

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

chi può partecipare al concorso - Pagina 3 Empty L2 Italiano agli stranieri

Messaggio Da Valeria Sallustio Mer Feb 03, 2016 3:50 pm

Buonasera,

io non sono abilitata ma ho la certificzione CEDILS in DIdattica dell'Italiano a Stranieri. Posso partecipare al concorso?

Valeria Sallustio

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 20.12.12

Torna in alto Andare in basso

chi può partecipare al concorso - Pagina 3 Empty Re: chi può partecipare al concorso

Messaggio Da lost_in_space Mer Feb 03, 2016 4:29 pm

aleguli76 ha scritto:Buongiorno,
mi sono laureata in Matematica nel 2001, posso partecipare al concorso? Non mi è chiaro cosa si intende con "titolo di abilitazione all'insegnamento" quando si tratta di lauree "vecchie".
Grazie
Alessandra

Occorre comunque avere l'abilitazione all'insegnamento.

lost_in_space

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 02.07.15

Torna in alto Andare in basso

chi può partecipare al concorso - Pagina 3 Empty Re: chi può partecipare al concorso

Messaggio Da aleguli76 Gio Feb 04, 2016 10:49 am

lost_in_space ha scritto:
aleguli76 ha scritto:Buongiorno,
mi sono laureata in Matematica nel 2001, posso partecipare al concorso? Non mi è chiaro cosa si intende con "titolo di abilitazione all'insegnamento" quando si tratta di lauree "vecchie".
Grazie
Alessandra

Occorre comunque avere l'abilitazione all'insegnamento.

Quindi al momento per poter insegnare le possibilità sono
1. Inviare alle scuole la domanda di messa a disposizione
2. Fare il prossimo TFA, per il quale non vi sono requisiti di accesso

Corretto?
Grazie
Alessandra

aleguli76

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 03.02.16

Torna in alto Andare in basso

chi può partecipare al concorso - Pagina 3 Empty Re: chi può partecipare al concorso

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Feb 04, 2016 11:13 am

aleguli76 ha scritto:
lost_in_space ha scritto:
aleguli76 ha scritto:Buongiorno,
mi sono laureata in Matematica nel 2001, posso partecipare al concorso? Non mi è chiaro cosa si intende con "titolo di abilitazione all'insegnamento" quando si tratta di lauree "vecchie".
Grazie
Alessandra

Occorre comunque avere l'abilitazione all'insegnamento.

Quindi al momento per poter insegnare le possibilità sono
1. Inviare alle scuole la domanda di messa a disposizione
2. Fare il prossimo TFA, per il quale non vi sono requisiti di accesso

Corretto?
Grazie
Alessandra

Anche per il TFA vi sono requisiti di accesso legati al piano di studi, dipende dalla laurea e da quando è stata conseguita

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

chi può partecipare al concorso - Pagina 3 Empty Re: chi può partecipare al concorso

Messaggio Da CarmillaK. Gio Feb 04, 2016 11:31 am

Da aggiungere, stando alle dichiarazioni del vice, che il prossimo tfa non sarà bandito per tutte le cdc ma solo per quelle con necessità di docenti...

CarmillaK.

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 16.11.15

Torna in alto Andare in basso

chi può partecipare al concorso - Pagina 3 Empty Re: chi può partecipare al concorso

Messaggio Da ivan2778 Ven Feb 05, 2016 1:57 pm

si sa gia che testi utilizzare per prepararsi al Concorso per la Primaria? o cmq c'è qualcosa di consigliato? grazie

ivan2778

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 03.02.16

Torna in alto Andare in basso

chi può partecipare al concorso - Pagina 3 Empty Re: chi può partecipare al concorso

Messaggio Da Dec Sab Feb 06, 2016 12:44 pm

Valeria Sallustio ha scritto:Buonasera,

io non sono abilitata ma ho la certificzione CEDILS in DIdattica dell'Italiano a Stranieri. Posso partecipare al concorso?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

chi può partecipare al concorso - Pagina 3 Empty Re: chi può partecipare al concorso

Messaggio Da artichoke Ven Mar 04, 2016 8:29 am

Buongiorno a tutti, vorrei un'informazione per una mia amica, lei ha un diploma al professionale per servizi sociali conseguito nel 2008. Può partecipare al concorso o comunque può fare l'inserimento il prossimo anno in graduatoria II fascia? Grazie

artichoke

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 21.01.16

Torna in alto Andare in basso

chi può partecipare al concorso - Pagina 3 Empty Re: chi può partecipare al concorso

Messaggio Da Cozza Ven Mar 04, 2016 9:11 am

Dec ha scritto:
Valeria Sallustio ha scritto:Buonasera,

io non sono abilitata ma ho la certificzione CEDILS in DIdattica dell'Italiano a Stranieri. Posso partecipare al concorso?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Non capisco.
Quindi con la sola abilitazione L2 ma senza abilitazione in italiano...
Si può o non si può partecipare al concorso per la cdc L2?
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

chi può partecipare al concorso - Pagina 3 Empty Re: chi può partecipare al concorso

Messaggio Da Dec Sab Mar 05, 2016 7:14 pm

artichoke ha scritto:Buongiorno a tutti, vorrei un'informazione per una mia amica, lei ha un diploma al professionale per servizi sociali conseguito nel 2008. Può partecipare al concorso o comunque può fare l'inserimento il prossimo anno in graduatoria II fascia? Grazie

Che io sappia, no.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

chi può partecipare al concorso - Pagina 3 Empty Re: chi può partecipare al concorso

Messaggio Da Dec Sab Mar 05, 2016 7:14 pm

tellina ha scritto:
Dec ha scritto:
Valeria Sallustio ha scritto:Buonasera,

io non sono abilitata ma ho la certificzione CEDILS in DIdattica dell'Italiano a Stranieri. Posso partecipare al concorso?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Non capisco.
Quindi con la sola abilitazione L2 ma senza abilitazione in italiano...
Si può o non si può partecipare al concorso per la cdc L2?

Se ti può consolare, è una delle tante cose che non capisco neanch'io.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

chi può partecipare al concorso - Pagina 3 Empty Re: chi può partecipare al concorso

Messaggio Da Cozza Sab Mar 05, 2016 9:41 pm

Ottimo.
Son soddisfazioni...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

chi può partecipare al concorso - Pagina 3 Empty Re: chi può partecipare al concorso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.