did online Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
did online Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
did online Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
did online Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
did online Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
did online Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
did online Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
did online Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
did online Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
did online Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



did online

+10
maryq
EsterB
serena
raganella
silvye
nadiadan
violetta83
C.D.C.
clo8177
mike1
14 partecipanti

Andare in basso

did online Empty did online

Messaggio Da mike1 Lun Giu 30, 2014 9:56 pm

Il did per l'aspi l si può compilare sul sito del centro per l'impiego oppure è preferibile la forma online dell'inps? È stato definito il canale principale?

mike1

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 15.04.13

Torna in alto Andare in basso

did online Empty Re: did online

Messaggio Da clo8177 Mar Lug 01, 2014 3:09 pm

io lo faccio on line è più comodo

clo8177

Messaggi : 448
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

did online Empty Re: did online

Messaggio Da mike1 Mar Lug 01, 2014 4:07 pm

Il did online non deve essere stampato e firmato vero?

mike1

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 15.04.13

Torna in alto Andare in basso

did online Empty Re: did online

Messaggio Da C.D.C. Mar Lug 01, 2014 4:47 pm

mike1 ha scritto:Il did online non deve essere stampato e firmato vero?
in realtà io credo proprio di si!
PEro' le info che ho ricevuto dagli uffici non tornano: mi e' stato detto che potevo fare tutto on-line e che era preferibile fare la DID sul sito dei CIP e poi richiedere l'indennita all'inps ma il sito dei cip ci rimpalla un modulo, appunto, che deve essere firmato e presumibilmente consegnato in ufficio! Viusto che compare anche la dicitura che viene in automatico fissato un appuntamento con i cip che è obbligatorio per conservare lo stato di disoccupazione. E allora a cosa serve fare il modulo on-line????
Mah1 io quasi quasi lo ignoro e proseguo con il sito Inps, ammesso che si riprenda visto che vedo solo una pagina bianca quando clicco sul servizio...

C.D.C.

Messaggi : 504
Data d'iscrizione : 06.12.12

Torna in alto Andare in basso

did online Empty Re: did online

Messaggio Da violetta83 Mer Lug 02, 2014 2:23 pm

Se si chiama all' inps dicono che non occorre recarsi al centro per l'impiego. Ma poi se aprite l'omino che dà le info nella pag 5 dice nelle ultime 2 righe:
se il lavoratore non ha attestato la disoccupazione al momento della compilazione può inoltrare lo stesso la richiesta di indennità,dovrà tuttavia provvedere a questo adempimento recandosi al centro per l'imp. di sua competenza in quanto questo ha effetto sulla decorrenza dell'indennità di aspi.

Non è una incongruenza??????

violetta83

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

did online Empty Re: did online

Messaggio Da nadiadan Mer Lug 02, 2014 2:34 pm

stamattina, quando sono andata al centro per l'impiego per registrarmi mi hanno detto che si può fare tutto on line. Anzi, si è un pò risentito con quelli che si sono presentati di persona. Mi ha detto che non è necessario andare al centro per l'impiego e che la procedura on line è perfettamente legale e uguale all'altra. Poi, su quale modello compilare, purtroppo, non ti so aiutare.

nadiadan

Messaggi : 503
Data d'iscrizione : 11.04.14

Torna in alto Andare in basso

did online Empty Re: did online

Messaggio Da violetta83 Mer Lug 02, 2014 3:11 pm

nadiadan ha scritto:stamattina, quando sono andata al centro per l'impiego per registrarmi mi hanno detto che si può fare tutto on line. Anzi, si è un pò risentito con quelli che si sono presentati di persona. Mi ha detto che non è necessario andare al centro per l'impiego e che la procedura on line è perfettamente legale e uguale all'altra. Poi, su quale modello compilare, purtroppo, non ti so aiutare.

Scusami al centro per l'impiego di quale provincia?

violetta83

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

did online Empty Re: did online

Messaggio Da silvye Mer Lug 02, 2014 6:25 pm

Io ho cercato sta benedetta procedura ma non la trovo mica!!!! Qualcuno sa linkarmela o spiegarmi il percorso per piacere?

silvye

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 13.10.11

Torna in alto Andare in basso

did online Empty Re: did online

Messaggio Da raganella Mer Lug 02, 2014 7:07 pm

Allora, anch'io questa mattina sono andata al centro per l'impiego e ho chiesto lumi alla gentilissima impiegata che ha lavorato la mia pratica. Mi ha detto che è vero che si può fare tutto online, nel senso che la pratica per la disoccupazione (che, invece, lavora l'INPS) va avanti senza problemi, ma se non ti presenti comunque da loro (centro per l'impiego) la tua iscrizione decade e perdi l'anzianità.
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

did online Empty Re: did online

Messaggio Da serena Mer Lug 02, 2014 7:28 pm

raganella ha scritto:Allora, anch'io questa mattina sono andata al centro per l'impiego e ho chiesto lumi alla gentilissima impiegata che ha lavorato la mia pratica. Mi ha detto che è vero che si può fare tutto online, nel senso che la pratica per la disoccupazione (che, invece, lavora l'INPS) va avanti senza problemi, ma se non ti presenti comunque da loro (centro per l'impiego) la tua iscrizione decade e perdi l'anzianità.

