Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR

+3
AndreaOdi
kirserk
mac67
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR Empty Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR

Messaggio Da mac67 Sab Feb 07, 2015 5:51 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Leggo che il MIUR, come previsto, metterà a disposizione due simulazioni della seconda prova per i licei scientifici.
Chiede pure che vengano restituiti gli esiti, suppongo e spero al fine di capire se la prova è stata ben calibrata o
sono necessari aggiustamenti.

Domanda ai colleghi di matematica: parteciperete?

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR Empty Re: Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR

Messaggio Da kirserk Lun Feb 09, 2015 10:44 pm

Nella mia scuola abbiamo deciso di partecipare; sono proprio curioso di vedere come saranno queste simulazioni anche se un po' mi inquieta fare una simulazione ministeriale a febbraio.

Sono proprio curioso di vedere quanto insisteranno sui nuovi argomenti previsti dai programmi, pardon indicazioni, post-riforma, anche se chiaramente non si aspetteranno che a febbraio si sia finito il ''programma''.

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR Empty Re: Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR

Messaggio Da mac67 Lun Feb 09, 2015 11:18 pm

kirserk ha scritto:Nella  mia scuola abbiamo deciso di partecipare; sono proprio curioso di vedere come saranno queste simulazioni anche se un po' mi inquieta fare una simulazione ministeriale a febbraio.

Sono proprio curioso di vedere quanto insisteranno sui nuovi argomenti previsti dai programmi, pardon indicazioni, post-riforma, anche se chiaramente non si aspetteranno che a febbraio si sia finito il ''programma''.

Come vi organizzate per evitare che si possa sbirciare il compito del compagno di banco? Userete la simulazione come prova di verifica?

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR Empty Re: Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR

Messaggio Da kirserk Mar Feb 10, 2015 1:24 pm

io la valuterò almeno per la parte coerente con il programma che finora ho svolto; poi se mi troverò un compito solo con integrali (che non ho ancora iniziato) o geometria analitica dello spazio (che non so se mai riuscirò a trattare) è chiaro che verrò declassato ad esercitazione...

per quanto riguarda la sorveglianza, io già ora do lo stesso compito a tutti e cerco di sorvegliare in modo attento.

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR Empty Re: Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR

Messaggio Da AndreaOdi Mar Feb 10, 2015 5:03 pm

Io con le mie quinte avrei partecipato volentieri ma per il momento incontro qualche difficoltà.
Insegno in uno scientifico paritario e non riesco a registrarmi su questionarilsosa in quanto per registarsi su tale sito è necessario avere un'email @ministero.it, che a sua volta viene assegnata solo ai dipendenti del Ministero (cosa che io non sono).
Vi risulta?
Nel frattempo ho scritto all'help perchè forse ho frainteso qualche passaggio nella catena delle procedure di registrazione.

AndreaOdi

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 31.07.12

Torna in alto Andare in basso

Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR Empty Re: Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR

Messaggio Da AndreaOdi Mar Feb 10, 2015 6:08 pm

Risolto, ci vuole una richiesta da parte di un dirigente dell'istituto.
Ad ogni modo io con ogni probabilità farò fare la simulazione ai ragazzi come se fosse un compito in classe (sperando che quella di Marzo non contenga già tutti gli argomenti del quinto anno ma sia calibrata su, diciamo, i 2/3 del percorso).

Se contiene qualcosa che non abbiamo fatto... pace. Del resto non riuscirò a fare tutto (certamente non riuscirò a trattare la geometria analitica dello spazio, tanto per dirne una) quindi è bene che i ragazzi si abituino fin d'ora all'idea che alcuni argomenti che incontreranno potrebbero anche non esser stati trattati (o esser stati trattati in un modo inadeguato rispetto alle richieste del tema d'esame).

AndreaOdi

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 31.07.12

Torna in alto Andare in basso

Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR Empty Re: Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR

Messaggio Da mac67 Mer Feb 25, 2015 3:45 pm

Questa simulazione di oggi è stata una sterzata netta rispetto alle prove degli anni scorsi. Hanno imboccato decisamente la strada delle prove autentiche. Sul come, ho qualche perplessità. Che ve ne è parso?

