sciopero non effettuato Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
sciopero non effettuato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
sciopero non effettuato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
sciopero non effettuato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
sciopero non effettuato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
sciopero non effettuato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
sciopero non effettuato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
sciopero non effettuato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
sciopero non effettuato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
sciopero non effettuato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



sciopero non effettuato

5 partecipanti

Andare in basso

sciopero non effettuato Empty sciopero non effettuato

Messaggio Da scuolademocratica Gio Dic 09, 2010 7:15 pm

qualcuno può darmi un consiglio? Mi sono ritrovata in busta paga una trattenuta relativa allo sciopero di 1 ora (la prima ora di lezione del giorno 8/10) che però non ho effettuato, infatti quel giorno ho svolto regolarmente lezione in classe per le prime due ore in una classe e poi in un'altra. Ho chiesto in segreteria e l'impiegata con toni piuttosto bruschi mi ha rimproverato per non aver firmato il foglio delle presenze, dicendomi che ormai la comunicazione l'avevano fatta, io mi sono giustificata dicendo che non sapevo proprio nulla dello sciopero per quel giorno, anche perchè nella scuola dove lavoravo l'anno scorso appena arrivavo i collaboratori scolastici mi facevano firmare la presenza. Ho parlato con il DSGA, ma nel caso in cui la scuola non volesse risolvere la questione cosa faccio? non è più corretto che i collaboratori scolastici ci avvisino quando arriviamo a scuola?

scuolademocratica

Messaggi : 254
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

sciopero non effettuato Empty Re: sciopero non effettuato

Messaggio Da Dec Gio Dic 09, 2010 7:29 pm

Avrai firmato il registro di classe e ciò ha valore legale. In molte scuole non esiste nessun altro foglio delle presenze.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

sciopero non effettuato Empty Re: sciopero non effettuato

Messaggio Da scuolademocratica Gio Dic 09, 2010 7:32 pm

Dec ha scritto:Avrai firmato il registro di classe e ciò ha valore legale. In molte scuole non esiste nessun altro foglio delle presenze.

infatti è quello che ho detto, ma l'impiegata mi ha risposto che lei non può controllare tutti i registri di classe dell'istituto e che io avrei potuto firmare il giorno dopo, come se una classe scoperta non salta subito all'occhio! vorrei sapere proprio qual è la procedura corretta, se tu mi dici che nelle scuole non c'è nemmeno il foglio firme vuol dire che il registro di classe è più che sufficiente, c'è qualche moderatore, giulia, lalla, paolo che possono darmi una conferma?

scuolademocratica

Messaggi : 254
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

sciopero non effettuato Empty Re: sciopero non effettuato

Messaggio Da Paolo1974 Gio Dic 09, 2010 7:33 pm

Dec ha scritto:Avrai firmato il registro di classe e ciò ha valore legale. In molte scuole non esiste nessun altro foglio delle presenze.

Oltretutto del tutto illegali e non conformi alla normativa...ma in ogni scuola che vai c'è un registro delle presenze anche per i docenti. Addirittura in una scuola ho trovato un registro in cui scrivere anche l'ora in cui si entra. Un foglio messo lì dal ds ad insaputa del collegio. Quindi non solo illegale ma come scelta unilaterale. Dopo un po' di "chiasso" è stato tolto.

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sciopero non effettuato Empty Re: sciopero non effettuato

Messaggio Da Ospite Gio Dic 09, 2010 7:35 pm

Intendi dire che il registro delle presenze non è conforme alla normativa?!? Ho capito bene?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sciopero non effettuato Empty Re: sciopero non effettuato

Messaggio Da scuolademocratica Gio Dic 09, 2010 7:39 pm

quindi nemmeno il foglio delle firme è regolare? qual è la procedura corretta? in quella scuola, fra l'altro, quando un docente sciopera, mandano il supplente, loro dicono che è l'assistente di laboratorio, per me è sempre 1 insegnante che cmq viene sottratto al suo lavoro e alla sua classe per fare da tappabuchi, un po' come l'insegnante di sostegno impiegato per le supplenze.

scuolademocratica

Messaggi : 254
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

sciopero non effettuato Empty Re: sciopero non effettuato

Messaggio Da Paolo1974 Gio Dic 09, 2010 7:42 pm

parvati ha scritto:Intendi dire che il registro delle presenze non è conforme alla normativa?!? Ho capito bene?

Esattamente. Una prassi del tutto fuori norma, perché la rilevazione della presenza non è contemplata dalla normativa. Lo può essere il budget elettronico, laddove sia stato proposto e deliberato. Per quanto mi riguarda, il collegio non potrebbe neanche deliberare l'uso del registrone su cui apporre la firma tutte le mattine. La nostra firma è obbligatoria sul registro di classe e sull varie circolari e avvisi per presa visione.

