HELP!avvio provvedimento disciplinare per assenza collegio docenti Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
HELP!avvio provvedimento disciplinare per assenza collegio docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
HELP!avvio provvedimento disciplinare per assenza collegio docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
HELP!avvio provvedimento disciplinare per assenza collegio docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
HELP!avvio provvedimento disciplinare per assenza collegio docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
HELP!avvio provvedimento disciplinare per assenza collegio docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
HELP!avvio provvedimento disciplinare per assenza collegio docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
HELP!avvio provvedimento disciplinare per assenza collegio docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
HELP!avvio provvedimento disciplinare per assenza collegio docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
HELP!avvio provvedimento disciplinare per assenza collegio docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



HELP!avvio provvedimento disciplinare per assenza collegio docenti

+2
Achille piè veloce
astronotus
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

HELP!avvio provvedimento disciplinare per assenza collegio docenti Empty Re: HELP!avvio provvedimento disciplinare per assenza collegio docenti

Messaggio Da Achille piè veloce Sab Apr 12, 2014 4:15 pm

astronotus ha scritto:buonasera
desidero porre alla Vs cortese attenzione la seguente questione
ammetto di non stare vivendo un periodo piuttosto favorevole nella scuola dove presto servizio
per motivi inerenti alle relazioni non del tutto positive instauratesi con le famiglie, temo che il Ds
voglia applicare alla lettera il dettato normativo inerente le assenze non giustificate.
premetto che ritengo di essere in torto ma non riesco a ben comprendere nella selva delle norme ciò
che rischierei come sanzione a seguito di una assenza dal collegio docenti non giustificata. ammetto di essermelo proprio dimenticato( complice forse il fatto che essendo stato fissato di martedì ed avendo io come giorno libero il lunedì spesso mi capita di partire mentalmente con un giorno di ritardo la settimana). premetto che in segreteria il giorno successivo mi hanno fatto firmare a "giustificazione" una richiesta di permesso, e successivamente ho poi secondo consuetudine in vigore
presso l'istituto "recuperato" con delle supplenze. ovviamente successivamente sono stato chiamato dal preside il quale mi ha detto che il permesso avrei dovuto chiederlo prima( è questo mi sembra ovvio) e tranne un riferimento al fatto che ai collegi si debba prendere parte( e questo mi sembra altrettanto ovvio9 non mi ha prospettato nulla di altro, eccetto ricevere la sorpresa quest'oggi dell'avvio di procedimento disciplinare. chiedo cortesemente lumi sui rischi che corro, accetto consigli in attesa di recarmi in sindacato lunedi.
grazi e a quanti vorranno aiutarmi


Ciao. Se ho ben capito, tu hai fatto delle ore di supplenza , in orario curriculare, per supplire la tua assenza al collegio docenti? Hai firmato qualcosa sul registro delle supplenze che evidenziasse la tua ora come 'recupero ora collegio docenti'? In tal caso credo che la scuola sia in errore, giacchè l'assenza alle famose 40h+40h non sono recuperabili con ore di supplenza in orario curriculare, giacchè sono ore di natura diversa. Il tetto massimo per le ore sono 40h+40h (attività collegiali: collegi docenti, programmazioni di dipartimento, colloqui generali con famiglie ecc + attività propedeutiche alla didattica: consigli di classe ) http://www.gilda.perugia.it/informazione9.htm

Non devi recuperare quelle ore con altrettante di sostituzione/assenza di docenti nelle classi. Vai di corsa da un buon sindacalista .

Achille piè veloce

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

HELP!avvio provvedimento disciplinare per assenza collegio docenti Empty Re: HELP!avvio provvedimento disciplinare per assenza collegio docenti

Messaggio Da Ospite Sab Apr 12, 2014 4:42 pm

E' bene che il docente giustifichi sempre l’assenza, se non vuole che si operi una non corresponsione degli assegni di attività, indipendentemente da eventuali ulteriori provvedimenti disciplinari che tale assenza potrebbe comportare (soprattutto in caso di reiterazione di assenze ingiustificate).
Dal mero punto di vista economico, la trattenuta da operare per ogni ora di assenza ingiustificata alle attività funzionali all’insegnamento è pari alla misura oraria del compenso base per ore aggiuntive non di insegnamento prevista dalla Tabella 5 allegata al contratto medesimo. Essa è pertanto di € 17,50.
In questo caso il DS si è sentito sminuito perché non hai giustificato NEMMENO DOPO la tua assenza, con il precedente che già gli stai procurando "qualche problema" con le famiglie e, si sa, per i DS le famiglie vengono prima di tutto.
Suppongo che la sanzione sia un avvertimento scritto per una mancanza di lieve entità rigurdante i doveri inerenti alla funzione docente o i doveri di ufficio (art.492 D.Lgs.297/94). Andrei prima dal DS cercando di risolvere bonariamente la questione e se rimane di coccio risponderei con una lettera garbata, con l'aiuto del sindacato, con la quale cercherei di giustificare al meglio l'assenza.

