info urgente astensione facoltativa Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
info urgente astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
info urgente astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
info urgente astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
info urgente astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
info urgente astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
info urgente astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
info urgente astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
info urgente astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
info urgente astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



info urgente astensione facoltativa

+4
PA
piccolasusina
giulia boffa
sctpla
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

info urgente astensione facoltativa Empty info urgente astensione facoltativa

Messaggio Da sctpla Lun Dic 13, 2010 9:30 am

Buongiorno, per cortesia vorrei chiedere un' informazione urgente, visto che le varie segreterie mi danno versioni diverse: lavoro in terza fascia d'istituto, ho finito il 9.12 l'astensione obbligatoria, sabato 11 ho ricevuto una chiamata per una supplenza di 8 gg con presa di servizio il 14.12, ho comunicato al telefono la volontà di usufruire dell'astensione facoltativa; il segretario mi ha risposto che in terza fascia non c'è questo diritto, dopo la mia insistenza oggi si è informato dal dirigente e mi riferisce che devo presentarmi almeno domani al lavoro per prendere servizio. Per cortesia vorrei sapere se ad ogni chiamata breve devo fare la presa di servizio, le segreterie mi forniscono versioni e interpretazioni della legge tutte diverse, i sindacati non sono precisi e non mi sanno aiutare, sono l'unico caso in italia? Grazie, Paola

sctpla

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

info urgente astensione facoltativa Empty Re: info urgente astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Lun Dic 13, 2010 11:05 am

Per usufruire del congedo parentale , devi prendere servizio prima e poi chiedere i gg, secondo la normativa 15 gg prima , ma nel tuo caso puoi avere congedo nelle 48 ore, credo infatti che casi particolari siano proprio le supplenze brevissime, ma dipende dal DS.Il congedo parentale si può richiedere solo se in servizio.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

info urgente astensione facoltativa Empty novità?

Messaggio Da sctpla Lun Dic 13, 2010 11:38 am

dopo svariate telefonate, la segretaria di un'altra scuola (molto più disponibile) ha chiamato la ragioneria e sembra che con "le nuove regole" non sia necessaria la presa di servizio. Ora sto presentando delle autocertificazioni ma non sono convinta che la scuola le accetti.
Aggiornerò più tardi.

sctpla

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

info urgente astensione facoltativa Empty risolto

Messaggio Da sctpla Lun Dic 13, 2010 2:24 pm

Confermo, non si deve prendere servizio e la scuola mi ha dato ragione ed ha accettato. Solo grazie ad una segreteria di una scuola diversa ed in particolare a una persona professionale e disponibile, ho potuto presentare i documenti per poter usufruire dell'astensione facoltativa.
Grazie a tutti.

sctpla

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

info urgente astensione facoltativa Empty Re: info urgente astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Lun Dic 13, 2010 3:30 pm

sctpla ha scritto:dopo svariate telefonate, la segretaria di un'altra scuola (molto più disponibile) ha chiamato la ragioneria e sembra che con "le nuove regole" non sia necessaria la presa di servizio. Ora sto presentando delle autocertificazioni ma non sono convinta che la scuola le accetti.
Aggiornerò più tardi.

quali sarebbero le nuove regole, di grazia? :-)
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

info urgente astensione facoltativa Empty r

Messaggio Da sctpla Lun Dic 13, 2010 4:06 pm

Ovviamente non sono in grado di documentare,visto che ho chiesto aiuto ma ho aggiornato proprio per poter aiutare altri casi simili.

sctpla

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

info urgente astensione facoltativa Empty Re: info urgente astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Lun Dic 13, 2010 4:29 pm

io non ho capito se eri già in congedo in un'altra scuola e quindi dovevi completare oppure era una nomina ex novo e tu dovevi chiedere congedo, oppure da obbligatoria sei passata a congedo sempre nella stessa scuola, quindi dove sei già in servizio. Infatti il passaggio dall'obbligatoria al congedo parentale si può fare senza prendere servizio effettivo, ma non mi risulta che si possa rispondere ad una nomina senza essere in astensione obbligatoria e non prendere servizio per richiedere il congedo parentale. Il congedo parentale non è alla stregua di un'obbligatoria in questo caso.


giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

info urgente astensione facoltativa Empty Re: info urgente astensione facoltativa

Messaggio Da sctpla Lun Dic 13, 2010 10:46 pm

ero in obbligatoria in un'altra scuola fino al 9.12 poi vacanza di contratto x 3 gg ed ora questa chiamata dove chiedo la facoltativa.Ti risulta corretta la procedura?

