passaggio da sostegno a materia, scuola secondaria 1 grado Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
passaggio da sostegno a materia, scuola secondaria 1 grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
passaggio da sostegno a materia, scuola secondaria 1 grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
passaggio da sostegno a materia, scuola secondaria 1 grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
passaggio da sostegno a materia, scuola secondaria 1 grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
passaggio da sostegno a materia, scuola secondaria 1 grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
passaggio da sostegno a materia, scuola secondaria 1 grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
passaggio da sostegno a materia, scuola secondaria 1 grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
passaggio da sostegno a materia, scuola secondaria 1 grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
passaggio da sostegno a materia, scuola secondaria 1 grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



passaggio da sostegno a materia, scuola secondaria 1 grado

5 partecipanti

Andare in basso

passaggio da sostegno a materia, scuola secondaria 1 grado Empty passaggio da sostegno a materia, scuola secondaria 1 grado

Messaggio Da Marialety Mer Ago 29, 2012 1:51 pm

so che per passare da sostegno a materia devono trascorrere 5 anni. In nessuna occasione si può prima? Neanche in caso di problemi di salute gravi?
Ultima domanda. Trascorsi i 5 anni il passaggio è sicuro?

Grazie

Marialety

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso

passaggio da sostegno a materia, scuola secondaria 1 grado Empty Re: passaggio da sostegno a materia, scuola secondaria 1 grado

Messaggio Da Ospite Mer Ago 29, 2012 1:54 pm

Marialety ha scritto:so che per passare da sostegno a materia devono trascorrere 5 anni. In nessuna occasione si può prima? Neanche in caso di problemi di salute gravi?
No.
Non vedo come il passaggio dal sostegno sulla tua materia ti possa aiutare in caso di malattia.

Marialety ha scritto:Ultima domanda. Trascorsi i 5 anni il passaggio è sicuro?
No, bisogna vedere se c'è una cattedra libera nella tua cdc.


Ultima modifica di barbar@79 il Mer Ago 29, 2012 1:57 pm - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

passaggio da sostegno a materia, scuola secondaria 1 grado Empty Re: passaggio da sostegno a materia, scuola secondaria 1 grado

Messaggio Da spank Mer Ago 29, 2012 1:57 pm

che io sappia no
anche perchè non migliori una situazione di salute passando dal sostegno alla materia- i problemi di salute sono valutabili al massimo e in determinate circostanze per avvicinarsi a casa

sicuro no.....se ci sono posti sulla materia, probabile

spank

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 08.07.11

Torna in alto Andare in basso

passaggio da sostegno a materia, scuola secondaria 1 grado Empty Re: passaggio da sostegno a materia, scuola secondaria 1 grado

Messaggio Da Marialety Mer Ago 29, 2012 2:42 pm

Purtroppo con un tumore e tante chemio alle spalle la vedo dura fare sostegno ad una bambina down di 80 hg che non fa altro che buttarsi a terra ed è da portare in bagno ogni trenta minuti....le forze non sono più le stesse....il sostegno, spesso, ti richiede molte più energie e per me ora è davvero dura

Marialety

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso

passaggio da sostegno a materia, scuola secondaria 1 grado Empty Re: passaggio da sostegno a materia, scuola secondaria 1 grado

Messaggio Da spank Mer Ago 29, 2012 2:59 pm

immagino
ma purtroppo la legge non può discriminare in base al caso assegnato
certo...con un po' di buon senso lo potrebbe fare la scuola!

spank

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 08.07.11

Torna in alto Andare in basso

passaggio da sostegno a materia, scuola secondaria 1 grado Empty Re: passaggio da sostegno a materia, scuola secondaria 1 grado

Messaggio Da Ospite Mer Ago 29, 2012 3:04 pm

Marialety ha scritto:Purtroppo con un tumore e tante chemio alle spalle la vedo dura fare sostegno ad una bambina down di 80 hg che non fa altro che buttarsi a terra ed è da portare in bagno ogni trenta minuti....le forze non sono più le stesse....il sostegno, spesso, ti richiede molte più energie e per me ora è davvero dura
Qui dovrebbe venirti incontro la scuola. Perchè non assegnarti un"caso" meno pesante?

PS- Spank non avevo visto il tuo post, ma vedo che la pensiamo allo stesso modo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

passaggio da sostegno a materia, scuola secondaria 1 grado Empty Re: passaggio da sostegno a materia, scuola secondaria 1 grado

Messaggio Da Ospite Mer Ago 29, 2012 3:08 pm

Scusa Marialety, in che materia vorresti passare?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

passaggio da sostegno a materia, scuola secondaria 1 grado Empty Re: passaggio da sostegno a materia, scuola secondaria 1 grado

Messaggio Da Marialety Mer Ago 29, 2012 3:29 pm

Io insegno inglese e ho abilitazione sia per medie che superiori...magari a medie è meno pesante. Sabato prendo servizio e chiederò al dirigente di assegnarmi altro caso ma sono l unica docente di sostegno e mi sa che mi tocchi...per forza!