P.S. Il DS, una volta che ti ha richiamato verbalmente, poteva fare a meno di farti il richiamo scritto....a meno che tu abbia "dialogato non proprio bene".

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

HELP!avvio provvedimento disciplinare per assenza collegio docenti Empty Re: HELP!avvio provvedimento disciplinare per assenza collegio docenti

Messaggio Da Ospite Sab Apr 12, 2014 5:27 pm

Il procedimento disciplinare è stato completamente rivisitato dal nuovo art 55 bis e seguenti del D.lgs. 165/01 introdotti dall’art. 69 D.lgs 150/09.
Particolarmente rilevante è la previsione del decentramento del procedimento disciplinare per le infrazioni di minore gravità, per le quali è prevista l'irrogazione di sanzioni superiori al rimprovero verbale e inferiori alla sospensione dal servizio con privazione della retribuzione per più di dieci giorni.
In tale ipotesi il procedimento si svolge all’interno della struttura intesa nella sua complessità in cui presta servizio il dipendente se questa è retta da responsabile con qualifica dirigenziale. Le sanzioni superiori ai 10 giorni di sospensione non sono di pertinenza del DS.
L'nfrazione che ti viene contestata è l'assenza ingiustificata al Collegio dei docenti e, se si tratta solo di questo, trovo già accessivo il richiamo scritto.
L'art. 55 bis (ex 69) prevede tutti i livelli di infrazione: dalla semplice contestazione scritta, che dopo contraddittorio motivato può essere archiviata, al licenziamento.
Ora essere licenziati per non aver partecipato ad un Collegio dei docenti equivale alla fucilazione con la faccia al muro per aver starnutito addosso ad una pesona autorevole.....
Non drammatizzare e fatti assistere dal sindacato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

HELP!avvio provvedimento disciplinare per assenza collegio docenti Empty Re: HELP!avvio provvedimento disciplinare per assenza collegio docenti

Messaggio Da Maryangel Sab Apr 12, 2014 5:51 pm

E rimane sempre il fatto che hai recuperato le ore con ore di  attività didattica e  non ti spettava farlo!
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

HELP!avvio provvedimento disciplinare per assenza collegio docenti Empty Re: HELP!avvio provvedimento disciplinare per assenza collegio docenti

Messaggio Da Achille piè veloce Sab Apr 12, 2014 6:14 pm

Maryangel ha scritto:E rimane sempre il fatto che hai recuperato le ore con ore di  attività didattica e  non ti spettava farlo!

Appunto. La giustificazione va sempre fatta, ovvio, ma da qui a far recuperare le ore con sostituzioni in classe, perché è 'prassi nell'istituto', ne corre ed io , sinceramente, lo farei notare.

Achille piè veloce

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

HELP!avvio provvedimento disciplinare per assenza collegio docenti Empty Re: HELP!avvio provvedimento disciplinare per assenza collegio docenti

Messaggio Da Maryangel Sab Apr 12, 2014 6:15 pm

astronotus ha scritto:
Maryangel ha scritto:E rimane sempre il fatto che hai recuperato le ore con ore di  attività didattica e  non ti spettava farlo!
questo è vero
grazie
Questo potrebbe essere un punto a tuo favore! ; )
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

HELP!avvio provvedimento disciplinare per assenza collegio docenti Empty Re: HELP!avvio provvedimento disciplinare per assenza collegio docenti

Messaggio Da attila2020 Sab Apr 12, 2014 6:21 pm

X I moderatori e altri: Salve, gradirei sapere, se ho un contratto di 6h in scuola media e una sola classe, devo farmi comunque tutti i consigli di classe, e collegi docenti, anche quando capitano il giorno in cui non presto servizio ?
attila2020
attila2020

Messaggi : 986
Data d'iscrizione : 18.11.11

Torna in alto Andare in basso

HELP!avvio provvedimento disciplinare per assenza collegio docenti Empty Re: HELP!avvio provvedimento disciplinare per assenza collegio docenti

