permesso allattamento scuola infanzia Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
permesso allattamento scuola infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
permesso allattamento scuola infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
permesso allattamento scuola infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
permesso allattamento scuola infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
permesso allattamento scuola infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
permesso allattamento scuola infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
permesso allattamento scuola infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
permesso allattamento scuola infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
permesso allattamento scuola infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



permesso allattamento scuola infanzia

4 partecipanti

Andare in basso

permesso allattamento scuola infanzia Empty permesso allattamento scuola infanzia

Messaggio Da gnothisauton Dom Nov 04, 2012 6:30 pm

Il prossimo mese tornerò in servizio dopo la maternità e intendo chiedere permesso per allattamento fino all'anno di vita del mio bambino. Considerato che lavoro in una scuola dell'infanzia con servizio articolato su 5 giorni della settimana, le ore di permesso sarebbero 5 o 6? Una collega mi ha riferito che la vecchia DS concedeva in questo caso le 6 ore.... Grazie a chi saprà darmi informazioni a riguardo!

gnothisauton

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 04.11.12

Torna in alto Andare in basso

permesso allattamento scuola infanzia Empty Re: permesso allattamento scuola infanzia

Messaggio Da cristina.passeri Dom Nov 04, 2012 6:38 pm

su 5 ore di servizio giornaliero hai diritto ad un'ora di allattamento al giorno quindi sono 5 a settimana.Di solito si utilizzano cercando di "creare il meno disagio possibile" per esempio se fai il turno di mattina fai in modo di esserci all'entrata e usufruisci dell'allattamento per uscire un'ora prima, se fai il pomeriggio entri un'ora più tardi che c'è compresenza ed esci all'orario di uscita effettivo.Il diritto all'ora di allattamento ce l'hai anche per le riunioni, di solito quest'ultime durano 2 ore, tu devi presenziare per una sola.

cristina.passeri

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 07.10.11
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

permesso allattamento scuola infanzia Empty Re: permesso allattamento scuola infanzia

Messaggio Da gnothisauton Dom Nov 04, 2012 6:44 pm

cristina.passeri ha scritto:su 5 ore di servizio giornaliero hai diritto ad un'ora di allattamento al giorno quindi sono 5 a settimana.Di solito si utilizzano cercando di "creare il meno disagio possibile" per esempio se fai il turno di mattina fai in modo di esserci all'entrata e usufruisci dell'allattamento per uscire un'ora prima, se fai il pomeriggio entri un'ora più tardi che c'è compresenza ed esci all'orario di uscita effettivo.Il diritto all'ora di allattamento ce l'hai anche per le riunioni, di solito quest'ultime durano 2 ore, tu devi presenziare per una sola.
Grazie Cristina, anche io l'avevo interpretata così, difatti mi pareva strana la cosa! In realtà pensavo di chiedere la prima ora col primo turno e l'ultima col secondo per dar modo alla supplente di fare eventuali sostituzioni all'interno dell'istituto e anche per lavorare concretamente con i bambini.

gnothisauton

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 04.11.12

Torna in alto Andare in basso

permesso allattamento scuola infanzia Empty Re: permesso allattamento scuola infanzia

Messaggio Da Paolo1974 Dom Nov 04, 2012 6:51 pm

gnothisauton ha scritto:Il prossimo mese tornerò in servizio dopo la maternità e intendo chiedere permesso per allattamento fino all'anno di vita del mio bambino. Considerato che lavoro in una scuola dell'infanzia con servizio articolato su 5 giorni della settimana, le ore di permesso sarebbero 5 o 6? Una collega mi ha riferito che la vecchia DS concedeva in questo caso le 6 ore.... Grazie a chi saprà darmi informazioni a riguardo!

"• Se la giornata di lavoro è pari o superiore a 6 ore il riposo sarà di 2 ore (anche cumulabili);

• Se la giornata di lavoro è inferiore a 6 ore il riposo è di 1 ora.

Al personale docente spetta di norma una sola ora al giorno perché l’orario giornaliero è di solito inferiore le 6 ore.

Nel caso però il docente, pur prestando servizio per meno di 6 ore al giorno, di fatto in alcuni giorni presti servizio per 6 ore o più (es. consigli di classe, collegio docenti o altra attività inerente le attività funzionali all’insegnamento che si “cumula” all’orario di lavoro per quella determinata giornata, es. 4 ore di lezione al mattino e 2 ore di collegio docenti), per tale giorno avrà diritto a 2 ore di riposo (il suo orario “giornaliero” supererà in quel giorno le 5 ore e 59 minuti).

Al personale ATA che presta servizio per 36 ore settimanali spettano per ogni giorno di lavoro 2 ore di permesso."

http://www.orizzontescuola.it/news/riposi-giornalieri-retribuiti-cd-allattamento-maternit-e-paternit-nella-scuola-diritti-e-doveri

http://www.orizzontescuola.it/guide/maternit%C3%A0-e-paternit%C3%A0-nella-scuola-diritti-e-doveri-da-oggi-anche-formato-e-book
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

permesso allattamento scuola infanzia Empty Re: permesso allattamento scuola infanzia

Messaggio Da gnothisauton Lun Nov 05, 2012 11:22 am

Grazie Paolo,
ho anche acquistato quella guida, ma non è preso in considerazione il caso in cui verrei a trovarmi. Usufruirò quindi di un'ora al giorno (che va più che bene :-) )

gnothisauton

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 04.11.12

Torna in alto Andare in basso

permesso allattamento scuola infanzia Empty Re: permesso allattamento scuola infanzia

Messaggio Da clio Mar Nov 06, 2012 3:30 pm

ciao, io sono rientrata ieri dalla maternità e usufruisco dell'ora dell'allattamento e mi dicevano proprio delle ore delle riunioni che dovrei seguirne la metà..la metà sulle 40...volevo chiedere in cosa consistono le 40 ore? collegio docenti e anche le programmazioni e anche i colloqui coi genitori e le intersezioni? scusate se chiedo ma il nostro dirigente consedera tutto insieme e non riesco a capire su cosa devo seguire la metà..grazie

clio

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 05.09.10

Torna in alto Andare in basso

permesso allattamento scuola infanzia Empty Re: permesso allattamento scuola infanzia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.