Terza prova: regolamento dizionari Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Terza prova: regolamento dizionari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Terza prova: regolamento dizionari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Terza prova: regolamento dizionari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Terza prova: regolamento dizionari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Terza prova: regolamento dizionari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Terza prova: regolamento dizionari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Terza prova: regolamento dizionari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Terza prova: regolamento dizionari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Terza prova: regolamento dizionari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Terza prova: regolamento dizionari

3 partecipanti

Andare in basso

Terza prova: regolamento dizionari Empty Terza prova: regolamento dizionari

Messaggio Da goblinga Lun Giu 16, 2014 6:19 pm

Ciao a tutti, qualcuno sa con assoluta certezza se è consentito l'uso del dizionario bilingue alla terza prova (inglese)? Non trovo un riferimento normativo preciso. Ai miei alunni in genere permetto solo l' uso del dizionario monolingue durante i compiti in classe. Ora però sono commissario esterno in due classi che hanno sempre usato il dizionario bilingue in tutte le verifiche e ovviamente vorrebbero poterlo usare anche alla terza prova. A me sembra un grosso vantaggio e personalmente è una scelta metodologica che non condivido, ma a parte questo, cosa dice la norma?
Il presidente sostiene che dovrebbero usare solo il monolingue. Io idem..

goblinga

Messaggi : 392
Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Terza prova: regolamento dizionari Empty Re: Terza prova: regolamento dizionari

Messaggio Da giovanna onnis Lun Giu 16, 2014 7:31 pm

Dovresti controllare nel Documento del 15 maggio per verificare quali strumenti sono stati utilizzati dagli studenti nelle simulazioni di Terza prova fatte durante l'anno, per quanto riguarda la lingua straniera.

Da quel che so io in Terza prova non si possono utilizzare dizionari di nessun genere...ma forse posso sbagliare!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Terza prova: regolamento dizionari Empty Re: Terza prova: regolamento dizionari

Messaggio Da Ospite Lun Giu 16, 2014 7:57 pm

Nel caso della terza prova è la commissione a stabilire quali strumenti possano essere usati e in conformità alle indicazioni del documento finale del consiglio di classe nella fase di definizione della struttura della terza prova. Se il consiglio di classe ha indicato nel documento finale che nello svolgimento delle simulazioni è stato concesso l'uso del dizionario bilingue, a mio parere la commissione deve attenersi nel merito e concederne l'uso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Terza prova: regolamento dizionari Empty Re: Terza prova: regolamento dizionari

Messaggio Da goblinga Lun Giu 16, 2014 8:05 pm

Hanno sempre usato il bilingue, in tutti i compiti in classe e nelle simulazioni della terza prova. Alcuni alunni hanno 10 di ammissione, ma hanno sempre fatto gli scritti con il dizionario bilingue davanti

goblinga

Messaggi : 392
Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Terza prova: regolamento dizionari Empty Re: Terza prova: regolamento dizionari

Messaggio Da Ospite Lun Giu 16, 2014 8:55 pm

La vedo grigia. Magari mi sbaglio, ma che io sappia nella normativa non sono indicati gli strumenti specifici ammessi nello svolgimento delle verifiche. E' il docente che stabilisce pertanto le modalità e gli strumenti con cui effettuare le verifiche sulla base delle competenze accertate.

E' ammesso l'uso della calcolatrice in una verifica che prevede un computo? dipende dalla competenza che si vuole accertare: il saper far di conto è propedeutico ad una qualsiasi disciplina di computisteria, pertanto se si vuole accertare anche questa competenza di base la calcolatrice non è ammessa. Se invece si vuole accertare una competenza più avanzata, allora si può ammettere l'uso della calcolatrice.

Non sono un docente di lingue, tuttavia credo che il dizionario bilingue possa essere paragonato alla calcolatrice, ad un formulario, ad un prontuario. Se si vuole valutare anche la conoscenza del lessico, come competenza propedeutica, allora il dizionario bilingue non deve essere ammesso, se invece si vuole valutare una competenza più avanzata che prescinda dalla propedeuticità del lessico, allora si può ammettere il bilingue. Questo nell'ambito del percorso didattico svolto.

Passiamo all'esame: è presumibile che nel percorso didattico il docente abbia preso in considerazione determinati elementi e criteri di valutazione (che dovrebbero essere esplicitati in fase di programmazione e di relazione finale). Se questi criteri sono stati formulati nel documento del 15 maggio, a giustificazione della metodologia di verifica e valutazione adottata, c'è poco da fare: nella terza prova devi consentire l'uso del dizionario bilingue. Ovviamente la conoscenza del lessico non sarà un elemento di valutazione, ma dovrai prendere in considerazione altri elementi associati a competenze avanzate che non la conoscenza del lessico.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Terza prova: regolamento dizionari Empty Re: Terza prova: regolamento dizionari

Messaggio Da goblinga Mar Giu 17, 2014 11:41 am

Sicuramente mi atterrò al lavoro svolto dalla collega perché non voglio mettere gli alunni in difficoltà! Comunque ispezionerò per bene i dizionari in aula, anche perché spesso sono un ricettacolo di foglietti e appunti

goblinga

Messaggi : 392
Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Terza prova: regolamento dizionari Empty Re: Terza prova: regolamento dizionari

Messaggio Da gavroche Mar Giu 17, 2014 12:21 pm

Sono per l'uso del bilingue, so per certo che è consentito all'esame di traduzione (III anno!) in alcune università, d'altra parte anch'io uso costantemente questo strumento, pur avendo un'ottima conoscenza della lingua francese. Se il docente curricolare ne ha autorizzato l'utilizzo (sarà annotato sul frontespizio della simulazione o nella griglia di valutazione) devi farlo anche tu. Ma perché dobbiamo sempre vedere il male in tutto? Se qualche alunno si presenta con l'intenzione di copiare troverà sempre il modo di farlo, con o senza dizionario.


Ultima modifica di gavroche il Mar Giu 17, 2014 12:53 pm - modificato 1 volta.

gavroche

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 04.06.11

Torna in alto Andare in basso

Terza prova: regolamento dizionari Empty Re: Terza prova: regolamento dizionari

Messaggio Da goblinga Mar Giu 17, 2014 12:48 pm

Diciamo che spesso ho trovato classi truffaldine e quindi starò molto attenta, è solo un mio scrupolo che non toglie nulla agli alunni ( ci sono diversi 10, alcuni 9, molti 8). Agli esami di traduzione all'uni ho usato solo il monolingue, anche là dipende dal prof immagino. Anche alle superiori, nel liceo dove ho studiato, potevamo portare solo il monolingue ma in quegli anni nessuno lo possedeva e quindi portavamo solo il foglio di protocollo e la penna. Mi sono abituata così e mi è stato molto utile nel tempo.
Comunque procederò come la collega, mi sembra l'unica cosa da fare.


goblinga

Messaggi : 392
Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Terza prova: regolamento dizionari Empty Re: Terza prova: regolamento dizionari

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.