Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -

+33
amarcord
mamurra
Dec
Disillusa
mauriziamilani1980
dimberaidiel
eragon
Gathard85
MaryJoly
danielan
gugu
licisca_27
Falcone
MariaCaterina
nukkumatti
charman
infoscuola
Marcos2k
sisinda
ellenika
Duncan
circo
marcusl
Heather
titifra
Leonardo1981
sergio67
windmill
marina2
filbos
matisse73
giulia boffa
mystika
37 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  - Pagina 5 Empty Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -

Messaggio Da mystika Mar Giu 21, 2011 9:12 am

Promemoria primo messaggio :

http://www.orizzontescuola.it/node/16940

sono abbastanza spaventata, leggendo questi numeri, sebbene siano pochissimi se commisurati sull'intera Italia

leggo ad esempio che sulla mia cdc, A037/36, il fabbisogno ammonterebbe a 259 posti, calcolati NEL TRIENNIO, e "Le previsioni si basano sui pensionamenti e il numero degli aspiranti già iscritti nelle graduatorie ad esaurimento."

Sono perplessa. MOLTO.

Se questo fosse vero, vorrebbe dire che nel giro di tre anni, TUTTI I PRECARI attualmente inseriti in gae per A037/36, dovrebbero entrare di ruolo, LASCIANDO SCOPERTI 259 posti.

MA STIAMO SCHERZANDO?

le gae di questa area sono sature di gente che se la sogna una cattedra sulla materia e lavora/lavorerà per/da anni sul sostegno, con immissioni in ruolo ridicole, nell'ordine (molto sintomatico) di 2 in una provincia come Milano.
ma chi li fa questi calcoli?!

Stando a questi dati, ci dovremmo aspettare che facciano abilitare a breve altri 259 docenti di filosofia.
Che faranno cosa, poi??

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso


Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  - Pagina 5 Empty Re: Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -

Messaggio Da Ospite Ven Lug 29, 2011 10:30 pm

Per la A037 sono numeri ancora più sballati e inverosimili di prima. Qualcuno vede la A043 la AD02 in emilia romagna per favore? Non li trovo... grazie!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  - Pagina 5 Empty Re: Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -

Messaggio Da mamurra Lun Ago 01, 2011 2:33 pm

Io credo che i numeri del fabbisogno non siano reali come non è reale il numero degli iscritti nelle GAE. Dico questo perché io per primo sono iscritto in graduatoria per tre classi di concorso ma realmente non posso occupare in futuro tutte e tre le posizioni. Come me esistono migliaia di altri abilitati che sono iscritti a cascata o per via di una seconda abilitazione in più classi di concorso. Nessuno ha mai pensato di fornire un numero sfrondato dagli eventuali doppioni? Io credo che la consistenza delle GAE debba essere molto ridimensionata. Stando così le cose e con un tasso di collocamenti a riposo di 20/25 mila insegnanti l'anno, il fabbisogno per il TFA potrebbe essere molto superiore.

mamurra

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 15.06.11

Torna in alto Andare in basso

Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  - Pagina 5 Empty Re: Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -

Messaggio Da amarcord Lun Ago 01, 2011 2:40 pm

mamurra ha scritto:Io credo che i numeri del fabbisogno non siano reali come non è reale il numero degli iscritti nelle GAE. Dico questo perché io per primo sono iscritto in graduatoria per tre classi di concorso ma realmente non posso occupare in futuro tutte e tre le posizioni. Come me esistono migliaia di altri abilitati che sono iscritti a cascata o per via di una seconda abilitazione in più classi di concorso. Nessuno ha mai pensato di fornire un numero sfrondato dagli eventuali doppioni? Io credo che la consistenza delle GAE debba essere molto ridimensionata. Stando così le cose e con un tasso di collocamenti a riposo di 20/25 mila insegnanti l'anno, il fabbisogno per il TFA potrebbe essere molto superiore.

spero tanto che tu abbia ragione... quei dati mi hanno atterrita, per es. i 140 posti o poco più per le cdc di lettere
amarcord
amarcord

Messaggi : 936
Data d'iscrizione : 07.07.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  - Pagina 5 Empty Re: Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -

