rientro - ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario! Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
rientro - ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
rientro - ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
rientro - ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
rientro - ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
rientro - ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
rientro - ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
rientro - ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
rientro - ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
rientro - ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario!

+5
Paolo1974
giulia boffa
Dec
gugu
Rachel01
9 partecipanti

Andare in basso

rientro - ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario! Empty ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario!

Messaggio Da Rachel01 Mer Apr 10, 2013 5:14 pm

Ho anche io un problema sul rientro della titolare dopo il 30 aprile ma la questione è leggermente differente.
Da settembre ho una supplenza in sostituzione di una maternità, i contratti mi sono sempre stati prorogati di mese in mese e NON coprono le vacanze di natale, carnevale e pasqua (quindi immagino in questi periodi abbia “lavorato” la titolare). Da quello che ho capito, essendo l’assenza della titolare non continuativa, al suo rientro il 2 maggio dovrebbe prendere servizio lei giusto? Il fatto è che la scuola mi ha detto che la titolare vorrebbe tornare ma mettersi comunque a disposizione, e così continuerei io fino a giugno. La domanda è: ma si può fare?

Rachel01

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

rientro - ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario! Empty Re: ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario!

Messaggio Da gugu Mer Apr 10, 2013 6:42 pm

No, la titolare deve rientrare. Certo sarebbe da appurare se la titolare sia veramente rientrata in servizio durante le vacanze o la segreteria abbia commesso errori di contratto. Tutta la tua supplenza è su maternità facoltativa? Perchè nel caso si trattasse di astensione anticipata+obbligatoria i contratti dovevano essere continui e pagati dal Tesoro e non dalla scuola.

Puoi dare più informazioni ?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

rientro - ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario! Empty Re: ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario!

Messaggio Da Rachel01 Mer Apr 10, 2013 8:39 pm

Dunque, la mia supplenza è tutta su maternità facoltativa (o al massimo solo i primissimi giorni erano per astensione obbligatoria): infatti la scuola mi ha detto che il motivo per cui mi faceva il contratto mese per mese era perché la titolare avrebbe potuto cambiare idea in qualunque momento. Come faccio a sapere se la titolare è veramente rientrata in servizio durante le vacanze o se ci sono stati errori di contratto? di certo non chiedendo in segreteria.. e la titolare non la conosco!

Rachel01

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

rientro - ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario! Empty Re: ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario!

Messaggio Da Dec Sab Apr 13, 2013 1:16 pm

Rachel01 ha scritto:Ho anche io un problema sul rientro della titolare dopo il 30 aprile ma la questione è leggermente differente.
Da settembre ho una supplenza in sostituzione di una maternità, i contratti mi sono sempre stati prorogati di mese in mese e NON coprono le vacanze di natale, carnevale e pasqua (quindi immagino in questi periodi abbia “lavorato” la titolare). Da quello che ho capito, essendo l’assenza della titolare non continuativa, al suo rientro il 2 maggio dovrebbe prendere servizio lei giusto? Il fatto è che la scuola mi ha detto che la titolare vorrebbe tornare ma mettersi comunque a disposizione, e così continuerei io fino a giugno. La domanda è: ma si può fare?
Anche se la risposta di gugu è corretta dal punto di vista normativo, a me è capitata una situazione come la tua. Non ho indagato perchè ero ben felice di continuare la supplenza fino a giugno e, avendo poche ore, l'eventuale danno economico per le vacanze non pagate era minimo. Ricordo che ne avevo parlato all'epoca sul forum e anche Paolo1974 aveva scritto di conoscere casi del genere, in cui i Ds per tutelare la continuità didattica mantenevano in servizio il supplente, mettendo a disposizione il o la titolare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

rientro - ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario! Empty Re: ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario!

