Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico?

+4
precaria0000
sofiably
assistente amministrativo
insegnare1974
8 partecipanti

Andare in basso

Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico? Empty Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico?

Messaggio Da insegnare1974 Mer Feb 16, 2011 8:36 am

COme si diventa direttore amministrativo in un istituto comprensivo statale? tramite concorso pubblico? quali sono i requisiti richiesti per parteciparvi (quale titolo di studio ad es.)? come per la figura del dirigente, anche per quella del direttore occorre avere alle spalle almeno 5 anni di attività come docente o no? da chi si viene nominati, dall'usp di competenza o dal dirigente che attinge "discrezionalmente" ad una graduatoria provinciale? qualcuno potrebbe indicarmi la normativa di riferimento, se ne esiste una? grazie mille
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico? Empty Re: Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico?

Messaggio Da insegnare1974 Ven Feb 18, 2011 2:07 pm

Nessuno che abbia lavorato o lavori tutt'ora nella segreteria di una scuola e che sia venuto a conoscenza dell'iter da fare per diventare direttore amm.vo? grazie
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico? Empty Re: Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico?

Messaggio Da assistente amministrativo Ven Feb 18, 2011 2:18 pm

direi che attualmente diventare DSGA è divenuto più difficile
devi essere di Ruolo come AA o come AT prima di tutto e oggi anche laureato
se se riuscito a fare qualche supplenza come DSGA anche se non sei di ruolo vale come punteggio
comunque proprio lo scorso a.s. sono stati emessi i bandi per la mobilità.....partecipi vinci il concorso e fai il passaggio di qualifica
sei soddisfatto della mia risposta?



assistente amministrativo

Messaggi : 1370
Data d'iscrizione : 18.02.11

Torna in alto Andare in basso

Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico? Empty Re: Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico?

Messaggio Da insegnare1974 Ven Feb 18, 2011 2:29 pm

Come avvengono le chiamate per fare supplenze come Direttore? ci sono graduatorie in cui inserirsi come nel caso dei docenti? ad es. esiste una graduatoria di III fascia? grazie per la tua risposta
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico? Empty Re: Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico?

Messaggio Da assistente amministrativo Ven Feb 18, 2011 5:28 pm

non esiste 1 grad di 3 fascia
al massimo se sei fortunato al punto di lavorare in 1 fascia in una provincia dove i posti a DSGA sono superiori a quelli ricoperti puoi proporti al provveditorato che stilerà 1 graduatoria in base ai titoli e al servizio prestato....fino a qualche anno fa 1 amico a modena in prima fascia incaricato annuale come AA era utilizzato come DSGA ma attualmente so che i posti sono molto molto molto dimezzati
ciao

assistente amministrativo

Messaggi : 1370
Data d'iscrizione : 18.02.11

Torna in alto Andare in basso

Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico? Empty Re: Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico?

Messaggio Da insegnare1974 Lun Feb 21, 2011 11:05 am

assistente amministrativo ha scritto:non esiste 1 grad di 3 fascia
al massimo se sei fortunato al punto di lavorare in 1 fascia in una provincia dove i posti a DSGA sono superiori a quelli ricoperti puoi proporti al provveditorato che stilerà 1 graduatoria in base ai titoli e al servizio prestato....fino a qualche anno fa 1 amico a modena in prima fascia incaricato annuale come AA era utilizzato come DSGA ma attualmente so che i posti sono molto molto molto dimezzati
ciao


assistente amministrativo, grazie per le tue chiare indicazioni. Due domande:
a) come faccio a sapere quanti posti dsga sono disponibili/richiesti e quante chiamate siano state fatte nella mia provincia? basta che chiami l'ufficio ata del mio usp di competenza?
b) quando viene stilata la graduatoria dsga e quali sono i titoli che contano per un buon posizionamento (oltre ovviamente ai mesi di servizio pregresso). Sono gli stessi titoli che contano per le graduatorie ata in generale, giusto?
grazie ancora!
ciao
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico? Empty Re: Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico?

Messaggio Da assistente amministrativo Lun Feb 21, 2011 11:35 am

assistente amministrativo, grazie per le tue chiare indicazioni. Due domande:
a) come faccio a sapere quanti posti dsga sono disponibili/richiesti e quante chiamate siano state fatte nella mia provincia? basta che chiami l'ufficio ata del mio usp di competenza?
b) quando viene stilata la graduatoria dsga e quali sono i titoli che contano per un buon posizionamento (oltre ovviamente ai mesi di servizio pregresso). Sono gli stessi titoli che contano per le graduatorie ata in generale, giusto?
grazie ancora!
ciao

ciao
a) prova a telefonare all'usp di appartenenza.... comunque dubito che ci siano prov attualmente in cui i posti sn superiori
b)nn so la disponibilità cm viene data e neanche quali sono i titoli....la laurea in ec e comm
mi dispiace di nn poterti essere d'aiuto
ciao

assistente amministrativo

Messaggi : 1370
Data d'iscrizione : 18.02.11

Torna in alto Andare in basso

Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico? Empty Re: Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico?

