permesso x ELEZIONI Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
permesso x ELEZIONI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
permesso x ELEZIONI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
permesso x ELEZIONI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
permesso x ELEZIONI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
permesso x ELEZIONI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
permesso x ELEZIONI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
permesso x ELEZIONI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
permesso x ELEZIONI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
permesso x ELEZIONI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



permesso x ELEZIONI

+5
Rob
circo
tella883
caty
mystika
9 partecipanti

Andare in basso

permesso x ELEZIONI Empty permesso x ELEZIONI

Messaggio Da mystika Sab Mar 26, 2011 7:19 pm

Gentili colleghi,
una domanda specifica:
ho diritto a un giorno di permesso per andare a votare, visto che sono residente in altra regione?

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

permesso x ELEZIONI Empty Re: permesso x ELEZIONI

Messaggio Da caty Sab Mar 26, 2011 7:28 pm

no solo sei fai la rappresentante della lista/partito hai diritto al permesso

caty

Messaggi : 973
Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

permesso x ELEZIONI Empty Re: permesso x ELEZIONI

Messaggio Da mystika Sab Mar 26, 2011 7:31 pm

mmm difficile allora
vorrà dire che dovrò chiedere un giorno di ferie!
sei sicura caty?
grazie comunque per la risposta

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

permesso x ELEZIONI Empty Re: permesso x ELEZIONI

Messaggio Da caty Sab Mar 26, 2011 7:35 pm

LE NORME SUI PERMESSI ELETTORALI
PERMESSI PER LO SVOLGIMENTO DELLA CAMPAGNA ELETTORALE
Non sono più previsti specifici permessi per lo svolgimento della campagna elettorale in qualità di candidato alle elezioni amministrative, politiche ed europee. Solo nel comparto pubblico è possibile, per il personale a tempo indeterminato, fruire a tal fine dei permessi retribuiti previsti contrattualmente (3 giorni all'anno). Il personale docente con contratto a tempo indeterminato delle scuole statali, può utilizzare, come permessi, anche i sei giorni lavorativi di ferie di cui all’art. 15 comma 2 del CCNL del 29 novembre 2007. La precisazione è contenuta nella nota telefax 3121 del 17.4.1996 della Presidenza del Consiglio Dipartimento Funzione Pubblica che faceva riferimento all’art. 21, 3° comma del CCNL del 4.8.1995 ora ripreso dal citato art. 15 del CCNL del 2007.
Il personale a tempo determinato ha diritto a fruire dei permessi previsti contrattualmente, ma in questo caso si tratta di permessi non retribuiti.
Naturalmente tutto il personale, sia pubblico che privato, può fruire dei periodi di aspettativa previsti contrattualmente con la perdita sia della retribuzione sia del computo del trattamento di quiescenza e di previdenza per il relativo periodo.
DIRITTI DEI LAVORATORI IMPEGNATI NELLE OPERAZIONI ELETTORALI PER ESERCITARE LA FUNZIONE DI PRESIDENTE, SCRUTATORE NEL SEGGIO ELETTORALE E PER SVOLGERE LA FUNZIONE DI RAPPRESENTANTE DI LISTA
Al lavoratore, con contratto a tempo indeterminato e determinato (anche temporaneo) sia nel pubblico che nel privato, chiamato a svolgere funzioni presso i seggi elettorali per le elezioni del Parlamento (nazionale ed europeo), per le elezioni comunali, provinciali e regionali ed in occasione delle consultazioni referendarie, ai sensi dell’art. 119 del T.U. n. 361/57, modificato dalla Legge n. 53/90, e dell’art. 1 della Legge 29.1.1992, n. 69, è riconosciuto il diritto di assentarsi per tutto il periodo corrispondente alla durata delle operazioni di voto e di scrutinio. L’assenza è considerata attività lavorativa a tutti gli effetti.
Il beneficio spetta ai componenti del seggio elettorale (presidente, scrutatore, segretario), ai rappresentanti di lista, nonché in occasione del referendum popolare ai rappresentanti dei promotori del referendum. Analogo diritto spetta ai lavoratori impegnati a vario titolo nelle operazioni elettorali (vigilanza o altro). Essendo l'attività prestata presso i seggi equiparata (2° comma art. 119 Legge 361/57) ad attività lavorativa, non è consentito richiedere prestazioni lavorative nei giorni coincidenti con le operazioni elettorali, anche se eventuali obblighi di servizio fossero collocati in orario diverso da quello di impegno ai seggi.
I componenti del seggio elettorale o rappresentanti di lista o comunque impegnati in operazioni connesse, hanno diritto inoltre a recuperare le giornate non lavorative di impegno ai seggi con giorni di recupero da concordare con il datore di lavoro, in rapporto anche alle esigenze di servizio.
Per quanto riguarda i riposi compensativi si ricorda l’orientamento della Corte Costituzionale, secondo cui il lavoratore ha diritto al recupero delle giornate festive (la domenica), o non lavorative (il sabato, nel caso di settimana corta e cioè di intero orario settimanale prestato dal lunedì al venerdì), destinate alle operazioni elettorali, nel “periodo immediatamente successivo ad esse”.
In altri termini, i lavoratori interessati avranno diritto a restare a casa retribuiti nei due giorni successivi alle operazioni elettorali (se il sabato è non lavorativo), o nel giorno successivo (se il sabato è lavorativo), salvo diverso accordo con il datore di lavoro, in forza della "voluta parificazione legislativa tra attività al seggio e prestazione lavorativa, rispetto al quale la garanzia del riposo è precetto costituzionale" (Corte Costituzionale n. 452 del 1991).
Nei casi in cui le operazioni di scrutinio si protraessero oltre la mezzanotte del lunedì, si dovrà considerare il martedì come giorno dedicato alle operazioni elettorali e pertanto le giornate di diritto al riposo dovrebbero essere il mercoledì ed eventualmente il giovedì.
Comunque, in caso di mancato godimento dei riposi compensativi non potrà essere negato ai lavoratori occupati nei seggi il pagamento delle quote di retribuzione dovute (Legge n. 69/1992).
Qualora l'amministrazione/il datore di lavoro si dovesse rifiutare di concedere l'immediata fruizione delle giornate di cui sopra per particolari esigenze di servizio, è opportuno non assentarsi, ma rivendicarne il godimento (ovvero il pagamento) successivamente.