Messaggio Da titifra Lun Ago 01, 2011 3:04 pm

mauriziamilani1980 ha scritto:
non so i vostri docenti, i miei erano docenti dell'università, regolarmente retribuiti dalla stessa e non potevano fare un secondo lavoro nel pubblico con le stesse mansioni, così ci dissero; infatti ci confermarono che la ssis era corso privato così che gli stessi docenti, che già prendevano migliaia di euro al mese, avevano la possibilità di "arrotondare"...;
riguardo alle borse di studio contemplavano requisiti talmente assurdi... che alla fine era come se non fossero, magari avrebbero fatto pure una figura più bella quelli dell'università;
consideriamo, inoltre, che il TFA sarà A COSTO ZERO PER LO STATO, quindi le università per istituirlo dovranno avere:
o un congruo numero di persone
o poche persone con un cospicuo valigiotto di soldi da spendere
Come se fosse un corso privato insomma...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  - Pagina 5 Empty Re: Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -

Messaggio Da Dec Lun Ago 01, 2011 5:20 pm

mamurra ha scritto:Io credo che i numeri del fabbisogno non siano reali come non è reale il numero degli iscritti nelle GAE. Dico questo perché io per primo sono iscritto in graduatoria per tre classi di concorso ma realmente non posso occupare in futuro tutte e tre le posizioni. Come me esistono migliaia di altri abilitati che sono iscritti a cascata o per via di una seconda abilitazione in più classi di concorso. Nessuno ha mai pensato di fornire un numero sfrondato dagli eventuali doppioni? Io credo che la consistenza delle GAE debba essere molto ridimensionata. Stando così le cose e con un tasso di collocamenti a riposo di 20/25 mila insegnanti l'anno, il fabbisogno per il TFA potrebbe essere molto superiore.
Temo che i dati che abbiamo adesso sulla consistenza delle Gae (circa 250.000 iscritti) tengano conto delle persone fisiche, cioè che chi è presente in più classi di concorso venga già contato una volta sola.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  - Pagina 5 Empty Re: Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -

Messaggio Da Dec Lun Ago 01, 2011 5:25 pm

mauriziamilani1980 ha scritto:
titifra ha scritto:
Dec ha scritto:
mauriziamilani1980 ha scritto:dobbiamo comunque ricordare che i corsi sono privati, quindi non si potrà partecipare ad alcuna borsa di studio o sovvenzioni varie.
Sei sicura di questo? Io sono certo che per la SSIS c'erano le stesse borse di studio e agevolazioni previste per i corsi universitari. [...]
Confermo...
non so i vostri docenti, i miei erano docenti dell'università, regolarmente retribuiti dalla stessa e non potevano fare un secondo lavoro nel pubblico con le stesse mansioni, così ci dissero; infatti ci confermarono che la ssis era corso privato così che gli stessi docenti, che già prendevano migliaia di euro al mese, avevano la possibilità di "arrotondare"...;
riguardo alle borse di studio contemplavano requisiti talmente assurdi... che alla fine era come se non fossero, magari avrebbero fatto pure una figura più bella quelli dell'università;
consideriamo, inoltre, che il TFA sarà A COSTO ZERO PER LO STATO, quindi le università per istituirlo dovranno avere:
o un congruo numero di persone
o poche persone con un cospicuo valigiotto di soldi da spendere
I miei docenti erano o universitari o di scuola secondaria, ma sono certo che i corsi erano pubblici ed inseriti nell'organizzazione universitaria. Ricordo che venivano pubblicati sul sito della ssis anche i bandi di concorso per chi aspirava a tenere determinati corsi e in nessuno di questi c'era scritto che non fossero corsi universitari pubblici.
Sulla seconda parte del tuo post non posso che essere d'accordo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  - Pagina 5 Empty Re: Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -

Messaggio Da gugu Lun Ago 01, 2011 5:26 pm

Dec ha scritto:
mamurra ha scritto:Io credo che i numeri del fabbisogno non siano reali come non è reale il numero degli iscritti nelle GAE. Dico questo perché io per primo sono iscritto in graduatoria per tre classi di concorso ma realmente non posso occupare in futuro tutte e tre le posizioni. Come me esistono migliaia di altri abilitati che sono iscritti a cascata o per via di una seconda abilitazione in più classi di concorso. Nessuno ha mai pensato di fornire un numero sfrondato dagli eventuali doppioni? Io credo che la consistenza delle GAE debba essere molto ridimensionata. Stando così le cose e con un tasso di collocamenti a riposo di 20/25 mila insegnanti l'anno, il fabbisogno per il TFA potrebbe essere molto superiore.
Temo che i dati che abbiamo adesso sulla consistenza delle Gae (circa 250.000 iscritti) tengano conto delle persone fisiche, cioè che chi è presente in più classi di concorso venga già contato una volta sola.


