Dove insegnare le materie della mia classe di concorso Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Dove insegnare le materie della mia classe di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Dove insegnare le materie della mia classe di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Dove insegnare le materie della mia classe di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Dove insegnare le materie della mia classe di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Dove insegnare le materie della mia classe di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Dove insegnare le materie della mia classe di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Dove insegnare le materie della mia classe di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Dove insegnare le materie della mia classe di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Dove insegnare le materie della mia classe di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Dove insegnare le materie della mia classe di concorso

+8
caty
lallaorizzonte
Dec
foreveryoung
vale123
camus
giulia boffa
Salvino81
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Dove insegnare le materie della mia classe di concorso Empty Dove insegnare le materie della mia classe di concorso

Messaggio Da Salvino81 Gio Apr 21, 2011 8:03 pm

Salve a tutti, con la mia laurea posso insegnare le seguenti materie: Igiene, anatomia, fisiologia, patologia generale e dell'apparato masticatorio nella classe di concorso A040 e Scienze degli alimenti nella classe di concorso A057.
Il problema è che non so dove si studiano queste materie. All' alberghiero si studia scienze dell' alimentazione, ma per le altre materie come funziona? e come si fa a proporsi per l' insegnamento?
Grazie mille a chiunque voglia aiutarmi.

Salvino81

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.04.11

Torna in alto Andare in basso

Dove insegnare le materie della mia classe di concorso Empty Re: Dove insegnare le materie della mia classe di concorso

Messaggio Da giulia boffa Gio Apr 21, 2011 8:58 pm

la tua classe di concorso è richiesta, sono tante le graduatorie provinciali praticamente vuote, dai un'occhiata alle tabelle del link e vedrai dove puoi insegnare

http://www.orizzontescuola.it/node/14540

tra un po' sarà pubblicato l'aggiornamento delle graduatorie d'istituto dove potrai inserirti, 20 scuole per una sola provincia, in III fascia e preparati per intraprendere il TFA , che è il nuovo corso per abilitarti, per la tua classe sono sicura che i posti ci saranno
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Dove insegnare le materie della mia classe di concorso Empty Re: Dove insegnare le materie della mia classe di concorso

Messaggio Da camus Gio Apr 21, 2011 10:12 pm

giulia boffa ha scritto:la tua classe di concorso è richiesta, sono tante le graduatorie provinciali praticamente vuote, dai un'occhiata alle tabelle del link e vedrai dove puoi insegnare

http://www.orizzontescuola.it/node/14540

tra un po' sarà pubblicato l'aggiornamento delle graduatorie d'istituto dove potrai inserirti, 20 scuole per una sola provincia, in III fascia e preparati per intraprendere il TFA , che è il nuovo corso per abilitarti, per la tua classe sono sicura che i posti ci saranno

Salve

io sono laureato in Scienze Biologiche (laurea quinquennale) e nel biennio scorso ho puntato, con scarsi risultati, alla 59/A (Matematica alle medie): alla 40/A e 57/A non avevo pensato presumendo che ci fossero pochi posti, veramente ci sono le graduatorie vuote???

camus

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 46
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Dove insegnare le materie della mia classe di concorso Empty Re: Dove insegnare le materie della mia classe di concorso

Messaggio Da giulia boffa Gio Apr 21, 2011 10:14 pm

su Milano lavorano in III fascia non abilitati con nomina annuale
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Dove insegnare le materie della mia classe di concorso Empty Re: Dove insegnare le materie della mia classe di concorso

Messaggio Da vale123 Gio Apr 21, 2011 10:15 pm

camus ha scritto:
giulia boffa ha scritto:la tua classe di concorso è richiesta, sono tante le graduatorie provinciali praticamente vuote, dai un'occhiata alle tabelle del link e vedrai dove puoi insegnare

http://www.orizzontescuola.it/node/14540

tra un po' sarà pubblicato l'aggiornamento delle graduatorie d'istituto dove potrai inserirti, 20 scuole per una sola provincia, in III fascia e preparati per intraprendere il TFA , che è il nuovo corso per abilitarti, per la tua classe sono sicura che i posti ci saranno

Salve

io sono laureato in Scienze Biologiche (laurea quinquennale) e nel biennio scorso ho puntato, con scarsi risultati, alla 59/A (Matematica alle medie): alla 40/A e 57/A non avevo pensato presumendo che ci fossero pochi posti, veramente ci sono le graduatorie vuote???
A Torino sulla A059 c'è molto posto (mentre matematica alle superiori è abbastanza satura). Per la 40 e la 57 non so. In bocca al lupo.

