Malattia prime settimane gravidanza e periodo di comporto Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Malattia prime settimane gravidanza e periodo di comporto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Malattia prime settimane gravidanza e periodo di comporto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Malattia prime settimane gravidanza e periodo di comporto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Malattia prime settimane gravidanza e periodo di comporto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Malattia prime settimane gravidanza e periodo di comporto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Malattia prime settimane gravidanza e periodo di comporto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Malattia prime settimane gravidanza e periodo di comporto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Malattia prime settimane gravidanza e periodo di comporto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Malattia prime settimane gravidanza e periodo di comporto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Malattia prime settimane gravidanza e periodo di comporto

3 partecipanti

Andare in basso

Malattia prime settimane gravidanza e periodo di comporto Empty Malattia prime settimane gravidanza e periodo di comporto

Messaggio Da rominav Mar Nov 19, 2013 10:06 pm

Sono una docente di scuola secondaria, con contratto TD, all'ottava settimana di gestazione e da circa una settimana le nausee sono diventate così forti da rendermi incapace di andare a lavoro: praticamente passo la maggior parte del mio tempo di veglia con dei forti conati di vomito e in prossimità della tazza del bagno, perciò mi è impossibile passare la mattina in classe con i bambini e al pomeriggio svolgere qualsiasi attività, sia manuale che intellettuale.
Non è mia intenzione assentarmi per troppo tempo e, se fosse possibile, vorrei lavorare fino al periodo di astensione obbligatoria. Ovviamente augurandomi che questo malessere passi presto.
Sul certificato di malattia (che al momento è valido per dieci giorni) il medico ha riportato come diagnosi "emesi gravidica", perciò una patologia riconducibile alla gravidanza.
Mi chiedevo se questi giorni rientrano nel periodo di comporto dei giorni di malattia oppure no e se, in quanto associati a gravidanza, ci sarà la decurtazione come nelle normali malattie oppure no.
grazie mille a chi saprà rispondere.

rominav

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia prime settimane gravidanza e periodo di comporto Empty Re: Malattia prime settimane gravidanza e periodo di comporto

Messaggio Da fradacla Mer Nov 20, 2013 12:25 am

Cercando qua e là, ho trovato questo, che però non ho verificato in alcun modo.

Esclusione di periodi di assenza dal comporto. Alcuni periodi di malattia sono esclusi dal computo del comporto, per legge non vanno computate:

   le assenze per malattie determinate come causa diretta da gravidanza o puerperio


http://www.fpcgil.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/7705

Quanto alla decurtazione, non ho trovato finora tra le eccezioni malattie legate alla gravidanza. Però potrebbero spuntare fuori...


EDIT
Conferma autorevole, OS :-))

Non concorrono alla determinazione del conteggio dei giorni di malattia nel periodo di comporto:

..................
L’assenza dovuta a “malattia determinata da gravidanza” anche se l’interruzione di gravidanza avviene entro il 180 º giorno di gestazione. L’INAIL, nelle circolari n. 48/1993 e n. 51/2001, e il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, che con nota 25/I/0011428 del 19 agosto 2008, di risposta all’interpello n. 32 del 19 agosto 2008 del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, ha precisato che l’articolo 12 del D.P.R. n. 1026/1976 considera l’interruzione di gravidanza prima del 180° giorno come aborto e non come parto; qualificandosi dunque, come “malattia determinata da gravidanza”, ad essa si applicherà la tutela prevista dall’articolo 20 del D.P.R. n. 1026/1976, secondo cui tale assenza non rientra nel periodo di comporto.


http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/05/31/malattia-i-periodi-di-ricovero-ospedaliero-e-di-convalescenza-rientrano-a-tutti-gli-effetti-nel-periodo-di-comporto/
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia prime settimane gravidanza e periodo di comporto Empty Re: Malattia prime settimane gravidanza e periodo di comporto

Messaggio Da rominav Mer Nov 20, 2013 12:28 pm

Grazie 1000!

rominav

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia prime settimane gravidanza e periodo di comporto Empty Re: Malattia prime settimane gravidanza e periodo di comporto

Messaggio Da fradacla Dom Nov 24, 2013 5:20 pm

rominav ha scritto:Grazie 1000!
Sono stata imperdonabile a non pensarci subito, ma cerco di rimediare in ritardo: auguri davvero speciali :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia prime settimane gravidanza e periodo di comporto Empty Re: Malattia prime settimane gravidanza e periodo di comporto

Messaggio Da rominav Ven Nov 29, 2013 8:15 am

Questo secondo messaggio mi era sfuggito. Grazie mille, di cuore.

rominav

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia prime settimane gravidanza e periodo di comporto Empty Re: Malattia prime settimane gravidanza e periodo di comporto

Messaggio Da meide Lun Giu 02, 2014 6:54 pm

novità sul pagamento della malattia nel caso di connessione con la gravidanza?

meide

Messaggi : 485
Data d'iscrizione : 26.04.11

Torna in alto Andare in basso

Malattia prime settimane gravidanza e periodo di comporto Empty Re: Malattia prime settimane gravidanza e periodo di comporto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.