deficit di attenzione e iperattività = DSA?? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
deficit di attenzione e iperattività = DSA?? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
deficit di attenzione e iperattività = DSA?? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
deficit di attenzione e iperattività = DSA?? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
deficit di attenzione e iperattività = DSA?? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
deficit di attenzione e iperattività = DSA?? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
deficit di attenzione e iperattività = DSA?? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
deficit di attenzione e iperattività = DSA?? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
deficit di attenzione e iperattività = DSA?? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
deficit di attenzione e iperattività = DSA?? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



deficit di attenzione e iperattività = DSA??

5 partecipanti

Andare in basso

deficit di attenzione e iperattività = DSA?? Empty deficit di attenzione e iperattività = DSA??

Messaggio Da mystika Mar Apr 05, 2011 12:59 pm

Gentili colleghi,

oggi mi ha assalito un dubbio, in merito a un parere chiesto da una collega.
Ve lo riporto:
alunno con certificazione di "deficit di attenzione" e "iperattività", rientra a pieno titolo nei DSA, cioè nei disturbi di apprendimento?
Cioè: può beneficiare, una volta certificato, della legge dell'ottobre 2010 che prevede un piano personalizzato e vari interventi per gli alunni con DSA?
A mio parere sì, ma vorrei una conferma..

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

deficit di attenzione e iperattività = DSA?? Empty Re: deficit di attenzione e iperattività = DSA??

Messaggio Da giovi Mar Apr 05, 2011 10:30 pm

Il deficit di attenzione e di iperattività non rientra nei DSA

Ti copio ed incollo l'art. 1 della L.170/2010 con l'indicazione dei DSA

Art. 1 - Riconoscimento e definizione di dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia
1. La presente legge riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, di seguito denominati "DSA", che si manifestano in presenza di capacita' cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali, ma possono costituire una limitazione importante per alcune attivita' della vita quotidiana.

giovi

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

deficit di attenzione e iperattività = DSA?? Empty Re: deficit di attenzione e iperattività = DSA??

Messaggio Da mystika Mar Apr 05, 2011 11:04 pm

ma se non rientra nei DSA
non c'è una normativa specifica che ci dia indicazioni in merito?
cioè, molto concretamente, come dobbiamo "trattare", normativamente, gli alunni con questo disturbo? Hanno diritti particolari, rispetto agli altri?

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

deficit di attenzione e iperattività = DSA?? Empty Re: deficit di attenzione e iperattività = DSA??

Messaggio Da mystika Mer Apr 06, 2011 2:37 pm

In questo caso la madre, una mia amica, vorrebbe l'insegnante di sostegno e lo chiederebbe.
Ma, da come mi sembra la situazione attuale, io trovo quasi impossibile che vengano date ore di sostegno a un caso così "lieve".
Voi cosa ne sapete?
Cosa deve fare la madre per richiederlo?
La certificazione ce l'ha.

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

deficit di attenzione e iperattività = DSA?? Empty Re: deficit di attenzione e iperattività = DSA??

Messaggio Da kiah Gio Apr 07, 2011 11:14 am

deve avere una certificazione ai sensi della l 104. se ce l'ha ha diritto al sostegno, fossero anche solo 5 ore. se non è certificata ai sensi della 104 non ha diritto al sostegno.
con la nuova normativa in teoria i dsa non avrann piu sostegno. alcune asl si stanno muovendo per affiancare cmq qqs ragazzi: siccome in casi GRAVI ai test di lettura e comprensione risulterà per forza un qi sotto la media, si attaccheranno a questo pur di non mandarli allo sbaraglio.
ma, ripeto, qs decisione varia da asl a asl, e da provincia a provincia

kiah

Messaggi : 676
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

deficit di attenzione e iperattività = DSA?? Empty Re: deficit di attenzione e iperattività = DSA??

Messaggio Da mystika Gio Apr 07, 2011 11:17 am

grazie kiah
purtroppo mi confermi ciò che temevo -.-
grazie a questo tipo di sbarramento tantissimi ragazzi che avrebbero seriamente bisogno di sostegno non potreanno averlo

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

deficit di attenzione e iperattività = DSA?? Empty Re: deficit di attenzione e iperattività = DSA??

Messaggio Da Chiara_87 Gio Apr 07, 2011 11:52 am

Il deficit che citi è conosciuto come ADHD ... e non è assolutamente un DSA. Teoricamente necessiterebbe di sostegno, ma nel caso dell'ADHD la questione è molto complicata xkè la diagnosi stessa è lunga e cavillosa e altamente mis-conosciuta nel mondo della scuola: ci si "illude" che sia solo "troppa vivacità" quando invece si cela un vero e proprio "deficit" di natura neurologica. Certo, come ripeto, la diagnosi è molto difficoltosa perchè il disturbo stesso presenta una valanga di comorbidità che possono fraintendere o mascherare il vero male. C'è poi il "problema" genitori che si ostinano a non riconoscere la patologia del figlio e si rifiutano di portarlo QUANTO PRIMA dal neuropsichiatra infantile. Non mi stupisco quindi che nelle scuole i bimbi ADHD nn abbiano il sostegno! Un po' come detto, x la diagnosi che và alle lunghe, un po' x i genitori,e un po' anche x la legge (104/92) che non contempla questo deficit ... Ma è una legge di + di 15 anni fa, al tempo non c'era riconoscimento x tanti disturbi...
mystika ha scritto:Gentili colleghi,

oggi mi ha assalito un dubbio, in merito a un parere chiesto da una collega.
Ve lo riporto:
alunno con certificazione di "deficit di attenzione" e "iperattività", rientra a pieno titolo nei DSA, cioè nei disturbi di apprendimento?
Cioè: può beneficiare, una volta certificato, della legge dell'ottobre 2010 che prevede un piano personalizzato e vari interventi per gli alunni con DSA?
A mio parere sì, ma vorrei una conferma..

Chiara_87

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 36
Località : Bastia Umbra

Torna in alto Andare in basso

deficit di attenzione e iperattività = DSA?? Empty Re: deficit di attenzione e iperattività = DSA??

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.