conseguenze del permesso non retribuito Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
conseguenze del permesso non retribuito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
conseguenze del permesso non retribuito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
conseguenze del permesso non retribuito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
conseguenze del permesso non retribuito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
conseguenze del permesso non retribuito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
conseguenze del permesso non retribuito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
conseguenze del permesso non retribuito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
conseguenze del permesso non retribuito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
conseguenze del permesso non retribuito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



conseguenze del permesso non retribuito

4 partecipanti

Andare in basso

conseguenze del permesso non retribuito Empty conseguenze del permesso non retribuito

Messaggio Da frappy79 Gio Dic 13, 2012 3:04 pm

In occasione del concorso ho avuto modo di misurarmi con una serie di situazioni che non conosco.
Ignorando quanto prima dovessi presentarmi in sede di esame (poi rivelatasi 30 minuti, per cui nn prenderò nessun permesso ma effettuerò semplicemente un cambio turno), mi sono informata per un giorno di ferie. Mi è stato detto di NO poiché qualcuno avrebbe dovuto sostituirmi e nessuno era disponibile. Successivamente mi è stato detto di prendere un PERMESSO NON RETRIBUITO e qui una collega mi ha vivamente sconsigliata dicendo che ci sono delle conseguenze a cui si va incontro ma non mi ha saputo specificare, parlandomi di interruzione di carriera...o qualcosa di simile. Siccome non escludo che prima o poi io possa avere bisogno di questo permesso non retribuito, qualcuno sa spiegarmi che cosa comporta per noi insegnanti PRECARI? (oltre al non essere pagati...)
frappy79
frappy79

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 05.10.09

Torna in alto Andare in basso

conseguenze del permesso non retribuito Empty Re: conseguenze del permesso non retribuito

Messaggio Da fradacla Gio Dic 13, 2012 7:36 pm

Significa, molto banalmente, che avrai un giorno di servizio in meno, il che, nella maggior parte dei casi, non cambia niente.
Dovresti essere proprio sfortunata per raggiungere 179 gg anziché 180, che sono il minimo per avere il riconoscimento dell'anno preruolo, ma questo potrebbe capitarti anche senza chiedere un permesso.
Ovviamente, se farai, ad esempio, 15 gg anziché 16, non avrai i due punti in graduatoria per il servizio.
A parte questo, nessun altra conseguenza irreparabile :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

conseguenze del permesso non retribuito Empty Re: conseguenze del permesso non retribuito

Messaggio Da frappy79 Ven Dic 14, 2012 9:24 am

Grazie per la sua risposta tempestiva...un ulteriore chiarimento: quando dovrò dichiarare il servizio, ad esempio nella domanda per la GaE, devo mettere l'interruzione? Esempio: se sono in servizio fino al 30 giugno ma prendessi il 13 e il 14 marzo di permesso non retribuito devo dichiarare il servizio dal 15.09.2012 al 12.03.2013 e poi dal 15.03.2012 al 30.06.2013? Cioè devo specificare l'interruzione?
GRAZIE
frappy79
frappy79

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 05.10.09

Torna in alto Andare in basso

conseguenze del permesso non retribuito Empty Re: conseguenze del permesso non retribuito

Messaggio Da fradacla Ven Dic 14, 2012 12:48 pm

frappy79 ha scritto:Grazie per la sua risposta tempestiva...un ulteriore chiarimento: quando dovrò dichiarare il servizio, ad esempio nella domanda per la GaE, devo mettere l'interruzione? Esempio: se sono in servizio fino al 30 giugno ma prendessi il 13 e il 14 marzo di permesso non retribuito devo dichiarare il servizio dal 15.09.2012 al 12.03.2013 e poi dal 15.03.2012 al 30.06.2013? Cioè devo specificare l'interruzione?
GRAZIE
Non so come siano impostati i moduli di domanda, ma credo che funzioni come per i certificati di servizio: vengono rilasciati per la durata complessiva del contratto, con una nota che specifica se ci sono state interruzioni o meno.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

conseguenze del permesso non retribuito Empty Re: conseguenze del permesso non retribuito

