MA IL CONGELAMENTO GAE TRENTO E' COSTITUZIONALE? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
MA IL CONGELAMENTO GAE TRENTO E' COSTITUZIONALE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
MA IL CONGELAMENTO GAE TRENTO E' COSTITUZIONALE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
MA IL CONGELAMENTO GAE TRENTO E' COSTITUZIONALE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
MA IL CONGELAMENTO GAE TRENTO E' COSTITUZIONALE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
MA IL CONGELAMENTO GAE TRENTO E' COSTITUZIONALE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
MA IL CONGELAMENTO GAE TRENTO E' COSTITUZIONALE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
MA IL CONGELAMENTO GAE TRENTO E' COSTITUZIONALE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
MA IL CONGELAMENTO GAE TRENTO E' COSTITUZIONALE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
MA IL CONGELAMENTO GAE TRENTO E' COSTITUZIONALE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



MA IL CONGELAMENTO GAE TRENTO E' COSTITUZIONALE?

+3
gugu
lallaorizzonte
Guglielmo81
7 partecipanti

Andare in basso

MA IL CONGELAMENTO GAE TRENTO E' COSTITUZIONALE? Empty MA IL CONGELAMENTO GAE TRENTO E' COSTITUZIONALE?

Messaggio Da Guglielmo81 Ven Mag 10, 2013 3:04 pm

Sembra che Trento in questi giorni abbia deciso di aggiornare per l'ultima volta le GaE senza permettere l'inserimento dalle GaE di altre province, per poi congelare definitivamente il tutto!
Ma questo presunto congelamento delle GaE Trento è costituzionale???? Uso il termine "presunto" perché anche a livello locale nessuno, giornali o sindacati, riesce a interpretare chiaramente la situazione.
Io abito da anni in provincia di Trento e sono nelle GaE di Verona perché per qualche anno avevo deciso di fare qualche sacrificio per poi rientrare con un punteggio decente per lavorare. Sono basito, il congelamento mi impedirà per sempre di lavorare dove abito e ho famiglia.
E' possibile dopo sentenze ricorsi e controricorsi, che la stessa amministrazione scolastica di Trento ha perso (vedi l'inserimento in coda di 3 anni fa....), si decida addirittura senza preavviso di congelare la GaE alla faccia della libera circolazione dei lavoratori? Mi sembra una scelta molto discutibile e attaccabile dal punto di vista normativo. C'è qualcuno che conosce meglio la situazione che si sta creando qui a Trento? C'è qualcuno più esperto di me dal punto di vista normativo-legale che può suggerirmi qualcosa?
Fino a pochi mesi fa girava la voce che finalmente anche Trento si sarebbe adeguata al quadro nazionale, aggiornando le GaE il prossimo anno in sintonia con il resto d'Italia invece....


Guglielmo81

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 05.05.13

Torna in alto Andare in basso

MA IL CONGELAMENTO GAE TRENTO E' COSTITUZIONALE? Empty Re: MA IL CONGELAMENTO GAE TRENTO E' COSTITUZIONALE?

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Mag 11, 2013 6:29 am

per decidere se un provvedimento è costituzionale o meno ci sono gradi di giudizio che certo non possono essere affrontati e tanto meno decisi in un forum di discussione.

sempre più spesso, di fronte a cambiamenti della normativa sento dire "è anticostituazionale", ma l'anticostituzionalità non si decide in due giorni, o "per sentimento".

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

MA IL CONGELAMENTO GAE TRENTO E' COSTITUZIONALE? Empty Re: MA IL CONGELAMENTO GAE TRENTO E' COSTITUZIONALE?

Messaggio Da Guglielmo81 Sab Mag 11, 2013 7:35 am

Certamente anche io non credo che su un forum si possa decidere a tavolino se un cambiamento della normativa è costituzionale o meno.
Il mio è un pretesto per tentare di aprire un dibattito sulla situazione Trento; pochi conoscono ciò che è accaduto qui negli ultimi anni, con una stratificazione di tentativi di riforma a volte contraddittori.
Comunque ribadisco, con molto rispetto, il mio pensiero: Trento potrebbe fare in teoria quello che vuole sulla scuola, però non è uno stato indipendente fuori dall'Europa, non è una Svizzera. Secondo me dovrebbe armonizzarsi con la normativa del resto d'Italia, a cui del resto appartiene, e un congelamento graduatorie come questo mi sembra per sua natura contro la libera circolazione dei lavoratori europea.
Se il presunto congelamento fosse reale a questo punto, paradossalmente, per un docente delle GaE sarebbe più facile insegnare all'estero che in questa regione italiana. Io sono molto perplesso.

Guglielmo81

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 05.05.13

Torna in alto Andare in basso

MA IL CONGELAMENTO GAE TRENTO E' COSTITUZIONALE? Empty Re: MA IL CONGELAMENTO GAE TRENTO E' COSTITUZIONALE?

Messaggio Da gugu Sab Mag 11, 2013 8:04 am

Non è detto che l'Italia non decida di armonizzarsi a Trento.
Il prossimo anno, viste tutte le novità (concorso, TFA), anche la GE potrebbero prevedere cambiamenti.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

MA IL CONGELAMENTO GAE TRENTO E' COSTITUZIONALE? Empty Re: MA IL CONGELAMENTO GAE TRENTO E' COSTITUZIONALE?

Messaggio Da Maryangel Sab Mag 11, 2013 10:41 am

gugu ha scritto:Non è detto che l'Italia non decida di armonizzarsi a Trento.
Il prossimo anno, viste tutte le novità (concorso, TFA), anche la GE potrebbero prevedere cambiamenti.

In che senso?
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

MA IL CONGELAMENTO GAE TRENTO E' COSTITUZIONALE? Empty Re: MA IL CONGELAMENTO GAE TRENTO E' COSTITUZIONALE?