Messaggio Da Ospite Sab Apr 12, 2014 6:46 pm

astronotus ha scritto:grazie Giobbe
mi stai molto sostenendo psicologicamente :-)
Figurati. Indubbiamente aver recuperato con le supplenze la tua assenza al Collegio dimostra la tua buona fede e torna a tuo favore, al di là del fatto che ti toccavano o meno (comunque hai fatto bene a farle....).
Se il richiamo scritto del DS è limitato solo a quella tua assenza non giustificata il provvedimento che ha preso è sproporzionato all'infrazione, specialmente se è la prima contestatazione per iscritto che, essendo la prima, per forza di cose deve essere la più lieve.
Ci sono a volte DS che soffrono del delirio di onnipotenza dovuto al loro nuovo ruolo di DIRIGENTI. Molto spesso questo loro uso ed "abuso" del potere si rivela un boomerang contro loro stessi: forse questo è uno di quei casi........abuso di potere, per l'appunto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

HELP!avvio provvedimento disciplinare per assenza collegio docenti Empty Re: HELP!avvio provvedimento disciplinare per assenza collegio docenti

Messaggio Da fradacla Sab Apr 12, 2014 8:13 pm

nazzaro ha scritto:X I moderatori e altri: Salve, gradirei sapere, se ho un contratto di 6h in scuola media e una sola classe, devo farmi comunque tutti i consigli di classe, e collegi docenti, anche quando capitano il giorno in cui non  presto servizio ?

Che le attività collegiali si svolgano in un giorno libero non ha alcuna importanza.
C'è sempre qualcuno libero in qualunque giorno della settimana.

Per quanto riguarda l'obbligo di partecipazione di chi ha spezzoni orario, è questione discussa più volte.

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/01/12/docente-con-spezzone-orario-e-attivita-funzionali-allinsegnamento/
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

HELP!avvio provvedimento disciplinare per assenza collegio docenti Empty Re: HELP!avvio provvedimento disciplinare per assenza collegio docenti

Messaggio Da tanganika Dom Apr 13, 2014 3:46 pm

giobbe ha scritto:E' bene che il docente giustifichi sempre l’assenza, se non vuole che si operi una non corresponsione degli assegni di attività, indipendentemente da eventuali ulteriori provvedimenti disciplinari che tale assenza potrebbe comportare (soprattutto in caso di reiterazione di assenze ingiustificate).
Dal mero punto di vista economico, la trattenuta da operare per ogni ora di assenza ingiustificata alle attività funzionali all’insegnamento è pari alla misura oraria del compenso base per ore aggiuntive non di insegnamento prevista dalla Tabella 5 allegata al contratto medesimo. Essa è pertanto di € 17,50.
In questo caso il DS si è sentito sminuito perché non hai giustificato NEMMENO DOPO la tua assenza, con il precedente che già gli stai procurando "qualche problema" con le famiglie e, si sa, per i DS le famiglie vengono prima di tutto.
Suppongo che la sanzione sia un avvertimento scritto per una mancanza di lieve entità rigurdante i doveri inerenti alla funzione docente o i doveri di ufficio (art.492 D.Lgs.297/94). Andrei prima dal DS cercando di risolvere bonariamente la questione e se rimane di coccio risponderei con una lettera garbata, con l'aiuto del sindacato, con la quale cercherei di giustificare al meglio l'assenza.

P.S. Il DS, una volta che ti ha richiamato verbalmente, poteva fare a meno di farti il richiamo scritto....a meno che tu abbia "dialogato non proprio bene".
Dove hai letto lal questione della trattenuta di euro 17,50; io mi sono assentata a vari collegi, giustificandomi, prima o dopo, in scuole differenti e non mi è mai stata operata trattenuta

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

HELP!avvio provvedimento disciplinare per assenza collegio docenti Empty Re: HELP!avvio provvedimento disciplinare per assenza collegio docenti

Messaggio Da Ospite Dom Apr 13, 2014 5:26 pm

tanganika ha scritto:
giobbe ha scritto:E' bene che il docente giustifichi sempre l’assenza, se non vuole che si operi una non corresponsione degli assegni di attività, indipendentemente da eventuali ulteriori provvedimenti disciplinari che tale assenza potrebbe comportare (soprattutto in caso di reiterazione di assenze ingiustificate).
Dal mero punto di vista economico, la trattenuta da operare per ogni ora di assenza ingiustificata alle attività funzionali all’insegnamento è pari alla misura oraria del compenso base per ore aggiuntive non di insegnamento prevista dalla Tabella 5 allegata al contratto medesimo. Essa è pertanto di € 17,50.
In questo caso il DS si è sentito sminuito perché non hai giustificato NEMMENO DOPO la tua assenza, con il precedente che già gli stai procurando "qualche problema" con le famiglie e, si sa, per i DS le famiglie vengono prima di tutto.
Suppongo che la sanzione sia un avvertimento scritto per una mancanza di lieve entità rigurdante i doveri inerenti alla funzione docente o i doveri di ufficio (art.492 D.Lgs.297/94). Andrei prima dal DS cercando di risolvere bonariamente la questione e se rimane di coccio risponderei con una lettera garbata, con l'aiuto del sindacato, con la quale cercherei di giustificare al meglio l'assenza.

