consegna certificato di malattia Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
consegna certificato di malattia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
consegna certificato di malattia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
consegna certificato di malattia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
consegna certificato di malattia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
consegna certificato di malattia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
consegna certificato di malattia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
consegna certificato di malattia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
consegna certificato di malattia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
consegna certificato di malattia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



consegna certificato di malattia

5 partecipanti

Andare in basso

consegna certificato di malattia Empty consegna certificato di malattia

Messaggio Da smile1812 Dom Dic 19, 2010 6:15 pm

Ciao a tutti, ho un quesito urgente da porre:
- entro quanti giorni si consegna il certificato di malattia? e in quali modi?

ho fatto assenza per malattia il 15 e 16 dicembre, il 17 sono stata convocata all'usp per una nomina e il 18 ho preso servizio in un'altra scuola.
Il certificato di malattia del 15 e 16 l'ho già anticipato via mail alla scuola in cui ero in servizio in quei giorni. Ma avendo preso servizio in 1 altra scuola ho il certificato originale da far recapitare entro 5 giorni lavorativi se non ricordo male.
Facendo due calcoli, dal 15 dicembre i 5 giorni lavorativi scadono domani. Ma la scuola è lontana e domani personalmente non riuscirei a raggiungerla. Se faccio una raccomandata A/R domani mattina, vale il timbro postale oppure la scuola potrebbe farmi qualcosa?
Grazie

smile1812

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

consegna certificato di malattia Empty Re: consegna certificato di malattia

Messaggio Da giulia boffa Dom Dic 19, 2010 6:25 pm

mandalo via fax, è perfettamente legale
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

consegna certificato di malattia Empty Re: consegna certificato di malattia

Messaggio Da smile1812 Dom Dic 19, 2010 6:30 pm

giulia boffa ha scritto:mandalo via fax, è perfettamente legale

l'ho già anticipato via mail. Vale ugualmente?
Cmq domani faccio anche il fax e lo invio con raccomandata a/r? io non penso che personalmente potrò arrivare in quella scuola perchè dista 80 km da dove vivo

smile1812

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

consegna certificato di malattia Empty Re: consegna certificato di malattia

Messaggio Da giulia boffa Dom Dic 19, 2010 6:35 pm

mandalo solo via fax, darai l'originale a mano quando rientri, stai tranquilla
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

consegna certificato di malattia Empty Re: consegna certificato di malattia

Messaggio Da smile1812 Dom Dic 19, 2010 6:37 pm

giulia boffa ha scritto:mandalo solo via fax, darai l'originale a mano quando rientri, stai tranquilla

ma io non rientrerò più in quella scuola perchè dal 18 ho preso servizio in 1 altra scuola con nomina dell'usp. ecco perchè voglio sapere se il timbro dell'ufficio postale vale ai fini dei 5 giorni di tempo

smile1812

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

consegna certificato di malattia Empty Re: consegna certificato di malattia

Messaggio Da giulia boffa Dom Dic 19, 2010 6:56 pm

il fax già vale per i gg , poi manda la raccomandata se non puoi portarlo di persona

http://filbi.it/Certificato%20medico%20di%20malattia.doc
i gg sono 2 non cinque
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

consegna certificato di malattia Empty Re: consegna certificato di malattia

Messaggio Da forza Dom Dic 19, 2010 8:17 pm

cavoletti di bruxelles, da quando sono 2???? ank'io avevo in mente 5
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

consegna certificato di malattia Empty Re: consegna certificato di malattia

Messaggio Da smile1812 Dom Dic 19, 2010 8:39 pm

non penso si riferisca anche alla scuola... sono sempre stati 5 giorni lavorativi

smile1812

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

consegna certificato di malattia Empty Re: consegna certificato di malattia

Messaggio Da Paolo1974 Dom Dic 19, 2010 8:44 pm

CCNL


ART.17 - ASSENZE PER MALATTIA

11. Il dipendente, salvo comprovato impedimento, è tenuto a recapitare o
spedire a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento il certificato medico
di giustificazione dell'assenza con indicazione della sola prognosi entro i
cinque giorni successivi all'inizio della malattia o alla eventuale prosecuzione
della stessa, comunicando per le vie brevi la presumibile durata della
prognosi. Qualora tale termine scada in giorno festivo esso è prorogato al
primo giorno lavorativo successivo.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

consegna certificato di malattia Empty Re: consegna certificato di malattia

Messaggio Da giulia boffa Dom Dic 19, 2010 8:58 pm

ok, vale solo per le aziende, strano che non ce l'abbiano ancora cambiata la normativa
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

consegna certificato di malattia Empty Re: consegna certificato di malattia

Messaggio Da Paolo1974 Dom Dic 19, 2010 9:08 pm

Io credo che i due gg sono obbligatori per l'invio telematico
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

