Permessi per inserire figlio a scuola Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Permessi per inserire figlio a scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Permessi per inserire figlio a scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Permessi per inserire figlio a scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Permessi per inserire figlio a scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Permessi per inserire figlio a scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Permessi per inserire figlio a scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Permessi per inserire figlio a scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Permessi per inserire figlio a scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Permessi per inserire figlio a scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Permessi per inserire figlio a scuola

4 partecipanti

Andare in basso

Permessi per inserire figlio a scuola Empty Permessi per inserire figlio a scuola

Messaggio Da Miao Mar Giu 25, 2013 10:35 am

Avrei una curiosità, forse qualcuno di voi è più informato di me in merito e può confermare o meno.
Un ex-collega, parlando del più e del meno, tempo fa mi ha detto che le docenti con figli piccoli di 3 anni, cioè bimbi che a settembre inizieranno la scuola materna, hanno diritto a fruire di permessi giornalieri di due (o più) ore per seguire l'inserimento del bambino a scuola nei primi mesi dell'anno scolastico (settembre, ottobre, novembre).
Risulta anche a voi? A me francamente pare strano che un'insegnante, che negli anni scolastici precedenti abbia già abbondantemente usufruito dei 30 giorni l'anno per il figlio, abbia diritto a permessi di qs genere. 
Poi magari è vero, non so.
A voi risulta che esista qs particolare tipologia di permessi? Grazie.

Miao

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.11.11

Torna in alto Andare in basso

Permessi per inserire figlio a scuola Empty Re: Permessi per inserire figlio a scuola

Messaggio Da giovanna onnis Mar Giu 25, 2013 12:42 pm

Non ne ho mai sentito parlare!!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Permessi per inserire figlio a scuola Empty Re: Permessi per inserire figlio a scuola

Messaggio Da Miao Mar Giu 25, 2013 1:00 pm

Eh, infatti, anch'io ero piuttosto stupita.
Anche xc, se un figlio ha più di 3 anni (e li ha, visto che va inserito a scuola), e l'insegnante ha già usufruito negli anni precedenti di ogni sorta di permesso, mi chiedo come possa godere ancora di altre due o tre ore al giorno per accompagnare a scuola il bambino e affiancarlo nell'inserimento. Lasciando oltretutto gli altri colleghi a scuola ad inserirsi da soli gli alunni di 3 anni per tutto il mese di settembre e ottobre. In pratica i permessi favorirebbero la singola docente e suo figlio, e se la legge lo prevede va benissimo, nulla da eccepire per carità, ma gli altri insegnanti dovrebbero comunque gestirsi da soli l'inserimento degli allievi mentre lei entra dopo ed esce prima per tutto il primo periodo dell'anno. Mah...
Posso capire giustamente l'allattamento xc ho visto, in tanti anni, molte docenti effettuare orari ridotti per star dietro al bambino piccolissimo, ma francamente i permessi per l'inserimento del figlio di ormai tre anni compiuti alla materna mi lasciano alquanto perplessa.

Miao

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.11.11

Torna in alto Andare in basso

Permessi per inserire figlio a scuola Empty Re: Permessi per inserire figlio a scuola

Messaggio Da Miao Mer Giu 26, 2013 5:59 pm

Nessuno sa niente :)?

Miao

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.11.11

Torna in alto Andare in basso

Permessi per inserire figlio a scuola Empty Re: Permessi per inserire figlio a scuola

Messaggio Da ash Sab Giu 29, 2013 12:30 am

non risulta nemmeno a me, io per l'inserimento di mio figlio, lo scorso anno, ho richiesto una settimana di aspettativa facoltativa (ho ancora parecchi giorni, chiaramente a stipendio zero, visto che il bimbo aveva compiuto 3 anni in agosto). Mi sembra un'esagerazione anche quella dei tre mesi, non ci vuole così tanto per inserire un bimbo a scuola!!

ash

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 22.07.12

Torna in alto Andare in basso

Permessi per inserire figlio a scuola Empty Re: Permessi per inserire figlio a scuola

Messaggio Da Paolo1974 Sab Giu 29, 2013 9:44 am

Non esistono per i docenti.

Per gli ATA, all'art. 53 del Contratto, è espressamente prevista una flessibilità d'orario per l'inserimento del figlio al nido.

Si potrebbe anche parlare col DS, in analogia con il perosnale ATA, per strutturare un orario che permetta questa possibilità (evitando le prme ore). Soprattutto considerando che per i primi mesi l'orario è sempre provvisorio.

Ricordiamo che oltre al congedo parentale è prevista nel primo anno del bambino la riduzione di orario c.d. per allattamento. Anche questa potrebbe permettere una certa flessibilità.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Permessi per inserire figlio a scuola Empty Re: Permessi per inserire figlio a scuola

Messaggio Da Miao Sab Giu 29, 2013 4:45 pm

Vi ringrazio molto! Finalmente mi avete chiarito le idee.

Miao

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.11.11

Torna in alto Andare in basso

Permessi per inserire figlio a scuola Empty Re: Permessi per inserire figlio a scuola

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.