vale123

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Dove insegnare le materie della mia classe di concorso Empty Re: Dove insegnare le materie della mia classe di concorso

Messaggio Da camus Gio Apr 21, 2011 10:26 pm

vale123 ha scritto:
camus ha scritto:
giulia boffa ha scritto:la tua classe di concorso è richiesta, sono tante le graduatorie provinciali praticamente vuote, dai un'occhiata alle tabelle del link e vedrai dove puoi insegnare

http://www.orizzontescuola.it/node/14540

tra un po' sarà pubblicato l'aggiornamento delle graduatorie d'istituto dove potrai inserirti, 20 scuole per una sola provincia, in III fascia e preparati per intraprendere il TFA , che è il nuovo corso per abilitarti, per la tua classe sono sicura che i posti ci saranno

Salve

io sono laureato in Scienze Biologiche (laurea quinquennale) e nel biennio scorso ho puntato, con scarsi risultati, alla 59/A (Matematica alle medie): alla 40/A e 57/A non avevo pensato presumendo che ci fossero pochi posti, veramente ci sono le graduatorie vuote???
A Torino sulla A059 c'è molto posto (mentre matematica alle superiori è abbastanza satura). Per la 40 e la 57 non so. In bocca al lupo.

Io le avevo fatte ad Asti, ma mentre nel biennio 2007/08 mi avevano chiamato, nell'ultimo solo pochi spezzoni...

camus

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 46
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Dove insegnare le materie della mia classe di concorso Empty Re: Dove insegnare le materie della mia classe di concorso

Messaggio Da foreveryoung Gio Apr 21, 2011 11:58 pm

Sono abilitato e lavoro da due anni sulla A040 di Treviso che è una graduatoria esaurita.
Attualmente insegno Anatomia e Cultura Medico-sanitaria in un istituto professionale per Operatori dei Servizi Sociali.

Negli anni precedenti ho insegnato Igiene ed Anatomia in vari istituti professionali per Odontotecnici di una provincia (satura) della Sicilia .
Bada bene che in questo tipo di istituti, pur con la stessa classe di concorso, non puoi però insegnare gnatologia (prevista al 4° e 5° anno) se non sei in possesso della laurea in Medicina o in Odontoiatria!

Ti faccio infine presente che a decorrere dall'anno scolastico 2012-2013 le classi di concorso A040 e A057 confluiranno (a meno di ulteriori variazioni) in un'unica classe:
A016: Discipline Sanitarie

foreveryoung

Messaggi : 565
Data d'iscrizione : 13.03.11

Torna in alto Andare in basso

Dove insegnare le materie della mia classe di concorso Empty Re: Dove insegnare le materie della mia classe di concorso

Messaggio Da Salvino81 Ven Apr 22, 2011 1:22 pm

Ragazzi, io sono in possesso di Laurea in Med&CHir ma non ho capito cosa dovrei fare e dove. Sono di Palermo, ma non ho capito se sono abilitato all' insegnamento, se devo mettermi in graduatoria, ed in questo caso dove e quando, e qualsiasi altra informazione possibile perchè sull' argomento sono veramento disinformato.
Intanto Vi ringrazio per le preziose risposte gia ricevute.

Ho bisogno di qualche abilitazione all' insegnamento o con la mia laurea posso insegnare?

Salvino81

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.04.11

Torna in alto Andare in basso

Dove insegnare le materie della mia classe di concorso Empty Re: Dove insegnare le materie della mia classe di concorso

Messaggio Da Dec Ven Apr 22, 2011 1:46 pm

Non sei abilitato. Come puoi verificare anche tu dal link http://archivio.pubblica.istruzione.it/innovazione_scuola/amministrazione/servizi/default_servizi.htm?../applicazioni/classi_per_titoli/default,
hai i titoli per insegnare (e trovi anche le scuole dove ci sono le tue classi di concorso). Questo significa che puoi iscriverti alle GI di terza fascia che riapriranno verso giugno e attraverso le quali potrai svolgere supplenze, ma non passare di ruolo. Per quello ti serve l'abilitazione che potrai ottenere mediante il TFA che, come puoi vedere dalla notizia pubblicata ieri in home page, dovrebbe partire nell'a.a. 2011/2012 (tutto da verificare se partirà per la tua classe di concorso, dove, con quanti posti ecc.).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dove insegnare le materie della mia classe di concorso Empty Re: Dove insegnare le materie della mia classe di concorso