Stando così le cose, bisogna COMUNQUE andare al centro per l'impiego!

E, mi pare, che sostanzialmente non è cambiato nulla rispetto agli anni scorsi, visto che ci si deve recare sempre al CPI.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

did online Empty Re: did online

Messaggio Da EsterB Mer Lug 02, 2014 7:38 pm

http://www.professionistiscuola.it/guide/635-novita-aspi-e-mini-aspi-dichiarazione-disponibilita-lavorativa-online.html

EsterB

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 21.09.13

Torna in alto Andare in basso

did online Empty Re: did online

Messaggio Da serena Mer Lug 02, 2014 7:46 pm

Grazie, EsterB!

Io ho fatto proprio come indicato nella schermata relativa all'aggornamento del 30/6/2014 della pagina da te "linkata".

Mi chiedo: posso stare tranquilla? O mi conviene comunque passare dal CIP?

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

did online Empty Re: did online

Messaggio Da violetta83 Mer Lug 02, 2014 7:48 pm

Peccato che anche se la procedura sia interamente on line nel momento in cui si chiama il numero verde dei centri per l'impiego di roma romalabor.provincia.roma.it ti rispondono: mi sa che è sempre meglio passare al centro per l'impiego... Ma inps e uffici di collocamento non comunicano tra loro?

violetta83

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

did online Empty Re: did online

Messaggio Da raganella Mer Lug 02, 2014 8:09 pm

francy1984 ha scritto:Peccato che anche se la procedura sia interamente on line nel momento in cui si chiama il numero verde dei centri per l'impiego di roma romalabor.provincia.roma.it ti rispondono: mi sa che è sempre meglio passare al centro per l'impiego...  Ma inps e uffici di collocamento non comunicano tra loro?

No non lo fanno, e spesso l'INPS non comunica neanche con se stesso, come molti di noi hanno potuto sperimentare negli anni passati :-(
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

did online Empty Re: did online

Messaggio Da violetta83 Mer Lug 02, 2014 8:15 pm

raganella ha scritto:
francy1984 ha scritto:Peccato che anche se la procedura sia interamente on line nel momento in cui si chiama il numero verde dei centri per l'impiego di roma romalabor.provincia.roma.it ti rispondono: mi sa che è sempre meglio passare al centro per l'impiego...  Ma inps e uffici di collocamento non comunicano tra loro?

No non lo fanno, e spesso l'INPS non comunica neanche con se stesso, come molti di noi hanno potuto sperimentare negli anni passati :-(


Esatto

violetta83

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

did online Empty Re: did online

Messaggio Da silvye Mer Lug 02, 2014 8:25 pm

EsterB ha scritto:http://www.professionistiscuola.it/guide/635-novita-aspi-e-mini-aspi-dichiarazione-disponibilita-lavorativa-online.html
Lo avevo già visto ma non si vede ilpercorso x arrivarci

silvye

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 13.10.11

Torna in alto Andare in basso

did online Empty Re: did online

Messaggio Da maryq Mer Lug 02, 2014 9:46 pm

Nel mio caso la schermate 4/5 è incompleta, visualizzo solo : " Dichiaro di essermi presentato presso il Centro per l'Impiego competente" con la spunta Si o No oltre non si vede e non riesco ad andare avanti.

maryq

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

did online Empty Re: did online

Messaggio Da nadiadan Gio Lug 03, 2014 1:42 pm

francy1984 ha scritto:
nadiadan ha scritto:stamattina, quando sono andata al centro per l'impiego per registrarmi mi hanno detto che si può fare tutto on line. Anzi, si è un pò risentito con quelli che si sono presentati di persona. Mi ha detto che non è necessario andare al centro per l'impiego e che la procedura on line è perfettamente legale e uguale all'altra. Poi, su quale modello compilare, purtroppo, non ti so aiutare.

Scusami al centro per l'impiego di quale provincia?

