Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva  - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
 Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
 Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
 Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
 Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
 Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
 Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
 Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
 Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
 Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva

+24
bibi77
nuanda
FRANCI88
frantzisca
ridok
gugu
Dec
almodena
italia72
maxver
Annie69
bubbylil
Ilaryanike
dami
lallaorizzonte
Davide
anonimo123
gibbe
lamannafranca
antonella65
cliomisia
bamby83
Seriol85
Martina 73
28 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

 Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva  - Pagina 2 Empty Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva

Messaggio Da Martina 73 Gio Mar 12, 2015 9:53 am

Promemoria primo messaggio :

La VI sezione del Consiglio di Stato ha ammesso con riserva nelle graduatorie ad esaurimento circa 3000 precari, tra cui 2.000 diplomati magistrale con titolo acquisito entro l'a.s. 2001/02.

Per gli Avvocati Michele Bonetti e Santi Delia “l’ordinanza del Consiglio di Stato, che riforma la dolorosa condanna subita al Tar dai precari, rappresenta un provvedimento di giustizia sociale, l’ultima speranza per i precari esclusi dalle graduatorie ad esaurimento; con l’inserimento nelle GAE è possibile essere stabilizzati, entrando in ruolo.

Valeria Bruccola dell’Adida e Francesca Bertolini de La voce dei Giusti: “urge un provvedimento politico che estenda a tutti i precari della scuola l’ingresso nelle graduatorie ad esaurimento, nonché a tutti coloro che hanno il diploma magistrale".

Ricordiamo che l'ordinanza del Consiglio di Stato, se da un lato inserisce i ricorrenti con riserva nelle GaE, dall'altro rimanda la decisione finale al TAR, che finora si è espressamente negativamente su analoghe richieste.

Cresce invece, l'attesa, almeno per quanto riguarda i titolari del diploma magistrale conseguito entro l'a.s. 2001/2002, per la sentenza, oramai imminente, che il Consiglio di Stato emetterà sulla richiesta di inserimento degli stessi nelle graduatorie ad esaurimento.

Si ricorda, infatti, che il sindacato Anief, già da ottobre 2014, otteneva avanti al Consiglio di Stato, il provvedimento n. 4834/2014, con il quale, per la prima volta nella storia veniva concesso ai diplomati magistrali l'ingresso nelle GAE, rompendo così un tabù che durava da oltre tredici anni.

Per tale procedimento è già stata discussa anche la fase di merito: l'udienza si è tenuta avanti al Consiglio di Stato il 17 febbraio 2015.

A seguito di tale udienza il Consiglio di Stato ha trattenuto la causa per la decisione definitiva: ciò significa che l'ultima parola della vicenda si avrà nel procedimento sopra richiamato, patrocinato dall'Anief.

Martina 73

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso


 Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva  - Pagina 2 Empty Re: Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva

Messaggio Da anonimo123 Mer Mar 18, 2015 11:47 am

La giornalista de Il Fatto Quotidiano chiede al Premier delucidazioni sui 3000 insegnanti ammessi, proprio il giorno precedente, dal Consiglio di Stato, con riserva in graduatoria ad esaurimento.
A questo risponde il Ministro, che precisa che il Governo ha fatto un calcolo preciso, che ha portato alla fine al numero di 100.701 nuovi assunti, con un incremento dell'organico del 9,8%.

Il piano assunzionale - precisa il Ministro - riguarderà coloro che sono iscritti nelle graduatorie interessate al momento dell'attivazione del disegno di legge, anche su impulso di azioni legali.

Pertanto, se saranno iscritti a pieno titolo anche questi 3.000, andranno aggiunti, i calcoli ad oggi sono stati fatti sull'esistente.

Chi sono questi insegnanti su cui si è aperto questo dibattito in sede di conferenza? Il numero maggiore è quello di coloro che sono in possesso del diploma magistrale conseguito entro l'a.s. 2001/2.

anonimo123

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

 Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva  - Pagina 2 Empty Re: Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Mar 18, 2015 11:53 am

anonimo123 ha scritto:La giornalista de Il Fatto Quotidiano chiede al Premier delucidazioni sui 3000 insegnanti ammessi, proprio il giorno precedente, dal Consiglio di Stato, con riserva in graduatoria ad esaurimento.
A questo risponde il Ministro, che precisa che il Governo ha fatto un calcolo preciso, che ha portato alla fine al numero di 100.701 nuovi assunti, con un incremento dell'organico del 9,8%.

