dopo il parto Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
dopo il parto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
dopo il parto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
dopo il parto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
dopo il parto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
dopo il parto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
dopo il parto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
dopo il parto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
dopo il parto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
dopo il parto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



dopo il parto

+4
Lalla030313
momi
FRANCY2
tittybariw
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

dopo il parto Empty dopo il parto

Messaggio Da tittybariw Gio Set 19, 2013 8:56 am

vorrei riassumere cosa può avvenire dopo il parto, affinchè prima di prendere una supplenza lontana da casa abbia le giuste conoscenze. dopo la data effettiva del parto si ha :
- 3 mesi di astensione da chiedere alla scuola a cui si è fuori contratto.
- 1 mese di congedo da chiedere giorni prima alla scuola.
- giorni di malattia legati alla malattia del bimbo o della mamma.
- riduzione oraria x allattamento da chiedere qualora si tornasse a lavoro e queste sono in proporzione alle ore l di lavoro che si hanno.


questa è la mia versione, mi correggete gli eventuali errori? grazie 10000
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

dopo il parto Empty Re: dopo il parto

Messaggio Da FRANCY2 Gio Set 19, 2013 11:06 am

tittybariw ha scritto:vorrei riassumere cosa può avvenire dopo il parto, affinchè prima di prendere una supplenza lontana da casa abbia le giuste conoscenze. dopo la data effettiva del parto si ha :
- 3 mesi di astensione                       da chiedere alla scuola a cui si è fuori contratto.
- 1 mese di congedo                          da chiedere almeno 15 giorni prima alla scuola.
- ulteriori 5 mesi di congedo da chiedere almeno 15 giorni prima alla scuola.
- giorni di malattia                              legati alla malattia del bimbo o della mamma.
spera di non doverli mai usare
- riduzione oraria x allattamento          da chiedere qualora si tornasse a lavoro e queste sono
in proporzione alle ore di lavoro che si hanno.

fino a 5ore e 59 min un'ora al giorno, dalle sei ore di
lavoro giornaliere, due ore al giorno

questa è la mia versione, mi correggete gli eventuali errori? grazie 10000
ciao e auguri

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

dopo il parto Empty Re: dopo il parto

Messaggio Da tittybariw Gio Set 19, 2013 11:08 am

grazie Francy, sicuramente avrò altri dubbi,ma x ora ti ringrazio
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

dopo il parto Empty Re: dopo il parto

Messaggio Da FRANCY2 Gio Set 19, 2013 11:11 am

tittybariw ha scritto:grazie Francy, sicuramente avrò altri dubbi,ma x ora ti ringrazio
prego, esterna i dubbi, il forum serve per risolverli fra di noi (per lo meno ci proviamo)

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

dopo il parto Empty Re: dopo il parto

Messaggio Da tittybariw Gio Set 19, 2013 2:45 pm

pur essendo stata già dal 2 mese di gravidanza lontana dal lavoro con maternità a rischio, dopo il parto potrò usufruire dei 3 mesi+1 di congedo?
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

dopo il parto Empty Re: dopo il parto

Messaggio Da momi Gio Set 19, 2013 5:03 pm

Purtroppo no,mi sono trovata nella tua stessa situazione,tra un mese partorisco,e dopo il parto ci sono solo i tre mesi per l'allattamento

momi

Messaggi : 718
Data d'iscrizione : 26.05.11

Torna in alto Andare in basso

dopo il parto Empty Re: dopo il parto

Messaggio Da tittybariw Gio Set 19, 2013 9:27 pm

3 mesi in cui si sta a casa e poi qnd si torna a lavoro si può chiedere la riduzione oraria x allattamento?
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

