Piemonte orali primaria - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Piemonte orali primaria - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Piemonte orali primaria - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Piemonte orali primaria - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Piemonte orali primaria - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Piemonte orali primaria - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Piemonte orali primaria - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Piemonte orali primaria - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Piemonte orali primaria - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Piemonte orali primaria - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Piemonte orali primaria

+18
Sissina
rosi83
ambra_oskina
dottormary
Prue
venusina84
g.guidi
granada
luana.sama
fra777
tommyb
federichina
eery87
elixxx87
tvbright1
ablasor72
Darietta
may511378
22 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Piemonte orali primaria - Pagina 2 Empty Piemonte orali primaria

Messaggio Da may511378 Ven Giu 21, 2013 12:32 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
c'è qualcuno che vuole confrontarsi su come sta preparando la griglia per la lezione simulata? Ed eventualmente aggiornarci sulle tracce man mano che ci saranno gli orali, come stanno già facendo in Veneto?
Grazie a chi vorrà condividere e collaborare:-)

may511378

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 19.06.13

Torna in alto Andare in basso


Piemonte orali primaria - Pagina 2 Empty Re: Piemonte orali primaria

Messaggio Da may511378 Mar Giu 25, 2013 2:11 pm

C'è qualcuno che ha già concluso la prima giornata di orali e ci racconta come è andata? che domande hanno fatto di inglese? Grazie a chi vorrà rispondere

may511378

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 19.06.13

Torna in alto Andare in basso

Piemonte orali primaria - Pagina 2 Empty Re: Piemonte orali primaria

Messaggio Da ablasor72 Mar Giu 25, 2013 3:07 pm

Darietta ha scritto:Scusate ma la traccia inizia con Problemi: le situazioni problematiche etc...
Quindi secondo me si sta parlando proprio di matmatica. Cercando spunti in rete per sviluppare la lezione mi sono accorta che il lessico usato nella traccia corrisponde ad un obiettivo d'apprendimento, quindi credo che tvbright sia sulla strada giusta.
Però a me non viene in mente nulla di particolare a parte far usare i regoli o far disegnare i dati....
Scusate ma secondo la lingua italiana le situazioni problematiche sono una cosa i problemi matematici un'altra! ora se vogliamo far rientrare tutto in un problem solving mi sta bene però la traccia si può impostare , a mio parere, non esclusivamente sulla disciplina matematica!
ecco ciò che avevo scritto precedentemente (possiamo parlarne e commentare):
Le situazioni problematiche possono fare riferimento alla gestione della classe, a particolari conflitti che emergono nel gruppo per la soluzione dei quali è necessario attivare attività che favoriscano il rispetto delle regole, del punto di vista degli altri ecc.
il brainstorming è una tecnica che può essere usata come punto di partenza per analizzare la coesione della classe.
si può partire da un concetto focale: AMICIZIA e si avvierà una dicussione sui sentimenti positivi o negativi che suscitano la parola chiave.
(raccordi disciplinari) insieme all'insegnante d'arte i bambini saranno guidati alla rappresentazione iconica dei loro personali sentimenti che sono emersi durante la conversazione clinica.
con l'insegnante d'italiano si elabora un testo, una scena da rappresentare e quindi si aiutano i bambini alla scelta delle strutture logiche...
ablasor72
ablasor72

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 06.10.12

Torna in alto Andare in basso

Piemonte orali primaria - Pagina 2 Empty Re: Piemonte orali primaria

Messaggio Da elixxx87 Mar Giu 25, 2013 4:41 pm

Se qualcuno riesce a sapere i risultati del pomeriggio sottocommissione 2 me li può dire? Grazie!!

elixxx87

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 19.06.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Piemonte orali primaria - Pagina 2 Empty Re: Piemonte orali primaria

Messaggio Da elixxx87 Mar Giu 25, 2013 4:43 pm

Di inglese chiedono di leggere un testo, qualche domanda a riguardo e domande personali, dove vivi, ecc..

elixxx87

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 19.06.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Piemonte orali primaria - Pagina 2 Empty Re: Piemonte orali primaria

Messaggio Da may511378 Mer Giu 26, 2013 9:33 am

Ok grazie per l'info, tu hai già fatto l'orale? sai se si può assistere? così per farsi un'idea....

may511378

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 19.06.13

Torna in alto Andare in basso

Piemonte orali primaria - Pagina 2 Empty Re: Piemonte orali primaria

Messaggio Da tommyb Mer Giu 26, 2013 9:41 am

ciao a tutti mi chiedevo: sul sito dell' usr c'è scritto che metteranno a disposizione per orale il pc, ma quindi è l'unico strumento a disposizione o qualcuno sa se c'è anche la LIM? grazieeeeee

tommyb

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 24.06.13

Torna in alto Andare in basso

Piemonte orali primaria - Pagina 2 Empty Re: Piemonte orali primaria

Messaggio Da fra777 Mer Giu 26, 2013 10:19 am

Una mia amica ieri è andata a vedere gli orali e ha detto che c'è soltanto il pc e la commissione guarda direttamente il monitor del pc, senza nessun collegamento a lim...questo negli orali della prima Sottocommissione ma credo proprio che valga per tutte e tre, non possono fare diversamente.

