Probabile errore nelle ritenute. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Probabile errore nelle ritenute. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Probabile errore nelle ritenute. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Probabile errore nelle ritenute. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Probabile errore nelle ritenute. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Probabile errore nelle ritenute. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Probabile errore nelle ritenute. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Probabile errore nelle ritenute. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Probabile errore nelle ritenute. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Probabile errore nelle ritenute. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Probabile errore nelle ritenute.

4 partecipanti

Andare in basso

Probabile errore nelle ritenute. Empty Probabile errore nelle ritenute.

Messaggio Da wordice Sab Apr 30, 2011 3:29 pm

Salve a tutti. Questo è il mio intervento nel nuovo forum, lo faccio perchè non so cosa fare.

Questa è la situazione: sul cud 2011 ho trovato al punto 73 (Irpef da trattenere dal sostituto successivamente al 28 febbraio) 487,04 euro.

Ho cercato di capire da cosa può dipendere ed ho capito che dipende dall'aliquota che è passata dal 27% al 38%.

Ora però questa cifra mi è stata sottratta per due volte, sia nel mese di febbraio che nel mese di marzo.

Anche secondo la scuola c'è stato un errore, cosa e come posso fare per risolvere il problema. Grazie


Ultima modifica di wordice il Sab Apr 30, 2011 3:35 pm - modificato 1 volta.

wordice

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 30.04.11

Torna in alto Andare in basso

Probabile errore nelle ritenute. Empty Re: Probabile errore nelle ritenute.

Messaggio Da giulia boffa Sab Apr 30, 2011 3:30 pm

con la dichiarazione dei redditi puoi sistemare la cosa
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Probabile errore nelle ritenute. Empty Re: Probabile errore nelle ritenute.

Messaggio Da wordice Sab Apr 30, 2011 3:34 pm

Grazie per la celere risposta, ma potresti specificare più approfonditamente come fare?

wordice

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 30.04.11

Torna in alto Andare in basso

Probabile errore nelle ritenute. Empty Re: Probabile errore nelle ritenute.

Messaggio Da giulia boffa Sab Apr 30, 2011 3:36 pm

se fai il 730 o l'unico, il fiscalista può sistemarti le cose e farti riavere i soldi; se non fai la dichiarazione, devi rivolgerti alla Ragioneria territoriale, ex Tesoro provinciale
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Probabile errore nelle ritenute. Empty Re: Probabile errore nelle ritenute.

Messaggio Da wordice Sab Apr 30, 2011 3:40 pm

Faccio il 730 però senza il fiscalista, i 487 euro li devo inserire nelle ritenute?

wordice

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 30.04.11

Torna in alto Andare in basso

Probabile errore nelle ritenute. Empty Re: Probabile errore nelle ritenute.

Messaggio Da fradacla Sab Apr 30, 2011 4:01 pm

wordice ha scritto:
Questa è la situazione: sul cud 2011 ho trovato al punto 73 (Irpef da trattenere dal sostituto successivamente al 28 febbraio) 487,04 euro.
...
Ora però questa cifra mi è stata sottratta per due volte, sia nel mese di febbraio che nel mese di marzo.
Hai a portata di mano i cedolini di febbraio e marzo?
Nella pagina 2, al riquadro Conguagli previdenziali e fiscali, ci dev'essere una ritenuta (presumo 487,04) accanto alla quale c'è scritto Scadenza.
Se la data è 03/11 e le ritenute di febbraio e marzo sono uguali, non c'è nessun errore. Si tratta del conguaglio fiscale, diviso in due rate perché, quando l'importo è troppo alto, si evita di farlo pesare sul solo mese di febbraio.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Probabile errore nelle ritenute. Empty Re: Probabile errore nelle ritenute.