P.S. Il DS, una volta che ti ha richiamato verbalmente, poteva fare a meno di farti il richiamo scritto....a meno che tu abbia "dialogato non proprio bene".
Dove hai letto lal questione della trattenuta di euro 17,50; io mi sono assentata a vari collegi, giustificandomi, prima o dopo, in scuole differenti e non mi è mai stata operata trattenuta
Mi pare ovvio.....ti hanno giustificato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

HELP!avvio provvedimento disciplinare per assenza collegio docenti Empty Re: HELP!avvio provvedimento disciplinare per assenza collegio docenti

Messaggio Da fradacla Dom Apr 13, 2014 6:41 pm

astronotus ha scritto:... in ultimo il Preside decide di dirimere la questione con un avvio di provvedimento disciplinare per assenza non giustificata al collegio docenti.

Scusami, ma ancora non ho capito (forse è una mia mancanza) in concreto e nel dettaglio che cosa ti ha scritto il DS.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

HELP!avvio provvedimento disciplinare per assenza collegio docenti Empty Re: HELP!avvio provvedimento disciplinare per assenza collegio docenti

Messaggio Da Ospite Dom Apr 13, 2014 6:52 pm

astronotus ha scritto:
Chiedo per favore un ultimo aiuto, in considerazione che come sempre le discussioni che avvengono su questo FORUM per il singolo possono servire anche per altri casi.
Per chiarezza: premesso che ho sbagliato, il collegio docenti è un momento importante della vita della scuola, ma non è stato intenzionale, diversamente, sempre sbagliando e certamente di più, avrei potuto telefonare dire che stavo male e avrei avuto soltanto una trattenuta di pochi euro in busta paga, mentre adesso quasi certamente,oltre al fio pecuniario mi beccherò un provvedimento, ma dicevo per chiarezza, ricapitolando, manco ad un collegio, il giorno dopo vado in segreteria e mi fanno compilare(prassi?) un richiesta di permesso(ex post facto), recupero le ore con supplenza( vexata quaestio sulla quale legittimità non entro nemmeno né mi converrebbe a questo punto!), in ultimo il Preside decide di dirimere la questione con un avvio di provvedimento disciplinare per assenza non giustificata al collegio docenti. Mi pare di ravvisare una certa qual dose di illogicità. Se qualcuno per favore potesse contribuire indicandomi eventuali punti deboli di questo mio ragionamento, intorno al quale potrei provare a costruire non certo giustificazione a quella che certamente una negligenza da parte mia è stata, ma almeno un abbozzo di difesa.
Molto riconoscente in anticipo a quanti vorranno farlo

A prescindere dalla negligenza associata alla dimenticanza, se si tratta di un fatto eccezionale, tu e il DS dovreste avere un chiarimento di riconciliazione sulla base di un'accertata buona fede (magari anche sulla parola). A quel punto il DS dovrebbe indicarti il modo in cui puoi formalmente rimediare: da un permesso postdatato ad una giustificazione qualsiasi autocertificata. Già il fatto che tu ti sia impegnato a metterti a disposizione (per quanto non sia lecita questa procedura) depone a favore della buona fede. Personalmente eviterei di tirare in ballo (almeno formalmente) questo impegno, a meno che non sia documentato che hai fatto queste ore a disposizione perché richiesto da una prassi formale (non ortodossa, se non proprio illecita): il preside potrebbe ribattere che quelle ore che hai fatto non hanno comunque nulla a che vedere con l'assenza al collegio. Insomma, la via da seguire è un'altra: un chiarimento informale seguito da un compromesso riconciliante e, infine, da un "rimedio" formale che resti agli atti.

