urgente per i moderatori, calcolo 180 giorni Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
urgente per i moderatori, calcolo 180 giorni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
urgente per i moderatori, calcolo 180 giorni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
urgente per i moderatori, calcolo 180 giorni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
urgente per i moderatori, calcolo 180 giorni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
urgente per i moderatori, calcolo 180 giorni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
urgente per i moderatori, calcolo 180 giorni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
urgente per i moderatori, calcolo 180 giorni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
urgente per i moderatori, calcolo 180 giorni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
urgente per i moderatori, calcolo 180 giorni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



urgente per i moderatori, calcolo 180 giorni

2 partecipanti

Andare in basso

urgente per i moderatori, calcolo 180 giorni Empty urgente per i moderatori, calcolo 180 giorni

Messaggio Da Floura Lun Ago 31, 2015 12:12 am

CIAO,
sono un'insegnante di ruolo della scuola primaria. quest'anno chiederò un periodo di aspettativa per motivi di studio e sto cercando di capire se riuscirò a raggiungere comunque i 180 giorni

ho trovato diversi link che spiegano quali sono i giorni da calcolare nel computo dei 180 giorni, come ad esempio questo

http://www.orizzontescuola.it/guide/anno-prova-neo-immessi-ruolo-180-giorni-e-formazione-guida

ma ho visto che le regole sono diverse per gli insegnanti di ruolo
http://www.orizzontescuola.it/news/trasferimenti-scuola-primaria-guida-compilazione-come-si-calcolano-180-giorni-supplenze-pre-ruo

non mi è chiaro se
I MESI DI LUGLIO E AGOSTO VANNO CALCOLATI (A ECCEZIONE DELLE FERIE RICHIESTE, OVVIAMENTE)
O SONO DA ESCLUDERE DAL COMPUTO?

ho bisogno anche di un riferimento normativo a riguardo
grazie mille a chi mi può aiutare
laura

Floura

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 25.11.12

Torna in alto Andare in basso

urgente per i moderatori, calcolo 180 giorni Empty Re: urgente per i moderatori, calcolo 180 giorni

Messaggio Da fradacla Lun Ago 31, 2015 8:47 am

Forse non hai letto attentamente quello che c'è scritto nell'articolo che tu stessa hai linkato.
La premessa è che il docente di ruolo è in servizio dal 1/9 al 31/8.
I periodi retribuiti, in tutto o in parte, rientrano a pieno titolo nel calcolo dei 180 giorni.
Esempio
servizio effettivo da 1/9 a 30/11 = 91 gg
aspettativa dal 1/12 al 30/4 = 151 gg
servizio effettivo da 1/5 al 31/8 = 103 gg
tot servizio effettivo 194 gg, anno valido

In via generale l’anno di ruolo si considera valido se l'interessato abbia prestato un servizio non inferiore a 180 giorni. In caso contrario l'anno non può essere valutato e, pertanto, non sarà attribuito alcun punteggio. Il caso più comune di non attribuzione del punteggio è quando il docente fruisce delle aspettative non retribuite (es. motivi di famiglia) e non matura il servizio minimo richiesto di 180 gg. durante l’anno scolastico di riferimento. Ricordiamo invece che le ferie, il congedo biennale per handicap, tutti i congedi per maternità/paternità (anche non retribuiti), le malattie e tutte le altre assenze retribuite come i permessi per matrimonio, per esami, per motivi personali, per lutti ecc. comprese quelle parzialmente retribuite, sono calcolate come servizio effettivo e quindi utili ai 180 gg. di servizio.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

urgente per i moderatori, calcolo 180 giorni Empty Re: urgente per i moderatori, calcolo 180 giorni

Messaggio Da Floura Lun Ago 31, 2015 9:26 am

fradacla ha scritto:Forse non hai letto attentamente quello che c'è scritto nell'articolo che tu stessa hai linkato.
La premessa è che il docente di ruolo è in servizio dal 1/9 al 31/8.
I periodi retribuiti, in tutto o in parte, rientrano a pieno titolo nel calcolo dei 180 giorni.
Esempio
servizio effettivo da 1/9 a 30/11 = 91 gg
aspettativa dal 1/12 al 30/4 = 151 gg
servizio effettivo da 1/5 al 31/8 = 103 gg
tot servizio effettivo 194 gg, anno valido

In via generale l’anno di ruolo si considera valido se l'interessato abbia prestato un servizio non inferiore a 180 giorni. In caso contrario l'anno non può essere valutato e, pertanto, non sarà attribuito alcun punteggio. Il caso più comune di non attribuzione del punteggio è quando il docente fruisce delle aspettative non retribuite (es. motivi di famiglia) e non matura il servizio minimo richiesto di 180 gg. durante l’anno scolastico di riferimento. Ricordiamo invece che le ferie, il congedo biennale per handicap, tutti i congedi per maternità/paternità (anche non retribuiti), le malattie e tutte le altre assenze retribuite come i permessi per matrimonio, per esami, per motivi personali, per lutti ecc. comprese quelle parzialmente retribuite, sono calcolate come servizio effettivo e quindi utili ai 180 gg. di servizio.