Messaggio Da giulia boffa Sab Apr 13, 2013 8:40 pm

Dec ha scritto:
Rachel01 ha scritto:Ho anche io un problema sul rientro della titolare dopo il 30 aprile ma la questione è leggermente differente.
Da settembre ho una supplenza in sostituzione di una maternità, i contratti mi sono sempre stati prorogati di mese in mese e NON coprono le vacanze di natale, carnevale e pasqua (quindi immagino in questi periodi abbia “lavorato” la titolare). Da quello che ho capito, essendo l’assenza della titolare non continuativa, al suo rientro il 2 maggio dovrebbe prendere servizio lei giusto? Il fatto è che la scuola mi ha detto che la titolare vorrebbe tornare ma mettersi comunque a disposizione, e così continuerei io fino a giugno. La domanda è: ma si può fare?
Anche se la risposta di gugu è corretta dal punto di vista normativo, a me è capitata una situazione come la tua. Non ho indagato perchè ero ben felice di continuare la supplenza fino a giugno e, avendo poche ore, l'eventuale danno economico per le vacanze non pagate era minimo. Ricordo che ne avevo parlato all'epoca sul forum e anche Paolo1974 aveva scritto di conoscere casi del genere, in cui i Ds per tutelare la continuità didattica mantenevano in servizio il supplente, mettendo a disposizione il o la titolare.

e la supplente lavora gratis nelle classi in cui divrebbe rientrare la titolare?
mi sembra una gran bell'imbroglio con notevole danno all'erario se devo pagare due docenti per stare sulla stessa cattedra; sei sicuro che l'abbia detto paolo senza condannare una cosa del genere?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

rientro - ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario! Empty Re: ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario!

Messaggio Da Paolo1974 Sab Apr 13, 2013 10:19 pm

Lo scorso anno avevamo affrontato la questione. Era successo in alcune scuole. Ovviamente la cosa è fuori normativa, e soprattutto ora con il cedolino unico anche dopo il 31/12 la scuola non potrà far pagare il supplente al Tesoro e nello stesso tempo far risultare "presente" durante le vacanze la titolare. Nel senso che è facile individuare che c'è stato uno stacco di assenza del titolare.

L'art. 37 è chiaro al riguardo: c'è da comprendere anche le vacanze come assenza, altrimenti il titolare rientra in classe.

Nelle guide e nelle faq abbiamo più volte ribadito il concetto.

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

rientro - ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario! Empty Re: ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario!

Messaggio Da giulia boffa Sab Apr 13, 2013 10:30 pm

Paolo1974 ha scritto: Ovviamente la cosa è fuori normativa

solo fuori normativa? io direi che è un furto

sono curiosa di sapere se i docenti precari mentre la titolare era in servizio a disposizione a stipendio pieno, venivano pagati anche loro per 18 ore o solo per le ore che spettavano, cioè al netto della presenza in classe della titolare, se fosse entrata in classe, ma a quanto pare non vi entrava, e il supplente invece di andarsene per lasciare il posto era lì...

è chiaro che nel secondo caso lavoravano gratis, e che nel primo caso si pagavano due stipendi pieni per una sola cattedra...un po' troppo per dire che è solo fuori normativa...


Ultima modifica di giulia boffa il Sab Apr 13, 2013 10:34 pm - modificato 1 volta.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

rientro - ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario! Empty Re: ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario!

Messaggio Da angie Sab Apr 13, 2013 10:33 pm

Mentre io ho 12 h,di cui 2 su allattamento,il cui contratto scade il 28 aprile,la titolare in quei gg. ha intenzione di assentarsi per delle analisi,accertamenti,mi ha detto che di certo restero' io per continuita' didattica.Ho dimenticato di dirvi che le 2 h le ho dall' inizio di ottobre.Secondo voi e' possibile?
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

rientro - ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario! Empty Re: ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario!

Messaggio Da Dec Dom Apr 14, 2013 12:14 am

giulia boffa ha scritto:
Paolo1974 ha scritto: Ovviamente la cosa è fuori normativa

solo fuori normativa? io direi che è un furto

sono curiosa di sapere se i docenti precari mentre la titolare era in servizio a disposizione a stipendio pieno, venivano pagati anche loro per 18 ore o solo per le ore che spettavano, cioè al netto della presenza in classe della titolare, se fosse entrata in classe, ma a quanto pare non vi entrava, e il supplente invece di andarsene per lasciare il posto era lì...

è chiaro che nel secondo caso lavoravano gratis, e che nel primo caso si pagavano due stipendi pieni per una sola cattedra...un po' troppo per dire che è solo fuori normativa...
Ovviamente noi supplenti non lavoravamo gratis... ci mancherebbe solo questo. La titolare in quei 40 giorni ha prestato servizio in biblioteca. Non so come sia stato possibile, ma è accaduto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

rientro - ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario! Empty Re: ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario!

