Restituire lo stipendio Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Restituire lo stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Restituire lo stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Restituire lo stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Restituire lo stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Restituire lo stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Restituire lo stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Restituire lo stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Restituire lo stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Restituire lo stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Restituire lo stipendio

4 partecipanti

Andare in basso

Restituire lo stipendio Empty Restituire lo stipendio

Messaggio Da tvbright Mer Gen 14, 2015 11:32 am

Ciao a tutti!

Sono una neo-immessa in ruolo da settembre. Il giorno stesso della firma della presa di servizio ho presentato tutta la documentazione per richiedere il congedo straordinario per terminare il dottorato di ricerca a cui sono iscritta. Mi sono premurata di accertarmi che la dirigente fosse favorevole a concedere questa aspettativa (senza assegni, perché sono borsista) e me ne sono andata a casa.

Tutto bene fino a fine settembre, quando la segreteria mi chiama per andare a ritirare il contratto. Quando arrivo a scuola, la segretaria mi annuncia candidamente di aver smarrito tutti i miei documenti e moduli già protocollati, e che quindi di conseguenza non ha potuto fare il decreto di concessione del congedo. Mi dice "Ti verrà versato il primo stipendio, che poi dovrai restituire". Bene: ripresento per la seconda volta tutte le carte e vado a casa.

Dal 23/24 settembre, in cui accadeva tutto ciò, la documentazione è stata trasmessa al tesoro solo il 6 novembre... Al che chiamo la segreteria per sollecitare questa restituzione dello stipendio di settembre! Mi mettono in contatto con l'ufficio provinciale del tesoro che mi spiega che hanno provato a richiedere alle poste (sono correntista bancoposta) lo storno dello stipendio, ma senza esito. Mi dicono di fare un bonifico, dandomi un lunghissimo nome di intestatario del conto su cui versare i soldi. Ovviamente il bonifico non va a buon fine, perché il numero di caratteri ammessi dal modulo del bonifico, nella stringa dedicata all'intestatario, è di 35. Richiamo e mi danno una versione abbreviata dell'intestatario... ma neanche questa volta funziona...

Ora mi richiamano dicendo che visto che non ho fatto il bonifico entro il 2014 non si può più procedere in questo modo e dovranno farmi una "notifica". Mentre chiedevo "scusi l'ignoranza, ma cosa diavolo è questa notifica?" mi hanno chiuso il telefono in faccia ...

Qualcuno può dirmi di cosa si tratta? Verranno per caso applicati degli interessi su questo stipendio che ho percepito erroneamente PER COLPA dell'inefficienza della segreteria?

Grazie!

tvbright

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

Restituire lo stipendio Empty Re: Restituire lo stipendio

Messaggio Da fradacla Mer Gen 14, 2015 11:41 am

Molto probabilmente si tratta della notifica dell'accertamento di un debito a tuo carico, con l'indicazione delle modalità della restituzione.
Dato che si tratta di un breve periodo, gli interessi, anche se ci fossero, sarebbero nell'ordine dei centesimi. Non mi risulta però che nella restituzione dell'indebito vengano richiesti interessi.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Restituire lo stipendio Empty Re: Restituire lo stipendio

Messaggio Da tvbright Mer Gen 14, 2015 11:50 am

Grazie mille

tvbright

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

Restituire lo stipendio Empty Re: Restituire lo stipendio

Messaggio Da rai65 Mer Gen 14, 2015 12:31 pm

Non dovrebbero assolutamente esserci interessi, tanto più che la colpa è dell'amministrazione.
Inoltre probabilmente avrai la possibilità di rateizzare la restituzione, senza interessi.
Purtroppo invece io non starei tranquilla con il fisco. Potrebbe accadere (ed è già accaduto in casi simili) che tra qualche anno ti contestino la mancata esposizione in denucia dei redditi di questo stipendio. E la trafila da fare per spiegare e risolvere il tutto non è affatto veloce e piacevole, naturalmente.