Messaggio Da insegnare1974 Lun Feb 21, 2011 2:15 pm

grazie assist. amminstrativo
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico? Empty Re: Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico?

Messaggio Da insegnare1974 Lun Mar 14, 2011 11:20 am

Dunque, riepilogando, le cose starebbero così...
-per diventare Dirigente Servizi Generali e Amm.vi (DSGA), per intenderci il "preside" di un tempo, occorre essere da almeno 5 anni docenti di ruolo in una scuola statale;
- per diventare Direttore scolastico occorre invece essere AA o AT di ruolo per un tot di tempo in una scuola statale, è richiesta una qualsiasi laurea e il superamento di un concorso pubblico....(io credevo avvenisse per chiamata diretta del DSGA!)...
Vi chiedo: è esatto quanto scritto sopra? grazie
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico? Empty Re: Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico?

Messaggio Da Ospite Lun Mar 14, 2011 4:49 pm

insegnare1974 ha scritto:Dunque, riepilogando, le cose starebbero così...
-per diventare Dirigente Servizi Generali e Amm.vi (DSGA), per intenderci il "preside" di un tempo, occorre essere da almeno 5 anni docenti di ruolo in una scuola statale;
- per diventare Direttore scolastico occorre invece essere AA o AT di ruolo per un tot di tempo in una scuola statale, è richiesta una qualsiasi laurea e il superamento di un concorso pubblico....(io credevo avvenisse per chiamata diretta del DSGA!)...
Vi chiedo: è esatto quanto scritto sopra? grazie
sbagliato
il dirigente scolastico (preside) è colui che gestisce la scuola dell'autonomia
il DSGA è colui che gestisce l'ufficio/la segreteria/ i servizi in collaborazione e su indicazione del preside
sono 2 figure diverse presenti ambedue nella scuola


file di esempio di organizzazione scolastica:
http://www.ictramonti.org/area_documenti_in_linea/2009_10/ORGANIGRAMMA%20tramonti.doc

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico? Empty Re: Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico?

Messaggio Da assistente amministrativo Lun Mar 14, 2011 7:43 pm

guarda che DSGA non è il preside di una volta come dici tu

assistente amministrativo

Messaggi : 1370
Data d'iscrizione : 18.02.11

Torna in alto Andare in basso

Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico? Empty Re: Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico?

Messaggio Da insegnare1974 Lun Mar 14, 2011 10:43 pm

ho fatto una ricerca su internet finalmente...mi sono schiarita le idee! grazie
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico? Empty Re: Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico?

Messaggio Da sofiably Mar Mar 15, 2011 3:33 pm

per diventare DSGA oltre alla procedura che ti è stata descritta sopra, verrà bandito un concorso al quale potranno partecipare coloro che sono in possesso della laurea in giurisprudenza o in economia.
ormai la laurea è il solo titolo di accesso se non si è già assistente amministrativo con determinati requisiti.

sofiably

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 11.02.11

Torna in alto Andare in basso

Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico? Empty Re: Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico?

Messaggio Da precaria0000 Lun Dic 12, 2011 6:21 pm

assistente amministrativo ha scritto:direi che attualmente diventare DSGA è divenuto più difficile
devi essere di Ruolo come AA o come AT prima di tutto e oggi anche laureato
se se riuscito a fare qualche supplenza come DSGA anche se non sei di ruolo vale come punteggio
comunque proprio lo scorso a.s. sono stati emessi i bandi per la mobilità.....partecipi vinci il concorso e fai il passaggio di qualifica
sei soddisfatto della mia risposta?




scusa ma ho letto che oltre a essere di ruolo come AA o AT per i non laureati bastano 60 ore di corso per divetare DSGA?
precaria0000
precaria0000

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 04.05.11
Località : viterbo

Torna in alto Andare in basso

Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico? Empty Re: Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico?

Messaggio Da insegnare1974 Lun Mar 26, 2012 10:52 am

Buongiorno a tutti voi.
Ripropongo il quesito con cui ho aperto il presente post un po' di tempo fa, sperando di capirci qualcosa in piu' ...
Sono stata chiamata per un colloquio dal direttore amministrativo di un istituto comprensivo statale.
Colloquio interessante, aperto addirittura al recupero di ricordi scolastici reciproci e quindi apparentemente rilassante. MA i due punti su cui chiedo il vostro parere sono i seguenti:
1) è emerso che il suddetto direttore amm.vo, ultracinquantenne, possiede proprio la mia stessa laurea, in filosofia (e non in economia e commercio o giurisprudenza come credevo/come ho letto nel forum) e praticamente da sempre, dacché lavora, ricopre il suddetto ruolo. Vi chiedo: secondo voi, ha vinto un concorso anni fa, prima del quale era già di ruolo come impiegato amm.vo, oppure è possibile che sia stato scelto discrezionalmente (pescato chissà poi da quale graduatoria scolastica??) previa raccomandazione di qualcuno, dal dirigente, suo amico/compagno di studi del passato? Come si svolgono le "chiamate" come direttore amm.vo?