Innanzitutto Grazie per la risposta.
Il link che ho postato l'ho letto attentamente ma purtroppo avevo trovato anche altre pagine che erano in conflitto e che mi confondevano le idee.
QUAL'E IL RIFERIMENTO NORMATIVO CHE DICE le ferie, il congedo biennale per handicap, tutti i congedi per maternità/paternità (anche non retribuiti), le malattie e tutte le altre assenze retribuite come i permessi per matrimonio, per esami, per motivi personali, per lutti ecc. comprese quelle parzialmente retribuite, sono calcolate come servizio effettivo e quindi utili ai 180 gg. di servizio

GRAZIE MILLE

Floura

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 25.11.12

Torna in alto Andare in basso

urgente per i moderatori, calcolo 180 giorni Empty Re: urgente per i moderatori, calcolo 180 giorni

Messaggio Da fradacla Lun Ago 31, 2015 9:29 am

Scusa, ma cosa t'importa del riferimento normativo?
Quelle sono le note alla Tabella di valutazione dei titoli emanata dal MIUR.

PS se hai pazienza, spulcia il Testo Unico e troverai il riferimento normativo alla valutazione del servizio.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

urgente per i moderatori, calcolo 180 giorni Empty Re: urgente per i moderatori, calcolo 180 giorni

Messaggio Da Floura Lun Ago 31, 2015 9:46 am

fradacla ha scritto:Scusa, ma cosa t'importa del riferimento normativo?
Quelle sono le note alla Tabella di valutazione dei titoli emanata dal MIUR.

PS se hai pazienza, spulcia il Testo Unico e troverai il riferimento normativo alla valutazione del servizio.

Sto contando quanti giorni chiedere di aspettativa per cercare di non perdere l'anno e per me è importante essere sicura che il conto in atto è corretto (purtroppo colleghi del sindacato mi avevano suggerito di non conteggiare le ferie e i giorni di chiusura della scuola....)

per riprendere l'esempio che hai fatto prima, ti indico le date reali dle mio caso
1set / 4 ott SERVIZIO EFFETTIVO 34 giorni
5 ott/ 23 marzo ASPETTATIVA NON RETRIBUITA 171 giorni
24 marzo/ 31 agosto SERVIZIO EFFETTIVO 161

TOT SERVIZIO 161 + 34 = 195

l'anno è dunque valido anche se in quei 195 dovrò usufruire delle ferie maturate (circa 16 giorni) e se dovesse capitarmi di ammalarmi o prendere un permesso per esame, ad esempio...

chiedevo il riferimento perchè come ti dicevo soprattutto su quest'ultimo punto ho avuto risposte discordanti ma è proprio questo punto che può farmi cambiare qualcosa nella domanda di aspettativa.

Grazie ancora!
Laura

Floura

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 25.11.12

Torna in alto Andare in basso

urgente per i moderatori, calcolo 180 giorni Empty Re: urgente per i moderatori, calcolo 180 giorni

Messaggio Da Floura Lun Ago 31, 2015 5:37 pm

Fradacla, mi son spulciata il testo unico ma non l'ho trovato!
se riuscite a darmi una mano ve ne sarei grata...

per favore, mi dai anche un feedback sul conteggio dei giorni di aspettativa, servizio e ferie?

grazie mille!

Floura

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 25.11.12

Torna in alto Andare in basso

urgente per i moderatori, calcolo 180 giorni Empty Re: urgente per i moderatori, calcolo 180 giorni

Messaggio Da Floura Mer Set 02, 2015 6:44 pm

[quote="fradacla"]Scusa, ma cosa t'importa del riferimento normativo?
Quelle sono le note alla Tabella di valutazione dei titoli emanata dal MIUR.

