posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok?

+9
M_Carbonizzi
luisac72
lallaorizzonte
Dec
grazia72
lona
TESSY
teresarossi_1975
riodedo
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok? Empty posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok?

Messaggio Da riodedo Gio Giu 23, 2011 1:43 pm

Dunque, sembrerebbe che la mia casella PEC fosse già attiva e riconosciuta su istanze online.
Se vado in "gestione indirizzo posta certificata" su istanze online, trovo quanto segue:

Indirizzo PostaCertificat@: mionome.miocognome@postacertificata.gov.it
Attivata: quadratino con segno di spunta (un po' sbiadito) dentro

ciò significa che la mia PEC è già correttamente funzionante e che non devo fare altro?

grazie

riodedo

Messaggi : 396
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok? Empty Re: posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok?

Messaggio Da teresarossi_1975 Gio Giu 23, 2011 3:03 pm

riodedo ha scritto:Dunque, sembrerebbe che la mia casella PEC fosse già attiva e riconosciuta su istanze online.
Se vado in "gestione indirizzo posta certificata" su istanze online, trovo quanto segue:

Indirizzo PostaCertificat@: mionome.miocognome@postacertificata.gov.it
Attivata: quadratino con segno di spunta (un po' sbiadito) dentro

ciò significa che la mia PEC è già correttamente funzionante e che non devo fare altro?

grazie

Anch'io sono nella tua stessa situazione quindi una risposta esauriente mi interessa molto...aggiungo un'altra cosa, nel campo Variazione indirizzo e-mail privato (dove c'è sempre la vecchia mail privata) cosa dobbiamo metterci? lasciamo così com'è o mettiamo anche li la PEC?.....io a questo punto sono propensa a non fare nulla, ad aspettare l'uscita del decreto e ad inserire nel cartaceo la mail PEC e nel modello B sempre la PEC...che ne pensate?

teresarossi_1975

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok? Empty posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok?

Messaggio Da TESSY Gio Giu 23, 2011 3:17 pm

Indirizzo PostaCertificat@: mionome.miocognome@postacertificata.gov.it
Attivata: quadratino con segno di spunta (un po' sbiadito) dentro

ciò significa che la mia PEC è già correttamente funzionante e che non devo fare altro?

grazie[/quote]

nome.cognome@postacertificata.gov.it, quadratino con segno di spunta (un po' sbiadito),
sembrava attivata, ma oggi ho scoperto che non funziona.
Attendevo l'inoltro di alcune informazioni tramite pec: non sono mai arrivate. Ho dovuto inviare il mio indirizzo e-mail all'impiegata che dopo diversi tentativi con la PEC mi ha contattata telefonicamente.

TESSY

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok? Empty Re: posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok?

Messaggio Da teresarossi_1975 Gio Giu 23, 2011 3:20 pm

nome.cognome@postacertificata.gov.it, quadratino con segno di spunta (un po' sbiadito),
sembrava attivata, ma oggi ho scoperto che non funziona.
Attendevo l'inoltro di alcune informazioni tramite pec: non sono mai arrivate. Ho dovuto inviare il mio indirizzo e-mail all'impiegata che dopo diversi tentativi con la PEC mi ha contattata telefonicamente.[/quote]

questa non ci voleva...temevo non funzionasse ma ora me lo confermi...c'è qualcuno a cui funziona?

teresarossi_1975

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok? Empty Re: posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok?

Messaggio Da lona Gio Giu 23, 2011 3:58 pm

Ma come facciamo a verificare se funziona oppure no? Anche a me spunta come spunta a te... ma non posso verificare come hai fatti tu perchè non ho da ricevere nessuna posta sul sito della posta certificata.

Lalla, che dobbiamo fare?

lona

Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 10.05.11

Torna in alto Andare in basso

posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok? Empty Re: posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok?

Messaggio Da TESSY Gio Giu 23, 2011 6:35 pm

Lalla, che dobbiamo fare?[/quote]

Come risolviamo? Altre utenti hanno dovuto comunicare l'indirizzo e-mail all'AT perchè la pec non funzionava.

TESSY

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok? Empty Re: posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok?

Messaggio Da grazia72 Mar Giu 28, 2011 1:45 pm

Salve, purtroppo con estremo ritardo mi ritrovo a dover attivare la PEC....In effetti avevo già eseguito la procedura on line sul portale "posta certificata" a marzo e credevo fosse tutto completo....Invece in questi giorni ho saputo che bisogna recarsi di persona in un ufficio postale!!!!!!!!!!!!!!!!! Il mio problema è questo: al momento della registrazione on line, non stampai il foglio con i miei dati e con il CODICE Cliente ( che adesso mi richiedono all' ufficio postale).Sono risalita ai miei dati nel portale e sono corretti ,ma in basso non compare più il pulsante "stampa" nè tantomeno compare il mio codice cliente!!!!!
Ho provato a inserire nuovamente i miei dati, ma il sistema mi dice che sono un utente già registrato...
Allora leggendo nella guida ho visto che posso annullare la mia attivazione tramite il pulsante " STATO DI REGISTRAZIONE", ma dove capperi sta questo pulsante???????? Qualcuno è così comprensivo e gentile da volrmi aiutare! Magari è già successo a qualcuno e sa dirmi come fare.....Grazie in anticipo!!!!!!!!!!

grazia72

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok? Empty Re: posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok?