Messaggio Da Salvino81 Sab Apr 23, 2011 2:23 pm

Ragazzi, ma mi dite in quali scuole potrei fare supplenze? Io ho frequentato lo scientifico, ma più di classico, geometra, ragioneria alberghiero, magistrale ed industriale non conosco.
Potete dirmi in quale indirizzi posso insegnare?
Grazie mille

Salvino81

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.04.11

Torna in alto Andare in basso

Dove insegnare le materie della mia classe di concorso Empty Re: Dove insegnare le materie della mia classe di concorso

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Apr 23, 2011 2:31 pm

Salvino81 ha scritto:Ragazzi, ma mi dite in quali scuole potrei fare supplenze? Io ho frequentato lo scientifico, ma più di classico, geometra, ragioneria alberghiero, magistrale ed industriale non conosco.
Potete dirmi in quale indirizzi posso insegnare?
Grazie mille

con il diploma di liceo scientifico non si può insegnare

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Dove insegnare le materie della mia classe di concorso Empty Re: Dove insegnare le materie della mia classe di concorso

Messaggio Da Dec Sab Apr 23, 2011 3:18 pm

No, Lalla. Ha anche la laurea. Ti ho già indicato un link dove puoi trovare le denominazioni delle scuole, anche se alcune sono probabilmente cambiate nel tempo. Puoi cercare nel sito del tuo AT (ex-usp, csa, provveditorato) l'elenco delle scuole con le classi di concorso presenti e vedere in quali istituti sono presenti le tue due (A040 e A057, ma controlla anche tu al link del ministero).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dove insegnare le materie della mia classe di concorso Empty Re: Dove insegnare le materie della mia classe di concorso

Messaggio Da Salvino81 Sab Apr 23, 2011 6:37 pm

Scusa ma il link che mi hai dato non mi fa visualizzare niente e nel sito del miur non riesco a capire dove cercare.
Grazie mille per l' aiuto

Salvino81

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.04.11

Torna in alto Andare in basso

Dove insegnare le materie della mia classe di concorso Empty Re: Dove insegnare le materie della mia classe di concorso

Messaggio Da caty Sab Apr 23, 2011 7:31 pm

A060 è intasata da xtutto io punterei su A059 al nord si lavora tranquillamente da G.I

caty

Messaggi : 973
Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Dove insegnare le materie della mia classe di concorso Empty Re: Dove insegnare le materie della mia classe di concorso

Messaggio Da Dec Sab Apr 23, 2011 11:47 pm

Scusa, devo aver sbagliato qualcosa. Questo dovrebbe funzionare:
http://archivio.pubblica.istruzione.it/innovazione_scuola/amministrazione/servizi/default_servizi.htm?../applicazioni/classi_per_titoli/default
No, in realtà non funziona neanche questo, ma pochi giorni fa mi sembrava di sì. Forse è un blocco momentaneo. Io riproverei in un altro momento. Comunque avevo controllato e mi sembra che con una laurea in medicina, se non hai specializzazioni particolari (oftalmologia), tu possa accedere appunto alla A040 e alla A057. Se è così, dovresti cercare sul sito usp se c'è un file con l'elenco delle scuole superiori e le classi di concorso presenti in ognuna.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dove insegnare le materie della mia classe di concorso Empty Re: Dove insegnare le materie della mia classe di concorso

Messaggio Da Dec Sab Apr 23, 2011 11:55 pm

Ecco adesso funziona e confermo.
Provo con il copia-incolla. Per la classe A040 (igiene):
Negli istituti tecnici aeronautici
per l'indirizzo navigazione aerea: Igiene e fisiologia del volo.
Negli istituti tecnici femminili
per l'indirizzo generale: Igiene e puericultura.
per l'indirizzo dirigenti di comunità: Igiene, puericultura ed esercitazioni.
per l'indirizzo econome-dietiste: Anatomia e fisiologia umana. Igiene ed esercitazioni.
Negli istituti tecnici industriali
per l'indirizzo industria mineraria: Igiene e pronto soccorso.
Negli istituti tecnici nautici
per gli indirizzi capitani, macchinisti: Igiene navale.
Negli istituti professionali
Biologia e fisiologia umana. Anatomia, biologia e fisiologia umana. Biologia e fisiologia, microbiologia e biochimica, igiene. Laboratorio di microbiologia, di analisi cliniche e bromatologiche. Anatomia umana, fisiologia umana. Igiene e legislazione sanitaria. Igiene navale. Patologia generale. Dietetica, anatomia, fisiologia ed igiene. Igiene. Anatomia, fisiologia e igiene. Puericultura. Igiene, pronto soccorso, infermieristica. Igiene professionale. Biologia e fisiologia. Anatomia, fisiologia e patologia dell'apparato masticatorio. Biomeccanica masticatoria e protesi applicata. Cultura medico-sanitaria. Gnatologia (l'insegnamento di gnatologia è riservato a coloro che sono in possesso di una delle seguenti lauree: medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria).
per l'arte bianca e l'industria dolciaria
Igiene e legislazione.
per non vedenti
Elementi di anatomia e fisiologia, elementi di patologia medica e soccorsi d'urgenza, elementi di patologia chirurgica e traumatologica, elementi di igiene, gabinetto anatomico.
Nella scuola magistrale
Igiene e puericultura.