Il piano assunzionale - precisa il Ministro - riguarderà coloro che sono iscritti nelle graduatorie interessate al momento dell'attivazione del disegno di legge, anche su impulso di azioni legali.

Pertanto, se saranno iscritti a pieno titolo anche questi 3.000, andranno aggiunti, i calcoli ad oggi sono stati fatti sull'esistente.

Chi sono questi insegnanti su cui si è aperto questo dibattito in sede di conferenza? Il numero maggiore è quello di coloro che sono in possesso del diploma magistrale conseguito entro l'a.s. 2001/2.


magari dire che non sono parole tue :-)

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

 Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva  - Pagina 2 Empty Re: Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva

Messaggio Da anonimo123 Mer Mar 18, 2015 12:12 pm

Credevo fosse scontato che ho letto questa notizia da qualche parte.
Forse avrei dovuto specificare di averla appresa da orizzonte scuola?
Cmq ho fatto copia e incolla da un articolo letto sul sito orizzonte scuola.

anonimo123

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

 Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva  - Pagina 2 Empty Re: Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva

Messaggio Da dami Mer Mar 18, 2015 12:13 pm

Ma io mi chiedo: se veramente dovesse bastare il vecchio diploma magistrale per entrare in GaE, allora ci potremmo trovare a giugno di fronte al fatto che una qualsiasi signora, anche 65enne, che non ha mai lavorato nella scuola, potrebbe rivendicare il diritto di essere inserita nelle GaE?
Secondo me, non è una buona idea! Anzi: è pessima.
Capisco la situazione di chi ha lavorato nella scuola da più di tre anni su posto vacante: in quel caso mi sembra giusto che si trovi alle persone una collocazione dignitosa nelle scuole, dal momento che trattasi di persone che ormai hanno una carriera scolastica. Non capisco per nulla invece perché si dovrebbe creare una tale situazione paradossale in cui sia concesso a un qualsiasi diplomato alle magistrali, che non ha mai messo piede in una scuola, di avere all'improvviso una corsia preferenziale per entrarvi a far danno: uno infatti potrebbe aver preso il titolo anche 40 anni fa e rivendicare a distanza di tutto questo tempo il diritto di entrare in GaE...

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

 Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva  - Pagina 2 Empty Re: Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva

Messaggio Da Davide Mer Mar 18, 2015 9:13 pm

Dami se un magistrato del TAR o del consiglio di stato (quindi nè io nè te) decide e sentenzia che i diplomati hanno il diritto di essere ammessi nelle GAE, allora la giustizia sentenzia che il diritto esiste. E quindi devono essere inseriti in quanto un loro diritto è stato leso.
Io non commenterei negativamente (parli di "danni") il fatto che possa insegnare una persona matura che non ha mai insegnato prima e quindi senza esperienza.
Paradossalmente esiste l'esatto contrario, ovvero gente che insegna da anni senza capacità.
Quindi come dico sempre, giudicare su casi astratti non ha senso.
La casistica sarebbe troppo diversificata per dare un giudizio obiettivo.
C'è il docente di ruolo capace, e quello no.
C'è il docente senza esperienza di 50 anni che sarà capace e chi non lo sarà.
Questo discorso quindi non ha senso.
In particolare ha poco senso per la scuola dell'infanzia e primaria dove più che "mostruose" conoscenze curricolari contano la VOGLIA di mettersi in gioco, la CAPACITA' EMPATICA con i bambini, la PAZIENZA e non so cos'altro insito nella natura umana e che difficilmente si impara dalle teorie... Il resto viene da sè...

P.S.
Giusto per dare un esempio personale, nella mia scuola c'è una docente precaria delle Graduatorie di Istituto di 2 fascia. Ha circa 55 anni, insegna come supplente dall'aggiornamento delle GI del 2011. E' una persona amabile, lavora come gli altri docenti di ruolo, non voglio lodarla, ma parlo di una signora che lavora come gli altri colleghi e che dopo i 50 anni ha deciso di insegnare. Danni non ne fa.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

 Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva  - Pagina 2 Empty Re: Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva

Messaggio Da Ilaryanike Mer Mar 18, 2015 10:06 pm

salve io ho fatto domanda di inserimento nelle gae ad aprile, facendo ricorso con il sindacato Adida...ho reali possibilità di entrare in ruolo? Lalla se puoi aiutami....