fra777

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 30.05.13

Torna in alto Andare in basso

Piemonte orali primaria - Pagina 2 Empty Re: Piemonte orali primaria

Messaggio Da elixxx87 Mer Giu 26, 2013 10:24 am

Qualcuno ha saputo i risultati di ieri pomeriggio?

elixxx87

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 19.06.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Piemonte orali primaria - Pagina 2 Empty Re: Piemonte orali primaria

Messaggio Da eery87 Mer Giu 26, 2013 12:36 pm

Bene,neanche un video proiettore ci concedono!
Non sono neanche state pubblicate le griglie di valutazione per il nostro orale, o sbaglio?

eery87

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

Piemonte orali primaria - Pagina 2 Empty Re: Piemonte orali primaria

Messaggio Da tommyb Mer Giu 26, 2013 1:39 pm

ma come fanno a guardare il pc se lo guardiamo noi??....assurdo! Comunque io ho esami il 5 pomeriggio, questo venerdì pomeriggio andrò a vedere qualche orale, poi scriverò gli aggiornamenti.

tommyb

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 24.06.13

Torna in alto Andare in basso

Piemonte orali primaria - Pagina 2 Empty Re: Piemonte orali primaria

Messaggio Da tommyb Mer Giu 26, 2013 1:42 pm


may511378 io sono disponibile. riguardo alla griglia al momento ho impostato powerpoint sulla base dello schema dato dalla ragazza che ha estratto la traccia il primo giorno. ma non si sa nulla delle altre tracce e per inglese???
Io sono terza commissione

tommyb

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 24.06.13

Torna in alto Andare in basso

Piemonte orali primaria - Pagina 2 Empty Re: Piemonte orali primaria

Messaggio Da Darietta Gio Giu 27, 2013 9:12 am

ieri sono andata a sentire qualche orale.
Le commissioni sembrano abbastanza umane. Nel senso che non infieriscono se qualche domanda non la si sa o vedono dei tentennamenti. Le domande sono sia inerenti alla presentazione (es: se citate la zona di sviluppo prossimale poi sicuro vi chiedono chi l'ha teorizzata) sia riguardanti parti più "burocratiche" (ad esempio la procedura di evacuazione in caso di pericolo). Questo almeno per la I commissione.
Sempre per la I commissione non si riesce bene a capire come danno i voti: sono generalmente più stretti delle altre due (la seconda commissione dà 40 a raffica, la terza una via di mezzo) ma è capitato che due ragazze esponessero una dietro l'altra: la prima secondo me non aveva centrato bene la traccia, ha tentennato nelle risposte (però senza fare scena muta e senza dire cavolate) e l' inglese era proprio basic. La seconda ha fatto una bella presentazione, lei molto sicura e competente, i commissari parevano contenti dell'esposizione, inglese abbastanza buono. L'unica pecca è stata uno sbaglio nella procedura di evacuazione (ha fatto uscire il disabile per primo invece che per ultimo). Alla prima han dato 30 ed alla seconda 31.
La griglia di valutazione è esposta fuori dalle aule. Ho fatto una foto, ma nn riesco a metterla come allegato. Cmq non credo sia importante perchè è tarata su aspetti che non indagano (tipo di inglese si dovrebbe verificare la capacità di dialogo ed argomentazione invece fanno leggere un testo e rispondere a delle domande con due parole).
L'impressione che ho avuto è che difficilmente bocciano ma tanto fa in che commissione sei (poi magari col passare dei giorni si uniformeranno) e se si ha della reale esperienza "sul campo".
Sulla II e III comissione mi spiace ma nn so dire nulla perchè a parte vedere i voti esposti non ho seguito gli orali

Darietta

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 08.06.13

Torna in alto Andare in basso

Piemonte orali primaria - Pagina 2 Empty Re: Piemonte orali primaria

Messaggio Da eery87 Gio Giu 27, 2013 9:46 am

Grazie mille delle informazioni.. Non mi sembrano domande così fuori dal mondo come mi è capitato di leggere in altri post per le altre regioni.. alcune veramente terribili!!!!
Speriamo non si impuntino col il passare delle settimane!

eery87

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

Piemonte orali primaria - Pagina 2 Empty Re: Piemonte orali primaria

Messaggio Da may511378 Gio Giu 27, 2013 10:09 am

Ottime informazioni! Hai qualche notizia sugli argomenti delle tracce uscite? ci puoi fare qualche altro esempio di domande "burocratiche"? La settimana prossima vado anch'io a sentire gli orali e vi scriverò tutto.