caty

Messaggi : 973
Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

permesso x ELEZIONI Empty Re: permesso x ELEZIONI

Messaggio Da caty Sab Mar 26, 2011 7:39 pm

se conosci qualche sindacalista nella tua città fatti inserire come rapp. di qualche lista

caty

Messaggi : 973
Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

permesso x ELEZIONI Empty Re: permesso x ELEZIONI

Messaggio Da mystika Sab Mar 26, 2011 7:43 pm

grazie caty
è che quest'anno ci sono sia le amministrative sia il referendum
e vista la contingenza politica io ci terrei ad andare a votare

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

permesso x ELEZIONI Empty Re: permesso x ELEZIONI

Messaggio Da tella883 Sab Mar 26, 2011 8:56 pm

Scusate...sono inesperta e vorrei capirci qualcosina in più!!
Io ho un part-time di 9 ore settimanali da metà ottobre 2010 fino al 30 giugno 2011....non lavoro il sabato e non lavoro il lunedì, ma il martedì mattina ho una sola ora!!
Per le elezioni amministrative di maggio probabilmente sarò impegnata come segretaria nel mio comune di residenza... ovvero a circa 800 km dal luogo di lavoro; con molta probabilità le operazioni di scrutinio termineranno il lunedì pomeriggio molto tardi e quindi avrei difficoltà a rientrare in tempo per essere a scuola la mattina (devo utilizzare i mezzi pubblici per il rientro).
Il martedì rientra nel caso qui descritto nelle norme??Cioè...

caty ha scritto:LE NORME SUI PERMESSI ELETTORALI
Per quanto riguarda i riposi compensativi si ricorda l’orientamento della Corte Costituzionale, secondo cui il lavoratore ha diritto al recupero delle giornate festive (la domenica), o non lavorative (il sabato, nel caso di settimana corta e cioè di intero orario settimanale prestato dal lunedì al venerdì), destinate alle operazioni elettorali, nel “periodo immediatamente successivo ad esse”.
In altri termini, i lavoratori interessati avranno diritto a restare a casa retribuiti nei due giorni successivi alle operazioni elettorali (se il sabato è non lavorativo), o nel giorno successivo (se il sabato è lavorativo), salvo diverso accordo con il datore di lavoro, in forza della "voluta parificazione legislativa tra attività al seggio e prestazione lavorativa, rispetto al quale la garanzia del riposo è precetto costituzionale" (Corte Costituzionale n. 452 del 1991).
Nei casi in cui le operazioni di scrutinio si protraessero oltre la mezzanotte del lunedì, si dovrà considerare il martedì come giorno dedicato alle operazioni elettorali e pertanto le giornate di diritto al riposo dovrebbero essere il mercoledì ed eventualmente il giovedì.
Comunque, in caso di mancato godimento dei riposi compensativi non potrà essere negato ai lavoratori occupati nei seggi il pagamento delle quote di retribuzione dovute (Legge n. 69/1992).
Qualora l'amministrazione/il datore di lavoro si dovesse rifiutare di concedere l'immediata fruizione delle giornate di cui sopra per particolari esigenze di servizio, è opportuno non assentarsi, ma rivendicarne il godimento (ovvero il pagamento) successivamente.

oppure per il martedì devo richiedere un giorno di ferie??
Ah, scusate...altro dubbio...ma avendo un part-time di 9 ore da ottobre a giugno i giorni di ferie sono sempre 6 o di meno??

