nuova posta certificata, validazione e mobilità Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
nuova posta certificata, validazione e mobilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
nuova posta certificata, validazione e mobilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
nuova posta certificata, validazione e mobilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
nuova posta certificata, validazione e mobilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
nuova posta certificata, validazione e mobilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
nuova posta certificata, validazione e mobilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
nuova posta certificata, validazione e mobilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
nuova posta certificata, validazione e mobilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
nuova posta certificata, validazione e mobilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



nuova posta certificata, validazione e mobilità

+3
cri
lunatica2014
suba555
7 partecipanti

Andare in basso

nuova posta certificata, validazione e mobilità Empty nuova posta certificata, validazione e mobilità

Messaggio Da suba555 Sab Mar 28, 2015 11:29 am

ho creato una nuova casella di posta certificata su aruba.
ora: devo fare la validazione su IOL?
c'è per caso il rischio - avendo fatto domanda di mobilità - che non mi arrivi la mai dall'usp di validazione della domanda? cioè temo che cambiando indirizzo di posta certif possa rischiare di creare disguidi in tal senso.

suba555

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

nuova posta certificata, validazione e mobilità Empty Re: nuova posta certificata, validazione e mobilità

Messaggio Da Ospite Sab Mar 28, 2015 10:11 pm

suba555 ha scritto:ho creato una nuova casella di posta certificata su aruba.
ora: devo fare la validazione su IOL?
c'è per caso il rischio - avendo fatto domanda di mobilità - che non mi arrivi la mai dall'usp di validazione della domanda? cioè temo che cambiando indirizzo di posta certif possa rischiare di creare disguidi in tal senso.

Grazie a Onofrio del Grillo per l'informazione:

Nel pannello di controllo della casella di Aruba imposta la ricezione di email non certificate.
Poi vai su istanze on line: cambia l'indirizzo (in gestione email certificata) e richiedi il codice di attivazione. ti sarà inviato il codice al nuovo indirizzo PEC. Prendi il codice che ti è stato inviato sulla casella di aruba, dopo di che, su istanze on line, procedi alla convalida del nuovo indirizzo (> validazione email certificata).
Al termine puoi reimpostare la casella PEC su aruba per ricevere solo le email certificate.

In alternativa (cosa che consiglio) puoi impostare la casella di aruba per respingere le email non certificate reindirizzandole ad un altro indirizzo di posta elettronica.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

nuova posta certificata, validazione e mobilità Empty Re: nuova posta certificata, validazione e mobilità

Messaggio Da lunatica2014 Sab Mar 28, 2015 11:02 pm

gian ha scritto:
suba555 ha scritto:ho creato una nuova casella di posta certificata su aruba.
ora: devo fare la validazione su IOL?
c'è per caso il rischio - avendo fatto domanda di mobilità - che non mi arrivi la mai dall'usp di validazione della domanda? cioè temo che cambiando indirizzo di posta certif possa rischiare di creare disguidi in tal senso.

Grazie a Onofrio del Grillo per l'informazione:

Nel pannello di controllo della casella di Aruba imposta la ricezione di email non certificate.
Poi vai su istanze on line: cambia l'indirizzo (in gestione email certificata) e richiedi il codice di attivazione. ti sarà inviato il codice al nuovo indirizzo PEC. Prendi il codice che ti è stato inviato sulla casella di aruba, dopo di che, su istanze on line, procedi alla convalida del nuovo indirizzo (> validazione email certificata).
Al termine puoi reimpostare la casella PEC su aruba per ricevere solo le email certificate.

In alternativa (cosa che consiglio) puoi impostare la casella di aruba per respingere le email non certificate reindirizzandole ad un altro indirizzo di posta elettronica.

ho fatto richiesta di attivazione codice, ma non mi è ancora arrivato!!

lunatica2014

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 07.07.14

Torna in alto Andare in basso

nuova posta certificata, validazione e mobilità Empty Re: nuova posta certificata, validazione e mobilità

Messaggio Da Ospite Dom Mar 29, 2015 9:22 am

vai qui: https://gestionemail.pec.it/casella/index (ovviamente devi fare l'autenticazione)
Nella casella opzione "Accetta" imposta la condizione "[u]tutti i messaggi di posta certificata e non certificata"

Ripeti l'operazione di invio codice su Istanze on line

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

nuova posta certificata, validazione e mobilità Empty Re: nuova posta certificata, validazione e mobilità