may511378

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 19.06.13

Torna in alto Andare in basso

Piemonte orali primaria - Pagina 2 Empty Re: Piemonte orali primaria

Messaggio Da Darietta Gio Giu 27, 2013 10:24 am

Le tracce uscite erano (quelle che ricordo)
- tante lingue, tanti dialetti. Confronto con la lingua italiana
- il corpo nel tempo e nello spazio
- il dettato ortografico
- dalla risposta semplice alla risposta articolata
- il binomio fantastico

Altre domande (non me le sono segnate tutte però)
- cosa fare se una bambina rivela "un terribile segreto"
- confronto sull'intervento educativo su una bimba indiana adottata da italiani e presente nella classe già da 3 anni e una bambina della stessa nazionalità appena giunta in italia con la famiglia
- cosa fare se un bimbo cade in cortile e si fa male

Darietta

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 08.06.13

Torna in alto Andare in basso

Piemonte orali primaria - Pagina 2 Empty Re: Piemonte orali primaria

Messaggio Da Darietta Gio Giu 27, 2013 10:26 am

ah, altra cosa: il commissario di informatica della I commissione (che sembra molto preparato e fa sempre qualche domanda, cmq inerente) verrà sostituito tra una decina di giorni.

Darietta

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 08.06.13

Torna in alto Andare in basso

Piemonte orali primaria - Pagina 2 Empty Re: Piemonte orali primaria

Messaggio Da may511378 Gio Giu 27, 2013 10:38 am

Grazie mille davvero!

may511378

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 19.06.13

Torna in alto Andare in basso

Piemonte orali primaria - Pagina 2 Empty Re: Piemonte orali primaria

Messaggio Da eery87 Gio Giu 27, 2013 2:26 pm

Le tracce mi sembrano molto fantasiose e le domande "fattibili"..speriamo in bene!

eery87

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

Piemonte orali primaria - Pagina 2 Empty Re: Piemonte orali primaria

Messaggio Da ablasor72 Ven Giu 28, 2013 8:22 am

elixxx87 ha scritto:Di inglese chiedono di leggere un testo, qualche domanda a riguardo e domande personali, dove vivi, ecc..

grazie elixxx87 per la tua informazione. se è così come dici allora inglese è una delle prove da nn temere, il vero scoglio sarà la lezione da preparare in poche ore col disagio di essere fuori sede
ablasor72
ablasor72

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 06.10.12

Torna in alto Andare in basso

Piemonte orali primaria - Pagina 2 Empty Re: Piemonte orali primaria

Messaggio Da eery87 Ven Giu 28, 2013 10:13 am

Come se nella vita reale noi ci svegliassimo il giorno prima per preparare un intero percorso didattico!

eery87

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

Piemonte orali primaria - Pagina 2 Empty Re: Piemonte orali primaria

Messaggio Da Ospite Ven Giu 28, 2013 8:55 pm

più o meno di quante pagine la presentazione? nessuno ha avuto la terza commissione?sale l'ansia...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piemonte orali primaria - Pagina 2 Empty Re: Piemonte orali primaria

Messaggio Da ablasor72 Ven Giu 28, 2013 9:02 pm

dovrai calcolare che ci vogliono 30 min per esporre il percorso e quindi le slides dovranno essere preparate per 30 min...
ablasor72
ablasor72

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 06.10.12

Torna in alto Andare in basso

Piemonte orali primaria - Pagina 2 Empty Re: Piemonte orali primaria

Messaggio Da ablasor72 Sab Giu 29, 2013 8:16 pm

nessuna notizia delle prove orali a torino? qualcuno di buona volontà ci aggiorni per favore!!
ablasor72
ablasor72

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 06.10.12

Torna in alto Andare in basso

Piemonte orali primaria - Pagina 2 Empty Re: Piemonte orali primaria

Messaggio Da luana.sama Dom Giu 30, 2013 10:43 am

Nessuna notizia fresca...io ho assistito a due orali della terza commissione mercoledì...loro sono molto tranquille e fanno domande fattibili (quali strumenti tecnologici usare per rendere pubblico ai genitori il proprio lavoro con gli alunni? la didattica laboratoriale può adattarsi a tutte le discipline? Quali laboratori si possono attivare? ) e d'inglese ha chiesto gli strumenti per insegnare ai dsa (pictures, computer...) e in quale classe si insegna ai bambini il writing. Poi fa leggere ad alta voce il brano e fa due o tre domande di comprensione.

luana.sama

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.06.13

Torna in alto Andare in basso

Piemonte orali primaria - Pagina 2 Empty Re: Piemonte orali primaria

Messaggio Da luana.sama Dom Giu 30, 2013 10:44 am

Mi hanno detto che qualcuno si è presentato senza power point ma questo non l'ha penalizzato...

luana.sama

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.06.13

Torna in alto Andare in basso

Piemonte orali primaria - Pagina 2 Empty Re: Piemonte orali primaria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.