dopo il parto Empty Re: dopo il parto

Messaggio Da Lalla030313 Gio Set 19, 2013 9:31 pm

tittybariw ha scritto:pur essendo stata già dal 2 mese di gravidanza lontana dal lavoro con maternità a rischio, dopo il parto potrò usufruire dei 3 mesi+1 di congedo?
Ciao Titty, allora con gravidanza a rischio è obbligatorio fare 2+3 quindi dalla data del parto altri 3 mesi pagati all'80% dell'ultimo contratto se sei fuori nomina al 100% se hai un contratto, poi avendo un contratto si può prendere la facoltativa (non so se dura fino all'ottavo mese del figlio o fino all'anno) questa è pagata al 100% nel primo mese mentre gli altri solo 30%. Ad ogni modo fino al primo anno del figlio si ha diritto all'allattamento ossia 1 ora al giorno su orario inferiore alle 6 ore giornaliere 2 ore se l'orario supera le 6 ore giornaliere. Nel caso in cui non avessi un contratto, finita l'obbligatoria puoi chiedere la disoccupazione (se ne hai diritto) se l'hai già chiesta ti verrà erogata dalla fine dell'obbligatoria.
Spero di essere stata chiara.
Un saluto,
L.

Lalla030313

Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.03.13

Torna in alto Andare in basso

dopo il parto Empty Re: dopo il parto

Messaggio Da Atene Ven Set 20, 2013 9:10 am

Lalla030313 ha scritto:
tittybariw ha scritto:pur essendo stata già dal 2 mese di gravidanza lontana dal lavoro con maternità a rischio, dopo il parto potrò usufruire dei 3 mesi+1 di congedo?
Ciao Titty, allora con gravidanza a rischio è obbligatorio fare 2+3 quindi dalla data del parto altri 3 mesi pagati all'80% dell'ultimo contratto se sei fuori nomina al 100% se hai un contratto, poi avendo un contratto si può prendere la facoltativa (non so se dura fino all'ottavo mese del figlio o fino all'anno) questa è pagata al 100% nel primo mese mentre gli altri solo 30%. Ad ogni modo fino al primo anno del figlio si ha diritto all'allattamento ossia 1 ora al giorno su orario inferiore alle 6 ore giornaliere 2 ore se l'orario supera le 6 ore giornaliere. Nel caso in cui non avessi un contratto, finita l'obbligatoria puoi chiedere la disoccupazione (se ne hai diritto) se l'hai già chiesta ti verrà erogata dalla fine dell'obbligatoria.
Spero di essere stata chiara.
Un saluto,
L.
Quoto e aggiungo che per ogni anno del bambino fino al 3° compleanno puoi usufruire, in caso di necessità, di 30 gg. di malattia retribuiti al 100% (sempre se sei sotto contratto, ovvio!).

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

dopo il parto Empty Re: dopo il parto

Messaggio Da tittybariw Ven Set 20, 2013 9:24 am

grazie siete fantastiche!quindi avendo preso la gravidanza a rischio dopo la nascita, pagato al 100% posso prendere solo 1 mese?
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

dopo il parto Empty Re: dopo il parto

Messaggio Da Lalla030313 Ven Set 20, 2013 12:49 pm

tittybariw ha scritto:grazie siete fantastiche!quindi avendo preso la gravidanza a rischio dopo la nascita, pagato al 100% posso prendere solo 1 mese?


Dopo la nascita hai 3 mesi pagati all'80% senza contratto al 100% con contratto. Dopo questi tre mesi se hai un contratto puoi chiedere un mese di facoltativa pagato al 100%. Quindi se hai un contratto dopo la nascita hai 4 mesi pagati al 100% di cui i primi 3 di obbligatoria e il quarto di facoltativa.

Lalla030313

Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.03.13

Torna in alto Andare in basso

dopo il parto Empty Re: dopo il parto

Messaggio Da tittybariw Ven Set 20, 2013 2:08 pm

oh grazie lalla.quindi momi aveva torto
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

dopo il parto Empty Re: dopo il parto

Messaggio Da Lalla030313 Ven Set 20, 2013 4:45 pm

tittybariw ha scritto:oh grazie lalla.quindi momi aveva torto
Ho appena letto la risposta di momi, sono tre mesi dopo il parto non di allattamento ma di obbligatoria, poi quando rientri ti danno l' allattamento che consiste nel togliere un'ora al giorno di lavoro se hai 5 ore ne fai 4 se ne hai 3 ne fai 2, se fra la mattina e le riunioni pomeridiane si superano le 5 ore (tipo 5 ore di lezione e 2 ore di consigli) ti toccano 2 ore per l'allattamento in pratica se hai un contratto di 18 ore ti pagano per 18 ore ma effettivamente ne fai meno. Tranquilla non rientri al lavoro dopo il parto io per esempio ho la data presunta del parto il 3/11, quindi dovrei rientrare il 3/02/14, 15 giorni prima del rientro avviso la scuola che prendo anche il primo mese di facoltativa e quindi rientro il 03/03/14.