Messaggio Da suba555 Dom Mar 29, 2015 9:46 am

una volta validato, arriva una mail di conferma da iol? nn ho ricevuto nulla

suba555

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

nuova posta certificata, validazione e mobilità Empty Re: nuova posta certificata, validazione e mobilità

Messaggio Da suba555 Dom Mar 29, 2015 9:49 am

potete confermarmi che il testo della mail che iol manda con invio codice è questo?

oggetto: ANOMALIA MESSAGGIO: Gestione Indirizzo Posta Certificata

Tali dati non sono stati certificati per il seguente errore:
la firma digitale del messaggio non risulta attendibile
Il messaggio originale e' incluso in allegato.

suba555

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

nuova posta certificata, validazione e mobilità Empty Re: nuova posta certificata, validazione e mobilità

Messaggio Da Ospite Dom Mar 29, 2015 10:54 am

suba555 ha scritto:potete confermarmi che il testo della mail che iol manda con invio codice è questo?

oggetto: ANOMALIA MESSAGGIO: Gestione Indirizzo Posta Certificata

Tali dati non sono stati certificati per il seguente errore:
la firma digitale del messaggio non risulta attendibile
Il messaggio originale e' incluso in allegato.

Il messaggio è normale, non trattandosi di una email certificata. Apri l'allegato, nel testo troverai il codice.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

nuova posta certificata, validazione e mobilità Empty Re: nuova posta certificata, validazione e mobilità

Messaggio Da lunatica2014 Dom Mar 29, 2015 3:35 pm

gian ha scritto:
suba555 ha scritto:potete confermarmi che il testo della mail che iol manda con invio codice è questo?

oggetto: ANOMALIA MESSAGGIO: Gestione Indirizzo Posta Certificata

Tali dati non sono stati certificati per il seguente errore:
la firma digitale del messaggio non risulta attendibile
Il messaggio originale e' incluso in allegato.

Il messaggio è normale, non trattandosi di una email certificata. Apri l'allegato, nel testo troverai il codice.

Ho fatto tutta la procedura, ma quando iserisco il codice di validazione mi dice codice errato!!!

ho già richiesto 3 nuovi codici.

che fare?

lunatica2014

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 07.07.14

Torna in alto Andare in basso

nuova posta certificata, validazione e mobilità Empty Re: nuova posta certificata, validazione e mobilità

Messaggio Da Ospite Dom Mar 29, 2015 7:34 pm

lunatica2014 ha scritto:
gian ha scritto:
suba555 ha scritto:potete confermarmi che il testo della mail che iol manda con invio codice è questo?

oggetto: ANOMALIA MESSAGGIO: Gestione Indirizzo Posta Certificata

Tali dati non sono stati certificati per il seguente errore:
la firma digitale del messaggio non risulta attendibile
Il messaggio originale e' incluso in allegato.

Il messaggio è normale, non trattandosi di una email certificata. Apri l'allegato, nel testo troverai il codice.

Ho fatto tutta la procedura, ma quando iserisco il codice di validazione mi dice codice errato!!!

ho già richiesto 3 nuovi codici.

che fare?

Mi metti in crisi, non saprei assolutamente cosa consigliarti, vado perciò sul banale (tipo assicurarsi che la spina sia inserita nella presa della rete elettrica):
1) è possibile che commetta errori di digitazione del codice (è una causa più frequente di quanto si pensi): fai il copia e incolla
2) è possibile che stia confondendo il codice di validazione con il codice personale (il cosiddetto PIN). Questa è un po' forzata, ma non si sa mai...
3) è possibile che dopo più tentativi inserisca un codice non più valido: tieni presente che ad ogni richiesta di codice, quelli precedentemente elaborati e inviati sono annullati. Assicurati perciò di prendere l'ultimo codice inviato.

Non saprei cos'altro consigliarti se non prendere un martello e sfasciare il computer.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

nuova posta certificata, validazione e mobilità Empty Re: nuova posta certificata, validazione e mobilità

Messaggio Da lunatica2014 Mar Mar 31, 2015 2:42 pm

gian ha scritto:
lunatica2014 ha scritto:
gian ha scritto:
suba555 ha scritto:potete confermarmi che il testo della mail che iol manda con invio codice è questo?

oggetto: ANOMALIA MESSAGGIO: Gestione Indirizzo Posta Certificata

Tali dati non sono stati certificati per il seguente errore:
la firma digitale del messaggio non risulta attendibile
Il messaggio originale e' incluso in allegato.