sctpla

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

info urgente astensione facoltativa Empty Re: info urgente astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Lun Dic 13, 2010 10:51 pm

Visto che è una supplenza ex novo e tu non sei più in obbligatoria, puoi prendere servizio e devi prendere servizio. L'unica cosa che puoi fare è chiedere di poter avere il congedo entro 48 ore, ma devi prendere servizio per fare la domanda.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

info urgente astensione facoltativa Empty Re: info urgente astensione facoltativa

Messaggio Da sctpla Lun Dic 13, 2010 11:07 pm

ok grazie, ti farò sapere come si evolve la situazione con la segreteria, sicuramente domani aggiornerò. Al momento mi hanno detto di non prendere servizio.

sctpla

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

info urgente astensione facoltativa Empty Re: info urgente astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Lun Dic 13, 2010 11:13 pm

Il congedo parentale spetta di diritto: è sufficiente che la docente lo richieda, senza fornire particolari motivazioni o produrre alcuna documentazione, se non il certificato di nascita del figlio.

La comunicazione di astensione dal lavoro ( vedi modello), ai sensi dell'art. 12 comma 7 CCNL 24.7.2003, va prodotta almeno 15 giorni prima dell'inizio della fruizione, anche nei casi di proroga. In presenza di particolari e comprovate situazioni personali che rendano impossibile il rispetto del predetto termine, la comunicazione, ai sensi del comma 8 dell'art. 10 del citato contratto, può essere presentata entro le 48 ore precedenti l'inizio del periodo di astensione dal lavoro.
La comunicazione, indirizzata al dirigente scolastico, può essere inviata anche a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, purché sia assicurato il rispetto del termine minimo di 15 giorni.

http://www.orizzontescuola.it/congedo_parentale_astensione_facoltativa


giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

info urgente astensione facoltativa Empty Re: info urgente astensione facoltativa

Messaggio Da sctpla Mar Dic 14, 2010 2:32 pm

eccomi, tutto ok. Contratto inserito in istanze online, non devo prendere servizio.

sctpla

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

info urgente astensione facoltativa Empty Re: info urgente astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Mer Dic 15, 2010 6:47 am

me lo fai un piacere? Visto che la cosa potrebbe interessare altre colleghe e visto che io non ho trovato nulla riguardo a queste nuove disposizioni di cui parla la tua scuola, potresti chiedere alla segreteria quali sarebbero, per favore? Mi interessa molto, grazie
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

info urgente astensione facoltativa Empty Re: info urgente astensione facoltativa

Messaggio Da sctpla Mer Dic 15, 2010 8:56 am

Alla segreteria in cui ho preso la supplenza non è il caso, visto le risposte che mi hanno dato(non avevo diritto alla facoltativa perchè sono in terza fascia). Ho già chiesto al telefono alla segreteria dell'istituto comprensivo che mi ha aiutato informandosi in ragioneria, se poteva fare una circolare anche alle altre scuole. Ovviamente mi hanno risposto che non sono un punto di informazione e che mi hanno fatto un favore visto l'evidente discriminazione. Se prendo una supplenza in questa scuola(capita spesso) non mancherò di chiedere la normativa.

sctpla

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

info urgente astensione facoltativa Empty Re: info urgente astensione facoltativa

Messaggio Da PA Mer Dic 15, 2010 5:08 pm

ciao, scusate potreste cercare di aiutarmi?
Io sono in ast.obbl. fino al 16 gen, sto sostituendo un'insegnante che è in ast facoltativa ma la prende in modo frazionato, ora fino al 21 dic, credo che il 22 mandi un certificato di malattia e non rientri.
il mio problema nasce a Gennaio perchè vorrei tanto richiedere la facoltativa sperando che l'ins prenda più di 15 giorni, la segreteria mi consiglia di fare domanda subito dal 10, parlare con il dirigente sperando che mi abboni i 15 giorni di preavviso( ne darei 6 invece di sole 48 ore)nel caso mi accetti il poco preavviso non devo prendere servizio vero? .
e poi... Ma ogni volta che l'ins nel caso rinnova la sua facoltativa io devo rinnovare la domanda di facoltativa? cioè facciamo conto che prenda ora dal 10 genn al 10 feb, quando sta per finire genn devo rifare domanda di congedo? o c'è continuità? visto che sostituisco sempre la stessa ins. e nella stessa scuola...
Grazie tante..scusate la confusione del messaggio