Grazie a chiunque sappia chiarirmi le idee!!
Buon weekend...

tella883

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

permesso x ELEZIONI Empty Re: permesso x ELEZIONI

Messaggio Da circo Dom Mar 27, 2011 9:50 am

Se sei al seggio il giorno festivo (doemnica) hai diritto a recuperare il giorno perso, pagata, il giorno più prossimo, direi il martedì successivo. Quando sarai sicura, fallo presente alla scuola in modo che si organizzi.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

permesso x ELEZIONI Empty Re: permesso x ELEZIONI

Messaggio Da tella883 Dom Mar 27, 2011 12:52 pm

Si certo...sarò impegnata il sabato pomeriggio per preparare il tutto....la domenica tutto il giorno ed il lunedì fino alla conclusione dello scrutinio....quindi il martedì dovrei avercelo in automatico??
Grazie..

tella883

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

permesso x ELEZIONI Empty Re: permesso x ELEZIONI

Messaggio Da Rob Sab Apr 30, 2011 3:30 pm

Buonasera. Avrei bisogno di aiuto.
Alle prossime elezioni sarò impegnata al seggio e come le volte precedenti in cui ho prestato servizio al seggio ho richiesto a scuola il permesso per il sabato, il lunedì e il martedì. La segreteria di questa scuola però mi ha detto che sabato mattina (che per me è importante avere libero perchè sabato pomeriggio sarò impegnata) devo essere in servizio perchè l'impegno al seggio è solo pomeridiano. Ho obiettato che "Essendo l'attività prestata presso i seggi equiparata, ai sensi del 2° comma art. 119 della Legge 361/57) ad attività lavorativa, non è consentito richiedere al docente prestazioni lavorative nei giorni coincidenti con le operazioni elettorali, anche se eventuali obblighi di servizio, già programmati, fossero stati collocati in orario diverso da quello di impegno presso i seggi elettorali" (dalla guida di orizzontescuola).
La segreteria vuole vedere la legge nero su bianco perchè sostiene che questa è solo un'interpretazione. Effettivamente la Legge 361/57 parla solo di equiparazione del servizio prestato ai seggi ad attività lavorativa.
Vorrei sapere se tutta la dicitura che si trova spesso nei vademecum sui permessi elettorali, anche nei siti dei sindacati è un'interpretazione autentica, un'altra legge, una sentenza o qualcos altro.
Cosa posso far vedere alla scuola?
Grazie

Rob

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 22.10.09

Torna in alto Andare in basso

permesso x ELEZIONI Empty Re: permesso x ELEZIONI

Messaggio Da forza Sab Apr 30, 2011 7:50 pm

io quand'ero scrutatrice ho sempre lavorato anke ils abato mattina ed il martedì x evitare dic reare disagi alal scuola e x non restare indietro coi programmi, pur sapendo ke era un mio diritto.... il martedì potrebbe anke esserti cocnesso in un altro giorno della settimana, xkè se x ex nella tua scuola 10 prof sono scrutatori il marted'ì mancate in 10
il sabato so ke potresti prenderlo ma ora mi sfugge la normativa
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

permesso x ELEZIONI Empty giorni per elezioni

Messaggio Da the_momix Dom Mag 01, 2011 8:58 pm

ho un contratto annuale fino al 31 agosto come collabortore scolastico e voglio andare a votare al comune di residenza per il referendum, la normativa che ho trovato è questa
* Il personale con rapporto a tempo determinato può fruire fino ad un massimo di 6 giorni di permesso non retribuito per motivi personali o familiari di cui all’art. 19, comma 7 del CCNL 2006-2009.
quello che non è specificato è
1) i giorni che posso chiedere possono essere anche 6 in un colpo solo
2) devo preoccuparmi di trovare un sostituto per il mio reparto e la direzione scolastica può eventualmente rifiutarmi la richiesta di 2 oppure 3 giorni dando motivazioni varie.

the_momix

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 07.12.10

Torna in alto Andare in basso

permesso x ELEZIONI Empty Re: permesso x ELEZIONI

Messaggio Da Paolo1974 Dom Mag 01, 2011 9:22 pm

the_momix ha scritto:ho un contratto annuale fino al 31 agosto come collabortore scolastico e voglio andare a votare al comune di residenza per il referendum, la normativa che ho trovato è questa
* Il personale con rapporto a tempo determinato può fruire fino ad un massimo di 6 giorni di permesso non retribuito per motivi personali o familiari di cui all’art. 19, comma 7 del CCNL 2006-2009.
quello che non è specificato è
1) i giorni che posso chiedere possono essere anche 6 in un colpo solo
2) devo preoccuparmi di trovare un sostituto per il mio reparto e la direzione scolastica può eventualmente rifiutarmi la richiesta di 2 oppure 3 giorni dando motivazioni varie.


