Mi chiarite un pò di cose, please? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Mi chiarite un pò di cose, please? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Mi chiarite un pò di cose, please? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Mi chiarite un pò di cose, please? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Mi chiarite un pò di cose, please? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Mi chiarite un pò di cose, please? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Mi chiarite un pò di cose, please? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Mi chiarite un pò di cose, please? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Mi chiarite un pò di cose, please? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Mi chiarite un pò di cose, please? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Mi chiarite un pò di cose, please?

2 partecipanti

Andare in basso

Mi chiarite un pò di cose, please? Empty Mi chiarite un pò di cose, please?

Messaggio Da Cherrylu Ven Mar 14, 2014 1:10 pm

Salve a tutti,

Quest'anno, per la prima volta, ho una supplenza al 30/06 in una scuola di II Grado, una prima ITC.
Prima volta anche per la materia insegnata, Tedesco.
(precedenti esperienze solo in scuole di I Grado)
Come chiaritomi qui sul forum, sono obbligata a fare domanda come commissario esterno per gli esami di maturità.
Non sono contentissima, dico la verità: è la mia prima esperienza alle superiori e ho solo una classe prima quindi, dover affrontare il carico di lavoro relativo agli esami mi spaventa.

A parte questo, non mi sono chiare diverse cose:

Innanzitutto volevo chiedervi se la messa a disposizione equivale ad essere chiamati DI SICURO.
Poi: la convocazione quando avverrebbe? A giugno o prima?
Immagino all'ultimo momento se si deve sostiutire qualcuno -_-

Dove posso trovare disposizioni relative ai compiti di un docente esterno?

Poi: la collega che insegna nella classe quinta del mio stesso isituto mi ha lasciato intendere che non sa se sarà in grado di fare gli esami quest'anno, ha problemi di salute... in quel caso dice che chiamerebbero me al suo posto.
Quindi vi chiedo ancora: potrei ANCHE essere chiamata come commissario INTERNO??

Grazie infinite a chi mi risponderà!
Cherrylu
Cherrylu

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 03.05.13

Torna in alto Andare in basso

Mi chiarite un pò di cose, please? Empty Re: Mi chiarite un pò di cose, please?

Messaggio Da Ospite Ven Mar 14, 2014 3:14 pm

Cherrylu ha scritto:Salve a tutti,
ciao

Innanzitutto volevo chiedervi se la messa a disposizione equivale ad essere chiamati DI SICURO.
Chiariamo innanzitutto che la tua non è una "messa a disposizione". Per "messa a disposizione" s'intende la disponibilità offerta, tramite domanda, da chi non avrebbe i requisiti (normativi) per svolgere la funzione di commissario e, pertanto, sarebbe chiamato solo in ultima istanza.
Il tuo caso è diverso: nella tua posizione sei tenuta a fare la domanda. Che la faccia o non, il ministero o l'USR ti impegneranno negli esami prima di chi, non avendo i requisiti, ha comunque offerto la sua disponibilità.

Fare la domanda non implica che sarai chiamata di sicuro. Molto probabilmente non sarai chiamata. Dipende dal fabbisogno di commissari esterni per una specifica disciplina e, se non vado errando, le lingue sono generalmente affidate ai commissari interni. Difficilmente ti chiameranno (per risponderti con certezza dovrei spulciarmi l'elenco delle materie affidate ai commissari esterni).

Poi: la convocazione quando avverrebbe? A giugno o prima?
Immagino all'ultimo momento se si deve sostiutire qualcuno -_-
La designazione in prima istanza (quella del ministero) cade di solito nella seconda metà di maggio. La designazione come sostituto invece avviene all'ultimo momento. A partire dalla data in cui si svolge la riunione preliminare: in pratica dalla tarda mattinata del 16 giugno in poi.

