Esame terza media: in quali casi si rilascia il solo attestato di credito formativo? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Esame terza media: in quali casi si rilascia il solo attestato di credito formativo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Esame terza media: in quali casi si rilascia il solo attestato di credito formativo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Esame terza media: in quali casi si rilascia il solo attestato di credito formativo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Esame terza media: in quali casi si rilascia il solo attestato di credito formativo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Esame terza media: in quali casi si rilascia il solo attestato di credito formativo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Esame terza media: in quali casi si rilascia il solo attestato di credito formativo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Esame terza media: in quali casi si rilascia il solo attestato di credito formativo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Esame terza media: in quali casi si rilascia il solo attestato di credito formativo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Esame terza media: in quali casi si rilascia il solo attestato di credito formativo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Esame terza media: in quali casi si rilascia il solo attestato di credito formativo?

2 partecipanti

Andare in basso

Esame terza media: in quali casi si rilascia il solo attestato di credito formativo? Empty Esame terza media: in quali casi si rilascia il solo attestato di credito formativo?

Messaggio Da serena Sab Mag 11, 2013 8:14 pm

Leggo in un articolo (anno 2012) dell'avv. Salvatore Nocera:

Per gli alunni con disabilità intellettiva "in presenza di progressi accertati, anche se non riconducibili ai livelli considerati normali per il diploma di scuola media, il diploma non dovrebbe essere negato, poichè, come ha stabilito la corte costituzionale con la sentenza n.215/1987, capacità e merito per gli alunni con disabilità intellettiva non vanno considerati secondo parametri oggettivi, ma vanno rapportati alle loro peculiari capacità e potenzialità" in modo da poter far conseguire loro il diploma. ...

Essendo alla mia prima esperienza come docente di sostegno, io vorrei sapere se al solo rilascio dell'attestato e, quindi, al mancato conseguimento del diploma di licenza media si ricorre soltanto in casi del tutto eccezionali.
Mi pongo questo problema in quanto mi é stato affidato un alunno con un ritardo mentale di grado medio e, in sede di Consiglio di classe, il Dirigente scolastico ha suggerito al Consiglio di rilasciare all'alunno in questione il solo attestato di credito formativo. Io non sono d'accordo in quanto ho letto la normativa e mi pare di aver capito che tale attestato, pur essendo un titolo valido per l'iscrizione alle scuole secondarie di II grado, non consente agli alunni con disabilità di conseguire una qualifica professionale: significa che il mancato conseguimento del diploma di licenza media pregiudica l'inserimento nel mondo del lavoro di questi alunni.

Quali consigli mi date? Mi servirebbe sapere cosa ne pensate al riguardo prima del Consiglio di classe di martedì prossimo... vorrei esporre tale questione in tale sede.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Esame terza media: in quali casi si rilascia il solo attestato di credito formativo? Empty Re: Esame terza media: in quali casi si rilascia il solo attestato di credito formativo?

Messaggio Da serena Dom Mag 12, 2013 11:43 am

Non c'é nessuno che possa darmi consigli o qualche dritta? Non so che decisione prendere o, meglio, qual é la decisione giusta nel caso specifico?

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Esame terza media: in quali casi si rilascia il solo attestato di credito formativo? Empty Re: Esame terza media: in quali casi si rilascia il solo attestato di credito formativo?

Messaggio Da serena Dom Mag 12, 2013 6:32 pm

???

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Esame terza media: in quali casi si rilascia il solo attestato di credito formativo? Empty Re: Esame terza media: in quali casi si rilascia il solo attestato di credito formativo?

Messaggio Da serena Dom Mag 12, 2013 9:57 pm

Grazie Lucetta10 per i tuoi utili consigli.
Se qualcuno ha altro da aggiungere, o altre indicazioni da darmi oppure normativa che io possa proporre in Consiglio di Classe "a supporto" della mia tesi (necessità di far conseguire al "mio" alunno il diploma di licenza media e NON l'attestato di credito formativo), resto in attesa di vostri eventuali chiarimenti, suggerimenti, delucidazioni... però, mi raccomando, "istruitemi" prima di martedì prossimo 14 maggio.

Grazie!

N.B. L'alunno ha seguito una programmazione DIFFERENZIATA rispetto al resto della classe. Per l'esame di licenza media, pertanto, dovrei preparare, per le prove scritte, compresa l'INVALSI, prove differenziate rispetto al resto della classe. Ciò preclude al "mio" alunno il conseguimento del diploma di licenza media? Mi é stato detto che NON preclude il conseguimento del diploma di licenza media... chiedo conferma.

Grazie!!

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Esame terza media: in quali casi si rilascia il solo attestato di credito formativo? Empty Re: Esame terza media: in quali casi si rilascia il solo attestato di credito formativo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.