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR Empty Re: Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Feb 25, 2015 5:12 pm

ti va di scrivere un commento per la nostra rubrica [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
grazie

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR Empty Re: Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR

Messaggio Da gugu Mer Feb 25, 2015 5:45 pm

Chi ha il testo?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR Empty Re: Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR

Messaggio Da mac67 Mer Feb 25, 2015 5:46 pm

lallaorizzonte ha scritto:ti va di scrivere un commento per la nostra rubrica [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
grazie

Scusa Lalla, la domanda è rivolta a me?

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR Empty Re: Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR

Messaggio Da mac67 Mer Feb 25, 2015 5:50 pm

gugu ha scritto:Chi ha il testo?

Studenti.it

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR Empty Re: Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR

Messaggio Da kirserk Mer Feb 25, 2015 6:10 pm

mac67 ha scritto:Questa simulazione di oggi è stata una sterzata netta rispetto alle prove degli anni scorsi. Hanno imboccato decisamente la strada delle prove autentiche. Sul come, ho qualche perplessità. Che ve ne è parso?

Non vorrei passare per conservatore, ma io non ho apprezzato il pb1, secondo me il linguaggio non era chiaro e invece deve esserlo in un compito di matematica.

1) nel pb 1, non è chiaro lungo quali traiettorie si muovano i meteoriti... è un problema unidimensionale (traiettorie rettilinee) o bi/tridimensionale? in tal caso s(t) che cosa dà?  nel PB1 si dice che s=s(t) indica lo spazio percorso, ma s potrà indicare la posizione (se il moto avviene lungo una retta) e non lo spazio percorso; quell's(t) di terzo grado è negativo se t>16 secondi;
2) nella domanda 3 del pb1 ci si accontenta che i ragazzi scrivano: ''i due punti materiali devono occupare la stessa posizione nello stesso stesso istante'' ?
3) la nuova legge oraria dopo l'urto non prevede alcun reset dei tempi, cosa che potrebbe anche intendersi con quel linguaggio.

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR Empty Re: Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR

Messaggio Da kirserk Mer Feb 25, 2015 6:11 pm

gugu ha scritto:Chi ha il testo?

anche io ho il pdf, anche della ''rubrica di correzione'' (si fa per dire.... aria fritta alla grande).

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR Empty Re: Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR

Messaggio Da kirserk Mer Feb 25, 2015 8:10 pm

paniscus_2.0 ha scritto:Ammetto che non ho letto tutto con attenzione e che ho solo scorso il testo, ma la prima cosa che ho da dire è che trovo agghiacciante il livello di infantilizzazione e di fumettizzazione del linguaggio usato.

Ma santa pazienza, non ci si vergogna a proporre a dei diciannovenni espressioni come "aiuta Marco e Luca a trovare il risultato" oppure: "il videogioco si complimenta con loro" ?????

Frasi di quel tenore si usano nei problemini di matematica di mio figlio in seconda elementare!

concordo... anche se per quanto mi riguarda avrebbero potuto metterci pure gli smile o compiere errori grammaticali (e li avremmo pesantemente criticati), ma in primis è il contenuto matematico che deve essere chiaro (e non è stato così), il resto sono scelte stilistiche (assai discutibili...).

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR Empty Re: Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR

Messaggio Da gugu Mer Feb 25, 2015 8:20 pm

Ma alla fine come era?
I miei studenti stamani erano molto preoccupati; ma da non addetto alla materia non ho più "tatto" alla difficoltà.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR Empty Re: Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR

Messaggio Da mac67 Mer Feb 25, 2015 8:37 pm

gugu ha scritto:Ma alla fine come era?
I miei studenti stamani erano molto preoccupati; ma da non addetto alla materia non ho più "tatto" alla difficoltà.

Come contenuto e complessità di calcolo, come bere un bicchiere d'acqua. Solo che la "prova autentica" comporta una "confezione-regalo" che i ragazzi faticano a spacchettare.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR Empty Re: Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Feb 25, 2015 9:15 pm

mac67 ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:ti va di scrivere un commento per la nostra rubrica [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
grazie

Scusa Lalla, la domanda è rivolta a me?


lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR Empty Re: Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR

Messaggio Da mac67 Mer Feb 25, 2015 9:23 pm

lallaorizzonte ha scritto:
mac67 ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:ti va di scrivere un commento per la nostra rubrica [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
grazie

Scusa Lalla, la domanda è rivolta a me?