Ilaryanike

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 13.09.12

Torna in alto Andare in basso

 Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva  - Pagina 2 Empty Re: Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva

Messaggio Da Martina 73 Gio Mar 19, 2015 1:32 pm

@Davide
Il problema Davide è che il loro inserimento, visto che sarà a pettine, può danneggiare chi da tempo è inserito nelle GAE e, per una questione di punteggio, magari entrerà un diplomato magistrale che ha fatto ricorso rispetto a chi ha insegnato e superato un concorso e che in tale situazione rischia il ruolo. Lo trovi giusto? A mio avviso no

Martina 73

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

 Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva  - Pagina 2 Empty Re: Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva

Messaggio Da bamby83 Gio Mar 19, 2015 5:10 pm

Sono d'accordo con Davide. Non è l'età che fa la differenza. Si può essere bravi insegnanti anche a sessant'anni senza mai aver insegnato prima.
Poi quello di essere inseriti in Gae era un nostro diritto da quando ci siamo diplomati che non ci è stato riconosciuto.

bamby83

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 10.03.15

Torna in alto Andare in basso

 Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva  - Pagina 2 Empty Re: Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva

Messaggio Da Davide Gio Mar 19, 2015 7:45 pm

Martina 73 ha scritto:@Davide
Il problema Davide è che il loro inserimento, visto che sarà a pettine, può danneggiare chi da tempo è inserito nelle GAE e, per una questione di punteggio, magari entrerà un diplomato magistrale che ha fatto ricorso rispetto a chi ha insegnato e superato un concorso e che in tale situazione rischia il ruolo. Lo trovi giusto? A mio avviso no

Io non trovo giusto o sbagliato nessuna cosa. Io non giudico. Il MAGISTRATO giudica e decide secondo GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA. Poi tu puoi dire ciò che vuoi, io posso dire ciò che voglio. Il magistrato sentenzia e ordina.

Tu dici: "magari entrerà un diplomato magistrale che ha fatto ricorso rispetto a chi ha insegnato e superato un concorso". A quale concorso ti riferisci? In che senso dici "rispetto a chi ha insegnato"? Il precario non ha mai insegnato? Scusa ma non capisco bene i riferimenti a chi sono diretti...
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

 Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva  - Pagina 2 Empty Re: Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva

Messaggio Da dami Gio Mar 19, 2015 8:13 pm

Davide, secondo me invece non vedi il potenziale di danno che potrebbe verificarsi per la scuola.
Già dalle GaE sono entrate in questi anni persone che con la scuola non hanno avuto più niente a che fare da anni e la differenza con le persone fresche di studio la si vede, eccome...
Non è che siccome conosci una signora di buona volontà di 50 anni che fa le cose per bene, allora vuol dire che le altre faranno altrettanto.
E' proprio in termini "generali" che va pensata la cosa. Se non studi da 20, 30 o 40 anni, però ti si dice che puoi entrare in ruolo fra 3 mesi nella scuola, se sei messo male col lavoro e con la tua vita, magari tenti lo stesso... Però: poveri bambini!
Non è che se una ha fatto la mamma per tutta la sua vita e umanamente è una brava persona, allora sarà anche una brava insegnante.
Di persone ignoranti e approssimative a scuola già ne vedo e non vorrei che a breve ne aumentasse il numero.
Come ho già detto, il discorso è invece diverso per chi nella scuola ci lavora da anni e quindi nel tempo si è sempre mantenuto in contatto con lo studio e le attività d'insegnamento.
Che qualche casalinga vada a prendere i posti di chi si sta facendo 5 anni di studio all'università, mi dispiace, ma a me sembra proprio che sia un'ingiustizia bella e buona!

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

 Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva  - Pagina 2 Empty Re: Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva

Messaggio Da Davide Gio Mar 19, 2015 8:33 pm

Premesso che non sappiamo come si esprimeranno i magistrati, non sono assolutamente d'accordo. Io non giudico. Lo farà il magistrato amministrativo. Chi ha diritto riconosciuto è giusto che lavori.
Io conosco una 50enne precaria di buona volontà? E' l'unica? Non penso. Così come ci sono docenti di RUOLO capaci e incapaci, ci saranno docenti senza esperienza capaci e incapaci. Il discorso non ha senso dunque. La casistica è varia. Alla primaria conta la capacità empatica, la formazione curricolare ha un peso secondario, puoi programmare anche ogni settimana ciò che proporrai i giorni seguenti, ammesso che tu insegni alla primaria, io questo non lo so.


