PEI SCUOLA DELL'INFANZIA Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
PEI SCUOLA DELL'INFANZIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
PEI SCUOLA DELL'INFANZIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
PEI SCUOLA DELL'INFANZIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
PEI SCUOLA DELL'INFANZIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
PEI SCUOLA DELL'INFANZIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
PEI SCUOLA DELL'INFANZIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
PEI SCUOLA DELL'INFANZIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
PEI SCUOLA DELL'INFANZIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
PEI SCUOLA DELL'INFANZIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



PEI SCUOLA DELL'INFANZIA

2 partecipanti

Andare in basso

PEI SCUOLA DELL'INFANZIA Empty PEI SCUOLA DELL'INFANZIA

Messaggio Da lola2011 Mer Ott 31, 2012 6:53 pm

Gentili colleghi, sto svolgendo una supllenza fino ad avente diritto nella scuola dell'infanzia e seguo, come insegnante di sostegno, una bambina affetta da tetraparesi. So che la mia supplenza sta per finire, visto che a breve dovrebbero uscire le graduatorie, ma visto che sto lavorando con la bambina da quasi un mese e mezzo vorrei fare il Pei, anche perché la consegna è prevista entro fine novembre. Ho già fatto il Pdf, ma per il Pei non so come fare. Ho cercato esempi in rete, ma ho trovato ben poco per la scuola dell'infanzia e le colleghe curricolari dicono di non saperne nulla...
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie mille

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

PEI SCUOLA DELL'INFANZIA Empty Re: PEI SCUOLA DELL'INFANZIA

Messaggio Da Giulia87 Mer Ott 31, 2012 8:43 pm

Un classico che le colleghe non sappiano mai niente del PEI, pensare che va fatto collegialmente (insegnanti curricolari, di sostegno, l'equipe medica e la famiglia). Anche il pdf si stila assieme a tutta l'equipe (terapisti, personale asl, genitori, insegnanti curriculari e insegnante di sostegno) e viene fatto alla prima entrata dell'alunno a scuola e aggiornato obbligatoriamente al termine di ogni ciclo di scuola ( scuola infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di 1° grado e durante il corso di istruzione medio-superiore).
Il Piano Educativo Individualizzato comprende:la Diagnosi Funzionale, in cui vengono riportati i dati relativi al disturbo del bambino e alle sue potenzialità di recupero; Il PDF, Attività, materiali e metodi di lavoro, in cui si definiscono le risorse impiegate e le modalità con cui viene attuato concretamente l'intervento; infine la verifica dell'acquisizione e dell'appropriatezza degli obiettivi, in cui si stabiliscono le modalità e i tempi per verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi educativi da parte del bambino e l'adeguatezza degli obiettivi individuati all'inizio dell'anno e l'eventuale necessità di "correggere il tiro".
In internet se ne trovano molti modelli.
Prova a dare un'occhiata qui! http://sostegno.forumattivo.com/

Giulia87

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 22.03.12

Torna in alto Andare in basso

PEI SCUOLA DELL'INFANZIA Empty Re: PEI SCUOLA DELL'INFANZIA

Messaggio Da lola2011 Mer Ott 31, 2012 9:32 pm

Grazie Giulia87! Quindi ricapitolando allego: Diagnosi funzionale (ma devo trascrivere la diagnosi fatta dall'equipe medica e aggiungere qualcosa?), il PDF e le verifiche in corso?
Quanto alle colleghe le inviterò presto a darmi una mano, insegnano da 30 anni, io da 5, direi che ne sanno più di me...

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

PEI SCUOLA DELL'INFANZIA Empty Re: PEI SCUOLA DELL'INFANZIA

Messaggio Da Giulia87 Gio Nov 01, 2012 4:36 pm

Le colleghe anche se con tanti anni di insegnamento non è detto che ne sappiano di cose, specialmente dul pei, pdf, df ecc...molto spesso poi pur di non scrivere con l'insegnate di sostegno il PEI se ne lavano le mani ben volentieri, però lo firmano senza problemi. Comunque si trascrivi la DF ma senza aggiungere niente poi il PDF diviso in assi e le verifiche che hai fatto fino alla data di consegna del PEI. Io poi di solito metto anche le verifiche che farò nel corso dell'anno per raggiungere gli obiettivi che ho pefissato per l'alunno.
Spero di averti aiutato, poi il PEI ognuno ha un suo modello e un suo modo di farlo, a me il dirigente non ha mai detto come andava fatto e allora ho sempre seguito quello che mi avevano insegnato all'università prendendo spunto anche da qualche modello trovato su internet!

Giulia87

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 22.03.12

Torna in alto Andare in basso

PEI SCUOLA DELL'INFANZIA Empty Re: PEI SCUOLA DELL'INFANZIA

Messaggio Da lola2011 Gio Nov 01, 2012 4:40 pm

Grazie ancora Giulia87, gentilissima!

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

PEI SCUOLA DELL'INFANZIA Empty Re: PEI SCUOLA DELL'INFANZIA

Messaggio Da Giulia87 Gio Nov 01, 2012 4:41 pm

lola2011 ha scritto:Grazie ancora Giulia87, gentilissima!

Di niente!!

Giulia87

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 22.03.12

Torna in alto Andare in basso

PEI SCUOLA DELL'INFANZIA Empty Re: PEI SCUOLA DELL'INFANZIA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.