Il messaggio è normale, non trattandosi di una email certificata. Apri l'allegato, nel testo troverai il codice.

Ho fatto tutta la procedura, ma quando iserisco il codice di validazione mi dice codice errato!!!

ho già richiesto 3 nuovi codici.



che fare?

Mi metti in crisi, non saprei assolutamente cosa consigliarti, vado perciò sul banale (tipo assicurarsi che la spina sia inserita nella presa della rete elettrica):
1) è possibile che commetta errori di digitazione del codice (è una causa più frequente di quanto si pensi): fai il copia e incolla
2) è possibile che stia confondendo il codice di validazione con il codice personale (il cosiddetto PIN). Questa è un po' forzata, ma non si sa mai...
3) è possibile che dopo più tentativi inserisca un codice non più valido: tieni presente che ad ogni richiesta di codice, quelli precedentemente elaborati e inviati sono annullati. Assicurati perciò di prendere l'ultimo codice inviato.

Non saprei cos'altro consigliarti se non prendere un martello e sfasciare il computer.

Ti ringrazio, proverò con l'ultima che hai detto. ti farò sapere

lunatica2014

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 07.07.14

Torna in alto Andare in basso

nuova posta certificata, validazione e mobilità Empty Re: nuova posta certificata, validazione e mobilità

Messaggio Da cri Ven Apr 03, 2015 11:05 am

Ma siamo obbligati a fare una casella di posta certificata? Io mi trovo bene con la mia non certificata!
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

nuova posta certificata, validazione e mobilità Empty Re: nuova posta certificata, validazione e mobilità

Messaggio Da barbie Ven Apr 03, 2015 11:21 am

anche io. Avevo la pec gov.it, ma da quando sono di ruolo non mi è mai servita, mentre ricevo tutte le mail su istruzione.it. Dobbiamo averla obbligatoriamente o è utile solo per le comunicazioni quando si è precari? Grazie

barbie

Messaggi : 458
Data d'iscrizione : 15.10.10
Età : 54
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

nuova posta certificata, validazione e mobilità Empty Re: nuova posta certificata, validazione e mobilità

Messaggio Da luisa78 Dom Giu 21, 2015 5:05 pm

help!!!
sono riuscita a registrami su aruba e inviare copia carta di identità scannerizzata, ma il modulo da compilare?
come si fa per la firma digitale?ero riuscita a compilarlo in pd ma per la firma mi è arrivato messaggio
--Anomalia nella certificazione del messaggio--

Il giorno 21/06/2015 alle ore 16:29:33 (+0200) è stato ricevuto
il messaggio con Oggetto "dichiarazione di certificazione casella luisa.daneluzzi@pecaruba.it" inviato da "comunicazioni@staff.aruba.it"
ed indirizzato a:
crisalide1983@libero.it
luisa.daneluzzi@pecaruba.it
Tali dati non sono stati certificati per il seguente errore:
la firma digitale del messaggio non risulta attendibile
Il messaggio originale è incluso in allegato.



ho visto inoltra che sulla posta arrivata ci sono i messaggi che avevo nella pec gov. ma allora non devo fare null'altro? grazie

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

nuova posta certificata, validazione e mobilità Empty Re: nuova posta certificata, validazione e mobilità

Messaggio Da cri Lun Giu 22, 2015 10:46 am

Ma siamo obbligati a fare una casella di posta certificata? Io mi trovo bene con la mia non certificata!
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

nuova posta certificata, validazione e mobilità Empty Re: nuova posta certificata, validazione e mobilità

Messaggio Da Dec Lun Giu 22, 2015 12:09 pm

No, non c'è nessun obbligo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

nuova posta certificata, validazione e mobilità Empty Re: nuova posta certificata, validazione e mobilità

Messaggio Da alexbsc Gio Lug 16, 2015 5:48 pm

Si può utilizzare la posta certificata di un familiare?

In pratica mia moglie è precaria, io ho la pec perchè obbligato essendo un artigiano, per non spendere due volte, possiamo usare la stessa?

Grazie

alexbsc

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

nuova posta certificata, validazione e mobilità Empty Re: nuova posta certificata, validazione e mobilità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.