Per la classe A057 (scienza degli alimenti):
Negli istituti tecnici femminili
per l'indirizzo generale: Economia domestica.
per l’indirizzo dirigenti di comunità: Economia domestica e tecnica organizzativa.
per l'indirizzo econome-dietiste: Economia domestica. Chimica generale inorganica e organica ed esercitazioni. Merceologia. Trasformazione e conservazione degli alimenti. Chimica degli alimenti ed esercitazioni. Scienza dell'alimentazione ed esercitazioni.
Negli istituti tecnici industriali
per l'indirizzo tecnologie alimentari: Chimica organica e degli alimenti e laboratorio. Complementi di biologia e microbiologia generale e applicata e laboratorio.
Negli istituti professionali
Principi di alimentazione. Igiene alimentare e legislazione relativa e laboratorio. Chimica alimentare, laboratorio ed esercitazioni, tecnologia alimentare, legislazione relativa e laboratorio, nozioni di merceologia ed enologia. Merceologia degli alimenti. Preparazione, trasformazione e conservazione degli alimenti, legislazione relativa e laboratorio. Alimenti e alimentazione. Chimica degli alimenti.
per l'agricoltura
Economia domestica. Economia familiare, merceologia e disegno professionale.
per l'arte bianca e l'industria dolciaria
Chimica generale e bromatologica con laboratorio. Merceologia e laboratorio di merceologia. Tecnologia del panificio. Tecnologia del pastificio.
Nella scuola magistrale
Economia domestica e lavori donneschi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dove insegnare le materie della mia classe di concorso Empty Re: Dove insegnare le materie della mia classe di concorso

Messaggio Da Salvino81 Dom Apr 24, 2011 10:57 am

Innanzitutto auguri di Buona Pasqua a tutti.
Poi volevo ringrazire DEC, che mi ha fornito con estrema pazienza le informazioni che cercavo e che da solo sicuramente non sarei riuscito a reperire.
Adesso devo cercare i seguenti istituti nella mia città e fare domanda di inserimento in terza fascia.
Saluti a tutti

Salvino81

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.04.11

Torna in alto Andare in basso

Dove insegnare le materie della mia classe di concorso Empty Re: Dove insegnare le materie della mia classe di concorso

Messaggio Da Dec Dom Apr 24, 2011 7:01 pm

Figurati. Basta cliccare su titoli di ammissione e laurea in medicina e chirurgia.
Sì, sicuramente gli istituti tecnici femminili hanno cambiato nome e la scuola magistrale non esiste più. Inoltre con la recente riforma molte materie sono state abolite. Perciò questa è solo una prima idea. Ti conviene cercare sul sito dell'AT l'elenco delle scuole con le classi di concorso presenti, poi guardare i quadri orario per provare a capire quante possibilità ci sono concretamente, controllando anche se trovi le graduatorie ad esaurimento e magari quelle di istituto di terza fascia. Insomma c'è un po' di lavoro da fare, ma vuoi che ci riesca un modesto laureato in lettere e non uno in medicina?
Auguri di Buona Pasqua anche a te.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dove insegnare le materie della mia classe di concorso Empty Re A057 su Milano

Messaggio Da miscia Mar Apr 26, 2011 11:45 am

Per quanto riguarda la classe di concorso A057 su Milano i posti sono pochissimi e non è vero che chiamano la terza fascia! Io sono abilitata, quest'anno lavoro 4 ore, lo scorso anno non mi hanno neanche chiamata !
Miscia

miscia

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 26.04.11

Torna in alto Andare in basso

Dove insegnare le materie della mia classe di concorso Empty Re: Dove insegnare le materie della mia classe di concorso

Messaggio Da monik Sab Set 17, 2011 10:47 pm

miscia ha scritto:Per quanto riguarda la classe di concorso A057 su Milano i posti sono pochissimi e non è vero che chiamano la terza fascia! Io sono abilitata, quest'anno lavoro 4 ore, lo scorso anno non mi hanno neanche chiamata !
Miscia