Messaggio Da Guglielmo81 Dom Mag 12, 2013 10:39 am

Mi accodo: in che senso?
(con sincerità, mi auguro che per quanto riguarda la scuola l'Italia non si armonizzi alle incongruenze stratificate che hanno caratterizzato la scuola trentina negli ultimi anni....)

Guglielmo81

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 05.05.13

Torna in alto Andare in basso

MA IL CONGELAMENTO GAE TRENTO E' COSTITUZIONALE? Empty Re: MA IL CONGELAMENTO GAE TRENTO E' COSTITUZIONALE?

Messaggio Da Marcos2k Dom Mag 12, 2013 10:52 am

dove sta il bando di aggiornamento gae di trento?
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

MA IL CONGELAMENTO GAE TRENTO E' COSTITUZIONALE? Empty Re: MA IL CONGELAMENTO GAE TRENTO E' COSTITUZIONALE?

Messaggio Da Miles75 Dom Mag 12, 2013 10:58 am

caro Guglielmo,
mi spiace per la tua situazione. Io abito e lavoro in provincia di Trento, ma sono di ruolo per cui so a malapena come funziona una GAE. Tu conosci gli Stati Generali dela Scuola trentina? un sindacato fatto da precari molto vicino ai precari. Sono davvero in gamba, loro sì potranno darti info precise. Se non ne hai mai sentito parlare, il loro sito è www.scuolatrentina.blogspot.it . Si stanno muovendo in modo attivo proprio in questo periodo su tutto ciò che riguarda queste problematiche. In passato si sono anche uniti per condurre battaglie legali. Ma se abiti a Trento, di sicuro hai già sentito paralre di loro.

Miles75

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 25.04.13

Torna in alto Andare in basso

MA IL CONGELAMENTO GAE TRENTO E' COSTITUZIONALE? Empty Re: MA IL CONGELAMENTO GAE TRENTO E' COSTITUZIONALE?

Messaggio Da Ospite Dom Mag 12, 2013 11:09 am

Qual'è la data di scadenza per l'iscrizione alle GI di Trento???
E' possibile iscriversi in seconda fascia con "riserva"?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

MA IL CONGELAMENTO GAE TRENTO E' COSTITUZIONALE? Empty Re: MA IL CONGELAMENTO GAE TRENTO E' COSTITUZIONALE?

Messaggio Da Guglielmo81 Dom Mag 12, 2013 5:09 pm

Per Miles75: proprio l'altro ieri ho avuto occasione di conoscere di persona i rappresentanti degli Stati Generali della Scuola Trentina, purtroppo però la mia situazione è molto singolare e "esterna"....Grazie comunque per l'interessamento.
Per Robert Bruce: non mi sembra che sia previsto l'aggiornamento delle GI, però prova a controllare sul sito vivoscuola.

Guglielmo81

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 05.05.13

Torna in alto Andare in basso

MA IL CONGELAMENTO GAE TRENTO E' COSTITUZIONALE? Empty Re: MA IL CONGELAMENTO GAE TRENTO E' COSTITUZIONALE?

Messaggio Da Miles75 Dom Mag 12, 2013 5:23 pm

Guglielmo, hai parlato con loro della tua situazione? Non credo sia possibile risolvere la "tua" situazione, ma per te sarebbe possibile, credo, sostenere una serie di iniziative ed azioni concrete per portare dinnanzi all'Assessorato proposte che, insieme alla tua speciale situazione, risolvano altre speciali situazioni che, credimi, non mancano (leggi il sito dell'Adige di oggi!). Comunque tienili d'occhio, gli Stati generali secondo me sono gli unici che possono interloquire con l'amministrazione provinciale in modo serio e non subordinato. L'anno prossimo io per esempio credo mi iscriverò al loro sindacato. e poi ricorda: ragioniamo non a breve termine, ma sul lungo termine! ciò che non è possibile oggi, forse sarà possibile domani, purchè si continui a lottare. nel mondo della scuola, in realtà, non c'è nulla di definitivo.

Miles75

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 25.04.13

Torna in alto Andare in basso

MA IL CONGELAMENTO GAE TRENTO E' COSTITUZIONALE? Empty Re: MA IL CONGELAMENTO GAE TRENTO E' COSTITUZIONALE?

Messaggio Da kirotta Mar Mag 14, 2013 1:21 pm

Volevo chiedere gentilmente . Ma questo aggiornamento delle GAE di trento vale per chi e' iscritto in altre GAE e quindi vorrebbe fare trasferimento in trentino
kirotta
kirotta

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 28.09.12

Torna in alto Andare in basso

MA IL CONGELAMENTO GAE TRENTO E' COSTITUZIONALE? Empty Re: MA IL CONGELAMENTO GAE TRENTO E' COSTITUZIONALE?

Messaggio Da Guglielmo81 Mar Mag 14, 2013 2:57 pm

Kirotta purtroppo la provincia di Trento ha pensato di aggiornare le proprie Gae decidendo di non far entrare o uscire nessuno; se vuoi contattami: sto cercando una soluzione....

Guglielmo81

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 05.05.13

Torna in alto Andare in basso

MA IL CONGELAMENTO GAE TRENTO E' COSTITUZIONALE? Empty Re: MA IL CONGELAMENTO GAE TRENTO E' COSTITUZIONALE?

Messaggio Da kirotta Gio Mag 16, 2013 8:38 pm

Quale sarebbe questa soluzione ?
kirotta
kirotta

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 28.09.12

Torna in alto Andare in basso

MA IL CONGELAMENTO GAE TRENTO E' COSTITUZIONALE? Empty Re: MA IL CONGELAMENTO GAE TRENTO E' COSTITUZIONALE?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.