Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore?

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore? Empty Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore?

Messaggio Da ZzaZza Ven Set 28, 2012 8:14 am

Aspetto la convocazione in una scuola dove sarei la prima in posizione utile per accettare delle ore su allattamento fino a febbraio. Ho saputo tramite amiche che quest'anno lavorano in questa scuola che la preside ha detto alla collega titolare che ha chiesto l'allattamento che le ore che può lasciare sono 5, una al giorno, perché l'orario settimanale si svolge in 5 gg. A parte l'ansia che una cosa del genere già mi ha suscitato, in quanto, da quello che capisco, le ore saranno sistemate su 5 gg, cioè una al giorno e la scuola dista 25 k da casa mia con una strada interna bruttissima da percorrere! Ma mi ha stupito moltissimo che le ore siano 5 e non 6, quando io ho sempre saputo che l'allattamento è di 6 ore! Per l'inglese alle medie tra l'altro non si possono dare 5 ore invece di 6, perché le ore in una classe sono 3, quindi è come dire che in una classe la titolare fa un'ora e io faccio le altre due, con evidenti problemi dal punto di vista organizzativo e valutativo. Si dice sempre che bisogna salvaguardare l'unitarietá dell'insegnamento della disciplina! Chiedo gentilmente il parere degli esperti per poter affrontare al meglio questa situazione nel momento in cui mi si presenterà. Grazie.

ZzaZza

Messaggi : 919
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore? Empty Re: Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore?

Messaggio Da eutelia75 Ven Set 28, 2012 9:37 am

le ore di allattamnto seguono le ore di lavoro GIORNALIERO:
fino a 5 ore e 59 minuti si ha diritto a un'ora, dalle sei ore in su si ha diritto a due ore, quindi non sipuò parlare di 5 o 6 ore settimanali, bisogna vedere come sono ripartite le ore di servizio.

eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore? Empty Re: Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore?

Messaggio Da ZzaZza Ven Set 28, 2012 10:45 am

Ti ringrazio eutelia75. Pace fatta? Anche se mi rimangono i dubbi che avevo sull'opportunità di dare 6 ore anziché 5.

ZzaZza

Messaggi : 919
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore? Empty Re: Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore?

Messaggio Da ZzaZza Ven Set 28, 2012 11:46 am

C'è qualcuno che mi saprebbe indicare la normativa che regola la fruizione delle ore di allattamento? Paolo, Giulia?

ZzaZza

Messaggi : 919
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore? Empty Re: Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore?

Messaggio Da ZzaZza Ven Set 28, 2012 3:00 pm

Nessuno?

ZzaZza

Messaggi : 919
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore? Empty Re: Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore?

Messaggio Da ZzaZza Ven Set 28, 2012 11:12 pm

Possibile che nessuno sappia rispondermi? E' corretto che le ore a supplenza per allattamento siano 5 anche spezzando l'unitarietá dell'insegnamento in una classe?

ZzaZza

Messaggi : 919
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore? Empty Re: Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore?

Messaggio Da Paolo1974 Sab Set 29, 2012 9:02 am

ZzaZza ha scritto:Possibile che nessuno sappia rispondermi? E' corretto che le ore a supplenza per allattamento siano 5 anche spezzando l'unitarietá dell'insegnamento in una classe?

Eutelia ti ha risposto.

Questo per ciò che riguarda in particolare il tuo quesito:

MPI, Telex n.278/1985:

“Riferimento riduzione orario ex art. 10 L. 1240/71, docente habet titolo fruire
riduzione orario per esigenze allattamento per non meno di cinque ore settimanali, atteso che orario di
insegnamento viene prestato in 5 gg. settimanali. Precisasi inoltre che riduzione stessa potrà essere
realizzata togliendo all’insegnante predetta una o più classi, evitando in tal modo che in una stessa
classe prestino servizio due insegnanti nell’arco settimanale
”.

Tutto quello che c'è da sapere su materintà, allattamento ecc. Tutta la normativa e i casi concreti

http://www.orizzontescuola.it/guide/maternit%C3%A0-e-paternit%C3%A0-nella-scuola-diritti-e-doveri-da-oggi-anche-formato-e-book

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore? Empty Re: Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore?

Messaggio Da ZzaZza Sab Set 29, 2012 11:47 am

Grazie Paolo! Quindi le ore che la docente deve lasciare per l'allattamento sono 6 e non 5 in base al telex che mi hai indicato, perché le ore d'inglese per classe sono 3. Lasciandone 5 la docente dovrebbe entrare in una delle sue classi per un'ora a settimana e io per le restanti 2 ore e, come pensavo, non è possibile.
Adesso mi stampo il testo del telex, così all'occorrenza lo mostro alla preside.
Grazie sempre Paolo. God save Orizzonte scuola!