Nel tuo caso siamo all'assurdo: ti fanno una trattenuta perché non hai la firma sul registro delle presenze ma hai fatto lezione in quel giorno e la tua presenza è attestata dal registro di classe.

Se volessi fare ricorso, a mio avviso puoi farlo, sia sulla illegittimità del registro delle presenze che su una trattenuta indebitamente attribuita, perché è facilmente desumibile che tu eri in classe quel giorno. E credo che il registro di classe non pul essere subordinato a quello delle presenze.

Se fosse stato deliberato invece l'utilizzo del budget elettronico sarebbe stato diverso
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sciopero non effettuato Empty Re: sciopero non effettuato

Messaggio Da Paolo1974 Gio Dic 09, 2010 7:43 pm

scuolademocratica ha scritto:quindi nemmeno il foglio delle firme è regolare? qual è la procedura corretta? in quella scuola, fra l'altro, quando un docente sciopera, mandano il supplente, loro dicono che è l'assistente di laboratorio, per me è sempre 1 insegnante che cmq viene sottratto al suo lavoro e alla sua classe per fare da tappabuchi, un po' come l'insegnante di sostegno impiegato per le supplenze.

La procedura è corretta. Il ds lo può fare, l'unica cosa da rispettare è che il supplente non deve fare lezione ma solo vigilanza.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sciopero non effettuato Empty Re: sciopero non effettuato

Messaggio Da scuolademocratica Gio Dic 09, 2010 7:54 pm

Paolo1974 ha scritto:
scuolademocratica ha scritto:quindi nemmeno il foglio delle firme è regolare? qual è la procedura corretta? in quella scuola, fra l'altro, quando un docente sciopera, mandano il supplente, loro dicono che è l'assistente di laboratorio, per me è sempre 1 insegnante che cmq viene sottratto al suo lavoro e alla sua classe per fare da tappabuchi, un po' come l'insegnante di sostegno impiegato per le supplenze.

La procedura è corretta. Il ds lo può fare, l'unica cosa da rispettare è che il supplente non deve fare lezione ma solo vigilanza.

scusami paolo allora perchè in occasione degli scioperi la scuola manda alle famiglie le circolari in cui si dice che non è garantito il normale svolgimento delle lezioni e la vigilanza nelle classi?

scuolademocratica

Messaggi : 254
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

sciopero non effettuato Empty Re: sciopero non effettuato

Messaggio Da Paolo1974 Gio Dic 09, 2010 8:08 pm

scuolademocratica ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
scuolademocratica ha scritto:quindi nemmeno il foglio delle firme è regolare? qual è la procedura corretta? in quella scuola, fra l'altro, quando un docente sciopera, mandano il supplente, loro dicono che è l'assistente di laboratorio, per me è sempre 1 insegnante che cmq viene sottratto al suo lavoro e alla sua classe per fare da tappabuchi, un po' come l'insegnante di sostegno impiegato per le supplenze.

La procedura è corretta. Il ds lo può fare, l'unica cosa da rispettare è che il supplente non deve fare lezione ma solo vigilanza.

scusami paolo allora perchè in occasione degli scioperi la scuola manda alle famiglie le circolari in cui si dice che non è garantito il normale svolgimento delle lezioni e la vigilanza nelle classi?

Perché il dirigente ha l'obbligo di comunicare alle famiglie quale potrebbe essere la situazione che si può verificare il giorno dello sciopero. Lo fa in base alle adesioni che ha avuto. Sicoome però l'adesione non è obbligatoria da parte del docente, è possibile che i docenti che aderiscono allo sciopero non lo segnano sul foglio, e quindi il ds non sa effettivamente quanto personale avrà a disposizione quel giorno, quindi lo annuncia alle famiglie.

Ma se c'è una classe senza il docente, perché ppunto è in sciopero, il ds è tenuto e obbligato a garantire la vigilanza in quella classe e quindi far svolgere le ore al personale che ha disposizione quel giorno.

Precisiamo che il personale dev'essere quello che in quel giorno aveva lezione e non può superare le ore che aveva da svolgere quel giorno. Il ds ha anche la facoltà di convocare tutto il personale di quel giorno alla prima ora.

