sos vale sia alle medie che alle superiori? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
sos vale sia alle medie che alle superiori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
sos vale sia alle medie che alle superiori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
sos vale sia alle medie che alle superiori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
sos vale sia alle medie che alle superiori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
sos vale sia alle medie che alle superiori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
sos vale sia alle medie che alle superiori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
sos vale sia alle medie che alle superiori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
sos vale sia alle medie che alle superiori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
sos vale sia alle medie che alle superiori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



sos vale sia alle medie che alle superiori?

+4
enricat
Puccina
titifra
mystika
8 partecipanti

Andare in basso

sos vale sia alle medie che alle superiori? Empty sos vale sia alle medie che alle superiori?

Messaggio Da mystika Mer Mag 18, 2011 12:33 pm

Domanda da un milione di dollari...

Io abilitata sulla a037 mi sono specializzata sul sos e di conseguenza ho lavorato su AD02
la mia domanda è: ma la mia specializzazione vale anche alle medie?
Il mio corso di sos è stato identico a quello seguito dai colleghi con cdc delle medie.. dunque io posso stare anche negli elenchi ad00 delle medie?

se così non fosse, come temo, sapete dirmi dove si fonda questa ingiustizia enorme?

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

sos vale sia alle medie che alle superiori? Empty Re: sos vale sia alle medie che alle superiori?

Messaggio Da titifra Mer Mag 18, 2011 12:36 pm

Sei abilitata anche in una classe di concorso delle scuole medie? In tal caso si...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

sos vale sia alle medie che alle superiori? Empty Re: sos vale sia alle medie che alle superiori?

Messaggio Da mystika Mer Mag 18, 2011 12:37 pm

no, è questo il punto
perchè se in questo caso non vale?
ho seguito lo stesso identico corso di sos di chi lavora sulle medie
non capisco perchè non debba valere

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

sos vale sia alle medie che alle superiori? Empty Re: sos vale sia alle medie che alle superiori?

Messaggio Da Puccina Mer Mag 18, 2011 12:40 pm

mystika ha scritto:no, è questo il punto
perchè se in questo caso non vale?
ho seguito lo stesso identico corso di sos di chi lavora sulle medie
non capisco perchè non debba valere

ma neanche a cascata?
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

sos vale sia alle medie che alle superiori? Empty Re: sos vale sia alle medie che alle superiori?

Messaggio Da mystika Mer Mag 18, 2011 12:41 pm

eh no la a037 non ha classi a cascata
già è una cdc sfigatissima
oggi mi chiedevo questa cosa
effettivamente trovo assurdo non avere questa chance
visto che è risaputo che ad00 è enormemente più "lavorabile" di ad02 come cdc

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

sos vale sia alle medie che alle superiori? Empty Re: sos vale sia alle medie che alle superiori?

Messaggio Da enricat Mer Mag 18, 2011 12:43 pm

Ciao!
anche io sono abilitata A037 con specializzazione AD02 e naturalmente condivido il fatto che sia assurda questa penalizzazione che ci colpisce! La ragione potrebbe essere che il sostegno essendo una specializzazione e non un'abilitazione deve appoggiarsi alla classe di concorso principale, ma io continuo a vederla come un'ingiustizia! si può fare qualcosa? possiamo unirci e farci sentire?

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

sos vale sia alle medie che alle superiori? Empty Re: sos vale sia alle medie che alle superiori?

Messaggio Da mystika Mer Mag 18, 2011 12:44 pm

mi rode perchè già la 37 è una cdc assolutamente sfigata
i colleghi di lettere almeno hanno il salvagente delle cdc a cascata e del sos alle medie
ma non noi abbiamo altro se non il sos alle superiori, che è sempre magro di posti

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

sos vale sia alle medie che alle superiori? Empty Re: sos vale sia alle medie che alle superiori?

Messaggio Da Albith Mer Mag 18, 2011 1:40 pm

Il SOS è una specializzazione, e solitamente è polivalente (udito, vista, psicofisico). Inoltre si spalma sulle abilitazioni possedute prima e anche dopo.

Ad esempio: io sono abilitato A043 e A050, quindi la mia specializzazione SOS mi dà accesso agli elenchi AD00 e AD02. Se per caso avessi preso anche l'abilitazione A039 (Geografia) potrei accedere anche alla AD01. Inoltre, avendo un diploma di scuola superiore conseguito entro il 1995/96, ho titolo di accesso alla classe A075, e quindi nelle GI posso concorrere anche per la AD03 (ed essendo io abilitato, per la AD03, figurerei in II fascia GI).

Questo accade, ripeto, perché il corso SOS è una specializzazione la cui spendibilità dipende dalle cdc in nostro possesso, come abilitazione o anche come titolo di accesso (quest'ultimo caso, solo per GI).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

sos vale sia alle medie che alle superiori? Empty Re: sos vale sia alle medie che alle superiori?