PA

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

info urgente astensione facoltativa Empty Re: info urgente astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Mer Dic 15, 2010 5:22 pm

non devi prendere servizio, se fai partire la domanda 15 gg prima; per chiedere altri gg di congedo devi seguire l'andamento dei certificati della collega che supplisci
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

info urgente astensione facoltativa Empty avevi ragione

Messaggio Da sctpla Mer Gen 26, 2011 10:35 am

giulia boffa ha scritto:me lo fai un piacere? Visto che la cosa potrebbe interessare altre colleghe e visto che io non ho trovato nulla riguardo a queste nuove disposizioni di cui parla la tua scuola, potresti chiedere alla segreteria quali sarebbero, per favore? Mi interessa molto, grazie

Buongiorno Giulia,
dopo più di 1 mese ho ricevuto una chiamata dalla segreteria che mi aveva detto che non dovevo prendere servizio:
dopo varie consultazioni con la ragioneria mi comunica che bisogna prendere servizio! avevi ragione tu;
Ciao

sctpla

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

info urgente astensione facoltativa Empty Re: info urgente astensione facoltativa

Messaggio Da fradila Sab Gen 29, 2011 11:24 am

giulia boffa ha scritto:Il congedo parentale spetta di diritto: è sufficiente che la docente lo richieda, senza fornire particolari motivazioni o produrre alcuna documentazione, se non il certificato di nascita del figlio.

La comunicazione di astensione dal lavoro ( vedi modello), ai sensi dell'art. 12 comma 7 CCNL 24.7.2003, va prodotta almeno 15 giorni prima dell'inizio della fruizione, anche nei casi di proroga. In presenza di particolari e comprovate situazioni personali che rendano impossibile il rispetto del predetto termine, la comunicazione, ai sensi del comma 8 dell'art. 10 del citato contratto, può essere presentata entro le 48 ore precedenti l'inizio del periodo di astensione dal lavoro.
La comunicazione, indirizzata al dirigente scolastico, può essere inviata anche a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, purché sia assicurato il rispetto del termine minimo di 15 giorni.

http://www.orizzontescuola.it/congedo_parentale_astensione_facoltativa



Ciao! posso intromettermi con il mio caso?
sono in obbligatoria fino al 7/02, il 24/01 ho firmato x una supplenza dal 24/01 al 8/02, hanno nominato un'altra supplente che copra me, e io ho presentato domanda x la facoltativa x il solo giorno 8/02.
ho 3 domande:
- il preside mi ha respinto la domanda di facoltativa, perchè devo prendere servizio almeno un giorno, ma questo ho appurato che nn è corretto, vista la circolare del 24/03/2009, che potrei citare

- se mi accettano quindi la facoltativa x il solo giorno 8 e poi la titolare prolunga l'assenza x malattia, cosa succede? il contratto spetta a me o alla mia supplente? e io dovrei, se spettasse a me, comunque rientrare x 1 giorno e chiedere una nuova facoltativa? o addirittura dovrei far lezione 15 gg?

- come posso a fare a farmi prolungare il contratto? se invece di chiedere la facoltativa x il giorno 8/02 presento certificato x malattia, la proroga eventuale spetta a me? laa segretaria mi ha detto di chiamarla qualche giorno prima x sapere se la titolare prolunga la malattia... se il giorno in cui si sa x certo io mi presento in segreteria e presento domanda x la facoltativa, va bene? oppure dato che sarò ancora in obbligatoria, in quel giorno, non vale come presa di servizio?

help!
grazie mille x l'aiuto
francesca

fradila

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.01.11

Torna in alto Andare in basso

info urgente astensione facoltativa Empty Re: info urgente astensione facoltativa

Messaggio Da Paolo1974 Sab Gen 29, 2011 12:31 pm

fradila ha scritto:
giulia boffa ha scritto:Il congedo parentale spetta di diritto: è sufficiente che la docente lo richieda, senza fornire particolari motivazioni o produrre alcuna documentazione, se non il certificato di nascita del figlio.