Se invece il DS insiste sulla linea del provvedimento è evidente che vuole infierire usandoti come capro espiatorio del vostro conflitto. E allora credo che ci sia ben poco da fare se non impugnare l'eventuale provvedimento.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

HELP!avvio provvedimento disciplinare per assenza collegio docenti Empty Re: HELP!avvio provvedimento disciplinare per assenza collegio docenti

Messaggio Da fradacla Lun Apr 14, 2014 9:32 am

Hai chiesto i rischi che corri.
Sono indicati nella normativa citata dal DS nella contestazione

D. Lgs. 165/2001
Art. 55-bis


comma 1. Per le infrazioni di minore gravita', per le quali e' prevista l'irrogazione di sanzioni superiori al rimprovero verbale ed inferiori alla sospensione dal servizio con privazione della
retribuzione per piu' di dieci giorni
, il procedimento disciplinare, se il responsabile della struttura ha qualifica dirigenziale, si svolge secondo le disposizioni del comma 2

comma 2. Il responsabile... della struttura in cui il dipendente lavora...., quando ha notizia di comportamenti punibili con taluna delle sanzioni disciplinari di cui al comma 1, primo periodo,... non oltre venti giorni contesta per iscritto l'addebito al dipendente medesimo e lo convoca per il contraddittorio a sua difesa, con l'eventuale assistenza di un procuratore ovvero di un rappresentante dell'associazione sindacale cui il lavoratore aderisce o conferisce mandato, con un preavviso di almeno dieci giorni. Entro il termine fissato, il dipendente convocato, se non intende presentarsi, puo' inviare una memoria scritta o, in caso di grave ed oggettivo impedimento, formulare motivata istanza di rinvio del termine per l'esercizio della sua difesa. Dopo l'espletamento dell'eventuale ulteriore attivita' istruttoria, il responsabile della struttura conclude il procedimento, con l'atto di archiviazione o di irrogazione della sanzione, entro sessanta giorni dalla contestazione dell'addebito. ....



Le sanzioni applicabili, di cui si parla al comma 1, vanno da
- avvertimento scritto
a
- sospensione dall'insegnamento fino a 10 giorni

In realtà, ci sono molti "dubbi" sul fatto che un DS possa irrogare la sospensione dal servizio.
E' senz'altro consigliabile che tu ti faccia assistere dal sindacato.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

HELP!avvio provvedimento disciplinare per assenza collegio docenti Empty Re: HELP!avvio provvedimento disciplinare per assenza collegio docenti

Messaggio Da fradacla Lun Apr 14, 2014 11:57 am

astronotus ha scritto:
la ringrazio per l'intervento
comunque per come interpreto io dovrebbe le infrazioni di minore gravità competenza del DS dovrebbe essere appunto esclusa la sospensione dal servizio fino a 10 gg o sbaglio?

No, sbagli: la normativa parla di "sanzioni inferiori alla sosp per più di 10 giorni", quindi la sospensione fino a 10 giorni rientrerebbe fra quelle di competenza del DS.

la questione è però controversa.

http://www.orizzontescuola.it/news/fgu-sospensione-fino-10-giorni-docenti-non-competenza-dei-dirigenti-scolastici
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

HELP!avvio provvedimento disciplinare per assenza collegio docenti Empty Re: HELP!avvio provvedimento disciplinare per assenza collegio docenti

Messaggio Da Ospite Lun Apr 14, 2014 12:27 pm

Astronotus, fradacla, gentile e puntuale come sempre, ti ha riportato (e quindi confermato) quello che già ti ho detto circa la portata della sanzione.
Ripeto, posso capire il comportamento del DS solo se tu sei recidivo.....Se non lo sei, il provvedimento è semplicemente esagerato. Tenendo presente che la sanzione non può andare oltre i 10 giorni di sospensione, la stessa è preferibile non prenderla visto che entrerà a far parte del fascicolo personale. Al di là delle mie considerazioni personali ti dico quello che farei al tuo posto.
Andrei dal DS prima del 30/4 (il più presto possibile). In fase di pre-colloquio ammetterei la mia negligenza non voluta ma in buona fede, tant'é che ho cercato di sopperire con le sostituzioni che hanno portato un innegabile beneficio sia pratico che economico alla scuola. Cioé, ho cercato di rimediare alla meglio (nel farlo presente, perché lo farei presente, direi che l'alternativa che mi è stata offerta dalla segreteria per me era un implicito assenso del DS. Ecco perché non sono andato da lui a giustificarmi subito.....cosa che avrei comunque fatto alla prima occasione ;-)).
Se, viceversa, il DS non ammettesse ragioni, allora andrei dal sindacato e mi farei preparare una difesa scritta da un legale e, possibilmente, la farei protocollare prima del 30 (avendone una copia protocollata) e mi presenterei al contraddittorio verbale con un sindacalista o legale. Credo che in questa fase il tutto potrebbe essere archiviato dopo il semplice colloquio chiarificatore. Se ciò non dovesse accadere (anche in presenza del legale) allora è bene che si incominciasse a preoccupare anche il DS............
Tanti auguri e non preoccuparti più di tanto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

HELP!avvio provvedimento disciplinare per assenza collegio docenti Empty Re: HELP!avvio provvedimento disciplinare per assenza collegio docenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.