Messaggio Da mystika Mer Mag 18, 2011 2:33 pm

si, comprendo la meccanica
ma giudico che questa meccanica sia ingiusta
perchè chi, come te, ha potuto spalmare il sos su un ventaglio così ampio, ha molte più possibilità di entrare in ruolo, pur avendo fatto lo stesso identico corso che ho fatto io

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

sos vale sia alle medie che alle superiori? Empty Re: sos vale sia alle medie che alle superiori?

Messaggio Da salvia1952 Mer Mag 18, 2011 2:42 pm

[quote="mystika"]si, comprendo la meccanica
ma giudico che questa meccanica sia ingiusta
perchè chi, come te, ha potuto spalmare il sos su un ventaglio così ampio, ha molte più possibilità di entrare in ruolo, pur avendo fatto lo stesso identico corso che ho fatto io[/quote

il SOS è una SPECIALIZZAZIONE non è una ABILITAZIONE; quindi segue la e le abilitazioni che hai conseguito;
se tu hai conseguito UNA SOLA abilitazione, il SOS potrai utilizzarlo SOLO per quell'abilitazione;
se io ho conseguito TRE abilitazioni, potrò spendere la specializzazione SOS sulle abilitazioni che possiedo.
certo che il sos è lo stesso percorso per tutti, bisogna guardare a monte, in base a quante abilitazioni hai già conseguito
che poi lo giudichi ingiusto è un altro paio di maniche, in ogni caso all'atto dellì'iscrizione già lo sapevi poichè è sempre stato così

salvia1952

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

sos vale sia alle medie che alle superiori? Empty Re: sos vale sia alle medie che alle superiori?

Messaggio Da mystika Mer Mag 18, 2011 2:45 pm

ripeto: capisco la meccanica della cosa
sto invece esprimendo un giudizio sull'ingiustizia della cosa

che si estende anche ad altri ambiti eh
come ad esempio al fatto che io abilitata a037 vado benissimo per insegnare storia nei licei, ma non posso insegnarla negli istituti tecnici, nei professionali nè alle medie
questa cosa l'ho sempre trovata agghiacciante

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

sos vale sia alle medie che alle superiori? Empty Re: sos vale sia alle medie che alle superiori?

Messaggio Da farfallina2011 Mer Mag 18, 2011 2:50 pm

Io sono abilitata sia per le medie che per le superiori. Ma la mia specializzazione sos è solo alle medie, perchè la Ssis ci chiese espressamente di scegliere il tipo di specializzazione che volevamo conseguire (io ero in posizione utile sia per il I grado, sia per il II grado)e io ho scelto il primo grado. Anche se di fatto i corsi erano gli stessi e li seguivamo insieme al II grado. Ma sul mio titolo è specificato che è valido per il I grado.
Ti dico di più: i primi corsi SSIs sostegno 800 h della mia SSIS (ssis Puglia) erano validi sia per il I sia per il II grado, purchè si fosse abilitati sia per il I che il II grado. Poi hanno capito che avrebbero guadagnato di più se avessero distinto i gradi e così hanno fatto. Io per prendere il Sos II grado avrei dovuto spendere ulteriori 2200 euro (cioè una nuova iscrizione!).E in alcuni casi, non so dire esattamente queli, hanno fatto valere questa distinzione anche retroattivamente, con molteplici ripercussioni sulle immissioni in ruolo, anche quelle già effettuate!

farfallina2011

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

sos vale sia alle medie che alle superiori? Empty Re: sos vale sia alle medie che alle superiori?

Messaggio Da antol Mer Mag 18, 2011 2:50 pm

mystika ha scritto:si, comprendo la meccanica
ma giudico che questa meccanica sia ingiusta
perchè chi, come te, ha potuto spalmare il sos su un ventaglio così ampio, ha molte più possibilità di entrare in ruolo, pur avendo fatto lo stesso identico corso che ho fatto io

Considera che per accedere alle varie aree disciplinari occorre possedere diverse abilitazioni.
Scuola media e scuola superiore sono, inoltre, due gradi diversi. La tua classe di concorso alla scuola media non esiste. E gli elenchi di sostegno afferiscono alla classe di concorso, non sono graduatorie a parte (sono, appunto, elenchi di docenti specializzati). Non a caso la specializzazione si prende dopo l'abilitazione.

Io, per esempio, sono abilitata anche per la scuola primaria, ma non posso inserire la specializzazione su sostegno per le scuole secondarie (in questo caso si tratta addirittura di due diversi ordini di scuola).

Non penso che al corso di sostegno per la primaria abbiano fatto qualcosa di diverso rispetto a quello che ho fatto io, ma ci devono essere dei criteri per assegnare le cattedre di sostegno, altrimenti, se tutti potessero fare tutto, sarebbe un caos.

antol

Messaggi : 596
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

sos vale sia alle medie che alle superiori? Empty Re: sos vale sia alle medie che alle superiori?