Ultima modifica di Davide il Gio Mar 19, 2015 8:38 pm - modificato 1 volta.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

 Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva  - Pagina 2 Empty Re: Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva

Messaggio Da Martina 73 Gio Mar 19, 2015 8:38 pm

@Davide
Mi riferisco al precario che è incluso nella GAE con concorso che consente il ruolo, ai sensi dell' art 97 Cost., mentre un diplomato magistrale che ha fatto ricorso non ha nessun concorso. Mi riferisco al punteggio. Ad esempio supponiamo che x, incluso nella GAE, abbia 150 punti ed è in procinto di entrare ad un certo punto arriva y che ha 200 punti ma è fuori dalla GAE. Improvvisamente y prende il ruolo per puro ricorso ed x resta a casa con il concorso. Per me non è giusto se vogliono entrare i diplomati magistrali non a pettine! Si ledono i diritti degli altri!

Martina 73

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

 Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva  - Pagina 2 Empty Re: Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva

Messaggio Da Davide Gio Mar 19, 2015 8:43 pm

Non so che senso tu abbia della giustizia quando dici "entrano e prendono il ruolo per puro ricorso". Caspita, un tribunale in quel caso ordinerebbe l'inserimento. Non sono certo io o tu a ordinarlo. Se entrano i magistrali significa che il MAGISTRATO, sottolineo il MAGISTRATO AMMINISTRATIVO, ha riconosciuto un loro diritto a loro tempo LESO. Quindi si parte da questo presupposto. Quelli delle GAE non si vedrebbero leso nulla, visto che avevano la loro posizione grazie al diritto leso di altre persone. Tutto questo discorso ammesso che il TAR e consiglio di stato diano ragione ai ricorrenti.

Due dubbi: il precario incluso nelle GAE con concorso .... quale concorso ha fatto? di che anno? del 2000?
In che senso dici "magari entrerà un diplomato magistrale che ha fatto ricorso rispetto a chi ha insegnato e superato un concorso "? Il precario non ha mai insegnato?
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

 Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva  - Pagina 2 Empty Re: Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva

Messaggio Da bubbylil Ven Mar 20, 2015 12:55 am

gibbe ha scritto:Nel ddl c'è scritto che chi non scioglie la riserva entra il 30 giugno viene depennato e le GaE saranno cancellate il primo di settembre...
Secondo me Renzi ha tutta questa fretta proprio per togliersi da dosso tutti questi contenziosi...
e poi non dimenticatevi che il ricorso è per entrare in GaE e non per avere il ruolo...
Il Governo potrebbe benissimo lasciarli fuori dal piano assunzioni... Non sarebbe obbligato ad assumerli...
Nel DDL si parla della riserva solo di chi deve ancora conseguirlo il titolo abilitante (''iscritti con riserva in attesa di conseguire il titolo'').
Il diploma magistrale invece il valore abilitante ce l'ha da sempre secondo quanto stabilito dal consiglio di stato.

Comunque NO al finto ruolo renziano. Si al vero ruolo. No alla Buona scuola. Preghiera perchè salti tutto.

bubbylil

Messaggi : 545
Data d'iscrizione : 23.06.11

Torna in alto Andare in basso

 Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva  - Pagina 2 Empty Re: Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva

Messaggio Da Martina 73 Ven Mar 20, 2015 3:51 pm

@ Davide
Il precario incluso nelle GAE con concorso sia quello ordinario del 1999 che quelli antecedenti. C'è il precario che ha insegnato e quello che non ha insegnato ma mi riferisco all'inserimento a pettine dei diplomati magistrali. Proprio perchè il precario che ha insegnato potrebbe trovarsi svantaggiato magari perchè il diplomato magistrale può vantare qualche punto in più. Chiedi agli altri se sono d'accordo per questa nuova inclusione/invasione.

Martina 73

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

 Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva  - Pagina 2 Empty Re: Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva

Messaggio Da Davide Ven Mar 20, 2015 7:01 pm

Se il magistrale ha più punti significa che ha maturato punteggio lavorando, quindi con tutta l'esperienza che ne deriva. Scusami ma il tuo discorso dei punteggi più alti mi è poco chiaro, ammetto la mia  non comprensione, comunque non è quello il punto della discussione. Sinceramente dire o meno di essere d'accordo non serve a nulla. Si esprimerà il MAGISTRATO secondo giustizia amministrativa. Ti ripeto: se entrano i magistrali in GAE significa che il MAGISTRATO, sottolineo il MAGISTRATO AMMINISTRATIVO, ha riconosciuto un loro diritto a loro tempo LESO. Quindi si parte da questo presupposto. Quelli delle GAE non si vedrebbero leso nulla, visto che vantano la loro posizione GRAZIE AL DIRITTO LESO di altre persone. Discorso valido SOLO nel caso in cui i diplomati ottenessero ragione.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

 Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva  - Pagina 2 Empty Re: Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva

Messaggio Da Annie69 Ven Mar 20, 2015 7:39 pm

Diplomati a pettine in gae in III o IV Fascia?
Un moderatore può rispondere per favore?