Che non ho molto ben capito...l'anno scorso prima dei ruoli si diceva 230.000. Ora dopo il ruoli + 20.000...
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  - Pagina 5 Empty Re: Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -

Messaggio Da Dec Lun Ago 01, 2011 6:48 pm

Ecco, lo sapevo che tu ti ricordavi meglio di me: quindi sono 220.000?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  - Pagina 5 Empty Re: Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -

Messaggio Da titifra Lun Ago 01, 2011 8:40 pm

gugu ha scritto:
Dec ha scritto:
mamurra ha scritto:Io credo che i numeri del fabbisogno non siano reali come non è reale il numero degli iscritti nelle GAE. Dico questo perché io per primo sono iscritto in graduatoria per tre classi di concorso ma realmente non posso occupare in futuro tutte e tre le posizioni. Come me esistono migliaia di altri abilitati che sono iscritti a cascata o per via di una seconda abilitazione in più classi di concorso. Nessuno ha mai pensato di fornire un numero sfrondato dagli eventuali doppioni? Io credo che la consistenza delle GAE debba essere molto ridimensionata. Stando così le cose e con un tasso di collocamenti a riposo di 20/25 mila insegnanti l'anno, il fabbisogno per il TFA potrebbe essere molto superiore.
Temo che i dati che abbiamo adesso sulla consistenza delle Gae (circa 250.000 iscritti) tengano conto delle persone fisiche, cioè che chi è presente in più classi di concorso venga già contato una volta sola.


Che non ho molto ben capito...l'anno scorso prima dei ruoli si diceva 230.000. Ora dopo il ruoli + 20.000...
Mi vengono i brividi...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  - Pagina 5 Empty Re: Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -

Messaggio Da nukkumatti Gio Ago 04, 2011 10:52 am

Qui c'e' chi sostiene che i posti disponibili al TFA potrebbero essere molto piu' elevati di quelli comunicati recentemente:

http://www.orizzontescuola.it/node/18282

Cosa ne pensate? E' uno scenario realistico?

nukkumatti

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 28.09.10
Località : Estero

Torna in alto Andare in basso

Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  - Pagina 5 Empty Re: Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -

Messaggio Da gugu Gio Ago 04, 2011 11:01 am

nukkumatti ha scritto:Qui c'e' chi sostiene che i posti disponibili al TFA potrebbero essere molto piu' elevati di quelli comunicati recentemente:

http://www.orizzontescuola.it/node/18282

Cosa ne pensate? E' uno scenario realistico?


Questo calcolo prevede però:

- di abilitare 80.000 persone in due anni (?) (criticando la SSIS che ha sfornato lo stesso numeri di abilitati in 9).
- di eliminare le GM ancora in piedi.
- posto che al concorso dovranno partecipare tutti gli abilitati (e non solo chi farà il TFA) può benissimo essere che tutti i posti del nuovo concorso vengano vinti da precari attualmente iscritti in GE, quindi che nessuno degli 80.000 abilitati "nuovi" possa accedere ai ruoli e alle supplenze (visto che in GE non potranno entrare).
- "l'albo regionale" è stato già inventato?

Mi pare ci siano parecchi punti da chiarire...oltre le nude cifre.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  - Pagina 5 Empty Re: Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -

Messaggio Da titifra Gio Ago 04, 2011 11:38 am

E i precari di I e II fascia?
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  - Pagina 5 Empty Re: Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -

Messaggio Da titifra Gio Ago 04, 2011 11:41 am

gugu ha scritto:
nukkumatti ha scritto:Qui c'e' chi sostiene che i posti disponibili al TFA potrebbero essere molto piu' elevati di quelli comunicati recentemente:

http://www.orizzontescuola.it/node/18282

Cosa ne pensate? E' uno scenario realistico?


Questo calcolo prevede però:

- di abilitare 80.000 persone in due anni (?) (criticando la SSIS che ha sfornato lo stesso numeri di abilitati in 9).
- di eliminare le GM ancora in piedi.
Questa mi sembra una cosa assurda.
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  - Pagina 5 Empty Ma come si possono sostenere certe cose!