La comunicazione di astensione dal lavoro ( vedi modello), ai sensi dell'art. 12 comma 7 CCNL 24.7.2003, va prodotta almeno 15 giorni prima dell'inizio della fruizione, anche nei casi di proroga. In presenza di particolari e comprovate situazioni personali che rendano impossibile il rispetto del predetto termine, la comunicazione, ai sensi del comma 8 dell'art. 10 del citato contratto, può essere presentata entro le 48 ore precedenti l'inizio del periodo di astensione dal lavoro.
La comunicazione, indirizzata al dirigente scolastico, può essere inviata anche a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, purché sia assicurato il rispetto del termine minimo di 15 giorni.

http://www.orizzontescuola.it/congedo_parentale_astensione_facoltativa



Ciao! posso intromettermi con il mio caso?
sono in obbligatoria fino al 7/02, il 24/01 ho firmato x una supplenza dal 24/01 al 8/02, hanno nominato un'altra supplente che copra me, e io ho presentato domanda x la facoltativa x il solo giorno 8/02.
ho 3 domande:
- il preside mi ha respinto la domanda di facoltativa, perchè devo prendere servizio almeno un giorno, ma questo ho appurato che nn è corretto, vista la circolare del 24/03/2009, che potrei citare

Esatto. Tra obbligatoria e facoltativa non bisogna prendere servizio. La circolare è chiara (.."non sia necessaria la presa di servizio"). Rimane solo l'obbligo di effettuare la richiesta 15 gg prima (o 48 ore, se per motivi gravi).

- se mi accettano quindi la facoltativa x il solo giorno 8 e poi la titolare prolunga l'assenza x malattia, cosa succede? il contratto spetta a me o alla mia supplente? e io dovrei, se spettasse a me, comunque rientrare x 1 giorno e chiedere una nuova facoltativa? o addirittura dovrei far lezione 15 gg?


Dunque, qui c'è da stare "attenti": abbiamo più volte detto, e non ci sono dubbi, che l'art 7/4 (o 7/5 se trattasi di conferma) del DM 131/07 prescrive che la proroga del contratto spetta al supplente che è effettivamente in servizio.

Abbiamo a tal proposito, supportati anche da conferme sindacali, riportato dei casi e degli esempi:

titolare assente; primo supplente (A) che prende servizio e poi si assenta,; secondo supplente (B) che sostituisce A.

Qualora il primo supplente (A) si assenti fino all'ultimo giorno di contratto, che ovviamente coincide con l'assenza del titolare, la proroga del contratto se il titolare si dovesse riassentare spetta solo al secondo supplente, cioè B. Ovvero spetta al supplente che l'ultimo giorno di contratto è effettivamente in servizio.

Abbiamo però detto che mentre ciò si applica per qualunque tipologia di assenza (malattia ecc.), non si può invece applicare se il docente A è in interdizione o obbligatoria, perché in questo caso si è effettivamente in servizio.

Per ciò che riguarda l'astensione facoltativa avevamo dei dubbi, e io ritenevo che questa non poteva essere equiparata all'interdizione oppure all'obbligatoria.

Tant'è che a tal proposito avevo avuto un confronto con una collega, la quale invece riteneva che la proroga spetta anche a chi è in facoltativa fino all'ultimo giorno di contratto.

Su questo non tutti i sindacati sono d'accordo, e a dire il vero neanche le scuole, infatti abbiamo letto alcuni messaggi in cui alcune scuole applicano la proroga/conferma anche per la docente che è in facoltativa, altre invece no.

Ultimamente sulla questione si è espressa la FGU GILDA NAZIONALE, che dice:

"Si conferma che la proroga della supplenza spetta al docente in servizio, ai sensi dell´art. 7, comma 4, del Regolamento supplenze (Dm 131/07). Ma nel caso di specie due sono i docenti in servizio: il supplente di fatto e la docente assente per fruizione del congedo parentale.

Si ricorda infatti che la fruizione del congedo parentale, sia esso fruito a titolo di astensione obbligatoria o facoltativa, secondo la consolidata giurisprudenza del Consiglio di Stato, costituisce servizio a tutti gli effetti (con la sola eccezione delle ferie e della tredicesima). Si confronti la sentenza 5797 del 13.11.2007 con la quale il consiglio di stato espressamente afferma che i periodi di astensione obbligatoria e facoltativa debbano essere entrambi computati alla stregua di servizio effettivamente prestato.

La proroga della supplenza spetta pertanto ad entrambi i supplenti."


In un altro topic avevo riportato il parere, e sinceramente con Giulia ci siamo trovati a dire che dal momento che in questo caso ci si dovrebbe "appellare" ad una sentenza, e che sappiamo benissimo che non tutte le scuole applicano uniformemente tale procedura (ovviamente solo per quanto riguarda la facoltativa), il consiglio è quello di chiedere alla scuola come intende comportarsi in questa occasione, facendole comuqnue notare la sentenza del consiglio di stato e ciò che dice un Sindacato Nazionale. Però è sempre meglio agire prima e non trovarsi a "combattere" dopo.


