Delega sul Sostegno: proposta "cattedra mista". Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Delega sul Sostegno: proposta "cattedra mista". Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Delega sul Sostegno: proposta "cattedra mista". Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Delega sul Sostegno: proposta "cattedra mista". Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Delega sul Sostegno: proposta "cattedra mista". Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Delega sul Sostegno: proposta "cattedra mista". Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Delega sul Sostegno: proposta "cattedra mista". Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Delega sul Sostegno: proposta "cattedra mista". Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Delega sul Sostegno: proposta "cattedra mista". Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Delega sul Sostegno: proposta "cattedra mista". Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Delega sul Sostegno: proposta "cattedra mista".

2 partecipanti

Andare in basso

Delega sul Sostegno: proposta "cattedra mista". Empty Delega sul Sostegno: proposta "cattedra mista".

Messaggio Da Nevermind Dom Gen 03, 2016 10:18 am

Buongiorno,
         qualche settimana fa ho letto che tra le varie proposte riguardanti la delega sul Sostegno (della L. 107/2015), ce n'è una che afferma che si darà la possibilità al docente di sostegno di avere una "cattedra mista": nella Scuola Secondaria di II grado, ad es. 9 h di Sostegno e 9 h Curricolari.
Questa soluzione permetterebbe addirittura in molti casi, là dove l’organizzazione oraria e disciplinare fosse possibile, che in una classe ci sia un docente di materia che è allo stesso tempo docente di sostegno.
Secondo voi quante probabilità ci saranno che questo si realizzi?
Secondo voi si potranno scegliere anche altre combinazioni: ad es. 12 h di Sostegno e 6 h Curricolari o viceversa?  O anche altre?
Nell'attesa di un vostro riscontro, vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro un superlativo 2016!


Ultima modifica di Nevermind il Dom Gen 03, 2016 10:33 am - modificato 2 volte.

Nevermind

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Delega sul Sostegno: proposta "cattedra mista". Empty Re: Delega sul Sostegno: proposta "cattedra mista".

Messaggio Da precario.acciaio Dom Gen 03, 2016 10:24 am

Sarebbe un'ottima cosa, da molto tempo sostengo che solo così si potrebbe dare un senso al sostegno; onestamente non comprendo che cosa questo comporti da un punto di vista pratico e come venga inteso da chi ha formulato la proposta...

precario.acciaio

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 29.08.15

Torna in alto Andare in basso

Delega sul Sostegno: proposta "cattedra mista". Empty Re: Delega sul Sostegno: proposta "cattedra mista".

Messaggio Da precario.acciaio Lun Gen 04, 2016 10:58 am

Faccio alcune riflessioni su questo tema e mi unisco alla domanda del collega:
1) Di per sè la cattedra mista non è una novità, io l'ho avuta sia l'anno scorso che quest'anno; si trattava semplicemente di spezzoni su materia che io, avendo il titolo, ho completato con ore di sostegno nella stessa scuola. In entrambi i casi mi è accaduto di avere l'alunno certificato nella stessa classe e fare il sostegno in questo modo è molto più efficace.
2) Ciò detto, bisogna comprendere a quale "cattedra mista" fa riferimento la legge. Una cattedra in o.d. che nasce già come mista? Mi sembra molto improbabile.
3) Un altro modo di intendere la cattedra mista, più radicale, è quello di rendere la professione sostegno/curricolare maggiormente fluida, ma diversi elementi lo impediscono (non tutti hanno la specializzazione sul sos e inoltre le diverse cdc non sono intercambiabili tra loro. Che cattedra mista potrebbe prendere un A61 se non ci sono ore nella sua materia?).

Ci sono considerazioni in merito?

precario.acciaio

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 29.08.15

Torna in alto Andare in basso

Delega sul Sostegno: proposta "cattedra mista". Empty Re: Delega sul Sostegno: proposta "cattedra mista".

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.