Per Lalla o Giulia:Ore eccedenti in sostituzione di colleghi assenti: non bisogna esagerare Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Per Lalla o Giulia:Ore eccedenti in sostituzione di colleghi assenti: non bisogna esagerare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Per Lalla o Giulia:Ore eccedenti in sostituzione di colleghi assenti: non bisogna esagerare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Per Lalla o Giulia:Ore eccedenti in sostituzione di colleghi assenti: non bisogna esagerare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Per Lalla o Giulia:Ore eccedenti in sostituzione di colleghi assenti: non bisogna esagerare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Per Lalla o Giulia:Ore eccedenti in sostituzione di colleghi assenti: non bisogna esagerare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Per Lalla o Giulia:Ore eccedenti in sostituzione di colleghi assenti: non bisogna esagerare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Per Lalla o Giulia:Ore eccedenti in sostituzione di colleghi assenti: non bisogna esagerare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Per Lalla o Giulia:Ore eccedenti in sostituzione di colleghi assenti: non bisogna esagerare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Per Lalla o Giulia:Ore eccedenti in sostituzione di colleghi assenti: non bisogna esagerare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Per Lalla o Giulia:Ore eccedenti in sostituzione di colleghi assenti: non bisogna esagerare

3 partecipanti

Andare in basso

Per Lalla o Giulia:Ore eccedenti in sostituzione di colleghi assenti: non bisogna esagerare Empty Per Lalla o Giulia:Ore eccedenti in sostituzione di colleghi assenti: non bisogna esagerare

Messaggio Da Katia75 Lun Ott 08, 2012 10:46 am

Ho letto il post relativo all'utilizzo delle ore eccedenti per supplenze temporanee, in questo caso esiste un minimo di riferimento normativo a cui appellarsi in caso succeda il contrario.
Nel mio caso non so davvero cosa fare: tempo fa, avevo postato un quesito, ma non ho ricevuto nessuna risposta.
Mi sento davvero molto sola,anche perchè le colleghe con le quali ho parlato di questo mi dicono che non si può fare nulla essendo un unico plesso a tempo pieno.
Vi ripropongo il post con la speranza che qualcuno, almeno tra i moderatori, mi risponda

Quest'anno sono stata assegnata ad una scuola( primaria a tempo pieno) dove le "ex compresenze",poichè vi è un unico plesso ,sono usate per le supplenze.
Ho sempre lavorato in istituti comprensivi che avendo più plessi sia a tempo normale che a tempo pieno, utilizzavano le compresenze per copertura mensa, inglese, o IRC. Per quanto fosse oneroso, si permetteva all'insegnante di organizzare anche la vita non lavorativa...sapevo cioè di dover coprire inglese o la mensa un dato giorno alla settimana, ma poi ero libera nelle altre giornate.

In questo istituto invece le ex compresenze sono usate per sostituire le colleghe in primis quella del team, poi quelle delle classi parallele con le quali si stende un orario relativo alle sostituzioni.

Il punto è che: anche se sulla carta l'insegnante risulta impegnata per le sostituzioni ogni 15 giorni e per un solo giorno a settimana...di fatto non è così, perchè ci sono dei giorni "scoperti"( cioè senza nessuna disponibilità)che devono essere "coperti" dalla collega del team...inoltre nel caso la collega assente faccia il turno di mattina, si dà per scontato che l'altra faccia cambio turno.
Nelle scuole in cui ho lavorato, la sostituzione tra colleghe era auspicata, ma non imposta come in questo caso.
Vorrei trovare una soluzione da proporre in collegio, perchè questo sistema mi sembra gravoso sul piano lavorativo per le insegnanti e non credo che la scuola -facendo in questo modo- risparmi molto.

Chi lavora in un plesso unico a tempo pieno,mi sa dire come sono gestite le ex compresenze?

P.S.Dato che questo post é simile a quello precedente , chiedo cortesemente ai moderatori di cancellare quello vecchio.

Katia75

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 22.07.11

Torna in alto Andare in basso

Per Lalla o Giulia:Ore eccedenti in sostituzione di colleghi assenti: non bisogna esagerare Empty Re: Per Lalla o Giulia:Ore eccedenti in sostituzione di colleghi assenti: non bisogna esagerare

Messaggio Da giulia boffa Lun Ott 08, 2012 10:49 am

hai parlato con la rsu prima?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Per Lalla o Giulia:Ore eccedenti in sostituzione di colleghi assenti: non bisogna esagerare Empty Re: Per Lalla o Giulia:Ore eccedenti in sostituzione di colleghi assenti: non bisogna esagerare

Messaggio Da Katia75 Lun Ott 08, 2012 11:11 am

Sì, mi ha risposto che essendo un solo plesso si "è costretti" a fare in questo modo, perchè altrimenti la scuola non ce la farebbe economicamente.
Onestamente non sono sicura di questo, mi sembra davvero un abuso e sono seriamente preoccupata soprattutto perchè vedo molte colleghe accettare ciò passivamente.
Mi hanno detto che il dirigente nomina qualora la collega si assenti oltre i 5 giorni, ma trovo comunque assurdo e iniquo tutto questo.
Perchè se una collega-per seri e comprovati motivi- è costretta ad essentarsi spesso per 2/3 giorni, l'altra insegnante deve farsi carico di queste assenze.
Esiste una soluzione?