ZzaZza

Messaggi : 919
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore? Empty Re: Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore?

Messaggio Da ZzaZza Sab Set 29, 2012 12:36 pm

Ho letto ora altri post sull'allattamento e ho capito che la docente lascerà 5 ore dal suo orario settimanale, ma dovrà entrare in classe per 12 ore e la tredicesima ora starà a disposizione. Ma a me dovranno dare una supplenza di 6 ore. Ho capito bene?


Ultima modifica di ZzaZza il Sab Set 29, 2012 7:09 pm - modificato 1 volta.

ZzaZza

Messaggi : 919
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore? Empty Re: Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore?

Messaggio Da Paolo1974 Sab Set 29, 2012 1:04 pm

ZzaZza ha scritto:Ho letto ora altri post sull'allattamento e ho capito che la docente lascerà 5 ore dal suo orario giornaliero, ma dovrà entrare in classe per 12 ore e la tredicesima ora starà a disposizione. Ma a me dovranno dare una supplenza di 6 ore. Ho capito bene?

La supplenza in realtà, come da normativa, dovrebbe essere di 5 ore perché tale è la riduzione.

In alcune scuole, per garantire l'unicità d'insegnamento, danno anche la supplenza di 6 ore.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore? Empty Re: Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore?

Messaggio Da pppp Sab Set 29, 2012 2:10 pm

ZzaZza ha scritto:Ho letto ora altri post sull'allattamento e ho capito che la docente lascerà 5 ore dal suo orario giornaliero, ma dovrà entrare in classe per 12 ore e la tredicesima ora starà a disposizione. Ma a me dovranno dare una supplenza di 6 ore. Ho capito bene?

Sì è così. Anche io sono in allattamento e faccio 12 ore di inglese + 1 di alternativa (per recuperare l'ora di troppo che mi hanno tolto) e la mia supplente ha 6 ore.

pppp

Messaggi : 819
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore? Empty Re: Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore?

Messaggio Da ZzaZza Sab Set 29, 2012 3:48 pm

Grazie anche a te pppp

ZzaZza

Messaggi : 919
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore? Empty Re: Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore?

Messaggio Da Ospite Sab Set 29, 2012 3:53 pm

Nella nostra scuola media quando la prof di inglese era in allattamento, c'era una supplente sulle due classi prime per un totale di 6 ore, mentre la titolare faceva le restanti 12 sulle due seconde e sulle due terze.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore? Empty Re: Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore?

Messaggio Da flo Sab Set 29, 2012 4:35 pm

Valerie ha scritto:Nella nostra scuola media quando la prof di inglese era in allattamento, c'era una supplente sulle due classi prime per un totale di 6 ore, mentre la titolare faceva le restanti 12 sulle due seconde e sulle due terze.
idem nella mia scuola
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore? Empty Re: Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore?

Messaggio Da ZzaZza Sab Set 29, 2012 7:07 pm

Grazie anche a voi! Il buon senso direbbe che la supplenza dovrebbe essere di 6 ore e non di 5, anche se la normativa dice che l'insegnante titolare ha diritto a 5 ore di allattamento. Purtroppo questa preside è dispotica e poco disponibile nei confronti dei docenti. Quando sarò convocata dovrò affrontare però con lei la questione, perché non c'è dubbio che non potrò lavorare in una classe insieme con la titolare.

ZzaZza

Messaggi : 919
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore? Empty Re: Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore?

Messaggio Da Paolo1974 Sab Set 29, 2012 8:26 pm

Valerie ha scritto:Nella nostra scuola media quando la prof di inglese era in allattamento, c'era una supplente sulle due classi prime per un totale di 6 ore, mentre la titolare faceva le restanti 12 sulle due seconde e sulle due terze.

Io però sostengo che dal momento che la riduzione è di 5 ore, comunque la titolare deve svolgere 13 ore. Quindi un'ora dovrebbe essere a disposizione.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore? Empty Re: Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore?

Messaggio Da ZzaZza Gio Ott 04, 2012 8:59 am

Riprendo il topic perché ancora non mi hanno chiamato e credo che perdano tempo per risparmiare sulle supplenze. Qualche collega mi ha detto che l'allattamento lo paga il Ministero. Chi paga, dunque, la supplenza su allattamento la scuola o il Tesoro?

ZzaZza

Messaggi : 919
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore? Empty Re: Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore?

Messaggio Da ZzaZza Mer Ott 17, 2012 3:05 pm

Poco fa mi hanno assegnato la supplenza telefonicamente. Comincio venerdì. Le ore che mi hanno proposto sono 5 e non 6. Ovviamente mi sono già lamentata, dicendo che non si salvaguarda l'unitarietá dell'insegnamento in una classe. Ma, poiché parlavo con un'impiegata della segreteria, ho rimandato la discussione a venerdì quando incontrerò la preside. Per fortuna le ore sono in tre giorni.

