Detrazioni familiari a carico Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Detrazioni familiari a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Detrazioni familiari a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Detrazioni familiari a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Detrazioni familiari a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Detrazioni familiari a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Detrazioni familiari a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Detrazioni familiari a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Detrazioni familiari a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Detrazioni familiari a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Detrazioni familiari a carico

2 partecipanti

Andare in basso

Detrazioni familiari a carico Empty Detrazioni familiari a carico

Messaggio Da php78 Dom Feb 01, 2015 2:11 pm

Ciao a tutti,
settembre scorso ho fatto la domanda, tramite NoiPA, delle detrazioni per familiari a carico. Devo rifarla adesso per il 2015 oppure dopo un anno dalla prima domanda?

Per gli assegni familiari, invece, avevo compilato, sempre durante lo stesso periodo, domanda in segreteria. Anche questa deve essere rifatta e in che modo?

Grazie e scusate l'ignoranza in materia!
php78
php78

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni familiari a carico Empty Re: Detrazioni familiari a carico

Messaggio Da fradacla Dom Feb 01, 2015 6:34 pm

La richiesta di detrazioni, una volta presentata, vale automaticamente anche per gli anni successivi. Quindi è necessario intervenire per la revoca, non per la conferma.

Diversa è la questione dell'ANF, perché dipende dal reddito che ogni anno varia. Se sei in ruolo, ripresenti la domanda ogni anno entro il 30 giugno; se sei a td, appena stipuli un nuovo contratto da settembre in poi.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni familiari a carico Empty Re: Detrazioni familiari a carico

Messaggio Da php78 Mar Feb 03, 2015 7:06 pm

Ok, grazie! Si, sono di ruolo, quindi entro il 30 giugno sempre in segreteria giusto? Per quanto riguarda le detrazioni, se un familiare a carico dovesse essere assunto, si dovrà fare nuova richiesta sempre tramite NoiPA?

Grazie ancora.
php78
php78

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni familiari a carico Empty Re: Detrazioni familiari a carico

Messaggio Da fradacla Mar Feb 03, 2015 9:34 pm

grifis78 ha scritto:Ok, grazie! Si, sono di ruolo, quindi entro il 30 giugno sempre in segreteria giusto?

Sì: le nuove tabelle con i limiti di reddito vengono pubblicate in quell'occasione e si possono confrontare con il 730 appena presentato.

Per quanto riguarda le detrazioni, se un familiare a carico dovesse essere assunto, si dovrà fare nuova richiesta sempre tramite NoiPA?

Se in corso d'anno puoi prevedere che il familiare alla fine supererà i 2841 euro di reddito, accedi a Noipa e revochi la richiesta di detrazione, con decorrenza gennaio dello stesso anno. Se non riesci a prevederlo in tempo, lasci stare e nel 730 regolarizzi la situazione, restituendo le detrazioni godute.

Grazie ancora.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni familiari a carico Empty Re: Detrazioni familiari a carico

Messaggio Da php78 Mar Feb 17, 2015 4:11 pm

Fradacla, un'urgenza! A mia moglie è arrivato l'assegno per la mobilità in deroga (circa 5000€) ove compare la dicitura "fino al 30/10/2014". Io ho richiesto di metterla a carico mio proprio in quel mese. Sai come funziona adesso? Non avevo diritto alle detrazioni solo in quel mese o tutto l'anno?
php78
php78

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni familiari a carico Empty Re: Detrazioni familiari a carico

Messaggio Da fradacla Mar Feb 17, 2015 4:32 pm

grifis78 ha scritto:Fradacla, un'urgenza! A mia moglie è arrivato l'assegno per la mobilità in deroga (circa 5000€) ove compare la dicitura "fino al 30/10/2014". Io ho richiesto di metterla a carico mio proprio in quel mese. Sai come funziona adesso? Non avevo diritto alle detrazioni solo in quel mese o tutto l'anno?

Il diritto alle detrazioni per coniuge (se la condizione di coniuge permane da gennaio a dicembre) non è frazionabile: se anche il coniuge percepisse lo stipendio per soli due mesi, ma per un totale oltre i 2840 euro, non sarebbe a carico per l'intero anno.

Sistemerete la questione con il 730.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni familiari a carico Empty Re: Detrazioni familiari a carico

Messaggio Da php78 Mar Feb 17, 2015 4:52 pm

Grazie, nel frattempo modifico la domanda di detrazione su noipa mettendo solo i figli?
php78
php78

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni familiari a carico Empty Re: Detrazioni familiari a carico

Messaggio Da php78 Mar Feb 17, 2015 5:21 pm

Scusa doppio post, da cellulare non posso modificare: per la nuova richiesta di detrazione a quale mese devo farla decorrere?
php78
php78

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni familiari a carico Empty Re: Detrazioni familiari a carico

Messaggio Da fradacla Mar Feb 17, 2015 7:25 pm

grifis78 ha scritto:Scusa doppio post, da cellulare non posso modificare: per la nuova richiesta di detrazione a quale mese devo farla decorrere?

Prevedi che nel 2015 tua moglie supererà il tetto del reddito? Revoca la richiesta di detrazioni per lei a partire da gennaio 2015.
Per i figli non devi modificare niente.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni familiari a carico Empty Re: Detrazioni familiari a carico

Messaggio Da fradacla Mar Feb 17, 2015 7:30 pm

Tra l'altro, rileggendo il tuo messaggio, vedo che l'indennità le è arrivata adesso, quindi immagino non c'entri nulla con i suoi redditi del 2014. Insomma, dovrebbe entrare nel suo CUD per i redditi del 2015.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni familiari a carico Empty Re: Detrazioni familiari a carico

Messaggio Da php78 Mar Feb 17, 2015 9:28 pm

Si, le è arrivata adesso quindi comparirà, immagino, sul cud dell'INPS per il prossimo anno.
Per quest'anno stiamo nuovamente facendo domanda per mobilità in deroga, ma se arriveremo al 2016 prima di vedere l'assegno che faccio?  Se non la metto più a carico mio per il 2015 le agevolazioni si recupereranno?
php78
php78

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni familiari a carico Empty Re: Detrazioni familiari a carico

Messaggio Da fradacla Mar Feb 17, 2015 10:00 pm

grifis78 ha scritto:Si, le è arrivata adesso quindi comparirà, immagino, sul cud dell'INPS per il prossimo anno.
Per quest'anno stiamo nuovamente facendo domanda per mobilità in deroga, ma se arriveremo al 2016 prima di vedere l'assegno che faccio?  Se non la metto più a carico mio per il 2015 le agevolazioni si recupereranno?

Il mio consiglio, quando non si hanno certezze sul reddito del coniuge, è di non chiedere le detrazioni.
Lo stipendio sarà un po' meno consistente, ma il beneficio, se a fine anno risulta spettante, si recupera tutto insieme semplicemente presentando il 730. Può anzi essere una scelta felice perché arriva un gruzzoletto a luglio.

Se si fruisce della detrazione, ovviamente lo stipendio è più alto; ma, se in corso d'anno il coniuge inaspettatamente percepisce reddito, diventa doloroso restituire la detrazione tutta insieme o con il conguaglio fiscale o con il 730.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni familiari a carico Empty Re: Detrazioni familiari a carico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.