rai65

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 24.11.14

Torna in alto Andare in basso

Restituire lo stipendio Empty Re: Restituire lo stipendio

Messaggio Da tvbright Mer Gen 14, 2015 1:26 pm

Mah, anch'io mi ero un po' spaventata per lo stesso motivo. Un conto è restituire i soldi nello stesso anno, un conto è restituirli l'anno dopo... Spero solo che non mi venga contestato nulla, per il fatto che non ho l'obbligo di fare la dichiarazione dei redditi (la borsa di dottorato, a quanto dice il caf a cui mi sono rivolta, non va dichiarata, e non ho altri redditi che mi facciano superare la soglia minima per la dichiarazione). Speriamo!

tvbright

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

Restituire lo stipendio Empty Re: Restituire lo stipendio

Messaggio Da fradacla Mer Gen 14, 2015 1:33 pm

rai65 ha scritto:Non dovrebbero assolutamente esserci interessi, tanto più che la colpa è dell'amministrazione.
Inoltre probabilmente avrai la possibilità di rateizzare la restituzione, senza interessi.
Purtroppo invece io non starei tranquilla con il fisco. Potrebbe accadere (ed è già accaduto in casi simili) che tra qualche anno ti contestino la mancata esposizione in denucia dei redditi di questo stipendio. E la trafila da fare per spiegare e risolvere il tutto non è affatto veloce e piacevole, naturalmente.

Non funziona così.
Questo stipendio, non essendo stato stornato in tempo, di norma sarà incluso nel CUD 2015 (redditi 2014).
Non dipende quindi dall'interessato esporlo o meno in dichiarazione: se viene emesso un CUD, fare o non fare la dichiarazione dei redditi dipende dalle regole solite e non da una scelta individuale e autonoma.

Quando l'indebito sarà restituito (2015), nella dichiarazione dei redditi presentata nel 2016 la somma restituita verrà inclusa fra gli oneri deducibili, in un apposito rigo.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Restituire lo stipendio Empty Re: Restituire lo stipendio

Messaggio Da rai65 Mer Gen 14, 2015 2:42 pm

Concordo. Se c'è il CUD è esattamente come dice Fradacla.

Ad una mia amica è invece successo che, pur avendo vinto il concorso, non ha preso mai servizio nè scelto la scuola. Dopo qualche anno le è arrivata una contestazione del fisco relativa a presunte entrate da stipendi statali della scuola non inclusi in dichiarazione. A lei non è mai arrivato alcunchè, nè CUD nè tantomeno stipendi ma gli stipendi pare arrivassero comunque dal tesoro alla banca d'italia (penso) anche se non venivano mai da lei incassati. Poi evidentemente tornavano indietro (spero). L'agenzia delle entrate comunque era a conoscenza di queste entrate "virtuali" ed i conti non tornavano. Risultato: per alcuni anni, ogni anno, bisognava spiegare e provare l'accaduto al funzionario di turno. Incredibile ma vero.

rai65

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 24.11.14

Torna in alto Andare in basso

Restituire lo stipendio Empty Re: Restituire lo stipendio

Messaggio Da Ligea Mer Gen 14, 2015 2:57 pm

Mi inserisco perché ho una situazione simile: sono in ruolo dal 2013 e mi trovo in congedo parentale dal 1 ottobre 14, ma la scuola non ha ancora provveduto a comunicare al tesoro la mia situazione, perciò sto ricevendo lo stipendio intero, nonostante abbia più volte avvisato la segreteria. Come avverrà la restituzione di ciò che non mi spetta?
Ho anche un altro problema: ho interrotto il congedo dal 23/12 al 6/1 per usufruire di ferie non godute l'anno precedente: questi giorni sono pagati a stipendio intero, giusto? Come posso calcolare le mie spettanze per il mese di dicembre, tra congedo, ferie e tredicesima?
Grazie mille.