Centro per l'impiego di Seregno (provincia Monza e Brianza o Milano, ancora non si capisce)
Comunque stamattina sono andata all'INCA CGIL per fare la domanda di AsPi e anche loro mi hanno detto che è meglio presentarsi di persona al CPI. Io ho fatto così, per sicurezza.

nadiadan

Messaggi : 503
Data d'iscrizione : 11.04.14

Torna in alto Andare in basso

did online Empty Re: did online

Messaggio Da nietzsche79 Gio Lug 03, 2014 4:47 pm

L'Emila Romagna, tramite il portale Lavoro x te, dall'anno scorso permette di fare tuttoonline (intendo la did online). Io l'ho fatto l'anno scorso e non ho avuto problemi nel ricevere la disoccupazione.
In pratica, una volta abilitato il servizio (si fa tutto online via PEC), il giorno dopo la scadenza del contratto fai la DID online (evitando di andare al centro impiego fisicamente - di fatto lo fai online).
Dopo ciò compilo la domanda Aspi sul sito dell'Inps.
L'anno scorso consentiva la disponibilità al centro per l'impiego anche via mail PEC, da quest'anno solo tramite portale servizi x te dell'Emilia.
http://www.provincia.fe.it/lavoro?nav=457&news=728AA837E0F33CD3C1257B79002F3C8F


nietzsche79

Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

did online Empty Re: did online

Messaggio Da C.D.C. Gio Lug 03, 2014 5:26 pm

Nietzsche79, anche io in Emilia Romagna ma dopo aver fatto la domanda mi é comparso il messaggio che lo stato di disoccupazione si conserva solo se vai all'appuntamento che loro ci fissano e mi é arrivata anche una mail in cui mi si avvisa che mi verrà inviata una mail con giorno e ora dell'appuntamento facendomi capire che senon vado non mi confermano la disoccupazione. Visto che dici di aver fatto cosi anche l'anno scorso, su questa cosa come é andata a te?

C.D.C.

Messaggi : 504
Data d'iscrizione : 06.12.12

Torna in alto Andare in basso

did online Empty Re: did online

Messaggio Da gmatia Sab Lug 05, 2014 8:04 pm

Almeno per la prov. di Lecco (ma credo valga per tutte le provincie) è possibile compilare le domande direttamente dal portale dell'INPS.

Avevo inviato un'e-mail per riavere le credenziali d'accesso al portale SINTESI per compilare la DID online e questa è stata la loro risposta:

"Buongiorno,
la informiamo che, per facilitare le richieste dell'indennità di disoccupazione (ASpI e Mini-ASpI), è possibile rilasciare la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID) direttamente sul Portale dell'INPS contestualmente alla presentazione della domanda di indennità di disoccupazione ASpI e Mini-ASpI, in attuazione della circolare INPS 154/2013.
Questa opportunità è più favorevole ai lavoratori perché consente di evitare lunghi tempi di attesa e doppi passaggi presso i Centri per l'Impiego e al tempo stesso può essere fatta on-line da qualsiasi luogo.
Sarà cura degli Uffici INPS comunicare successivamente ai Centri per l'Impiego i dati di chi ha effettuato la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID) direttamente tramite il Portale INPS.
Cordiali saluti."

Ho pertanto compilato la domanda come suggeritomi loro, senza alcun problema, anche perchè era praticamente tutto già precompilato.
Alla dicitura " Dichiaro di essermi presentato presso il Centro per l'Impiego competente", ho spuntato No e si è aperta una sottosezione in cui compilare la DID.
Avrò impiegato meno di 5 minuti!!!

gmatia

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 07.05.14

Torna in alto Andare in basso

did online Empty Re: did online

Messaggio Da gmatia Sab Lug 05, 2014 8:06 pm

Scusate per il refuso: province!!!

gmatia

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 07.05.14

Torna in alto Andare in basso

did online Empty Re: did online

Messaggio Da greta2010 Dom Lug 06, 2014 1:31 am

Comunque provincie e' una forma in disuso ma corretta. E' presente anche nella Costituzione Italiana!!!

greta2010

Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

did online Empty Re: did online

Messaggio Da silvye Lun Lug 07, 2014 12:55 pm

Io avevo sottoscritto la registrazione al didonline qualche giorno fà. L' altro ieri ho completato la domandina sul sito INPS e quando ho cliccato sulla casella "non si é ancora presentato al collocamento" mi è apparsa poi in automatico, solo alla fine, in fase di invio, che avevo confermato la mia disponibilità al lavoro tramite didonline e con la data dell' invio della disoccupazione. Quindi credo di essere a posto. Ora solo una domanda: devo spedire la domanda anche con raccomandata a/r all'inps?

silvye

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 13.10.11

Torna in alto Andare in basso

did online Empty Re: did online

Messaggio Da Dec Mar Lug 08, 2014 10:49 am

No.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

did online Empty Re: did online

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.