Ti suggerisco di chiamare il Maggia di Stresa (VB) istituto alberghiero
e il Collegio De Filippi di Arona (NO)
Qui gli abilitati sono quasi inesistenti!!!! :-)
Inoltre amici sindacalisti mi hanno detto di controllare tutte le scuole di Novara perchè ci sono buone probabilità!

monik

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 16.09.11

Torna in alto Andare in basso

Dove insegnare le materie della mia classe di concorso Empty Re: Dove insegnare le materie della mia classe di concorso

Messaggio Da Giulianab Lun Nov 04, 2013 1:57 pm

Buongiorno a tutti,avrei dei quesiti da porvi essendo inesperta in questo campo.Ho 25 anni e mi sono laureata in farmacia(classe 14/S)a maggio 2013 e sarei propensa ad intraprendere la carriera da docente.Ho letto che le classi di insegnamento a cui posso accedere sono la 57/A e la 40/A anche se quest'ultima solo se ho conseguito la laurea entro il 2001.Volevo sapere innanzitutto se esistono dei corsi aggiuntivi con relativi esami che mi possano permettere di accedere anche alla classe di insegnamento 40/A e se si dove; e inoltre se iniziare già da subito ad inviare le domande di messa a disposizione nei vari istituti per poter insegnare scienze degli alimenti(classe di insegnamento 57/A). Come mi consigliate di procedere?
Ringrazio tutti anticipatamente

Giulianab

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

Dove insegnare le materie della mia classe di concorso Empty Re: Dove insegnare le materie della mia classe di concorso

Messaggio Da Dec Mar Nov 05, 2013 12:36 am

Giulianab ha scritto:Buongiorno a tutti,avrei dei quesiti da porvi essendo inesperta in questo campo.Ho 25 anni e mi sono laureata in farmacia(classe 14/S)a maggio 2013 e sarei propensa ad intraprendere la carriera da docente.Ho letto che le classi di insegnamento a cui posso accedere sono la 57/A e la  40/A anche se quest'ultima solo se ho conseguito la laurea entro il 2001.
Mi sembra che questa informazione non sia esatta. Guarda qui:
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/documenti/all_A_dm22_classe_laurea.pdf
Con una L/S 14 puoi insegnare nella A040 se hai almeno 24 cfu nel settore MED/42.
Inoltre puoi insegnare chimica (A013), che oggi è una classe di concorso molto richiesta, o anche educazione tecnica (A033), altrettanto richiesta, e anche nella A012.
Giulianab ha scritto:Volevo sapere innanzitutto se esistono dei corsi aggiuntivi con relativi esami che mi possano permettere di accedere anche alla classe di insegnamento 40/A e se si dove; e  inoltre se iniziare già da subito ad inviare le domande di messa a disposizione nei vari istituti per poter insegnare  scienze degli alimenti(classe di insegnamento 57/A). Come mi consigliate di procedere?
Puoi inviare le messe a disposizione. Tentar non nuoce. Ricordati di iscriverti nella terza fascia GI ad aprile o maggio e di provare il Tfa quando (ri)partirà.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dove insegnare le materie della mia classe di concorso Empty Re: Dove insegnare le materie della mia classe di concorso

Messaggio Da Giulianab Mar Nov 05, 2013 1:25 pm

Grazie per la risposta, ma come faccio ad avere 24cfu nel settore MED/42?Dagli esami universitari non ho questi crediti.Come posso fare?
grazie ancora

Giulianab

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

Dove insegnare le materie della mia classe di concorso Empty Re: Dove insegnare le materie della mia classe di concorso

Messaggio Da Dec Mer Nov 06, 2013 1:13 am

Puoi iscriverti ai corsi singoli presso qualunque facoltà o sede universitaria.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dove insegnare le materie della mia classe di concorso Empty Re: Dove insegnare le materie della mia classe di concorso

Messaggio Da hari1 Ven Mag 23, 2014 4:40 pm

Dec ha scritto:Puoi iscriverti ai corsi singoli presso qualunque facoltà o sede universitaria.

Ciao, anch'io propongo lo stesso quesito di Giulianab, poiché possiedo il titolo di accesso alla classe di laurea considerata ma non raggiungo il numero di crediti previsti nel settore MED/42.
Come faccio ad acquisirli? E' ammessa l'iscrizione ai singoli corsi in una facoltà a numero chiuso?

hari1

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 07.02.14

Torna in alto Andare in basso

Dove insegnare le materie della mia classe di concorso Empty Re: Dove insegnare le materie della mia classe di concorso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.