PS se hai pazienza, spulcia il Testo Unico e troverai il riferimento normativo alla valutazione del servizio.[/quote

Fradacla, scusa se torno su questo punto
ho letto il ccni sui traferimenti e le note alla mobilità...
ovunque si parla dei 180 giorni, ma mentre per il servizio pre ruolo ci sono diverse specifiche per il servizio di ruolo non trovo dove sono dette le specifiche che mi hai citato

Puoi aiutarmi ?
grazie mille
laura

Floura

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 25.11.12

Torna in alto Andare in basso

urgente per i moderatori, calcolo 180 giorni Empty Re: urgente per i moderatori, calcolo 180 giorni

Messaggio Da fradacla Mer Set 02, 2015 11:00 pm

http://www.comusica.name/documenti/CCNI_utilizzazioni_2014-2015_Punteggi.pdf

Questo è l'allegato D) al CCNI sulla mobilità.
In fondo alla pagina numerata con 108 si legge quanto segue

Qualora il docente abbia usufruito di periodi di aspettativa per famiglia il punteggio per i servizi di ruolo di cui alle lettere A e B del punto I della tabella di valutazione sarà attribuito per intero, a condizione che nel relativo anno scolastico l'interessato abbia prestato un servizio non inferiore a 180 giorni. In caso contrario l'anno non può essere valutato e, pertanto, non sarà attribuito alcun punteggio. I periodi di congedo retribuiti e non retribuiti disciplinati dal Decreto Legislativo 26.3.2001 n. 151 (Capo III – Congedo di maternità, Capo IV – Congedo di paternità, Capo V – Congedo parentale, Capo VII – Congedi per la malattia del figlio) devono essere computati nell’anzianità di servizio a tutti gli effetti.

Quanto alle assenze (tipo malattia o permessi vari) retribuite o parzialmente retribuite, nel fatto stesso che vengano pagate è insita la piena validità ai fini dell'anzianità di servizio. Basta cercare nel CCNL vigente e si trova, ad esempio, all'art. 15 comma 4
4. I permessi dei commi 1, 2 e 3 possono essere fruiti cumulativamente nel corso di ciascun anno scolastico, non riducono le ferie e sono valutati agli effetti dell'anzianità di servizio.

Veniamo alle ferie.
Si maturano proporzionalmente al servizio prestato, sono pagate e perciò stesso valutate ai fini dell'anzianità di servizio.

Mi spiace, ma più di così non so cosa dirti.
Tu continui a citare i 180 giorni dell'anno di prova, ma quelli si calcolano in modo del tutto diverso.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

urgente per i moderatori, calcolo 180 giorni Empty Re: urgente per i moderatori, calcolo 180 giorni

Messaggio Da Floura Gio Set 03, 2015 6:48 pm

fradacla ha scritto:http://www.comusica.name/documenti/CCNI_utilizzazioni_2014-2015_Punteggi.pdf

Questo è l'allegato D) al CCNI sulla mobilità.
In fondo alla pagina numerata con 108 si legge quanto segue

Qualora il docente abbia usufruito di periodi di aspettativa per famiglia il punteggio per i servizi di ruolo di cui alle lettere A e B del punto I della tabella di valutazione sarà attribuito per intero, a condizione che nel relativo anno scolastico l'interessato abbia prestato un servizio non inferiore a 180 giorni. In caso contrario l'anno non può essere valutato e, pertanto, non sarà attribuito alcun punteggio. I periodi di congedo retribuiti e non retribuiti disciplinati dal Decreto Legislativo 26.3.2001 n. 151 (Capo III – Congedo di maternità, Capo IV – Congedo di paternità, Capo V – Congedo parentale, Capo VII – Congedi per la malattia del figlio) devono essere computati nell’anzianità di servizio a tutti gli effetti.

Quanto alle assenze (tipo malattia o permessi vari) retribuite o parzialmente retribuite, nel fatto stesso che vengano pagate è insita la piena validità ai fini dell'anzianità di servizio. Basta cercare nel CCNL vigente e si trova, ad esempio, all'art. 15 comma 4
4. I permessi dei commi 1, 2 e 3 possono essere fruiti cumulativamente nel corso di ciascun anno scolastico, non riducono le ferie e sono valutati agli effetti dell'anzianità di servizio.

Veniamo alle ferie.
Si maturano proporzionalmente al servizio prestato, sono pagate e perciò stesso valutate ai fini dell'anzianità di servizio.

Mi spiace, ma più di così non so cosa dirti.
Tu continui a citare i 180 giorni dell'anno di prova, ma quelli si calcolano in modo del tutto diverso.

Citavo i giorni dell'anno di prova solo perche cercavo di capire le differenze
i riferimenti che mi hai dato sono il motivo per cui ti avevo scritto nuovamente quindi ti ringrazio per la preziosa disponibilità e l'aiuto!
grazie!

Floura

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 25.11.12

Torna in alto Andare in basso

urgente per i moderatori, calcolo 180 giorni Empty Re: urgente per i moderatori, calcolo 180 giorni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.