Il sito dell'Inps? Una giungla! Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Il sito dell'Inps? Una giungla! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Il sito dell'Inps? Una giungla! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Il sito dell'Inps? Una giungla! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Il sito dell'Inps? Una giungla! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Il sito dell'Inps? Una giungla! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Il sito dell'Inps? Una giungla! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Il sito dell'Inps? Una giungla! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Il sito dell'Inps? Una giungla! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Il sito dell'Inps? Una giungla! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Il sito dell'Inps? Una giungla!

2 partecipanti

Andare in basso

Il sito dell'Inps? Una giungla! Empty Il sito dell'Inps? Una giungla!

Messaggio Da Caramellina Ven Lug 05, 2013 4:31 pm

Buongiorno a tutti,

in merito alla domanda di disoccupazione...Ho già il PIN che mi ha fornito l'INPS e vorrei provare a fare, via telematica appunto, la domanda di disoccupazione ASPI....la mia domanda è: dove??!
Il sito inps.it è una vera giungla, dove devo cliccare di preciso per poterla fare? Forse "cassetto previdenziale cittadino web" e poi?!

Grazie mille a chi potrà aiutarmi!

Caramellina

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 30.06.13

Torna in alto Andare in basso

Il sito dell'Inps? Una giungla! Empty Re: Il sito dell'Inps? Una giungla!

Messaggio Da Dec Ven Lug 05, 2013 4:38 pm

Servizi on line, servizi per il cittadino, invio domande di prestazioni al sostegno del reddito, aspi, miniaspi ecc, aspi, invio domanda.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il sito dell'Inps? Una giungla! Empty Re: Il sito dell'Inps? Una giungla!

Messaggio Da Caramellina Ven Lug 05, 2013 6:27 pm

Dec grazie mille, sei davvero gentilissimo e molto preciso!

Credo di avercela fatta....ora che la domanda verrà elaborata in genere quanto ci vuole affinchè venga accettata? E in tal caso, come si viene contattati? Il sito mi ha comunque segnalato che verrò contattata per incongruenza tra i dati.....In caso tutto vada a buon fine l'assegno di disoccupazione parte comunque dal giorno in cui viene effettuata la domanda via telematica, giusto?

Ri-grazie!

Caramellina

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 30.06.13

Torna in alto Andare in basso

Il sito dell'Inps? Una giungla! Empty Re: Il sito dell'Inps? Una giungla!

Messaggio Da Dec Ven Lug 05, 2013 8:49 pm

Non proprio dal giorno della domanda, ma dall'ottavo giorno successivo alla scadenza del contratto, se la domanda viene presentata entro l'ottavo giorno.
Quella scritta appare a molti, ma è improbabile che ti contattino davvero.
Quanto ai tempi, sono molto variabili, da qualche giorno (raramente) a qualche settimana, nel peggiore dei casi anche un paio di mesi. Puoi seguire l'iter cliccando su fascicolo previdenziale del cittadino, prestazioni, richieste presentate. In ogni caso l'inps ti manderà una lettera o via posta ordinaria o via pec per comunicarti se la domanda è stata accolta o respinta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il sito dell'Inps? Una giungla! Empty Re: Il sito dell'Inps? Una giungla!

Messaggio Da Caramellina Ven Lug 05, 2013 9:24 pm

Il che vuol dire che per me non partirà dall'ottavo giorno dopo la scadenza del contratto, dato che sono riuscita a richiederla solo oggi, e il mio contratto è scaduto il 26.09.
Il fatto che è improbabile che contattino davvero mi lascia un po' perplessa....e se qualcosa è errato nella domanda (come temo), come posso saperlo prima che "boccino" la mia richiesta?

Grazie per le risposte!

Caramellina

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 30.06.13

Torna in alto Andare in basso

Il sito dell'Inps? Una giungla! Empty Re: Il sito dell'Inps? Una giungla!

Messaggio Da Dec Ven Lug 05, 2013 9:29 pm

Ti contattano se hanno bisogno di documentazione. Se la situazione è chiara, perchè dovrebbero contattarti? Volevo solo dirti che la scritta "potreste essere contattati" (al condizionale, non a caso) appare a molti, ma poi l'inps ha tutti gli elementi per valutare.
La decorrenza nel tuo caso, se non ricordo male, dovrebbe essere da domani. Hai perso un paio di giorni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il sito dell'Inps? Una giungla! Empty Re: Il sito dell'Inps? Una giungla!

Messaggio Da Caramellina Ven Lug 05, 2013 9:40 pm

Dec ha scritto:Ti contattano se hanno bisogno di documentazione. Se la situazione è chiara, perchè dovrebbero contattarti? Volevo solo dirti che la scritta "potreste essere contattati" (al condizionale, non a caso) appare a molti, ma poi l'inps ha tutti gli elementi per valutare.
La decorrenza nel tuo caso, se non ricordo male, dovrebbe essere da domani. Hai perso un paio di giorni.

Se la situazione è chiara, appunto. Ma la mia, lo è? No, perchè già entrando nella schermata ho visto che l'ultimo contratto indicato era con fine 09.06, mentre poi ho avuto dei contratti giornalieri per i giorni d'esame (e quelli appunto li ho inseriti io, non erano indicati) fino al 26.09....insomma, confusione, confusione come sempre. In ogni caso faranno anche riferimento ai dati inseriti dal centro per l'impiego, no? (perchè lì invece tutto mi risultava regolare!) Voglio sperarlo...