Messaggio Da Telecaster Gio Ago 04, 2011 3:58 pm

Pubblico passo vergognoso tratto da articolo di Enrico Lenzi Avvenire, 3.7.2011


"Se si pensa che solo i precari superano le 200mila unità e altre decine di migliaia sono i giovani che hanno concluso il percorso di formazione, ma sono ancora privi dell’abilitazione (requisito indispensabile per entrare a pieno titolo nell’insegnamento), parlare di 9mila posti è davvero una goccia nel mare."

VORREI RICORDARE CHE LA TANTO CRITICATA SSIS CHE SFORNAVA PRECARI A TRADIMENTO A DETTA DI MOLTI ABILITAVA CIRCA 10 - 11000 PERSONE L'ANNO.
PER IL TFA SI PARLA DI 9000, E ALLORA DOVE SAREBBE LA RIVOLUZIONE??
DOVE SAREBBE LA CRITICITA'??
Il Sig. Lenzi veda di informarsi meglio

Telecaster

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  - Pagina 5 Empty Re: Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -

Messaggio Da Franna Gio Set 08, 2011 5:04 pm

E' stata pubblicata oggi sul sito del MIUR la "Programmazione del fabbisogno degli insegnanti nei prossimi anni".

Si legge che "Con le recenti immissioni in ruolo, l’organico di diritto è stato completato. Dai prossimi anni, il calcolo dei posti disponibili è fatto esclusivamente sulle cessazioni dal servizio."

Questo documento era stato preparato prima del calcolo delle immissioni in ruolo effettuate a fine agosto.

Il calcolo è stato fatto tenendo conto del numero dei posti vacanti moltiplicato per un coefficiente diverso in base agli ordini di scuola.

Vale la pena ricordare che tale coefficiente è stato pari a 0,5 per la secondaria di I grado e 0,8 per quella di II grado, coprendo cioè il 50% e l'80% dei posti vacanti.



Franna

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  - Pagina 5 Empty Re: Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -

Messaggio Da infoscuola Gio Set 08, 2011 6:18 pm

Totale fabbisogno insegnanti prossimi anni (pubbl. oggi su sito MIUR):

http://www.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/34e1770b-7459-4e22-a51b-fa0d118d3634/totale_del_fabbisogno_di_insegnanti_nei_prossimi_anni.pdf

infoscuola

Messaggi : 2340
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  - Pagina 5 Empty Re: Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -

Messaggio Da windmill Gio Set 08, 2011 6:43 pm

infoscuola ha scritto:Totale fabbisogno insegnanti prossimi anni (pubbl. oggi su sito MIUR):

http://www.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/34e1770b-7459-4e22-a51b-fa0d118d3634/totale_del_fabbisogno_di_insegnanti_nei_prossimi_anni.pdf

Ma il calcolo del 50% del fabbisogno ai TFA non ha senso: le GM non sono state ancora tutte esaurite e non possono decadere prima di un nuovo concorso (al quale anche i docenti attualmente in GM e quelli in GE dovranno probabilmente poter partecipare). Mi pare si stia programmando sul nulla e che alla fine, sotto tutti i punti di vista, il TFA sia solo una SISS più breve e null'altro.

windmill

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 27.05.11

Torna in alto Andare in basso

Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  - Pagina 5 Empty Re: Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -

Messaggio Da charman Gio Set 08, 2011 9:34 pm

windmill ha scritto:
infoscuola ha scritto:Totale fabbisogno insegnanti prossimi anni (pubbl. oggi su sito MIUR):

http://www.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/34e1770b-7459-4e22-a51b-fa0d118d3634/totale_del_fabbisogno_di_insegnanti_nei_prossimi_anni.pdf

Ma il calcolo del 50% del fabbisogno ai TFA non ha senso: le GM non sono state ancora tutte esaurite e non possono decadere prima di un nuovo concorso (al quale anche i docenti attualmente in GM e quelli in GE dovranno probabilmente poter partecipare). Mi pare si stia programmando sul nulla e che alla fine, sotto tutti i punti di vista, il TFA sia solo una SISS più breve e null'altro.

aggiungerei anche per pochi...