Messaggio Da riodedo Mar Giu 28, 2011 2:56 pm

grazia72 ha scritto:Salve, purtroppo con estremo ritardo mi ritrovo a dover attivare la PEC....In effetti avevo già eseguito la procedura on line sul portale "posta certificata" a marzo e credevo fosse tutto completo....Invece in questi giorni ho saputo che bisogna recarsi di persona in un ufficio postale!!!!!!!!!!!!!!!!! Il mio problema è questo: al momento della registrazione on line, non stampai il foglio con i miei dati e con il CODICE Cliente ( che adesso mi richiedono all' ufficio postale).Sono risalita ai miei dati nel portale e sono corretti ,ma in basso non compare più il pulsante "stampa" nè tantomeno compare il mio codice cliente!!!!!
Ho provato a inserire nuovamente i miei dati, ma il sistema mi dice che sono un utente già registrato...
Allora leggendo nella guida ho visto che posso annullare la mia attivazione tramite il pulsante " STATO DI REGISTRAZIONE", ma dove capperi sta questo pulsante???????? Qualcuno è così comprensivo e gentile da volrmi aiutare! Magari è già successo a qualcuno e sa dirmi come fare.....Grazie in anticipo!!!!!!!!!!


secondo me ti conviene andare all'ufficio postale e chiedere di farti aiutare lì dove vedono i tuoi dati.

riodedo

Messaggi : 396
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok? Empty Re: posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok?

Messaggio Da Dec Mar Giu 28, 2011 3:42 pm

grazia72 ha scritto:Salve, purtroppo con estremo ritardo mi ritrovo a dover attivare la PEC....In effetti avevo già eseguito la procedura on line sul portale "posta certificata" a marzo e credevo fosse tutto completo....Invece in questi giorni ho saputo che bisogna recarsi di persona in un ufficio postale!!!!!!!!!!!!!!!!!
Chi te l'ha detto? Rientri in qualche caso particolare? Nessuno di noi è andato all'ufficio postale. Io ti consiglio di essere sicura prima di combinare dei danni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok? Empty Re: posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok?

Messaggio Da grazia72 Mar Giu 28, 2011 3:58 pm

Anch'io, fino a due giorni fa , non sapevo che bisogna recarsi alle poste! Invece, mi hanno detto che, per attivare la casella di posta certificata, si deve portare un modulo stampato, nel portale di postacertificata, cn il codice cliente; soltanto allora ti attivano la casella....altrimenti non risulta attiva.

grazia72

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok? Empty Re: posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok?

Messaggio Da Dec Mar Giu 28, 2011 4:12 pm

Questo vale per chi si iscrive da privato cittadino, ma non per i docenti, che godono di una procedura semplificata; se no cosa abbiamo fatto su istanze on line? Se te l'ha detto una persona che non ha nulla a che fare con il mondo della scuola, posso capire che non lo sappia; ma ti chiedo di speigarci bene da chi hai avuto questa informazione prima che qui tutti vengano presi dal panico.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok? Empty Re: posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok?

Messaggio Da grazia72 Mar Giu 28, 2011 5:59 pm

Me lo ha detto una mia collega insegnante (supplente), dopo essersi informata presso l'ufficio postale, al quale si è rivolta per assicurarsi che la sua casella fosse attiva. Aveva il dubbio che non fosse attiva perchè, inviando messaggi alla sua casella di posta certificata, le ritornavano indietro e l'indirizzo a cui erano destinati risultava inesistente.
Ricapitolando: tu hai eseguito tutto il procedimento attraverso istanze on line; non ti sei presentato/a in nessun ufficio postale e la tua casella risulta attiva?
Come hai verificato l' attivazione effettiva della tua casella? Scusami se ti sembro seccante.....

grazia72

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok? Empty Re: posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok?

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Giu 28, 2011 6:02 pm

grazia72 ha scritto:Me lo ha detto una mia collega insegnante (supplente), dopo essersi informata presso l'ufficio postale, al quale si è rivolta per assicurarsi che la sua casella fosse attiva. Aveva il dubbio che non fosse attiva perchè, inviando messaggi alla sua casella di posta certificata, le ritornavano indietro e l'indirizzo a cui erano destinati risultava inesistente.
Ricapitolando: tu hai eseguito tutto il procedimento attraverso istanze on line; non ti sei presentato/a in nessun ufficio postale e la tua casella risulta attiva?
Come hai verificato l' attivazione effettiva della tua casella? Scusami se ti sembro seccante.....

se accedi con user name e password la casella è attiva. la casella funziona solo con determinati indirizzi, pertanto è inutile stare a lambiccarsi in prove

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok? Empty Re: posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok?