Boh, incrociamo le dita.....

Caramellina

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 30.06.13

Torna in alto Andare in basso

Il sito dell'Inps? Una giungla! Empty Re: Il sito dell'Inps? Una giungla!

Messaggio Da Dec Sab Lug 06, 2013 12:58 am

Contratti giornalieri per i giorni di esame? Questa scuola ne ha proprio fatte di tutti i colori approfittando della tua inesperienza. Già ritengo che il contratto dovesse essere unico dal termine delle lezioni, ma almeno doveva esserlo dall'inizio alla fine degli esami.
All'inps risulterà tutto e alla peggio ti chiameranno per dirti di mandare copia dei contratti; nessun problema particolare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il sito dell'Inps? Una giungla! Empty Re: Il sito dell'Inps? Una giungla!

Messaggio Da Caramellina Sab Lug 06, 2013 11:43 am

Dici bene, caro Dec, questa scuola ne ha davvero fatte di tutti i colori....non solo il contratto fino all'avente diritto formalmente mai chiuso (anche se al centro per l'impiego risultava che avessi regolarmente terminato il 09.06), e poi questi contratti giornalieri per i giorni in cui ho lavorato per gli esami di stato. Tutto questo, ovviamente, per non pagarmi l'intero mese di Giugno come avrebbero dovuto fare se mi avessero fatto un contratto fino al 30.06 come tutti i cristiani.
Per questo ho timore che poi per la domanda di disoccupazione nascano problemi.

Caramellina

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 30.06.13

Torna in alto Andare in basso

Il sito dell'Inps? Una giungla! Empty Re: Il sito dell'Inps? Una giungla!

Messaggio Da Caramellina Sab Lug 06, 2013 11:55 am

E comunque, perchè ora che sono andata a controllare su Fascicolo previdenziale del cittadino---prestazioni---richieste presentate, vedo solo la domanda che feci nel 2012?!
Uffa...:(

Caramellina

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 30.06.13

Torna in alto Andare in basso

Il sito dell'Inps? Una giungla! Empty Re: Il sito dell'Inps? Una giungla!

Messaggio Da Caramellina Sab Lug 06, 2013 12:10 pm

Sto provando a rivedere la domanda, e mi viene fuori questo messaggio:

"Non è stato possibile reperire l'ufficio INPS di competenza per il CAP di domicilio del richiedente."...ma il mio CAP è corretto nel menù a tendina non esce alcuna voce da selezionare!!

Ma io mi chiedo, ma chi ha fatto questo sito con queste funzioni, a mio avviso di una complessità inutile ed estrema, si è messo nei panni di chi deve mandare poi queste domande?!

Caramellina

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 30.06.13

Torna in alto Andare in basso

Il sito dell'Inps? Una giungla! Empty Re: Il sito dell'Inps? Una giungla!

Messaggio Da Dec Sab Lug 06, 2013 1:30 pm

Caramellina ha scritto:E comunque, perchè ora che sono andata a controllare su Fascicolo previdenziale del cittadino---prestazioni---richieste presentate, vedo solo la domanda che feci nel 2012?!
Uffa...:(
Ci vogliono alcuni giorni perchè compaia. Non ti preoccupare di questo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il sito dell'Inps? Una giungla! Empty Re: Il sito dell'Inps? Una giungla!

Messaggio Da Caramellina Sab Lug 06, 2013 1:59 pm

Dec ha scritto:
Caramellina ha scritto:E comunque, perchè ora che sono andata a controllare su Fascicolo previdenziale del cittadino---prestazioni---richieste presentate, vedo solo la domanda che feci nel 2012?!
Uffa...:(
Ci vogliono alcuni giorni perchè compaia. Non ti preoccupare di questo.

Ok (e infatti ieri mi sembrava di averla mandata correttamente), ma perchè se torno su "Invio domande su prestazione del reddito", poi ASPI mi viene fuori il seguente messaggio?

"E' presente una domanda precedentemente salvata in data ma non inviata.
E' possibile proseguire effettuando una delle due scelte seguenti:

-Completare la domanda ed eventualmente modificare i dati presenti
-Eliminare la domanda presente ed iniziarne una nuova"

Come faccio a capire se la domanda che ho mandato è stata inviata ufficialmente?

Grazie!

Caramellina

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 30.06.13

Torna in alto Andare in basso

Il sito dell'Inps? Una giungla! Empty Re: Il sito dell'Inps? Una giungla!

Messaggio Da Dec Sab Lug 06, 2013 2:05 pm

No, non è stata inviata. Devi rientrare e cercare di capire qual è il problema.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il sito dell'Inps? Una giungla! Empty Re: Il sito dell'Inps? Una giungla!

Messaggio Da Caramellina Sab Lug 06, 2013 2:13 pm

Come temevo. Il punto è che adesso a causa di quell'errore del sistema che non riconosce la sede INPS sono bloccata.....

Caramellina

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 30.06.13

Torna in alto Andare in basso

Il sito dell'Inps? Una giungla! Empty Re: Il sito dell'Inps? Una giungla!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.