consegna certificato di malattia Empty Re: consegna certificato di malattia

Messaggio Da giulia boffa Dom Dic 19, 2010 9:14 pm

l'invio telematico è istantaneo, il dottore scrive poi invia.
"Il legislatore è ulteriormente intervenuto sulla materia prevedendo che la procedura telematica di trasmissione della certificazione medica dovrà riguardare le assenze per malattia sia nel settore pubblico sia nel settore privato e che l'INPS immediatamente inoltri, a sua volta per via telematica, detta certificazione al datore di lavoro (art. 19, L. ..... - collegato lavoro)." A questo punto non dovremmo mandare neanche più noi il certifcato, ma dovrebbe essere l'INPS ad inoltrarlo a scuola, una volta ricevuto automaticamente.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

consegna certificato di malattia Empty Re: consegna certificato di malattia

Messaggio Da Paolo1974 Dom Dic 19, 2010 9:41 pm

Ok, i due giorni sono indicati qui. Circolare emanata il 19 marzo 2010
( http://www.nursindroma.netsons.org/notizie/1302-circolare-dipartimento-funzione-pubblica-12010-su-certificati-di-malattia )

Il lavoratore può chiedere al medico copia cartacea del certificato e dell'attestato di malattia, ovvero, anche in alternativa, può chiedere al medico di inviare copia degli stessi alla propria casella di posta elettronica o posta elettronica certificata. In caso di impossibilità da parte del medico di provvedere alla stampa di copia cartacea del certificato e dell'attestato di malattia ovvero di inoltro alla casella di posta elettronica o di posta elettronica certificata del lavoratore di una copia di tali documenti in formato pdf, il lavoratore deve richiedere al medico il numero di protocollo identificativo del certificato emesso. L'invio telematico effettuato dal medico soddisfa l'obbligo del lavoratore di recapitare l'attestazione di malattia ovvero di trasmetterla tramite raccomandata A/R alla propria amministrazione entro 2 giorni lavorativi successivi all'inizio della malattia , fermo restando l'obbligo di quest'ultimo di segnalare tempestivamente la propria assenza e l'indirizzo di reperibilità, qualora diverso dalla residenza o domicilio abituale, all'amministrazione per i successivi controlli medico fiscali. L'Inps mette immediatamente a disposizione dei lavoratori le attestazioni di malattia relative ai certificati ricevuti. Tramite il proprio codice fiscale e il numero di protocollo del certificato ad esso rilasciato, il lavoratore potrà infatti accedere direttamente al sistema Inps per visualizzare il relativo attestato.


Per la scuola sono 5 giorni
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

consegna certificato di malattia Empty Re: consegna certificato di malattia

Messaggio Da meri Lun Dic 20, 2010 8:46 am

Paolo1974 ha scritto: Ok, i due giorni sono indicati qui. Circolare emanata il 19 marzo 2010
( http://www.nursindroma.netsons.org/notizie/1302-circolare-dipartimento-funzione-pubblica-12010-su-certificati-di-malattia )

Il lavoratore può chiedere al medico copia cartacea del certificato e dell'attestato di malattia, ovvero, anche in alternativa, può chiedere al medico di inviare copia degli stessi alla propria casella di posta elettronica o posta elettronica certificata. In caso di impossibilità da parte del medico di provvedere alla stampa di copia cartacea del certificato e dell'attestato di malattia ovvero di inoltro alla casella di posta elettronica o di posta elettronica certificata del lavoratore di una copia di tali documenti in formato pdf, il lavoratore deve richiedere al medico il numero di protocollo identificativo del certificato emesso. L'invio telematico effettuato dal medico soddisfa l'obbligo del lavoratore di recapitare l'attestazione di malattia ovvero di trasmetterla tramite raccomandata A/R alla propria amministrazione entro 2 giorni lavorativi successivi all'inizio della malattia , fermo restando l'obbligo di quest'ultimo di segnalare tempestivamente la propria assenza e l'indirizzo di reperibilità, qualora diverso dalla residenza o domicilio abituale, all'amministrazione per i successivi controlli medico fiscali. L'Inps mette immediatamente a disposizione dei lavoratori le attestazioni di malattia relative ai certificati ricevuti. Tramite il proprio codice fiscale e il numero di protocollo del certificato ad esso rilasciato, il lavoratore potrà infatti accedere direttamente al sistema Inps per visualizzare il relativo attestato.


Per la scuola sono 5 giorni
[i]
Io capisco che non dovremmo recapitare alcunché al datore di lavoro......sbaglio a capire?

meri

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

consegna certificato di malattia Empty Re: consegna certificato di malattia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.