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  - Pagina 5 Empty Re: Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -

Messaggio Da subspecieaeternitatis Gio Set 08, 2011 11:04 pm

mystika ha scritto:ma una volta che li hai abilitati, i futuri docenti avranno ogni diritto di pretendere di lavorare, come lo pretendiamo noi, gli attuali abilitati

trovo che sia proprio truffaldino continuare ad abilitare gente, quando i posti non ci sono già per gli attuali abilitati
crea illusioni e frustrazioni, nonchè problematiche rognose

immaginati lo scenario:
gm ancora polpose
gae sature
albi regionali con dentro una decina di abilitati

nomine: a037, 20 cattedre disponibili da dividere tra i 3 canali
è un incubo

la penso esattamente come te
subspecieaeternitatis
subspecieaeternitatis

Messaggi : 388
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  - Pagina 5 Empty Re: Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -

Messaggio Da eragon Ven Set 09, 2011 4:55 pm

windmill ha scritto:
infoscuola ha scritto:Totale fabbisogno insegnanti prossimi anni (pubbl. oggi su sito MIUR):

http://www.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/34e1770b-7459-4e22-a51b-fa0d118d3634/totale_del_fabbisogno_di_insegnanti_nei_prossimi_anni.pdf

Ma il calcolo del 50% del fabbisogno ai TFA non ha senso: le GM non sono state ancora tutte esaurite e non possono decadere prima di un nuovo concorso (al quale anche i docenti attualmente in GM e quelli in GE dovranno probabilmente poter partecipare). Mi pare si stia programmando sul nulla e che alla fine, sotto tutti i punti di vista, il TFA sia solo una SISS più breve e null'altro.
Concordo con te, semmai il vero problema che esploderà alla grande appena cominceranno a sfornare i nuovi abilitati è quello del reclutamento.
Qualcuno di voi sa cosa faranno i nuovi abilitati dopo? Faranno dei concorsi? Entreranno negli albi ragionali?
La disonestà è DOPPIA, adesso più subdolamente stanno dicendo "ok abilitatevi ma per il dopo, come governo, noi non garantiamo niente".

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  - Pagina 5 Empty Re: Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -

Messaggio Da Telecaster Ven Set 09, 2011 6:31 pm

eragon ha scritto:
windmill ha scritto:
infoscuola ha scritto:Totale fabbisogno insegnanti prossimi anni (pubbl. oggi su sito MIUR):

http://www.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/34e1770b-7459-4e22-a51b-fa0d118d3634/totale_del_fabbisogno_di_insegnanti_nei_prossimi_anni.pdf

Ma il calcolo del 50% del fabbisogno ai TFA non ha senso: le GM non sono state ancora tutte esaurite e non possono decadere prima di un nuovo concorso (al quale anche i docenti attualmente in GM e quelli in GE dovranno probabilmente poter partecipare). Mi pare si stia programmando sul nulla e che alla fine, sotto tutti i punti di vista, il TFA sia solo una SISS più breve e null'altro.
Concordo con te, semmai il vero problema che esploderà alla grande appena cominceranno a sfornare i nuovi abilitati è quello del reclutamento.
Qualcuno di voi sa cosa faranno i nuovi abilitati dopo? Faranno dei concorsi? Entreranno negli albi ragionali?
La disonestà è DOPPIA, adesso più subdolamente stanno dicendo "ok abilitatevi ma per il dopo, come governo, noi non garantiamo niente".

L'intenzione politica è quella, una volta chiuse a nuovi ingressi le GE, di eliminare le GM e di bandire nuovi concorsi per abilitati, vecchi e nuovi, dove si attingerà per il 50% dei posti, rimanendo il restante 50% alle GaE.
Chiaramente sinoa che non parte il TFA non ci saranno nuovi abilitati e non si porrà il problema di dover reclutare i neo abilitati e di bandire quindi i citati concorsi che pensioneranno le Gm.
Ecco perchè si vuole far partire i TFA. Questo è il Bruschi pensiero.

Telecaster

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  - Pagina 5 Empty Re: Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -

Messaggio Da Laura70 Ven Set 09, 2011 6:39 pm

Telecaster ha scritto: L'intenzione politica è quella, una volta chiuse a nuovi ingressi le GE, di eliminare le GM e di bandire nuovi concorsi per abilitati, vecchi e nuovi, dove si attingerà per il 50% dei posti, rimanendo il restante 50% alle GaE.
Chiaramente sinoa che non parte il TFA non ci saranno nuovi abilitati e non si porrà il problema di dover reclutare i neo abilitati e di bandire quindi i citati concorsi che pensioneranno le Gm.
Ecco perchè si vuole far partire i TFA. Questo è il Bruschi pensiero.

per eliminare le GM? scusa io sono di parte, la mia GM è sempre in piedi e spero non l'annullino proprio quando toccherebbe a me ;-)
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -  - Pagina 5 Empty Re: Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.