Lalla030313

Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.03.13

Torna in alto Andare in basso

dopo il parto Empty Re: dopo il parto

Messaggio Da elemoon Lun Set 23, 2013 5:21 pm

Lalla030313 ha scritto:
tittybariw ha scritto:oh grazie lalla.quindi momi aveva torto
Ho appena letto la risposta di momi, sono tre mesi dopo il parto non di allattamento ma di obbligatoria, poi quando rientri ti danno l' allattamento che consiste nel togliere un'ora al giorno di lavoro se hai 5 ore ne fai 4 se ne hai 3 ne fai 2, se fra la mattina e le riunioni pomeridiane si superano le 5 ore (tipo 5 ore di lezione e 2 ore di consigli) ti toccano 2 ore per l'allattamento  in pratica se hai un contratto di 18 ore ti pagano per 18 ore ma effettivamente ne fai meno. Tranquilla non rientri al lavoro dopo il parto io per esempio ho la data presunta del parto il 3/11, quindi dovrei rientrare il 3/02/14, 15 giorni prima del rientro avviso la scuola che prendo anche il primo mese di facoltativa e quindi rientro il 03/03/14.
Non rientri il 3/02, ma il 04/02!

elemoon

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 04.08.11

Torna in alto Andare in basso

dopo il parto Empty Re: dopo il parto

Messaggio Da gioia-gioia Mar Set 24, 2013 12:39 pm

...mi confermate che dopo l'obbligatoria si può richiedere l'astensione facoltativa senza entrare a scuola, neanche per un giorno, avendo un contratto fino al 30 giugno?
Grazie....

gioia-gioia

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 18.12.11

Torna in alto Andare in basso

dopo il parto Empty Re: dopo il parto

Messaggio Da xinfonia Mar Set 24, 2013 12:44 pm

ciao anche a me interessa l'argomento. Attualmente mi trovo in obbligatoria dopo la nascita della bimba fino al 20 novembre, ho iniziato un contratto fino al 31 agosto, in verità vorrei stare con lei almeno fino a che la bimba faccia un anno, non saprei a chi lasciarla!Per quanto riguarda la malattia della bimba, posso prenderla dal momento in cui finisce l'obbligatoria, quindi fino al 20 dicembre?serve il certificato del pediatra privato o dell'asl?e poi dal 21 dicembre...?che faccio?potrei prendere servizio? e chiedere poi dal 7 gennaio il primo mese di congedo parentale per la bimba...?e poi che altro? ragazze mi date qualche consiglio..io lavoro a tanti chilometri lontano da casa...grazie

xinfonia

Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

dopo il parto Empty Re: dopo il parto

Messaggio Da Atene Mar Set 24, 2013 2:29 pm

gioia-gioia ha scritto:...mi confermate che dopo l'obbligatoria si può richiedere l'astensione facoltativa senza entrare a scuola, neanche per un giorno, avendo un contratto fino al 30 giugno?
Grazie....
Devi chiederla al dirigente almeno 15 gg. prima, per legge. Magari te la concede anche con tempi più brevi, ma per non rischiare meglio chiederla nei tempi prescritti.
Primo mese di obbligatoria pagato al 100%, gli altri 5 al 30%.
In caso di malattia del bambino hai 30 gg. pagati al 100% fino al compimento del 1° anno, poi altri 30 fino al 2° compleanno e altri 30 entro il 3° compleanno.