Posso firmarmi MAC?
Se sì, entro quando?

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR Empty Re: Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR

Messaggio Da mac67 Mer Feb 25, 2015 9:57 pm

paniscus_2.0 ha scritto:Che poi, ora che ho letto anche il secondo esercizio... tutta quella fuffa sul laboratorio di arte vetraria, sul quarzo ialino e sulle discussioni col collega Mario, per ricicciare lo stesso problemino di massimo e minimo col cono-circoscritto-alla-sfera che da 20 anni esce rigorosamente IDENTICO almeno un anno sì e un anno no (perché ovviamente negli altri anni si alterna con quello del cono inscritto nella sfera, o qualche volta, al massimo della trasgressione, con quello del cilindro)??????

Oltretutto, a piè di pagina, suggeriva apertamente la formula per l'area di una superficie conica, dando per scontato che ricordarsela da soli fosse al di fuori della portata di ragazzi di quinta liceo scientifico.

Io mi sento offesa nella mia dignità professionale, parliamoci chiaro.

L.

La "fuffa" è propria delle "prove autentiche". Non sono contrario in linea di principio, ma si può fare di meglio.

Che il problema sia non adatto al compito d'esme, visto che è noto e stranoto, concordo.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR Empty Re: Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Feb 26, 2015 10:12 am

mac67 ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
mac67 ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:ti va di scrivere un commento per la nostra rubrica [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
grazie

Scusa Lalla, la domanda è rivolta a me?


Posso firmarmi MAC?
Se sì, entro quando?

sì, puoi firmarti come vuoi. entro ieri :-) o comunque un commento a caldo è sempre gradito

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR Empty Re: Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR

Messaggio Da mac67 Gio Feb 26, 2015 11:30 am

lallaorizzonte ha scritto:
mac67 ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
mac67 ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:ti va di scrivere un commento per la nostra rubrica [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
grazie

Scusa Lalla, la domanda è rivolta a me?


Posso firmarmi MAC?
Se sì, entro quando?

sì, puoi firmarti come vuoi. entro ieri :-)  o comunque un commento a caldo è sempre gradito

Lo mando a te, lallaorizzonte@ ecc.? Mi limito a commentare i due problemi. Sulla rubrica, aka griglia di valutazione, avrei da dire ancora di più, credo.

EDIT: Anzi, ho una proposta: pubblichiamo la rubrica e la commentiamo nel forum. Poi raccolgo le osservazioni. Pensi che si possa? Il MIUR non ha ancora reso pubblici né la prova né la rubrica.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR Empty Re: Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR

Messaggio Da mac67 Gio Feb 26, 2015 4:41 pm

Dimenticavo di raccontarvi un aneddoto.

Al sito appositamente dedicato alla diffusione della simulata si accede dopo registrazione con username, password e inoltre bisogna dare il risultato dell'operazione riportata su video. Da noi l'impiegato ha visto male e ha sbagliato risultato. Il sito ha risposto che il codice era errato e lo ha reindirizzato sul sito della Disney, alla pagina di Topolino!

Simpaticoni.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR Empty Re: Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Feb 26, 2015 4:58 pm

mac67 ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
mac67 ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
mac67 ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:ti va di scrivere un commento per la nostra rubrica [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
grazie

Scusa Lalla, la domanda è rivolta a me?


Posso firmarmi MAC?
Se sì, entro quando?

sì, puoi firmarti come vuoi. entro ieri :-)  o comunque un commento a caldo è sempre gradito

Lo mando a te, lallaorizzonte@ ecc.? Mi limito a commentare i due problemi. Sulla rubrica, aka griglia di valutazione, avrei da dire ancora di più, credo.

EDIT: Anzi, ho una proposta: pubblichiamo la rubrica e la commentiamo nel forum. Poi raccolgo le osservazioni. Pensi che si possa? Il MIUR non ha ancora reso pubblici né la prova né la rubrica.

preferirei [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] grazie

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR Empty Re: Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.