Annie69

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 18.03.14

Torna in alto Andare in basso

 Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva  - Pagina 2 Empty Re: Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva

Messaggio Da Martina 73 Ven Mar 20, 2015 8:16 pm

@Annina69
Si presume in III perchè la IV è stata dichiarata incostituzionale.Tant'è che anche coloro che sono inseriti in IV fascia saranno inseriti a pettine nella III

Martina 73

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

 Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva  - Pagina 2 Empty Re: Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva

Messaggio Da maxver Ven Mar 20, 2015 9:50 pm

Davide ha scritto:Dami se un magistrato del TAR o del consiglio di stato (quindi nè io nè te) decide e sentenzia che i diplomati hanno il diritto di essere ammessi nelle GAE, allora la giustizia sentenzia che il diritto esiste. E quindi devono essere inseriti in quanto un loro diritto è stato leso.
Io non commenterei negativamente (parli di "danni") il fatto che possa insegnare una persona matura che non ha mai insegnato prima e quindi senza esperienza.
Paradossalmente esiste l'esatto contrario, ovvero gente che insegna da anni senza capacità.
Quindi come dico sempre, giudicare su casi astratti non ha senso.
La casistica sarebbe troppo diversificata per dare un giudizio obiettivo.
C'è il docente di ruolo capace, e quello no.
C'è il docente senza esperienza di 50 anni che sarà capace e chi non lo sarà.
Questo discorso quindi non ha senso.
In particolare ha poco senso per la scuola dell'infanzia e primaria dove più che "mostruose" conoscenze curricolari contano la VOGLIA di mettersi in gioco, la CAPACITA' EMPATICA con i bambini, la PAZIENZA e non so cos'altro insito nella natura umana e che difficilmente si impara dalle teorie... Il resto viene da sè...

P.S.
Giusto per dare un esempio personale, nella mia scuola c'è una docente precaria delle Graduatorie di Istituto di 2 fascia. Ha circa 55 anni, insegna come supplente dall'aggiornamento delle GI del 2011. E' una persona amabile, lavora come gli altri docenti di ruolo, non voglio lodarla, ma parlo di una signora che lavora come gli altri colleghi e che dopo i 50 anni ha deciso di insegnare. Danni non ne fa.

grandissimo!

maxver

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 13.02.15

Torna in alto Andare in basso

 Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva  - Pagina 2 Empty Re: Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva

Messaggio Da Annie69 Dom Mar 22, 2015 1:17 pm

Martina 73 ha scritto:@Annina69
Si presume in III perchè la IV è stata dichiarata incostituzionale.Tant'è che anche coloro che sono inseriti in IV fascia saranno inseriti a pettine nella III

Dove hai letto che coloro che sono inseriti in IV Fascia saranno inseriti a pettine nella III?
Da quello che so, era stato detto,ma non è stato fatto...a parte qualcuno che ha fatto ricorso.

Annie69

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 18.03.14

Torna in alto Andare in basso

 Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva  - Pagina 2 Empty Re: Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva

Messaggio Da Martina 73 Dom Mar 22, 2015 4:08 pm

@Annie69
In seguito al ricorso che qlc ha fatto dalla IV è passato in III
Collocamento in IV Fascia è illegittimo
Vittoria piena dell’ANIEF presso il Tribunale di Verona: il collocamento in IV Fascia è illegittimo perché non consente l’accesso al pubblico impiego secondo Costituzione


Martina 73

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

 Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva  - Pagina 2 Empty Re: Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva

Messaggio Da dami Dom Mar 22, 2015 4:49 pm

Davide ha scritto:Premesso che non sappiamo come si esprimeranno i magistrati, non sono assolutamente d'accordo. Io non giudico. Lo farà il magistrato amministrativo. Chi ha diritto riconosciuto è giusto che lavori.
Io conosco una 50enne precaria di buona volontà? E' l'unica? Non penso. Così come ci sono docenti di RUOLO capaci e incapaci, ci saranno docenti senza esperienza capaci e incapaci. Il discorso non ha senso dunque. La casistica è varia. Alla primaria conta la capacità empatica, la formazione curricolare ha un peso secondario, puoi programmare anche ogni settimana ciò che proporrai i giorni seguenti, ammesso che tu insegni alla primaria, io questo non lo so.  