Messaggio Da wordice Sab Apr 30, 2011 4:30 pm

Esatto la scadenza è proprio 03/2011 per entrambi, ma sul cud al rigo 73 non c'è 974,08 (487,04 * 2) ma solo 487,04.
Nei calcoli che ho fatto io riguardo alle aliquote la somma è di circa 500 euro, come faccio a sapere questi 974 euro cosa rappresentano, e perchè non risultano nel CUD?

wordice

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 30.04.11

Torna in alto Andare in basso

Probabile errore nelle ritenute. Empty Re: Probabile errore nelle ritenute.

Messaggio Da fradacla Sab Apr 30, 2011 5:24 pm

wordice ha scritto:Esatto la scadenza è proprio 03/2011 per entrambi, ma sul cud al rigo 73 non c'è 974,08 (487,04 * 2) ma solo 487,04.?
Certo, perché la prima metà è stata trattenuta prima del 28 febbraio. Il punto 73 riporta il residuo ancora da trattenere dopo il 28 febbraio.
wordice ha scritto:Nei calcoli che ho fatto io riguardo alle aliquote la somma è di circa 500 euro, come faccio a sapere questi 974 euro cosa rappresentano, e perchè non risultano nel CUD?
Al punto 5 del CUD c'è tutta l'Irpef che ti è stata trattenuta per il 2010, sia in relazione agli stipendi, sia in relazione ad eventuali compensi aggiuntivi (ore eccedenti, recupero, sportello, progetti).
Il punto 5 del CUD include anche i 974 euro, anche se materialmente te li hanno trattenuti dopo il 31 dicembre.
Se vuoi accertarti che i conti tornino, prendi tutti i cedolini del 2010, anche quelli rilasciati eventualmente dalla scuola per il fondo d'istituto, e fa' la somma delle ritenute Irpef di ognuno di essi; aggiungi al totale 974,08 e avrai il punto 5 del CUD.


fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Probabile errore nelle ritenute. Empty Re: Probabile errore nelle ritenute.

Messaggio Da wordice Sab Apr 30, 2011 6:26 pm

Grazie per il tempo che mi stai dedicando.
Allora ho fatto come hai detto e ho trovato il valore non del rigo 5 ma del rigo 34 del CUD; ho sommato la voce del cedolino che diceva ritenute.
Cosa ho sbagliato?

wordice

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 30.04.11

Torna in alto Andare in basso

Probabile errore nelle ritenute. Empty Re: Probabile errore nelle ritenute.

Messaggio Da Gianfranco Sab Apr 30, 2011 6:41 pm

Nel vecchio cedolino del 2010 l'importo alla voce sotto "ritenuta" era al lordo delle detrazioni. Devi prendere la ritenuta netta, è più a destra, ci sono due colonne alla voce importi, una colonna dice "competenze" e l'altra "ritenute" (attento però a prendere solo le ritenute fiscali e non quelle previdenziali). Oppure in alternativa sottrai all'importo del rigo 34 del cud la somma che prendi da tutti i cedolini alla voce "totale detrazioni", aggiungi 974,08 e dovresti avere il punto 5 del CUD.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Probabile errore nelle ritenute. Empty Re: Probabile errore nelle ritenute.

Messaggio Da wordice Sab Apr 30, 2011 7:29 pm

Grazie sto iniziando a capirci qualcosa.
Un altra domanda (spero l'ultima per oggi), nei mesi di luglio, agosto, settembre, ottobre e novembre ho subito altre detrazioni relative al 730 del 2010 (redditi 2009); questi 974 centrano con quel 730 o sono detrazioni relative all'anno solare 2010?

wordice

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 30.04.11

Torna in alto Andare in basso

Probabile errore nelle ritenute. Empty Re: Probabile errore nelle ritenute.