Messaggio Da grazia72 Mar Giu 28, 2011 7:27 pm

Ok, meglio così! Grazie.

grazia72

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok? Empty Re: posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok?

Messaggio Da luisac72 Gio Lug 07, 2011 3:25 pm

Io ho attivato la posta certificata ad aprile scorso, tramite istanzeonline senza nemmeno andare alle poste. E' stato semplice e alla fine della procedura mi risultava il segno di spunta su istanze online alla voce "gestione posta certificata". Successivamente ho anche ricevuto una email per una convocazione da GI, prima mi è arrivato l'sms istantaneo di vivifacile e poi l'email della scuola al mio indirizzo di posta certificata. Oggi per puro caso sono tornata sulla mia posta certificata e... sorpresa, anche se la password è esatta non mi fa accedere e dice "RICHIESTA CAMBIO PASSWORD, inserire nuova password ecc". Perchè mai mi chiede di mettere una nuova password? Chi l'ha fatta questa richiesta, visto che io non l'ho fatta?? Che significa? Mi devo preoccupare?

luisac72

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok? Empty Re: posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok?

Messaggio Da Dec Gio Lug 07, 2011 3:38 pm

Può darsi che la facciano cambiare ogni tot mesi, come fanno altri siti (ad esempio quello dei cedolini) per maggiore sicurezza. Cambiala, che problema c'è?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok? Empty Re: posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok?

Messaggio Da luisac72 Gio Lug 07, 2011 3:51 pm

Dec ha scritto:Può darsi che la facciano cambiare ogni tot mesi, come fanno altri siti (ad esempio quello dei cedolini) per maggiore sicurezza. Cambiala, che problema c'è?
Sì l'ho appena cambiata.....no, non mi crea nessun problema solo che mi sono spaventata perché credevo che ci fosse qualcosa che non andava e volevo vedere se era successo anche a qualcun altro!

luisac72

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok? Empty Re: posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok?

Messaggio Da Dec Gio Lug 07, 2011 3:54 pm

Io una volta ho cambiato la password perchè non la riconosceva più. Pensavo di averla dimenticata io, invece ho visto che era successo ad altri sul forum.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok? Empty Re: posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok?

Messaggio Da luisac72 Gio Lug 07, 2011 4:08 pm

Bene....allora può darsi che sia successo anche ad altri e non significa che c'è qualcosa che non va

luisac72

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok? Empty Re: posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok?

Messaggio Da M_Carbonizzi Gio Lug 07, 2011 4:20 pm

Io l'ho attivata il 13 giugno ma non mi compare ancora il segno di spunta. Devo chiedere informazioni o è normale che ci voglia tanto tempo?

M_Carbonizzi

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 10.06.11

Torna in alto Andare in basso

posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok? Empty Re: posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok?

Messaggio Da maxplanck Gio Lug 07, 2011 5:58 pm

ma è vero che, una volta ottenuti username e password della PEC, bisogna recarsi presso un qualunque ufficio postale per completare la procedura?
Grazie.

maxplanck

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 20.08.10

http://www.pappagallodifermat.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok? Empty Re: posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok?

Messaggio Da Dec Gio Lug 07, 2011 6:21 pm

M_Carbonizzi ha scritto:Io l'ho attivata il 13 giugno ma non mi compare ancora il segno di spunta. Devo chiedere informazioni o è normale che ci voglia tanto tempo?
E' normale. Se riesci ad accedere e vedi 0 messaggi, è tutto ok.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok? Empty Re: posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok?

Messaggio Da Dec Gio Lug 07, 2011 6:22 pm

maxplanck ha scritto:ma è vero che, una volta ottenuti username e password della PEC, bisogna recarsi presso un qualunque ufficio postale per completare la procedura?
Grazie.
No, se hai seguito la procedura attraverso istanze on line.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok? Empty Re: posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok?

Messaggio Da M_Carbonizzi Gio Lug 07, 2011 7:38 pm

Dec ha scritto:
M_Carbonizzi ha scritto:Io l'ho attivata il 13 giugno ma non mi compare ancora il segno di spunta. Devo chiedere informazioni o è normale che ci voglia tanto tempo?
E' normale. Se riesci ad accedere e vedi 0 messaggi, è tutto ok.
Ok, allora è tutto a posto. Grazie

M_Carbonizzi

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 10.06.11

Torna in alto Andare in basso

posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok? Empty Re: posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok?

Messaggio Da maxplanck Gio Lug 07, 2011 9:19 pm

Dec ha scritto:
maxplanck ha scritto:ma è vero che, una volta ottenuti username e password della PEC, bisogna recarsi presso un qualunque ufficio postale per completare la procedura?
Grazie.
No, se hai seguito la procedura attraverso istanze on line.

grazie...c'è un modo per verificare se la PEC funziona, magari inviandosi una email?

maxplanck

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 20.08.10

http://www.pappagallodifermat.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok? Empty Re: posta elettronica certificata: come verificare se è tutto ok?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.