..Sono, inoltre, attribuiti permessi non retribuiti, fino ad un
massimo di sei giorni, per i motivi previsti dall’art.15, comma 2.

Fino ad un massimo...quindi si ritiene che possono essere richiesti anche in un colpo solo.

Non devi trovarti nessun sostituto

La richiesta, documentata, non può essere negata. Il permesso è infatti attribuito e non concesso
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

permesso x ELEZIONI Empty Re: permesso x ELEZIONI

Messaggio Da Rob Lun Mag 02, 2011 11:25 am

forza ha scritto:io quand'ero scrutatrice ho sempre lavorato anke ils abato mattina ed il martedì x evitare dic reare disagi alal scuola e x non restare indietro coi programmi, pur sapendo ke era un mio diritto.... il martedì potrebbe anke esserti cocnesso in un altro giorno della settimana, xkè se x ex nella tua scuola 10 prof sono scrutatori il marted'ì mancate in 10
il sabato so ke potresti prenderlo ma ora mi sfugge la normativa

Non voglio creare disagi alla scuola ma se è un mio diritto stare a casa il sabato vorrei sfruttare questo diritto perchè andare a scuola in questa circostanza (essendo impegnata tutto il week end al seggio) creerebbe un disagio a me e alla mia famiglia.
Non c'è nessuno che sappia a quale normativa devo appellarmi?

Rob

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 22.10.09

Torna in alto Andare in basso

permesso x ELEZIONI Empty Re: permesso x ELEZIONI

Messaggio Da forza Lun Mag 02, 2011 8:54 pm

http://www.orizzontescuola.it/sites/default/files/vade_perm_elet.pdf

Al docente con contratto a tempo indeterminato e determinato (anche al supplente nominato
dal dirigente scolastico in sostituzione del collega momentaneamente assente), chiamato a
svolgere funzioni presso i seggi elettorali per le elezioni del Parlamento ( nazionale ed
europeo), per le elezioni comunali, provinciali e regionali ed in occasione delle consultazioni
referendarie, ai sensi dell’art. 119 del DPR 30.3.1957 n. 361 e dell’art. 1 della legge 29.1.1992
n. 69, è riconosciuto il diritto di assentarsi per tutto il periodo corrispondente alla durata delle
operazioni di voto e di scrutinio. L’assenza è considerata attività lavorativa a tutti gli effetti, al
rientro il docente dovrà produrre produrre l’attestazione dell’avvenuto assolvimento delle
funzioni
Essendo l'attività prestata presso i seggi equiparata, ai sensi del 2° comma art. 119 della
Legge 361/57) ad attività lavorativa, non è consentito richiedere al docente prestazioni
lavorative nei giorni coincidenti con le operazioni elettorali, anche se eventuali obblighi di
servizio, già programmati, fossero stati collocati in orario diverso da quello di impegno presso i
seggi elettorali
. Per l’impegno in giorni festivi (la domenica o eventuale altro giorno festivo) è
previsto, ai sensi dell’art. 35 del DPR 10.1.1957 n. 3, il riposo compensativo (art. 11 Legge
21.3.1990 n. 53).
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

permesso x ELEZIONI Empty 2 giorni di riposo compensativo?

Messaggio Da marchina Dom Mag 08, 2011 2:39 pm

Sarò Presidente di seggio alle elezioni del 15/16 maggio, essendo SABATO il mio giorno libero, avrò diritto a 2 giorni di riposo compensativo (martedì e mercoledì)?

Secondo FLC-CGIL:

i lavoratori interessati avranno diritto a restare a casa retribuiti nei due giorni successivi alle operazioni elettorali (se il sabato è non lavorativo)

http://www.flcgil.it/attualita/politica-societa/elezioni-2006-permessi-elettorali-riepilogo-delle-norme.flc

marchina
marchina

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 09.04.11

Torna in alto Andare in basso

permesso x ELEZIONI Empty Re: permesso x ELEZIONI

Messaggio Da forza Mar Mag 07, 2013 7:55 pm

il riposo compensativo può x scelta essere solo di mezza giornata??
nel senso che se al pomeriggio sono previste attività cui vorrei presenziare posso andarci tranquillamente e stare assente al mattino o è necessariamente dell'intera giornata?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

permesso x ELEZIONI Empty Re: permesso x ELEZIONI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.