Dove posso trovare disposizioni relative ai compiti di un docente esterno?
A parte il trattamento economico, non c'è alcuna differenza fra commissario interno ed esterno: i compiti sono gli stessi per tutti. E la maggior parte delle operazioni si svolgono collegialmente, perciò non farti troppi problemi. In ogni modo se vuoi informarti prima, puoi dare un'occhiata all'ordinanza ministeriale che sarà emessa ad aprile. In attesa puoi consultare quelle precedenti, in linea di massima i contenuti non cambiano, salvo aggiornamenti relativi a contesti legislativi di particolare rilevanza. Quella dell'anno scorso la trovi qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (cerca l'O.M. n. 13)

In linea orientativa ti dico che i tuoi compiti specifici saranno fondamentalmente quelli di formulare i quesiti per la terza prova (in funzione della tipologia di terza prova). Se non hai esperienza leggiti il D.M. n. 429 del 2000 (cerca su Google): indica le modalità di somministrazione della terza prova, con particolare riferimento alle tipologie.

Per tutti gli altri aspetti affidati all'esperienza del presidente e degli altri commissari: saranno loro a consigliarti in proposito.

Poi: la collega che insegna nella classe quinta del mio stesso isituto mi ha lasciato intendere che non sa se sarà in grado di fare gli esami quest'anno, ha problemi di salute... in quel caso dice che chiamerebbero me al suo posto.
Quindi vi chiedo ancora: potrei ANCHE essere chiamata come commissario INTERNO??
No, i due incarichi sono incompatibili. Potrà succedere uno dei seguenti casi:
1) sarai nominata "esterna" in prima istanza dal MIUR, perciò la tua scuola dovrà dimenticarsi della tua esistenza
2) non sarai nominata "esterna" dal MIUR, ma a giugno il tuo DS ti nominerà sostituta del commissario "interno" per la classe 5 X, perciò l'USR dovrà dimenticarsi della tua esistenza al momento delle chiamate in seconda istanza
3) non sarai nominata esterna né incaricata di sostituire un interno. In questo caso potresti essere chiamata dall'USR come sostituta di un commissario esterno a partire dal 16 giugno se ci sarà la necessità

In conclusione, non farti troppi problemi, salvo quello di tenere in computo l'eventualità che possano chiamarti anche all'ultimo momento (fra il 16 e il 18-19 giugno, al massimo, dopo di che potrai anche rilassarti ). Per il resto c'è sempre una prima volta e ti assicuro che partecipare all'esame di stato non è così complicato. Affidati alle indicazioni del presidente, lui sa come procedere (sperando che non sia un ciapuzzo, raramente capitano anche quelli). In ogni modo fai presente subito al presidente e ai tuoi colleghi che sei alla prima esperienza. Questo farà sì che in qualsiasi momenti ti diano un adeguato supporto. E naturalmente ti rifileranno il compito della verbalizzazione

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mi chiarite un pò di cose, please? Empty Re: Mi chiarite un pò di cose, please?

Messaggio Da Cherrylu Ven Mar 14, 2014 3:28 pm

Ohhh adesso è tutto chiaro!
Che brutto doversi lanciare senza paracadute ;-)

Ti ringrazio, sei stato esaustivo e gentilissimo! :*
Cherrylu
Cherrylu

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 03.05.13

Torna in alto Andare in basso

Mi chiarite un pò di cose, please? Empty Re: Mi chiarite un pò di cose, please?

Messaggio Da robig Mar Apr 01, 2014 6:23 pm

cherrylu,
ti capisco perfettamente.
anche io sono alla mia prima esperienza di commissario (interno) di maturità nella scuola superiore paritaria in cui insegno (inglese) da anni (ma è la prima volta che ho una classe terminale) e sono preoccupata quanto te.

Darò un'occhiata ai riferimenti che ti hanno indicato e che mi saranno di certo utili.
Dalla mia parte ho il vantaggio, essendo interna, di far parte di un gruppo docenti che sa già che sono alle prime armi ;-)


robig

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Mi chiarite un pò di cose, please? Empty Re: Mi chiarite un pò di cose, please?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.