Responsabilità dell'educatore o del docente di classe? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Responsabilità dell'educatore o del docente di classe? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Responsabilità dell'educatore o del docente di classe? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Responsabilità dell'educatore o del docente di classe? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Responsabilità dell'educatore o del docente di classe? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Responsabilità dell'educatore o del docente di classe? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Responsabilità dell'educatore o del docente di classe? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Responsabilità dell'educatore o del docente di classe? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Responsabilità dell'educatore o del docente di classe? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Responsabilità dell'educatore o del docente di classe? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Responsabilità dell'educatore o del docente di classe?

3 partecipanti

Andare in basso

Responsabilità dell'educatore o del docente di classe? Empty Responsabilità dell'educatore o del docente di classe?

Messaggio Da feles Ven Set 19, 2014 7:45 pm

Avrei bisogno di sapere se qualcuno sa rispondere a questo quesito, che mi è sorto in seguito a un episodio capitato. Se un allievo pdh esce dalla classe accompagnato dall'educatore (comunale, non insegnante di sostegno nominato dall'usp o dalla scuola), la responsabilità per un eventuale infortunio o danno provocato dal ragazzo su chi ricade, sull'educatore o sull'insegnante della classe?
Grazie a chi vorrà rispondere

feles

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità dell'educatore o del docente di classe? Empty Re: Responsabilità dell'educatore o del docente di classe?

Messaggio Da Ire Sab Set 20, 2014 4:23 pm

direi, ma non ci giuro, sull'educatore.

Assegnato al ragazzo (non importa da chi) se ne occupa e ne risponde.
amministrazione statale (scuola) e comunale (educatore) poi se la giocano in giudizio, mi sembra, perchè mi suona il campanello che dice che la responsabilità è dell'ente presso cui è accaduto l'evento.


Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità dell'educatore o del docente di classe? Empty Re: Responsabilità dell'educatore o del docente di classe?

Messaggio Da feles Sab Set 20, 2014 6:58 pm

grazie mille!

feles

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità dell'educatore o del docente di classe? Empty Re: Responsabilità dell'educatore o del docente di classe?

Messaggio Da Cozza Sab Set 20, 2014 8:44 pm

non ne sarei affatto così certa.
ad esempio...quando mi è capitato di chiedere all'educatore di rimanere un attimo in classe causa urgenza da pipì (e non c'era nemmeno un bidello a portata di voce, ovvio)...lui ha detto, sereno: vai vai...ma ricordati che legalmente son tuoi anche mentre sei ai servizi, sono un educatore, non un docente di sostegno della scuola.
p.s. a quel punto ho minacciato i miei alunni: guai a chi fa il fesso in questi tre minuti...se vi fate male appena torno vi finisco, almeno vado in galera per un buon motivo! eheheh
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità dell'educatore o del docente di classe? Empty Re: Responsabilità dell'educatore o del docente di classe?

Messaggio Da Ospite Sab Set 20, 2014 9:12 pm

tellina ha scritto:se vi fate male appena torno vi finisco, almeno vado in galera per un buon motivo! eheheh
LOL! Lo dico sempre ai ragazzi: se ti fai male ti finisco a calci nella schiena, se devo pagare voglio che sia per una giusta causa

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Responsabilità dell'educatore o del docente di classe? Empty Re: Responsabilità dell'educatore o del docente di classe?

Messaggio Da Ire Sab Set 20, 2014 9:22 pm

Tellina, non hai l'impressione che la gente ci provi comunque e sempre?

Non ne sono certa nemmeno io, l'ho detto, tutto può essere in queste materie.

Però... vuoi mai dire che da che scuola è scuola gli educatori accompagnino fuori i ragazzi che sono loro affidati e i docenti li lascino andare tranquillamente sapendo che comunque la responsabilità è loro?

Ora, intanto che scrivo capisco cosa è successo a te:

l'educatore non è un docente (a differenza del sostegno che è comunque docente della classe) e quindi risponde solo ed esclusivamente per quell'alunno che gli viene affidato ed è per questo che la responsabilità della classe in quel caso rimaneva a te.

Ti torna?

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità dell'educatore o del docente di classe? Empty Re: Responsabilità dell'educatore o del docente di classe?

Messaggio Da Cozza Sab Set 20, 2014 9:26 pm

mmmmh potrebbe...
ma ad esempio, riguardo alle uscite, nessun ragazzo esce, da scuola, solo con il suo educatore.
per quanto riguarda il girar per i corridoi...se è per questo, da regolamento, nessun ragazzino dovrebbe avere accesso all'aula docenti...ma spesso ce li mandano comunque...nessun ragazzino potrebbe star fuori, solo dalla classe...ma molti colleghi mandan fuori dalla classe l'ingestibile di turno (faccio anche io cose "scorrette" ma queste no, son figlia di assicuratore e son cresciuta con la legge di murphy come mantra!) ;-)
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità dell'educatore o del docente di classe? Empty Re: Responsabilità dell'educatore o del docente di classe?