Messaggio Da Dec Sab Dic 15, 2012 4:23 pm

frappy79 ha scritto:Grazie per la sua risposta tempestiva...un ulteriore chiarimento: quando dovrò dichiarare il servizio, ad esempio nella domanda per la GaE, devo mettere l'interruzione? Esempio: se sono in servizio fino al 30 giugno ma prendessi il 13 e il 14 marzo di permesso non retribuito devo dichiarare il servizio dal 15.09.2012 al 12.03.2013 e poi dal 15.03.2012 al 30.06.2013? Cioè devo specificare l'interruzione?
GRAZIE
Sì, sarebbe corretto farlo. Diciamo che con un contratto al 30/6 dovresti superare ampiamente i 166 giorni, quindi in fin dei conti è ininfluente, ma se i due giorni fossero decisivi per avere due punti in più o in meno dovresti farlo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

conseguenze del permesso non retribuito Empty Re: conseguenze del permesso non retribuito

Messaggio Da frappy79 Sab Dic 15, 2012 5:05 pm

ok...ho capito...però mi sfugge un'altra cosa, scusate se ne approfitto: per la disoccupazione, a quel punto, dovrei fare quella a requisiti ridotti a marzo specificando anche in qs caso i giorni di interruzione invece di fare quella ordinaria alla fine del contratto? Scusate l'insistenza, ma con il concorso in vista, pare che non ci sia alternativa al permesso non retribuito per poter partecipare secondo ds e segreterie...
frappy79
frappy79

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 05.10.09

Torna in alto Andare in basso

conseguenze del permesso non retribuito Empty Re: conseguenze del permesso non retribuito

Messaggio Da Dec Dom Dic 16, 2012 1:21 pm

Perchè non puoi fare l'ordinaria? Qual è il problema? Devi avere 52 settimane lavorate nel biennio, ma non devono certo essere continuative.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

conseguenze del permesso non retribuito Empty Re: conseguenze del permesso non retribuito

Messaggio Da frappy79 Lun Dic 17, 2012 2:26 pm

Dec ha scritto:Perchè non puoi fare l'ordinaria? Qual è il problema? Devi avere 52 settimane lavorate nel biennio, ma non devono certo essere continuative.

Però al momento della ricostruzione della carriera ci sarebbero dei "buchi" (giorni di non servizio) che se dichiarati con la disoccupazione non ordinaria potrebbero essere riconteggiati...o sbaglio? Non lo so eh...chiedo.
frappy79
frappy79

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 05.10.09

Torna in alto Andare in basso

conseguenze del permesso non retribuito Empty Re: conseguenze del permesso non retribuito

Messaggio Da Dec Lun Dic 17, 2012 4:19 pm

Questo non lo so. Per me è una prospettiva moooolto lontana e al momento non me ne curo. Però mi sembra strano che tu possa chiedere dei permessi non retribuiti e poi farli valere come giorni di disoccupazione. Mi sentirei di escluderlo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

conseguenze del permesso non retribuito Empty Re: conseguenze del permesso non retribuito

Messaggio Da frappy79 Lun Dic 17, 2012 4:41 pm

ok! Grazie mille per le info!
frappy79
frappy79

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 05.10.09

Torna in alto Andare in basso

conseguenze del permesso non retribuito Empty Re: conseguenze del permesso non retribuito