Per esempio: tu hai 3 ore quel giorno e non aderisci allo sciopero. Indipendentemente da quando le dovevi svolgere, puoi essere convocata alla prima ora ma in quel giorno non puoi comunque svolgere più di tre ore, cioè quelle obbilgatorie che dovevi svolgere.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sciopero non effettuato Empty Re: sciopero non effettuato

Messaggio Da scuolademocratica Gio Dic 09, 2010 8:17 pm

forse ho capito, se io quel giorno ho 3 ore, le anticipo in quella classe sempre che la classe scoperta sia la mia. cmq grazie mille per le delucidazioni sul caso delle foglio delle presenze, che a quanto pare è più uno strumento che serve alla segreteria per guadagnare tempo, che è cmq tenuta, a quanto ho capito, a verificare sul registro di classe soprattutto che chi non ha firmato il foglio presenze non abbia firmato anche sul registro di classe. grazie, spero si risolva altrimenti sarò costretta ad agire per vie legali.

scuolademocratica

Messaggi : 254
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

sciopero non effettuato Empty Re: sciopero non effettuato

Messaggio Da forza Gio Dic 09, 2010 8:59 pm

Paolo1974 ha scritto:
Dec ha scritto:Avrai firmato il registro di classe e ciò ha valore legale. In molte scuole non esiste nessun altro foglio delle presenze.

Oltretutto del tutto illegali e non conformi alla normativa...ma in ogni scuola che vai c'è un registro delle presenze anche per i docenti. Addirittura in una scuola ho trovato un registro in cui scrivere anche l'ora in cui si entra. Un foglio messo lì dal ds ad insaputa del collegio. Quindi non solo illegale ma come scelta unilaterale. Dopo un po' di "chiasso" è stato tolto.


noi abbiamo il registro delle presenza con firma all'ora di entrata e all'ora di uscita
c'è stato spiegato che serve in acso di calamità naturale, xkè in effetti potremmo essere entrati a scuola prima o esserci trattenuti, e almeno nell'eventualità sanno chic ercare
che poi molti nn firmino e mettano l'orario dis ervizio è responsabilità loro

x lo sciopero ho smepre visto un foglio presenze, solo x facilitare l'entrata delle classi, affidato o al ds o al vice o ai cs... non ci ravviso nulla di illegale, è solo una questione organizzativa
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sciopero non effettuato Empty Re: sciopero non effettuato

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Dic 09, 2010 9:27 pm

credo anch'io che la situazione possa essere imputata a disguido e non ad illegalità

il docente non conosce la prassi della scuola, la segreteria è un po' superficiale, fidandosi del fatto che il sistema ha sempre funzionato

tuttavia avrebbe dovuto esserci una circolare del ds (almeno in occasione del primo sciopero) in cui si ricordava ai docenti il comportamento in uso nella scuola.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sciopero non effettuato Empty Re: sciopero non effettuato

Messaggio Da scuolademocratica Gio Dic 09, 2010 9:30 pm

forza ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
Dec ha scritto:Avrai firmato il registro di classe e ciò ha valore legale. In molte scuole non esiste nessun altro foglio delle presenze.

Oltretutto del tutto illegali e non conformi alla normativa...ma in ogni scuola che vai c'è un registro delle presenze anche per i docenti. Addirittura in una scuola ho trovato un registro in cui scrivere anche l'ora in cui si entra. Un foglio messo lì dal ds ad insaputa del collegio. Quindi non solo illegale ma come scelta unilaterale. Dopo un po' di "chiasso" è stato tolto.


noi abbiamo il registro delle presenza con firma all'ora di entrata e all'ora di uscita
c'è stato spiegato che serve in acso di calamità naturale, xkè in effetti potremmo essere entrati a scuola prima o esserci trattenuti, e almeno nell'eventualità sanno chic ercare
che poi molti nn firmino e mettano l'orario dis ervizio è responsabilità loro

x lo sciopero ho smepre visto un foglio presenze, solo x facilitare l'entrata delle classi, affidato o al ds o al vice o ai cs... non ci ravviso nulla di illegale, è solo una questione organizzativa

magari non è illegale, ma tu sai bene che può sfuggire lo sciopero, se io oggi per presa visione firmo la circolare sullo sciopero del 14/12, magari quel giorno mi passa dalla testa che c'è lo sciopero e non mi ricordo di andare appositamente in vicepresidenza a firmare, perciò dovrebbero fare un controllo anche sul registro di classe prima di comunicare dati infondati e farci perdere soldi senza una giusta causa, non credi?

scuolademocratica

Messaggi : 254
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

sciopero non effettuato Empty Re: sciopero non effettuato

Messaggio Da forza Gio Dic 09, 2010 9:37 pm

io sn abituata ke vice o ds o cs rincorrono gli insegnanti presenti x la firma....
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sciopero non effettuato Empty Re: sciopero non effettuato

