assemblea sindacale Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
assemblea sindacale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
assemblea sindacale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
assemblea sindacale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
assemblea sindacale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
assemblea sindacale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
assemblea sindacale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
assemblea sindacale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
assemblea sindacale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
assemblea sindacale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



assemblea sindacale

5 partecipanti

Andare in basso

assemblea sindacale Empty assemblea sindacale

Messaggio Da chorusline Gio Gen 23, 2014 8:26 pm

Gentili esperti,vorrei sapere se un singolo docente può fare richiesta, all'interno della sua scuola, di assemblea sindacale con le RSU per sapere come sarà effettuata la distribuzione del FIS fra le varie commissioni, il pagamento dei progetti,degli strordinari ecc...prima che questi vadano in contrattazione con il Dirigente Scolastico
Grazie a chi mi risponderà
Paola
chorusline
chorusline

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso

assemblea sindacale Empty Re: assemblea sindacale

Messaggio Da chorusline Ven Gen 24, 2014 8:10 pm

Chiedo cortesemente, se qualcuno può darmi informazioni sul dubbio espresso sopra e anche se per il pagamento degli straordinari c'è un fondo separato rispetto al FIS, dal quale attingere.
Grazie Paola
chorusline
chorusline

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso

assemblea sindacale Empty Re: assemblea sindacale

Messaggio Da chorusline Sab Gen 25, 2014 11:05 pm

Chiedo cortesemente, se qualcuno può darmi informazioni sul dubbio espresso sopra e anche se per il pagamento degli straordinari c'è un fondo separato rispetto al FIS, dal quale attingere.
Grazie Paola
chorusline
chorusline

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso

assemblea sindacale Empty Re: assemblea sindacale

Messaggio Da fradacla Dom Gen 26, 2014 8:34 am

Per l'assemblea sindacale non so dirti.

Gli "straordinari", cioè la sostituzione di colleghi assenti, vengono pagati con un fondo apposito, diverso dal FIS.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

assemblea sindacale Empty Re: assemblea sindacale

Messaggio Da chorusline Dom Gen 26, 2014 11:30 am

Grazie mille
Paola
chorusline
chorusline

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso

assemblea sindacale Empty Re: assemblea sindacale

Messaggio Da miranda Dom Gen 26, 2014 12:00 pm

L'assemblea interna può essere richiesta dalla RSU, comunque il singolo docente può inviare richiesta scritta ai membri della RSU chiedendo la convocazione dell'assemblea per i motivi (giusti) da te esposti. Se non rispondono ti rivolgi ai sindacati provinciali. Purtroppo sul FIS di questo anno si sa ben poco. Per il momento c'è solo la certezza dei 4/12 che sono una miseria (secondo l'ampiezza delle scuole dai €5.000 ai € 15.000 dai quali va dedotta l'indennità del Dsga di legge che si aggira sui €4.000). Le ore eccedenti hanno un loro stanziamento già comunicato,come pure le F.S., gli incarichi aggiuntivi ATA e le ore di ex Gruppo Sportivo. Anche questi fondi sono stati ridotti di più del 40% rispetto allo scorso anno e di circa il 65% rispetto a tre anni fa.

miranda

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

assemblea sindacale Empty Re: assemblea sindacale

Messaggio Da chorusline Dom Gen 26, 2014 5:22 pm

Gentile Miranda, visto che quest'anno mi trovo in un istituto comprensivo formatosi l'anno scorso, nel quale la vicepreside ( collega della primaria) è anche RSU e sono venuta a sapere che per le maestre verrà pagata la correzione delle prove invalsi mentre per la sezione medie non ci sono soldi per nulla ( referente di plesso, progetti, retribuzione simbolica di coordinatori e segretari, commissione orario ecc...), sarei curiosa di sapere quali sono i criteri di ripartizione del FIS e  ti ringrazio per la risposta. Inoltrerò la richiesta quanto prima. Ancora una domanda, devono rispondere per iscritto, vero? e quali sono i tempi?
Grazie di tutto
Paola
chorusline
chorusline

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso

assemblea sindacale Empty Re: assemblea sindacale

Messaggio Da miranda Lun Gen 27, 2014 10:27 am

La ripartizione va fatta in base al lavoro svolto. Ci sono indicazioni ministeriali di privilegiare le attività di recupero pomeridiane, quindi scuola media ore eccedenti. Trovo abbastanza scorretto che si paghi la correzione delle prove Invalsi, che sono un obbligo, e in ogni caso solo alla primaria. Tra l'altro le maestre hanno per contratto 22 ore di lezione + 2 di programmazione e la correzione delle prove in quasi tutte le scuole viene fatta in quelle 2 ore settimanali. Inoltre la primaria non fa mai le 40 ore, proprio perchè ha queste due ore a contratto, mentre un docente di medie supera a volte anche questo tetto tra consigli e altre riunioni. Comunque il problema è del DS, non della vicaria, che proprio nella contrattazione non può sostituire il DS. Ci saranno anche altre due rappresentanti RSU, cosa dicono? In ogni caso puoi segnalare il tutto ai sindacati provinciali, chiedendo una loro presenza alla contrattazione. I tempi di risposta sono quelli di legge, mi sembra 1 mese, ma se tu parli con i sindacati segnalando i tuoi dubbi vedrai che ti ripondono molto prima. Il problema dei vicari che, con un DS debole, si sentono i padroni della scuola senza le responsabilità civili, penali ed economiche, è piuttosto diffuso.