Messaggio Da antol Mer Mag 18, 2011 2:55 pm

farfallina2011 ha scritto:Io sono abilitata sia per le medie che per le superiori. Ma la mia specializzazione sos è solo alle medie, perchè la Ssis ci chiese espressamente di scegliere il tipo di specializzazione che volevamo conseguire (io ero in posizione utile sia per il I grado, sia per il II grado)e io ho scelto il primo grado. Anche se di fatto i corsi erano gli stessi e li seguivamo insieme al II grado. Ma sul mio titolo è specificato che è valido per il I grado.
Ti dico di più: i primi corsi SSIs sostegno 800 h della mia SSIS (ssis Puglia) erano validi sia per il I sia per il II grado, purchè si fosse abilitati sia per il I che il II grado. Poi hanno capito che avrebbero guadagnato di più se avessero distinto i gradi e così hanno fatto. Io per prendere il Sos II grado avrei dovuto spendere ulteriori 2200 euro (cioè una nuova iscrizione!).E in alcuni casi, non so dire esattamente queli, hanno fatto valere questa distinzione anche retroattivamente, con molteplici ripercussioni sulle immissioni in ruolo, anche quelle già effettuate!

Questa è "bella"! Non avevo mai sentito una cosa del genere! Questo caso, ovviamente, è un eccesso, causato probabilmente dall'intenzione di spillare più soldi agli abilitati.

antol

Messaggi : 596
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

sos vale sia alle medie che alle superiori? Empty Re: sos vale sia alle medie che alle superiori?

Messaggio Da antol Mer Mag 18, 2011 3:03 pm

mystika ha scritto:ripeto: capisco la meccanica della cosa
sto invece esprimendo un giudizio sull'ingiustizia della cosa

che si estende anche ad altri ambiti eh
come ad esempio al fatto che io abilitata a037 vado benissimo per insegnare storia nei licei, ma non posso insegnarla negli istituti tecnici, nei professionali nè alle medie
questa cosa l'ho sempre trovata agghiacciante

Questo accade perché nei licei si studia filosofia, a differenza degli istituti tecnici nei quali la classe A037 non esiste perché non esiste la filosofia. Le ore di storia vengono, quindi, date alla classe A050.

antol

Messaggi : 596
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

sos vale sia alle medie che alle superiori? Empty Re: sos vale sia alle medie che alle superiori?

Messaggio Da mystika Mer Mag 18, 2011 3:04 pm

ma certo, so perchè accade
sto esprimendo, di nuovo, un giudizio negativo su ciò che accade

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

sos vale sia alle medie che alle superiori? Empty Re: sos vale sia alle medie che alle superiori?

Messaggio Da antol Mer Mag 18, 2011 3:25 pm

mystika ha scritto:ma certo, so perchè accade
sto esprimendo, di nuovo, un giudizio negativo su ciò che accade

Capisco il tuo punto di vista perché la A037 non è messa bene, ma non sarebbe nemmeno giusto togliere le ore alla A050 (Italiano e storia negli istituti di istruzione secondaria) per darle alla A037 (Filosofia e storia) poiché lo studio della filosofia non è previsto negli istituti tecnici. Semmai avrei da ridire su quest'ultimo punto, dal momento che qualche ora di filosofia non farebbe male a nessuno. :-)
La storia ha profondi legami sia con la letteratura che con la filosofia, quindi è logico che sia insegnata dal docente di italiano o dal docente di filosofia. Se la filosofia, però, non è presente, come si fa a nominare dalla A037? Ma mi rendo conto che il mio è anche un ragionamento di parte. ;-)

antol

Messaggi : 596
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

sos vale sia alle medie che alle superiori? Empty Re: sos vale sia alle medie che alle superiori?

Messaggio Da Albith Mer Mag 18, 2011 6:01 pm

Capisco il punto, mystika, e infatti non sei la sola a pensarla così.

Ci sono state due proposte che andrebbero nella direzione di un trattamento più equo per tutti noi.

La prima era quella di riunire in un unico elenco il sostegno alle superiori, quindi AD01, 02, 03 e 04 confluirebbero in un unico elenco AD05 (sostegno scuole superiori misto), che già esiste come elenco in subordine quando uno degli elenchi viene esaurito e le cattedre residue ridistribuite sugli altri elenchi.

La seconda, ancora più forte, era quella di trasformare le classi di sostegno in vere e proprie abilitazioni distinte e separate dalle curricolari. In tal caso non ci si specializzerebbe sul sostegno ma proprio ci si abiliterebbe, e il punteggio cumulato sulla classe di sostegno non andrebbe anche sulle curricolari e viceversa.

Ci sono dei pro e dei contro sia nella situazione attuale che in quelle qui sopra delineate.

Sinceramente non saprei dire se sarebbe meglio, ma forse presterebbe meno il fianco a situazioni disomogenee.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

sos vale sia alle medie che alle superiori? Empty Re: sos vale sia alle medie che alle superiori?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.