Messaggio Da scuolademocratica Gio Dic 09, 2010 9:51 pm

forza ha scritto:io sn abituata ke vice o ds o cs rincorrono gli insegnanti presenti x la firma....

infatti è quello che succedeva a me l'anno scorso, ma quella era una scuola, quella di quest'anno me ne sta combinando di tutti i colori! pensate che il giorno in cui ho fatto la presa di servizio (alle 8.15 ero in segreteria), dopo 48 ore perchè avevo accettato con delega, dopo aver firmato tutti i documenti, vado dal vicepreside a chiedere l'orario e lui mi dice che non mi aveva messa in servizio per quel giorno pensando che arrivassi tardi, insomma morale della favola, voleva farmi partire il contratto dal giorno dopo, tenendomi anche nascosto che quel pomeriggio c'era il consiglio di una delle mie classi, una roba da pazzi, ecco perché nulla mi sembra che avvenga per caso lì dentro, ma c'è la volontà di mettere bastoni fra le ruote e tormentare chi fa il proprio dovere.

scuolademocratica

Messaggi : 254
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

sciopero non effettuato Empty Re: sciopero non effettuato

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Dic 10, 2010 7:46 am

scuolademocratica ha scritto:
forza ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
Dec ha scritto:Avrai firmato il registro di classe e ciò ha valore legale. In molte scuole non esiste nessun altro foglio delle presenze.

Oltretutto del tutto illegali e non conformi alla normativa...ma in ogni scuola che vai c'è un registro delle presenze anche per i docenti. Addirittura in una scuola ho trovato un registro in cui scrivere anche l'ora in cui si entra. Un foglio messo lì dal ds ad insaputa del collegio. Quindi non solo illegale ma come scelta unilaterale. Dopo un po' di "chiasso" è stato tolto.


noi abbiamo il registro delle presenza con firma all'ora di entrata e all'ora di uscita
c'è stato spiegato che serve in acso di calamità naturale, xkè in effetti potremmo essere entrati a scuola prima o esserci trattenuti, e almeno nell'eventualità sanno chic ercare
che poi molti nn firmino e mettano l'orario dis ervizio è responsabilità loro

x lo sciopero ho smepre visto un foglio presenze, solo x facilitare l'entrata delle classi, affidato o al ds o al vice o ai cs... non ci ravviso nulla di illegale, è solo una questione organizzativa

magari non è illegale, ma tu sai bene che può sfuggire lo sciopero, se io oggi per presa visione firmo la circolare sullo sciopero del 14/12, magari quel giorno mi passa dalla testa che c'è lo sciopero e non mi ricordo di andare appositamente in vicepresidenza a firmare, perciò dovrebbero fare un controllo anche sul registro di classe prima di comunicare dati infondati e farci perdere soldi senza una giusta causa, non credi?

non è previsto dalla normativa che "ci passa dalla testa". se c'è stata la circolare te ne devi ricordare, se non lo ricordo lo appunti nell'agenda, e poi metti un avviso ben visibile in macchina di controllare cosa hai scrito nell'agenda, insomma non è compito degli altri ricordarci cosa dobbiamo fare.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sciopero non effettuato Empty Re: sciopero non effettuato

Messaggio Da forza Ven Dic 10, 2010 7:56 pm

infatti, ce ne dobbiamo ricordare.... da noi quando c'è sciopero ci kiedono di arrivare in anticipo proprio x poter effettuare il controllo o di avvisare del ns arrivo anke se pensiamo di tardare di un minuto
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sciopero non effettuato Empty Re: sciopero non effettuato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili
» Giorno sciopero addebitato ma non effettuato, cosa fare?
» LA LOTTA NON SI FERMERA’: dopo il FLASH MOB 23 aprile e lo SCIOPERO 24 aprile SCIOPERO EPOCALE DEL 5 maggio MEZZO MILIONE 80% di partecipanti si va verso BLOCCO DEGLI SCRUTINI , OCCUPAZIONI , SCIOPERO A OLTRANZA - “NOI NON VI VOTIAMO”
» La lotta non si fermerà: dopo il flash mob 23 aprile e lo sciopero 24 aprile, sciopero epocale del 5 maggio, mezzo milione 80% di partecipanti si va verso il blocco degli scrutini, occupazioni, sciopero a oltranza – “noi non vi votiamo"
» Sciopero 5 maggio: il DS mi ha messo in sciopero forzato
» LA "RIVOLUZIONE DEI LUMINI": FLASH MOB 23 aprile e SCIOPERO 24 aprile SUCCESSONE sì va verso lo SCIOPERO PLEBISCITARIO DEL 5 maggio - la stragrande maggioranza della "vera" scuola BOCCIA la buona s(c)uola

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.