miranda

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

assemblea sindacale Empty Re: assemblea sindacale

Messaggio Da chorusline Lun Gen 27, 2014 4:14 pm

Io sono nuova della scuola e come RSU mi è stata indicata solo la vicaria.Ora mi informerò meglio.
Altra cosa,il DS vuole far fare gli straordinari(supplenze ) anche alle maestre perché dice che ci sono sempre molte assenze e non riescono a trovare i supplenti.Nel plesso medie quando si può, si sostituiscono i colleghi (ben sapendo che molte ore di supplenza non saranno pagate), altrimenti si dividono le classi.
Fra l'altro ho appena saputo che la contrattazione ci sarà il 29 c.m., data troppo vicina ormai per permetterci di avere chiarimenti prima, comunque la richiesta di assemblea è già stata preparata e la consegneremo entro qualche giorno.
Scusa Miranda se ti riempio di domande, ma sono inesperta. Una volta fatta la contrattazione, non si può più fare niente se ci si rende conto che la ripartizione non rispetta i canoni di equa distribuzione del FIS?
Grazie, grazie, grazie
Paola
chorusline
chorusline

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso

assemblea sindacale Empty Re: assemblea sindacale

Messaggio Da miranda Lun Gen 27, 2014 6:37 pm

Visto che la contrattazione deve essere pubblicata all'albo e inviata ai sindacati, si può sempre chiedere chiarimenti e addirittura ricorrere. Mi chiedo che cosa contrattino il 29, visto che non abbiamo la certezza di nulla e gli stessi sindacati hanno detto di aspettare notizie più certe. Io ho contrattato a ottobre i residui dello scorso a.s ( li hanno mandati a fine giugno) e a dicembre abbiamo fatto una bozza con la RSU di quel poco che si potrebbe retribuire se ce li danno. Per il resto sono ferma.
La primaria può far fare ore di supplenza in caso di reale necessità (oggi avevo 6 maestri assenti e solo 1 supplente si è dato disponibile per domani). Esiste un piccolo fondo per le supplenze della primaria dal MIUR. In genere cerchiamo di togliere le compresenze, sdoppiare le classi solo in mensa, visto che è vietato, e far recuperare le ore togliendole dalla programmazione settimanale.

miranda

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

assemblea sindacale Empty Re: assemblea sindacale

Messaggio Da chorusline Mar Gen 28, 2014 9:10 pm

Gentile Miranda, ti ringrazio per tutte le informazioni che mi hai dato. Appena ho novità ti farò sapere.
Grazie ancora
Paola
chorusline
chorusline

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso

assemblea sindacale Empty Re: assemblea sindacale

Messaggio Da fedros Ven Gen 31, 2014 3:57 pm

la dirigente scolastica può vietare la partecipazione ad un'assemblea sindacale?
Grazie

fedros

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 07.11.10

Torna in alto Andare in basso

assemblea sindacale Empty Re: assemblea sindacale

Messaggio Da fedros Dom Feb 02, 2014 2:36 pm

Qualcuno mi sa rispondere se la Ds può proibire la partecipazione ad un'assemblea sindacale poiché ciò interromperebbe l'attività didattica per 30' minuti, con conseguente disagio per le famiglie che si troverebbero costrette a riportare a scuola i propri figli dopo trenta minuti. Grazie

fedros

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 07.11.10

Torna in alto Andare in basso

assemblea sindacale Empty Re: assemblea sindacale

Messaggio Da giulia boffa Dom Feb 02, 2014 2:50 pm

fedros ha scritto:Qualcuno mi sa rispondere se la Ds può proibire la partecipazione ad un'assemblea sindacale poiché ciò interromperebbe l'attività didattica per 30' minuti, con  conseguente  disagio per le famiglie che si troverebbero costrette a riportare a scuola i propri figli dopo trenta minuti. Grazie

https://www.orizzontescuolaforum.net/t6773-diritto-di-partecipazione-ad-assemblea-sindacale
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

assemblea sindacale Empty Re: assemblea sindacale

Messaggio Da chorusline Sab Feb 08, 2014 10:46 am

Per Miranda.

Gentikle Miranda, ti informo su come stanno procedendo le cose nella mia scuola.
La contrattazione è stata fatta, abbiamo richiesto asemblea sindacale alle RSU per iscritto e con protocollo. Dopo circa dieci giorni ci è stato risposto a voce e nel pour parler, che ora non possono indire assemblea perchè non hanno tempo ( vicepreside).
Pensiamo di procedere ora chiedendo l'assemblea direttamente ai sindacati provinciali. Basta telefonare alla sede SNALS del lazio e chiedere se possono indire un'assemblea nella nostra scuola, oppure bisogna mettere la richiesta per iscritto o ancora chiedere che si mettano in contatto con le nostre RSU e stabiliscano l'assemblea?
CIao e grazie Paola
chorusline
chorusline

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso

assemblea sindacale Empty Re: assemblea sindacale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.