Il discorso invece ha senso eccome, se per te non lo ha, sono problemi tuoi.
Forse potrebbero aver diritto a entrare in GaE quegli insegnanti che non hanno avuto la possibilità di partecipare all'ultimo concorso indetto in via esclusiva proprio per i diplomati magistrali, ma sono una esigua minoranza. Se però non hanno partecipato per motivi personali loro o non sono per qualsivoglia motivo risultati idonei a quell'ultimo concorso, c'è poco da pretendere...
Ti ricordo comunque che il concorso del 2012 c'è stato e chi ha studiato seriamente in linea di massima è passato.
Dato che conosco molte persone che lo hanno fatto e sono informata su chi, tra i miei conoscenti, l'ha passato e chi no, non ho motivo di dubitare che le selezioni siano state fatte in modo corretto: quelli che l'hanno passato sono tutte persone che credo "meritevoli" e forse, invece, molti non hanno passato la pre-selettiva perché l'hanno presa un po' sottogamba...
La possibilità per passare un concorso l'hanno avuta tutti, comunque.
Se il concorso non è stato fatto o non è stato passato, e questo vale per tutti, ci si adegua e si studia: le università sono ancora aperte e ci si può iscrivere, se lo si vuole e se si riesce a superare il test d'ingresso... E comunque la possibilità di ritentare i concorsi continuerà a essere data, per ora.
Che si continuino ad assumere persone col diplomino (magari di 4 anni e preso oltre 15 anni fa), senza una verifica delle conoscenze e competenze attuali, ribadisco che sarebbe una pessima idea e un pugno in faccia per chi, nelle stesse condizioni di quelli che oggi fanno querimonie, a suo tempo si è dato da fare e ha studiato per risultare più preparato a svolgere il lavoro di insegnante. Oltretutto questi vecchi abilitati entrerebbero tutti in contemporanea nella scuola...
Anche se un magistrato decretasse che la cosa si può fare, continuerei a pensare che la cosa rappresenti un'ingiustizia...

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

 Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva  - Pagina 2 Empty Re: Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva

Messaggio Da Davide Dom Mar 22, 2015 9:20 pm

Tutte queste ipotesi che senso hanno? Ripeto: il magistrato (nè io nè te) dirà SI o NO all'inserimento.

A ognuno la propria opinione sulla giustizia.

In caso di sentenza che ammette i magistrali nelle GAE tu puoi pensare che sia un'ingiustizia, ma questo rimane il tuo pensiero, ciò che conta è il magistrato e ciò che sentenzia lui, poi tu pensa ciò che umanamente vuoi. Ribadisco: non ha senso dire se sono d'accordo o meno all'inserimento, la risposta la dirà un magistrato, nè io nè te. Magari la parola del magistrato coinciderà col tuo pensiero. Aspettiamo e come dico sempre... Pensare e parlare troppo non serve a nulla. Meglio pensare e parlare poco MA con cognizione.


Ultima modifica di Davide il Dom Mar 22, 2015 9:36 pm - modificato 1 volta.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

 Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva  - Pagina 2 Empty Re: Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva

Messaggio Da bubbylil Dom Mar 22, 2015 9:33 pm

Il 90% di chi oggi è di ruolo e insegna alla Primaria e Infanzia lo fa grazie al diploma magistrale.

bubbylil

Messaggi : 545
Data d'iscrizione : 23.06.11

Torna in alto Andare in basso

 Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva  - Pagina 2 Empty Re: Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva

Messaggio Da Davide Dom Mar 22, 2015 9:41 pm

Esatto... , quindi non vedo il senso (ennesima volta il "senso"....) di parlare di "diplomino". Gli insegnanti diplomati hanno qualcosa in meno rispetto ai laureati?
La differenza dell'idea di giustizia dipende forse dal tuo personale interesse in questa vicenda. Io esprimo la mia opinione senza un interesse personale, quindi liberamente, non sono vincolato a seguire una posizione interessata. Se entrano o meno non mi cambierebbe nulla. E' questa la differenza di dare un'opinione libera e senza interessi. Attendiamo la sentenza, qualsiasi cosa ordinerà.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

 Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva  - Pagina 2 Empty Re: Migliaia di precari (tra cui 2000 diplomati magistrale) entrano in Graduatoria ad esaurimento con riserva

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.