Messaggio Da Dec Dom Apr 14, 2013 12:20 am

angie ha scritto:Mentre io ho 12 h,di cui 2 su allattamento,il cui contratto scade il 28 aprile,la titolare in quei gg. ha intenzione di assentarsi per delle analisi,accertamenti,mi ha detto che di certo restero' io per continuita' didattica.Ho dimenticato di dirvi che le 2 h le ho dall' inizio di ottobre.Secondo voi e' possibile?
Se l'assenza è stata continuativa, senza interruzioni neanche per le vacanze di Natale o Pasqua, i 150 giorni ci sono, quindi è corretto che sulle 2 ore rimanga tu.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

rientro - ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario! Empty Re: ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario!

Messaggio Da giulia boffa Dom Apr 14, 2013 7:22 am

Dec ha scritto:
giulia boffa ha scritto:
Paolo1974 ha scritto: Ovviamente la cosa è fuori normativa

solo fuori normativa? io direi che è un furto

sono curiosa di sapere se i docenti precari mentre la titolare era in servizio a disposizione a stipendio pieno, venivano pagati anche loro per 18 ore o solo per le ore che spettavano, cioè al netto della presenza in classe della titolare, se fosse entrata in classe, ma a quanto pare non vi entrava, e il supplente invece di andarsene per lasciare il posto era lì...

è chiaro che nel secondo caso lavoravano gratis, e che nel primo caso si pagavano due stipendi pieni per una sola cattedra...un po' troppo per dire che è solo fuori normativa...
Ovviamente noi supplenti non lavoravamo gratis... ci mancherebbe solo questo. La titolare in quei 40 giorni ha prestato servizio in biblioteca. Non so come sia stato possibile, ma è accaduto.

e a nessuno è venuto in mente che si pagassero due stipendi pieni per la stessa cattedra, con tutta la normativa che spulciamo alla virgola ogni santo giorno? per me è una cosa veramente inammissibile

pagare due stipendi, quando oggi non si hanno i soldi neanche per pagare i precari che lavorano regolarmente... davvero sono cose da denunciare queste e comunque da richiedere indietro i soldi ai ds che lo hanno permesso


dopo il 30 aprile se la titolare rientra il docente supplente deve andare a casa, triste ma è così

cos'è questa storia che rimane lui in classe e il titolare è a disposizione?

pagare due stipendi pieni, per oltre un mese, a due docenti sulla stessa cattedra è un danno all'erario

non possiamo considerare di essere fuori normativa solo quando conviene a noi, altrimenti finisce , come è finita, che non ci sono soldi neanche per pagare i periodi svolti sotto regolare normativa
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

rientro - ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario! Empty Re: ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario!

Messaggio Da Dec Dom Apr 14, 2013 12:07 pm

A me è venuto in mente, tanto è vero che avevo chiesto spiegazioni sul forum, anche se a scuola tutti consideravano la cosa più che normale. Sostanzialmente sono d'accordo con te, ma cosa avrei dovuto fare? Licenziarmi e mollare la classe ad un altro supplente? Perchè nella sostanza è questo che sarebbe capitato. Non posso andare oltre su un forum pubblico, ma molte volte mi è capitato di vedere che la normativa sulle supplenze che cerchiamo di spiegare meglio che possiamo nella realtà non viene rispettata dalle scuole "autonome". Volevo solo portare la mia testimonianza diretta che poteva essere utile a Rachel01. Può darsi che, come dice Paolo, ora che tutte le supplenze sono pagate dal Tesoro questi giochetti non siano più possibili e può darsi anche, come ipotizzavo tempo fa, che questa sia una delle ragioni per cui si è decisa questa centralizzazione dei pagamenti, visto che, come Paolo ricordava, in passato ci sono stati altri casi simili. Io credo che si dovrebbero centralizzare anche le GI, sulle quali, come molti raccontano sul forum, i controlli sono molto aleatori, con persone senza titoli validi che permangono per anni in graduatoria, e in qualche modo anche l'assegnazione delle supplenze brevi, per quanto questo possa sembrare difficile.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

rientro - ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario! Empty Re: ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario!

Messaggio Da Rachel01 Dom Apr 14, 2013 3:03 pm

Grazie a tutti per i chiarimenti e a Dec per la sua testimonianza: immaginavo che la titolare volesse fare la furba a rientrare a maggio e non fare nulla (ma essere pagata ugualmente), ma la scuola mi aveva fatto capire che si poteva comunque fare, per preservare appunto la continuità della supplente (che veniva pagata pure lei). Io però la penso come Giulia Boffa, cioè pagare due stipendi a due docenti sulla stessa cattedra (di cui uno che non fa assolutamente niente) è inammissibile, per cui penso proprio che se me lo proporranno non accetterò la proroga del contratto.

