insegnare nei CTP  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
insegnare nei CTP  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
insegnare nei CTP  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
insegnare nei CTP  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
insegnare nei CTP  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
insegnare nei CTP  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
insegnare nei CTP  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
insegnare nei CTP  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
insegnare nei CTP  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
insegnare nei CTP  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



insegnare nei CTP

4 partecipanti

Andare in basso

insegnare nei CTP  Empty insegnare nei CTP

Messaggio Da mariel Lun Ott 22, 2012 2:59 pm

Ciao a tutti! sapete darmi qualche informazione sull'insegnamento nei CTP?grazie in anticipo...
mariel
mariel

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

insegnare nei CTP  Empty Re: insegnare nei CTP

Messaggio Da lisarena Lun Ott 22, 2012 3:24 pm

ti riferisci alle scuole serali? io ho lavorato alle scuole serali per la licenza media, era collegato anche al carcere.

lisarena

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

insegnare nei CTP  Empty Re: insegnare nei CTP

Messaggio Da Iris80 Mar Ott 23, 2012 10:38 am

Nella mia città solo un CTP è collegato al carcere, io non ho lavorato in quello. Sulla didattica dell'italiano dipende da quale livello parti... Nella mia classe il livello era di prima alfabetizzazione, quindi ho cominciato con i suoni vocalici (difficile per gli arabofoni la distinzione e/i), e con la scrittura dei medesimi in stampatello maiuscolo (solo ai più capaci e veloci ho insegnato anche lo stampatello minuscolo). Poi la formazione di sillabe aperte semplici, con l'esemplificazione di lemmi. Es.: CA => casa, cane ecc. Poi passo alla formulazione di frasi elementari con le parole che abbiamo imparato, ad es. la mela cade dal ramo. Così introduco gli articoli e le preposizioni, indispensabili per dare senso compiuto alla frase; via via introduco il genere, il singolare e il plurale. Riguardo ai verbi nel mio CTP per il livello base si era deciso di consolidare solo il presente indicativo, con prima e seconda persona singolare e prima plurale. Parallelamente a questo filone didattico, forse poco utile nella vita concreta, abbiamo sempre proceduto con dialoghi di linguistica situazionale: a partire dalla propria presentazione, dal presentare il proprio vicino di banco, alla presentazione della propria famiglia, a immaginarsi a comprare al mercato, a chiedere al giornalaio il biglietto del pullman. Tieni conto che, per quanto interessati, spesso hanno poco tempo di studiare: il lavoro è tutto fatto in classe, quindi bisogna ripetere e riprendere costantemente. Ci sarebbero poi moltissime attività collaterali di cittadinanza e integrazione, per esempio avevamo in progetto visite sul territorio della circoscrizione, mirate a far conoscere i servizi e risorse, o visite ai più importanti musei della città.
Vedrai, ti piacerà: sono persone molto motivate, che hanno bisogno e sete di imparare; spesso portano con sé storie drammatiche e per la prima volta a scuola si sentono trattate umanamente.

Iris80

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

insegnare nei CTP  Empty Re: insegnare nei CTP

Messaggio Da ary82 Mer Mar 20, 2013 4:57 am

Con abilitazioni in classi di concorso di scuola media superiore, è possibile lavorare nei CTP?
Cosa occorre eventualmente in più?

ary82

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 20.03.13

Torna in alto Andare in basso

insegnare nei CTP  Empty Re: insegnare nei CTP

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.