Katia75

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 22.07.11

Torna in alto Andare in basso

Per Lalla o Giulia:Ore eccedenti in sostituzione di colleghi assenti: non bisogna esagerare Empty Re: Per Lalla o Giulia:Ore eccedenti in sostituzione di colleghi assenti: non bisogna esagerare

Messaggio Da giulia boffa Lun Ott 08, 2012 11:17 am

da gennaio le supplenze saranno pagate dal tesoro, forse si sistema tutto
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Per Lalla o Giulia:Ore eccedenti in sostituzione di colleghi assenti: non bisogna esagerare Empty Re: Per Lalla o Giulia:Ore eccedenti in sostituzione di colleghi assenti: non bisogna esagerare

Messaggio Da Katia75 Lun Ott 08, 2012 11:26 am

Ma qualora non fosse così, io cosa posso fare?
Vorrei sapere se davvero è una scelta obbligata, perchè un utilizzo così massiccio delle ore di compresenza con tanto di piano di sostituzioni ...mi lascia poche speranze.

Katia75

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 22.07.11

Torna in alto Andare in basso

Per Lalla o Giulia:Ore eccedenti in sostituzione di colleghi assenti: non bisogna esagerare Empty Re: Per Lalla o Giulia:Ore eccedenti in sostituzione di colleghi assenti: non bisogna esagerare

Messaggio Da giulia boffa Lun Ott 08, 2012 11:29 am

purtroppo dipende dal ds nominare i supplenti; l'unica è organizzarvi e protestare con lui, se ci riuscite, ma altre soluzioni da normativa non ne vedo

di sicuro non esiste un obbligo di fare ore oltre quelle cattedra
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Per Lalla o Giulia:Ore eccedenti in sostituzione di colleghi assenti: non bisogna esagerare Empty Re: Per Lalla o Giulia:Ore eccedenti in sostituzione di colleghi assenti: non bisogna esagerare

Messaggio Da Katia75 Lun Ott 08, 2012 11:43 am

sicuramente questo sistema delle sostituzioni è stato approvato in collegio.
Molte colleghe sono tranquille, perchè di norma nel loro team non si verificano spesso assenze brevi.
Considerando che sono l'unica, per ora, ad aver espresso delle perplessità quali sono i passi da fare per cambiare?
Il dirigente può anche ascoltarmi, ma sicuramente ho il vicepreside e la coordinatrice di plesso contrio : ((

Katia75

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 22.07.11

Torna in alto Andare in basso

Per Lalla o Giulia:Ore eccedenti in sostituzione di colleghi assenti: non bisogna esagerare Empty Re: Per Lalla o Giulia:Ore eccedenti in sostituzione di colleghi assenti: non bisogna esagerare

Messaggio Da giulia boffa Lun Ott 08, 2012 11:47 am

se è stato approvato hai ben poche speranze; prova a parlare col ds e metti la tua proposta allì'ordine del giorno del prossimo collegio
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Per Lalla o Giulia:Ore eccedenti in sostituzione di colleghi assenti: non bisogna esagerare Empty Re: Per Lalla o Giulia:Ore eccedenti in sostituzione di colleghi assenti: non bisogna esagerare

Messaggio Da Katia75 Lun Ott 08, 2012 9:02 pm

Grazie Giulia.
Il punto è che non ho un'idea alternativa a questo sistema...o meglio credo sia giusto nominare le supplenti e ricorrere alle docenti interne in via straordinaria.
Ma non credo che basti per convincere le colleghe di quanto questo sistema sia sbagliato.
Per questo avevo chiesto anche l'aiuto degli utenti del forum che si trovano a lavorare in una realtà simile alla mia, perchè possono aver sperimentato altre soluzioni.
Per perorare la mia causa...mi posso documentare in quache modo?

Katia75

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 22.07.11

Torna in alto Andare in basso

Per Lalla o Giulia:Ore eccedenti in sostituzione di colleghi assenti: non bisogna esagerare Empty Re: Per Lalla o Giulia:Ore eccedenti in sostituzione di colleghi assenti: non bisogna esagerare

Messaggio Da giuliacorb Mar Ott 09, 2012 4:31 pm

In ruolo nella Materna da oltre 30 anni (in utilizzo su posto di sostegno), oggi, poichè il mio alunno era assente, per la prima volta, il Dirigente(tramite segreteria), mi ha fatto sostituire una collega assente in ruolo nella Scuola Primaria. E' legale? Si possono sostituire colleghi in altri ordini di scuola? Grazie.

giuliacorb

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Per Lalla o Giulia:Ore eccedenti in sostituzione di colleghi assenti: non bisogna esagerare Empty Re: Per Lalla o Giulia:Ore eccedenti in sostituzione di colleghi assenti: non bisogna esagerare

Messaggio Da Katia75 Mar Ott 09, 2012 10:33 pm

Credo che si deve vedere cosa c'è scritto nel contratto integrativo di istituto.

Katia75

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 22.07.11

Torna in alto Andare in basso

Per Lalla o Giulia:Ore eccedenti in sostituzione di colleghi assenti: non bisogna esagerare Empty Re: Per Lalla o Giulia:Ore eccedenti in sostituzione di colleghi assenti: non bisogna esagerare

Messaggio Da giuliacorb Mar Ott 09, 2012 10:37 pm

ok, grazie per la risposta.

giuliacorb

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Per Lalla o Giulia:Ore eccedenti in sostituzione di colleghi assenti: non bisogna esagerare Empty Re: Per Lalla o Giulia:Ore eccedenti in sostituzione di colleghi assenti: non bisogna esagerare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.