Messaggio Da Ire Sab Set 20, 2014 9:33 pm

ma queste no, son figlia di assicuratore e son cresciuta con la legge di murphy come mantra!)


della serie.. meglio prevenire!! :-)

ma ad esempio, riguardo alle uscite, nessun ragazzo esce, da scuola, solo con il suo educatore.

Anche questo mi pare ci stia con il fatto che l'educatore non è un docente: perchè dovrebbe portare fuori di scuola l'alunno? Le uscite sono didattiche e l'educatore non si occupa di didattica.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità dell'educatore o del docente di classe? Empty Re: Responsabilità dell'educatore o del docente di classe?

Messaggio Da Cozza Sab Set 20, 2014 9:35 pm

beh a volte capita che anche un giro al mercato o il tragitto casa-scuola, ripetuto più volte in sicurezza, faccia parte della didattica...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità dell'educatore o del docente di classe? Empty Re: Responsabilità dell'educatore o del docente di classe?

Messaggio Da feles Sab Set 20, 2014 9:40 pm

grazie a tutte e due, il caso qui riguarda un ragazzino pdh che ha bisogno di uscire spesso, il nuovo educatore non è molto pratico e ho un po' di timore che potrebbe accadere qualcosa, visto che il ragazzo è imprevedibile. Concordo sul fatto che non ha responsabilità sulla classe, non gliela lascerei mai, in caso di necessità piuttosto chiamo una bidella, ma la mia paura è che non "contenga" abbastanza il ragazzo, che, invece, ha bisogno di regole precise... io sono in classe col resto dei compagni, non posso tenerlo sott'occhio tutti i momenti

feles

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità dell'educatore o del docente di classe? Empty Re: Responsabilità dell'educatore o del docente di classe?

Messaggio Da Ire Sab Set 20, 2014 9:45 pm

Non te la senti di chiedere al ds?

O ad un sindacato?

Stante la situazione che descrivi è indispensabile che tu sappia come stanno le cose.  Io, poi farei di già una comunicazioncina ufficiale al ds per descrivergli la situazione.

Così, una cosina da tenere agli atti, senza altre finalità, solo per comunicargli i tuoi timori, anche a tutela dell'educatore, con il quale potresti parlare e descrivere insieme la situazione.

Dovesse succedere qualcosa sai cosa direbbe il ds che non fosse informato?  Ma perchè cavolo non mi avete informato prima?


Edit

perdonate le "situazione" ne ho messe davvero troppe


Ultima modifica di Ire il Sab Set 20, 2014 9:50 pm - modificato 1 volta.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità dell'educatore o del docente di classe? Empty Re: Responsabilità dell'educatore o del docente di classe?

Messaggio Da Ire Sab Set 20, 2014 9:47 pm

beh a volte capita che anche un giro al mercato o il tragitto casa-scuola, ripetuto più volte in sicurezza, faccia parte della didattica...

vieni dalla mia parte, allora... :-)

concordo che facciano parte della didattica e quindi non se ne può occupare solo l'educatore. Serve con lui il sostegno.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità dell'educatore o del docente di classe? Empty Re: Responsabilità dell'educatore o del docente di classe?

Messaggio Da Cozza Sab Set 20, 2014 9:49 pm

concordo su tutto...
chiedi per bene prima...e vivi serena poi.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità dell'educatore o del docente di classe? Empty Re: Responsabilità dell'educatore o del docente di classe?

Messaggio Da feles Sab Set 20, 2014 11:12 pm

in effetti già ieri ho allertato la referente del sostegno, il coordinatore di classe e alcuni colleghi, abbiamo deciso che a giorni faremo un consiglio di classe straordinario, con tanto di verbale e con il dirigente, in modo da chiarire tutti gli aspetti, spiegando bene quali comportamenti avere con l'alunno (noi lo conosciamo da un paio d'anni) e tutelare tutti quanti.
Grazie a entrambe per questo scambio di idee!

feles

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità dell'educatore o del docente di classe? Empty Re: Responsabilità dell'educatore o del docente di classe?

Messaggio Da Ire Dom Set 21, 2014 9:57 am

Brava!


Mi piace sottolineare che, dal mio punto di vista, quello che avete deciso di fare è un buon lavoro di squadra finalizzato alla tutela di tutti i soggetti coinvolti.

Compreso l'alunno.

Una volta che tutti siano a conoscenza delle problematiche che, suo malgrado, porta a scuola, tutti saranno attenti e cercheranno strategie per aiutarlo.

Bravi davvero!


Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità dell'educatore o del docente di classe? Empty Re: Responsabilità dell'educatore o del docente di classe?

Messaggio Da feles Dom Set 21, 2014 6:25 pm

grazie! :-) in realtà il bello di questo consiglio di classe è proprio che lavoriamo in sintonia e questo perché siamo stati scelti dal dirigente proprio per assicurare a questo ragazzo un ambiente accogliente ma con regole chiare, infatti si è inserito benissimo, per questo sarebbe un peccato se i nostri sforzi venissero vanificati

feles

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità dell'educatore o del docente di classe? Empty Re: Responsabilità dell'educatore o del docente di classe?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.