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

dopo il parto Empty Re: dopo il parto

Messaggio Da Atene Mar Set 24, 2013 2:32 pm

xinfonia ha scritto:ciao anche a me interessa l'argomento. Attualmente mi trovo in obbligatoria dopo la nascita della bimba fino al 20 novembre, ho iniziato un contratto fino al 31 agosto, in verità vorrei stare con lei almeno fino a che la bimba faccia un anno, non saprei a chi lasciarla!Per quanto riguarda la malattia della bimba, posso prenderla dal momento in cui finisce l'obbligatoria, quindi fino al 20 dicembre?serve il certificato del pediatra privato o dell'asl?e poi dal 21 dicembre...?che faccio?potrei prendere servizio? e chiedere poi  dal 7 gennaio il primo mese di congedo parentale per la bimba...?e poi che altro? ragazze mi date qualche consiglio..io lavoro a tanti chilometri lontano da casa...grazie

Esauriti i 6 mesi di facoltativa, 1 al 100% e gli altri 5 al 30%, non arriverai al primo anno della bambina, nemmeno aggiungendo i 30 gg. di malattia della bimba, ma arrivi quasi al termine delle lezioni a giugno... se non avrai più giorni retribuiti, per terminare l'a.s. a casa, potresti chiedere il necessario di aspettativa non retribuita (ma interrompe il servizio). Se per caso ti ammali anche tu, mentre sei in facoltativa, interrompi la facoltativa, prendi malattia e poi riprendi la facoltativa, comunicando il tutto, con certificato medico, alla segreteria.

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

dopo il parto Empty Re: dopo il parto

Messaggio Da elemoon Mar Set 24, 2013 2:39 pm

In ogni caso, se non vuoi prenere l'aspettativa non retribuita, finito il congedo puoi sempre rinunciare all'incarico: entro l'anno del bimbo non hai penali, non perdi il punteggio e hai diritto alla disoccupazione..se sei molto lontana da casa e non puoi rientrare neppure a disposizione è una possibilità da tenere presente..

elemoon

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 04.08.11

Torna in alto Andare in basso

dopo il parto Empty Re: dopo il parto

Messaggio Da xinfonia Mar Set 24, 2013 4:43 pm

grazie ragazze...siete state davvero molto gentili!
vorrei sapere se per chiedere la malattia della bimba effettivamente quest'ultima deve avere qualcosa, non vorrei perdere questo mese..e se non lo prendo nel 2013, posso prenderne due nel 2014?..........

xinfonia

Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

dopo il parto Empty Re: dopo il parto

Messaggio Da elemoon Mar Set 24, 2013 4:59 pm

xinfonia ha scritto:grazie ragazze...siete state davvero molto gentili!
vorrei sapere se per chiedere la malattia della bimba effettivamente quest'ultima deve avere qualcosa, non vorrei perdere questo mese..e se non lo prendo nel 2013, posso prenderne due nel 2014?..........
No, non puoi prenderne 2, quella non usata si perde. Per la malattia serve il certificato del pediatra, quindi, sì, dovrebbe essere malata

elemoon

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 04.08.11

Torna in alto Andare in basso

dopo il parto Empty Re: dopo il parto

Messaggio Da Atene Mar Set 24, 2013 6:27 pm

Scade al compleanno.
La malattia di un neonato può avere tante sfaccettature, anche le crisi di abbandono non gli fanno bene, ad esempio...

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

dopo il parto Empty Re: dopo il parto

Messaggio Da xinfonia Mer Set 25, 2013 12:15 pm

grazie davvero

xinfonia

Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

dopo il parto Empty Re: dopo il parto

Messaggio Da tittybariw Mer Set 25, 2013 12:31 pm

ragazze, ancora un aiuto...il mio bimbo dovrebbe nascere agli inizi di gennaio. nelle disponibilità è uscita una cattedra molto lontana dal mio paese, ora prima di rifiutare, vorrei sapere nel concreto se fino a giugno riuscirei a non tornare a scuola. ce la potrei fare? come?grazie
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

dopo il parto Empty Re: dopo il parto

Messaggio Da xinfonia Mer Set 25, 2013 1:02 pm

sì, se il tuo bimbo nasce a gennaio, devi stare in obbligatoria fino ad aprile, e poi maggio e giugno potresti prendere il congedo parentale-astensione facoltativa, il primo mese pagato al 100%, il 2 mese al 30%...auguri

xinfonia

Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

dopo il parto Empty Re: dopo il parto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.