Ligea

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 11.11.10
Età : 46
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Restituire lo stipendio Empty Re: Restituire lo stipendio

Messaggio Da fradacla Mer Gen 14, 2015 3:07 pm

Ligea ha scritto:Mi inserisco perché ho una situazione simile: sono in ruolo dal 2013 e mi trovo in congedo parentale dal 1 ottobre 14, ma la scuola non ha ancora provveduto a comunicare al tesoro la mia situazione, perciò sto ricevendo lo stipendio intero, nonostante abbia più volte avvisato la segreteria. Come avverrà la restituzione di ciò che non mi spetta?

Attraverso ritenute rateali sugli stipendi successivi, appena ne vengono a conoscenza; in alternativa ti scrivono e ti chiedono di restituire l'indebito.
Io, al posto tuo, farei una telefonata alla Ragioneria per segnalare l'inadempienza della scuola.

Ho anche un altro problema: ho interrotto il congedo dal 23/12 al 6/1 per usufruire di ferie non godute l'anno precedente: questi giorni sono pagati a stipendio intero, giusto?

Beh, se sono ferie non godute quando già eri di ruolo, non c'è dubbio che vengano pagate con lo stipendio spettante all'epoca in cui non ne hai fruito.

Come posso calcolare le mie spettanze per il mese di dicembre, tra congedo, ferie e tredicesima?

Non pensarci nemmeno .... :-)). Troppe variabili di cui tener conto.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Restituire lo stipendio Empty Re: Restituire lo stipendio

Messaggio Da Ligea Mer Gen 14, 2015 3:38 pm

fradacla ha scritto:
Ligea ha scritto:Mi inserisco perché ho una situazione simile: sono in ruolo dal 2013 e mi trovo in congedo parentale dal 1 ottobre 14, ma la scuola non ha ancora provveduto a comunicare al tesoro la mia situazione, perciò sto ricevendo lo stipendio intero, nonostante abbia più volte avvisato la segreteria. Come avverrà la restituzione di ciò che non mi spetta?

Attraverso ritenute rateali sugli stipendi successivi, appena ne vengono a conoscenza; in alternativa ti scrivono e ti chiedono di restituire l'indebito.
Io, al posto tuo, farei una telefonata alla Ragioneria per segnalare l'inadempienza della scuola.

Ho anche un altro problema: ho interrotto il congedo dal 23/12 al 6/1 per usufruire di ferie non godute l'anno precedente: questi giorni sono pagati a stipendio intero, giusto?

Beh, se sono ferie non godute quando già eri di ruolo, non c'è dubbio che vengano pagate con lo stipendio spettante all'epoca in cui non ne hai fruito.

Come posso calcolare le mie spettanze per il mese di dicembre, tra congedo, ferie e tredicesima?

Non pensarci nemmeno .... :-)). Troppe variabili di cui tener conto.

Grazie Fradacla. Per le ferie,si tratta di quelle in cui ero già di ruolo, ma in maternità obbligatoria. Volevo farmi due conti per verificare che mi trattengano la cifra corretta, quando dovrò restituire, ma francamente non ho capito quanto mi avrebbero dovuto pagare per quel periodo in cui non sono in congedo ma in ferie: al 30% o al 100% dello stipendio?

Ligea

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 11.11.10
Età : 46
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Restituire lo stipendio Empty Re: Restituire lo stipendio

Messaggio Da fradacla Mer Gen 14, 2015 7:22 pm

Ligea ha scritto:
francamente non ho capito quanto mi avrebbero dovuto pagare per quel periodo in cui non sono in congedo ma in ferie: al 30% o al 100% dello stipendio?

Mi sembrava di averlo detto.
Le ferie non hanno nulla a che fare con la riduzione di stipendio del congedo.
Se hai chiesto ferie e te le hanno concesse, ti viene pagata la retribuzione per intero.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Restituire lo stipendio Empty Re: Restituire lo stipendio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.