Messaggio Da frappy79 Ven Gen 18, 2013 4:16 pm

Salve,
ho preso 2 giorni di permesso NON retribuito per svolgere lo scritto del concorso...scusate se insisto, ma vorrei essere sicura di non incappare in brutte sorprese...mi hanno dato il foglio in cui si fa riferimento al CCNL 2006/09 ART.19 COMMA 7 che recita Al personale docente, educativo ed ATA assunto a tempo determinato, ivi compreso quello di cui al precedente comma 5, sono concessi permessi non retribuiti, per la partecipazione a concorsi od esami, nel limite di otto giorni complessivi per anno scolastico, ivi compresi quelli eventualmente richiesti per il viaggio. Sono, inoltre, attribuiti permessi non retribuiti, fino ad un massimo di sei giorni, per i motivi previsti dall’art.15, comma 2. Vorrei essere certa che il mio servizio viene interotto solo per i due giorni che ho preso e non mi si invalidi l'intero anno...scusate se insisto, ma non ho mai preso permessi di nessun tipo e una collega mi ha fatto venire il panico dicendomi che ci sono due tipi di permesso non retribuito e uno invalida l'anno...AIUTO!!!
frappy79
frappy79

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 05.10.09

Torna in alto Andare in basso

conseguenze del permesso non retribuito Empty Re: conseguenze del permesso non retribuito

Messaggio Da fradacla Ven Gen 18, 2013 6:16 pm

frappy79 ha scritto:Salve,
ho preso 2 giorni di permesso NON retribuito per svolgere lo scritto del concorso...scusate se insisto, ma vorrei essere sicura di non incappare in brutte sorprese...mi hanno dato il foglio in cui si fa riferimento al CCNL 2006/09 ART.19 COMMA 7 che recita Al personale docente, educativo ed ATA assunto a tempo determinato, ivi compreso quello di cui al precedente comma 5, sono concessi permessi non retribuiti, per la partecipazione a concorsi od esami, nel limite di otto giorni complessivi per anno scolastico, ivi compresi quelli eventualmente richiesti per il viaggio. Sono, inoltre, attribuiti permessi non retribuiti, fino ad un massimo di sei giorni, per i motivi previsti dall’art.15, comma 2. Vorrei essere certa che il mio servizio viene interotto solo per i due giorni che ho preso e non mi si invalidi l'intero anno...scusate se insisto, ma non ho mai preso permessi di nessun tipo e una collega mi ha fatto venire il panico dicendomi che ci sono due tipi di permesso non retribuito e uno invalida l'anno...AIUTO!!!
Tranquilla!
I permessi riducono il servizio utile esattamente di 1, 2, 3... giorni.
Nessun anno viene invalidato.
Finché sei ancora precaria, può succedere che due giorni in meno non ti consentano di raggiungere, ad esempio, i 166 necessari per avere 12 punti, ma significa che ne avrai 10, non che li perdi tutti.
Finché sei ancora precaria, è importante che i giorni di servizio annui raggiungano almeno i 180: solo così l'anno di servizio sarà considerato pre-ruolo utile ai fini della ricostruzione di carriera e della progressione economica.

Chiedi alla tua collega di spiegarsi meglio, ma soprattutto di non fare terrorismo psicologico. :-))
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

conseguenze del permesso non retribuito Empty Re: conseguenze del permesso non retribuito

Messaggio Da frappy79 Ven Gen 18, 2013 6:21 pm

Grazie ancora del chiarimento e della pazienza!!!!
frappy79
frappy79

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 05.10.09

Torna in alto Andare in basso

conseguenze del permesso non retribuito Empty Re: conseguenze del permesso non retribuito

Messaggio Da frappy79 Ven Gen 18, 2013 6:25 pm

...ma quindi gli eventuali 180 giorni possono anche non essere consecutivi?
frappy79
frappy79

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 05.10.09

Torna in alto Andare in basso

conseguenze del permesso non retribuito Empty Re: conseguenze del permesso non retribuito

Messaggio Da barbie Ven Gen 18, 2013 7:14 pm

Si, tranquilla, l'importante ė che siano tutti svolti nello stesso anno scolastico. Altrimenti chi lavora con le supplenze brevi. Come potrebbe mai arrivare al punteggio?

barbie

Messaggi : 458
Data d'iscrizione : 15.10.10
Età : 54
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

conseguenze del permesso non retribuito Empty Re: conseguenze del permesso non retribuito

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.