Messaggio Da fradacla Sab Apr 30, 2011 11:02 pm

wordice ha scritto:Grazie sto iniziando a capirci qualcosa.
Un altra domanda (spero l'ultima per oggi), nei mesi di luglio, agosto, settembre, ottobre e novembre ho subito altre detrazioni relative al 730 del 2010 (redditi 2009); questi 974 centrano con quel 730 o sono detrazioni relative all'anno solare 2010?
Quello che ti hanno trattenuto da luglio a novembre 2010 erano le rate dei saldi irpef e addizionali dovute per l'anno fiscale 2009 e risultanti dal 730 presentato a maggio 2010.
I 974 sono invece ritenute (si chiamano così, non detrazioni) che riguardano l'anno fiscale (e solare) 2010.
Le detrazioni sono cosa ben diversa: in poche parole, sono sconti a cui si ha diritto per determinate condizioni (essere lavoratore dipendente / avere persone a carico / aver sostenuto spese sanitarie o d'istruzione, ecc.)
Come vedi, quindi, si tratta di due concetti opposti: la ritenuta (una diminuzione dello stipendio netto) viene in parte attenuata dalla detrazione (una diminuzione della ritenuta!).
Per stasera, abbiamo finito con il fisco in pillole :-))
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Probabile errore nelle ritenute. Empty Re: Probabile errore nelle ritenute.

Messaggio Da wordice Dom Mag 01, 2011 9:31 am

Grazie per la precisazione, però volevo cercare di capire se c'è un metodo per il calcolo dei 974 euro.

Altre domande su altro argomento.
Mia moglie che presta servizio in una scuola privata, deve fare la domanda di astensione obbligatoria, deve compilare il modello sr01 e consegnarlo con il certificato del ginecologo all'INPS, giusto ?
Alla scadenza dei tre mesi dopo il parto, quanti mesi e con che stipedio può ancora chiedere ?

wordice

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 30.04.11

Torna in alto Andare in basso

Probabile errore nelle ritenute. Empty Re: Probabile errore nelle ritenute.

Messaggio Da fradacla Dom Mag 01, 2011 12:08 pm

wordice ha scritto:Grazie per la precisazione, però volevo cercare di capire se c'è un metodo per il calcolo dei 974 euro.
Sì, certo.
Il punto 1 del tuo CUD riporta il reddito lordo imponibile e il punto 34 l'imposta lorda corrispondente, calcolata sulla base delle aliquote in vigore.
Al punto 46 ci sono le detrazioni che ti sono state riconosciute (lavoro dip., persone a carico, altro).
Vedrai che imposta lorda (34) - detrazioni (46) = punto 5 (Irpef dovuta per intero anno).
Invece l'Irpef effettivamente trattenuta nel 2010 è stata inferiore di 974 euro. Lo puoi verificare sommando le ritenute Irpef di ogni cedolino dell'anno. Per questa ragione è stato effettuato il conguaglio fiscale tra febbraio e marzo. A volte accade che durante l'anno venga trattenuta più irpef del dovuto; in questo caso il conguaglio è un rimborso.

wordice ha scritto:Altre domande su altro argomento.
Mia moglie che presta servizio in una scuola privata, deve fare la domanda di astensione obbligatoria, deve compilare il modello sr01 e consegnarlo con il certificato del ginecologo all'INPS, giusto ?
Alla scadenza dei tre mesi dopo il parto, quanti mesi e con che stipedio può ancora chiedere ?
Su questo, passo la palla ad altri, perché non ne so nulla.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Probabile errore nelle ritenute. Empty Re: Probabile errore nelle ritenute.

Messaggio Da wordice Lun Mag 02, 2011 3:47 pm

Allora risolto il problema per le ritenute (nessun errore) ora però mi servirebbero le informazioni per la maternità.
Conviene forse aprire un altro messaggio con titolo più specifico?
Grazie

wordice

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 30.04.11

Torna in alto Andare in basso

Probabile errore nelle ritenute. Empty Re: Probabile errore nelle ritenute.

Messaggio Da fradacla Lun Mag 02, 2011 4:13 pm

wordice ha scritto:Allora risolto il problema per le ritenute (nessun errore) ora però mi servirebbero le informazioni per la maternità.
Conviene forse aprire un altro messaggio con titolo più specifico?
Grazie
Sì, apri un altro topic e avrai sicuramente risposta competente. Ci sono tante colleghe giovani qui, con esperienza diretta.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Probabile errore nelle ritenute. Empty Re: Probabile errore nelle ritenute.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.