ZzaZza

Messaggi : 919
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore? Empty Re: Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore?

Messaggio Da pppp Mer Ott 17, 2012 6:26 pm

Non può darti 5 ore. A meno che non ti dia 3 ore di inglese in una classe e 2 di alternativa. E le altre 3 ore della docente in allattamento andranno a... indovina un po'... uno di ruolo!


Ultima modifica di pppp il Mer Ott 17, 2012 6:30 pm - modificato 2 volte.

pppp

Messaggi : 819
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore? Empty Re: Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore?

Messaggio Da Paolo1974 Mer Ott 17, 2012 6:29 pm

pppp ha scritto:Non può darti 5 ore. A meno che non ti dia 3 ore di inglese in una classe e 2 di alternativa. E le altre 3 ore della docente in allattamento andranno a... indovina un po'... uno di ruolo!

È una supplenza, non può essere data ai docenti di ruolo.

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore? Empty Re: Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore?

Messaggio Da pppp Mer Ott 17, 2012 6:30 pm

Lo so che va contro il regolamento ma parlo per esperienza personale: le mie 6 ore di allattamento se le sono beccate 2 colleghe di ruolo andando ad incrementare il loro orario da 18 a 21 ore. E così un precario che avrebbe potuto guadagnare qualcosa e accumulare un po' di punteggio rimane a casa...

pppp

Messaggi : 819
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore? Empty Re: Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore?

Messaggio Da ZzaZza Mer Ott 17, 2012 11:16 pm

pppp ha scritto:Non può darti 5 ore. A meno che non ti dia 3 ore di inglese in una classe e 2 di alternativa. E le altre 3 ore della docente in allattamento andranno a... indovina un po'... uno di ruolo!
E' evidente a tutti che non si possono dare 5 ore tranne alla preside, che pur di risparmiare si inventa questo ed altro. Qui in provincia di Palermo le ore di alternativa si fanno solo in pochissime scuole e dove le fanno se le prendono i docenti di ruolo. Nessuno dei miei colleghi è mai stato convocato per ore di alternativa!
Riguardo il tuo caso mi dispiace ma avresti dovuto far intervenire un sindacalista, perché le ore dovevano andare a supplenza.

ZzaZza

Messaggi : 919
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore? Empty Re: Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore?

Messaggio Da pppp Mer Ott 17, 2012 11:53 pm

Lo so solo che... cosa faccio? Vado a "denunciare" 2 mie colleghe? Lo so che è una cosa irregolare ma a me non portano nessun danno. Anche se mi dispiace per il potenziale supplente a casa senza lavoro sarei veramente in difficoltà!

pppp

Messaggi : 819
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore? Empty Re: Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore?

Messaggio Da ZzaZza Gio Ott 18, 2012 5:48 pm

Paolo ti prego di aiutarmi! Ho appena parlato con il sindacalista a cui mi rivolgo per i problemi che sorgono nelle varie scuole e gli ho posto il mio problema e questa è stata la sia risposta:
"Per quanto riguarda l'allattamento le cose non stanno esattamente come dici tu. Vero è che si deve salvaguardare l'unicità dell'insegnamento, ma un DS non può darti più ore di quelle spettanti, altrimenti sarebbe responsabile di un danno all'erario. Il tuo diritto al completamento ha come limite e non come beneficio il fatto di dover garantire l'unicità dell'insegnamento, per cui - se insisti su questo - la preside potrebbe toglierti le due ore e dartene solo tre, poichè così garantiresti quell'unicità di cui parli."
Che devo fare allora? Domani comincio.

ZzaZza

Messaggi : 919
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore? Empty Re: Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore?

Messaggio Da ZzaZza Mar Ott 23, 2012 11:54 am

Ripropongo il topic perché il problema sussiste ancora! Venerdì scorso ho preso servizio ma la Preside non c'era per cui ho manifestato in segreteria le mie perplessità riguardo alla nomina per 5 ore e non 6. Inoltre ho lasciato la guida del sindacalista Pizzo della UIL di Catanzaro e il telex del Miur chi mi aveva indicato Paolo1974. Oggi ho telefonato per sapere se ci fossero delle novità e sempre la segreteria mi ha detto che la Preside non mi vuole dare 6 ore perché ha parlato con tanti sindacalisti e tutti hanno confermato che non esiste una norma univoca sulle supplenze su allattamento e che quella che ho portato io è solo un'interpretazione della norma. Già, intanto, in classe ci sono stati i primi problemi: i ragazzi dono disorientati, i compiti assegnati dall'altra insegnante oggi non li hanno portati a me e poi non riconoscono la mia autorità. Non so più cosa fare.

ZzaZza

Messaggi : 919
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore? Empty Re: Allattamento su cattedra d'inglese media: 6 o 5 ore?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.