- come posso a fare a farmi prolungare il contratto? se invece di chiedere la facoltativa x il giorno 8/02 presento certificato x malattia, la proroga eventuale spetta a me?

In questo caso la proroga non ti spetta sicuramente, perché se c'è qualcuno che ti sostituisce e tu l'ultimo giorno di contratto sei assente per malattia, la proroga spetta al docente che ti sostituisce.

Quindi o facoltativa, se la scuola "accetta", oppure devi rientrare l'ultimo giorno di contratto. Solo così, al rinnovo dell'assenza del titolare ti spetta la proroga.



laa segretaria mi ha detto di chiamarla qualche giorno prima x sapere se la titolare prolunga la malattia... se il giorno in cui si sa x certo io mi presento in segreteria e presento domanda x la facoltativa, va bene? oppure dato che sarò ancora in obbligatoria, in quel giorno, non vale come presa di servizio?

help!
grazie mille x l'aiuto
francesca
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

info urgente astensione facoltativa Empty Re: info urgente astensione facoltativa

Messaggio Da fradila Sab Gen 29, 2011 4:43 pm



Quindi o facoltativa, se la scuola "accetta", oppure devi rientrare l'ultimo giorno di contratto. Solo così, al rinnovo dell'assenza del titolare ti spetta la proroga.



Grazie mille, sei stato chiarissimo!
Chiederò info alla scuola, ma se la titolare chiede una proroga e il nuovo contratto spetta a me(chidedendo il giorno di facoltativa o prendendo servizio l'8, vediamo cosa mi dicono), devo chiedere una nuova facoltativa e prestare servizio almeno il giorno 9? oppure posso non prendere servizio affatto dato che è una prosecuzione della facoltativa già ottenuta? il problema è che allatto al seno e il bimbo non prende il biberon... anche chiedendo un'ora x l'allattamento non ce la farei con gli orari...
non è che se il nuovo contratto comincia il 9, il preside mi fa andare a scuola x 15 gg? nn posso addurrre come motivo "grave" il fatto che nn potevo presentare prima la domanda, dato che la titolare nn aveva ancora richiesto la proroga?

un'ultima domanda... non sono sposata, convivo: come funziona x gli assegni familiari e il congedo? il padre è comunque considerato coniuge o no?

grazie ancora!
francesca + pietro

fradila

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.01.11

Torna in alto Andare in basso

info urgente astensione facoltativa Empty Re: info urgente astensione facoltativa

Messaggio Da danielam Dom Gen 30, 2011 7:01 pm

Anche a me è successo di una preside che ha cercato di ostacolare la maternità facoltativa e l'ora di allattamento.
Se ti può essere utile sappi che la malattia non va concordata e anche le visite di controllo ricadono nei congedi per malattia bimbo.
Mentre se il DS dovesse tergiversare nel concederti l'ora dinallattamento, tu ne hai diritto dal giorno successivo la richiesta scritta e nel caso lui non "decida", tu potrai comunicargli per iscritto l'ora che intendi prendere "in attesa di una sua decisione".
Se ti troverai nella necessità di ricorrere a questi estremi rimedi considero indispensabile il supporto di un sindacato perche si viaggia sul filo dei cavilli procedurali ed è facile sbagliare.
(Purtroppo il tempo necessario per capire come fare a me è costato la perdita del latte).
Di dove sei?

In bocca al lupo!

danielam

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 20.09.10

Torna in alto Andare in basso

info urgente astensione facoltativa Empty Re: info urgente astensione facoltativa

Messaggio Da danielam Dom Gen 30, 2011 7:03 pm

Non c'è differenza se sei sposato o no, i diritti del bambino sono i medesimi sotto il profilo dei permessi.

danielam

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 20.09.10

Torna in alto Andare in basso

info urgente astensione facoltativa Empty Re: info urgente astensione facoltativa

Messaggio Da fradila Dom Gen 30, 2011 7:28 pm

Grazie mille, daniela!

domattina passo in segreteria e vediamo cosa mi dicono... io abito vicino bari, la scuola è uno scientifico di bari (sono sulla A049). E tu?

Buona serata,
francesca

fradila

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.01.11

Torna in alto Andare in basso

info urgente astensione facoltativa Empty Re: info urgente astensione facoltativa

Messaggio Da danielam Dom Gen 30, 2011 9:34 pm

Io sono a Milano, te lo chiedevo per indirizzarti eventualmente dalle stesse persone che mi hanno dato una mano con le pratiche.

danielam

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 20.09.10

Torna in alto Andare in basso

info urgente astensione facoltativa Empty Re: info urgente astensione facoltativa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.