Rachel01

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

rientro - ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario! Empty Re: ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario!

Messaggio Da giulia boffa Dom Apr 14, 2013 3:51 pm

Rachel01 ha scritto:Grazie a tutti per i chiarimenti e a Dec per la sua testimonianza: immaginavo che la titolare volesse fare la furba a rientrare a maggio e non fare nulla (ma essere pagata ugualmente), ma la scuola mi aveva fatto capire che si poteva comunque fare, per preservare appunto la continuità della supplente (che veniva pagata pure lei). Io però la penso come Giulia Boffa, cioè pagare due stipendi a due docenti sulla stessa cattedra (di cui uno che non fa assolutamente niente) è inammissibile, per cui penso proprio che se me lo proporranno non accetterò la proroga del contratto.

accetterai la proroga solo per le classi che ti spettano, per le altre dirai no grazie, quelle spettano alla titolare che è rientrata

la continuità va preservata, ma secondo normativa e non secondo scuola che vai imbrogli che trovi

se insistono chiamare il provveditorato o minacciare di farlo
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

rientro - ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario! Empty Re: ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario!

Messaggio Da angie Dom Apr 14, 2013 5:21 pm

Dec ha scritto:
angie ha scritto:Mentre io ho 12 h,di cui 2 su allattamento,il cui contratto scade il 28 aprile,la titolare in quei gg. ha intenzione di assentarsi per delle analisi,accertamenti,mi ha detto che di certo restero' io per continuita' didattica.Ho dimenticato di dirvi che le 2 h le ho dall' inizio di ottobre.Secondo voi e' possibile?
Se l'assenza è stata continuativa, senza interruzioni neanche per le vacanze di Natale o Pasqua, i 150 giorni ci sono, quindi è corretto che sulle 2 ore rimanga tu.

La collega non è mai stata presente in questa classe, ma in un'altra sì, era presente a scuola.
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

rientro - ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario! Empty Re: ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario!

Messaggio Da 83gilda83 Lun Apr 22, 2013 5:24 pm

...e sempre in merito al discorso rientri..
Io sono su una supplenza che si prolungherà fino a fine anno. La titolare (che va avanti con certificati di malattia) non ha intenzione di rientrare...
Io ho una quinta superiore che deve affrontare gli esami: credete che resterò fino alla fine?

83gilda83

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 15.06.12

Torna in alto Andare in basso

rientro - ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario! Empty Re: ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario!

Messaggio Da giulia boffa Lun Apr 22, 2013 7:35 pm

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

rientro - ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario! Empty Re: ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario!

Messaggio Da tittybariw Sab Mag 04, 2013 10:39 am

da ottobre sono supplente su allattamento. il contratto scade 11maggio e la segreteria ha detto che il mio contratto deve terminare e che non rientra nella continuità, in quanto la docente titolare termina l'allattamento ed ha già altre ore nella stessa scuola. è giusto?
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

rientro - ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario! Empty Re: ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario!

Messaggio Da Dec Sab Mag 04, 2013 1:16 pm

Secondo me no, se la titolare è stata assente nelle tue classi per più di 150 giorni ininterrotti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

rientro - ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario! Empty Re: ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario!

Messaggio Da tittybariw Sab Mag 04, 2013 5:34 pm

c'è qualche normativa a cui far riferimento? ho letto una guida di os ,ma parla della maternità e no nello specifico dell'allattamento
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

rientro - ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario! Empty Re: ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario!

Messaggio Da flo Sab Mag 04, 2013 5:48 pm

tittybariw ha scritto:c'è qualche normativa a cui far riferimento? ho letto una guida di os ,ma parla della maternità e no nello specifico dell'allattamento
Fa testo quanto prevede l'art 37 del CCNL che regola il rientro del titolare dopo il 30 aprile in base ai gg di assenza continuata.
E' questo l'unico criterio di cui tener conto e a nulla rileva la tipologia dell'assenza (malattia, congedo per maternità, congedo parentale, allattamento o altro).
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

rientro - ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario! Empty Re: ancora sul rientro dopo il 30 aprile.. ma problema al contrario!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.