b) mi ha chiesto le mie aspettative lavorative, se mi piacerebbe svolgere l'attività di direttore amm.vo e se ne conosco, a grandi linee, competenze e mansioni, bla bla...ho parlato a lungo e...alla mia domanda su quale fosse l'iter per diventare un diret. ammvo, ho trovato un muro con un sorriso di circostanza....la laconica risposta è stata piu' o meno "...si informi presso l'usp preposto a questo tipo di informazioni. Non voglio rischiare di metterla in una posizione di favore rispetto ad altri candidati dandole indicazioni determinanti". Tradotto in lingua italiana e non politichese???? Il fatto di chiedere informazioni, come credo facciano in tanti, mi porterebbe a danneggiare/scavalcare altri? Ma informarsi non è forse un diritto/dovere? Il detto "Chiedere è lecito, rispondere è cortesia" non potrebbe essere trasformato, in questo caso, con "Chiedere è lecito, rispondere è dovere perché sei un funzionario pubblico?".
So fin troppo bene come vanno certe cose, ma a parte tutti i soliti discorsi sulle vie traverse percorribili per giungere ad un'assunzione nel pubblico, potreste dirmi l'iter per diventare direttore amm.vo? conoscete riferimenti normativi al riguardo? grazie mille!
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico? Empty Re: Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico?

Messaggio Da Ospite Lun Mar 26, 2012 11:17 am

oggi è richiesta la laurea in economia e commercio o giurisprudenza per ACCEDERE

in passato bastava il diploma..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico? Empty Re: Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico?

Messaggio Da Ospite Lun Mar 26, 2012 11:24 am

OGGI ci sono 3 possibilità per diventare DSGA di ruolo....

a. mobilità professionale ATA (basta anche il diploma, ma devi essere di ruolo come AA e devi avere "reggenze"/supplenze come DSGA fatte per poter scavalcare chi ha la laurea specifica)

b. essere nelle graduatoria responsabili amministrativi (ex segretari grad. permanente D.M. 146/2000) bloccate da anni e quasi esaurite nella maggior parte delle province

c) concorso ordinario (x tutti) e riservato(personale interno alla scuola), fatti negli anni 90, in cui bastava il diploma .... a breve dovrebbe uscire il nuovo basato sulle lauree (economia e commercio o giurisprudenza )

mentre per le reggenze/supplenze ogni anno il CSA indice una graduatoria (esaurita la Grad. ex segretari grad. permanente D.M. 146/2000) su base volontaria per quelli di ruolo che danno la disponibilità a farle... la grad. è stilata in base a laurea specifica - laurea non specifica - anni di ruolo - precedenti supplenze / reggenze DSGA


P.S.: qui http://www.provveditorato.starnet.it/circolari07/luag07/227.htm ti fai un idea (manca la mobilità professionale ATA attivata da un paio d'anni)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico? Empty Re: Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico?

Messaggio Da insegnare1974 Lun Mar 26, 2012 1:51 pm

Grazie mille nesema! Sei un pozzo di conoscenza!
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico? Empty Re: Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico?

Messaggio Da graziafairy Mar Apr 10, 2012 12:53 pm

Ciao ....
Nesema sei eccezionale! In effetti stiamo aspettando questo benedetto concorso che doveva uscire a marzo...:-(

graziafairy

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico? Empty Re: Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico?

Messaggio Da paolac Mar Apr 10, 2012 10:07 pm

l'anno scorso stavo in servizio in una scuola a roma come c.s., la dsga aveva chiesto il l'assegnazione sindacale, e al suo posto è entrata un'aa di ruolo, ma la cosa mi è sembrata molto manovrata, (come mai questi posti non vengono assegnati dal provv.?) ma ormai questo è il 3 anno che riveste questo ruolo con un semplice diploma di ragioneria e tanta incapacità!!!

paolac

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico? Empty Re: Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico?

Messaggio Da alla'keppaliata Mar Apr 10, 2012 10:48 pm

paolac ha scritto:l'anno scorso stavo in servizio in una scuola a roma come c.s., la dsga aveva chiesto il l'assegnazione sindacale, e al suo posto è entrata un'aa di ruolo, ma la cosa mi è sembrata molto manovrata, (come mai questi posti non vengono assegnati dal provv.?) ma ormai questo è il 3 anno che riveste questo ruolo con un semplice diploma di ragioneria e tanta incapacità!!!
La risposta la data correttamente nesema qualche post più su (Lun Mar 26, 2012 11:24 am) leggetelo attentamente
alla'keppaliata
alla'keppaliata

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 19.02.12

Torna in alto Andare in basso

Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico? Empty Re: Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico?

Messaggio Da cliomisia Mar Ago 20, 2013 1:24 pm

Per informazione, volevo sapere la Laurea in Scienze politiche ad indirizzo amministrativo non è titolo valido per poter tentare il concorso per DSGA ?
Grazie
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico? Empty Re: Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico?

Messaggio Da cliomisia Mar Set 10, 2013 5:20 pm

Nesema, da ciò che ho letto allora non è possibile accedere al concorso con la laurea in Scienze Politiche ad indirizzo amministrativo?
Grazie.
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico? Empty Re: Come si diventa direttore amministrativo in un istituto scolastico?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.