Marialety

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso

passaggio da sostegno a materia, scuola secondaria 1 grado Empty Re: passaggio da sostegno a materia, scuola secondaria 1 grado

Messaggio Da Ospite Mer Ago 29, 2012 3:42 pm

Beh inglese non è una cdc in esubero, quindi per il passaggio non dovrebbero esserci problemi, ma tra 5 anni...nel frattempo non so cosa si possa fare?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

passaggio da sostegno a materia, scuola secondaria 1 grado Empty Re: passaggio da sostegno a materia, scuola secondaria 1 grado

Messaggio Da flo Mer Ago 29, 2012 4:30 pm

tutta la mia comprensione per la tua condizione di salute che ti auguro possa migliorare con il tempo...

Per la situazione lavorativa....
1) non è stata prevista la richiesta di un Educatore alla persona, o Operatore SocioEducativo (a seconda delle regioni, assume denominazioni diverse) che possa supportare l'alunna?
Il tuo carico di lavoro non si annullerebbe ma sarebbe alleggerito...

2) l'uso dei servizi igienici da parte degli alunni disabili non è di competenza del docente (sostegno o curricolare che sia...) ma del collaboratore scolastico (vedi area A - Ata nel CCNL)
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

passaggio da sostegno a materia, scuola secondaria 1 grado Empty Re: passaggio da sostegno a materia, scuola secondaria 1 grado

Messaggio Da Marialety Gio Ago 30, 2012 10:45 am

Cara flo,

Ti spiego. Ora, in tempo di crisi, nella nostra provincia non permettono più la compresenza tra educatore e docente di sostegno. Per offrire all allievo le trenta ore (che la famiglia richiede!), danno, per esempio, 18 ore all insegnante di sostegno e 12 all educatore.
Dunque, i giorni in cui ho l allieva, 3/4 a volte pure 5 ore, anche se non mi compete, la lascio sporca per tutto quel tempo? Non si tratta solo di urina.....

La bidella, unica nella scuola medio-grande non vuole sentire da questo orecchio....e il preside continua a far leva sul mio buon cuore di mamma.....

Si tratta, ad un certo punto, anche di un caso umano.....lo faccio senz altro mal volentieri ma lo devo fare x coscienza

Marialety

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso

passaggio da sostegno a materia, scuola secondaria 1 grado Empty passaggio da sostegno a materia, scuola secondaria 1 grado

Messaggio Da Fedup Gio Ago 30, 2012 10:58 am

Marialety ha scritto:Cara flo,

Ti spiego. Ora, in tempo di crisi, nella nostra provincia non permettono più la compresenza tra educatore e docente di sostegno. Per offrire all allievo le trenta ore (che la famiglia richiede!), danno, per esempio, 18 ore all insegnante di sostegno e 12 all educatore.
Dunque, i giorni in cui ho l allieva, 3/4 a volte pure 5 ore, anche se non mi compete, la lascio sporca per tutto quel tempo? Non si tratta solo di urina.....

La bidella, unica nella scuola medio-grande non vuole sentire da questo orecchio....e il preside continua a far leva sul mio buon cuore di mamma.....

Si tratta, ad un certo punto, anche di un caso umano.....lo faccio senz altro mal volentieri ma lo devo fare x coscienza

Gli ATA percepiscono un compenso proprio per accompagnare gli alunni ai servizi. Fallo presente al DS. A scuola sei un'insegnante, non una mamma!

Fedup

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

passaggio da sostegno a materia, scuola secondaria 1 grado Empty Re: passaggio da sostegno a materia, scuola secondaria 1 grado

Messaggio Da mariland Gio Ago 30, 2012 11:02 am

Marialety ha scritto:Cara flo,

Ti spiego. Ora, in tempo di crisi, nella nostra provincia non permettono più la compresenza tra educatore e docente di sostegno. Per offrire all allievo le trenta ore (che la famiglia richiede!), danno, per esempio, 18 ore all insegnante di sostegno e 12 all educatore.
Dunque, i giorni in cui ho l allieva, 3/4 a volte pure 5 ore, anche se non mi compete, la lascio sporca per tutto quel tempo? Non si tratta solo di urina.....

La bidella, unica nella scuola medio-grande non vuole sentire da questo orecchio....e il preside continua a far leva sul mio buon cuore di mamma.....

Si tratta, ad un certo punto, anche di un caso umano.....lo faccio senz altro mal volentieri ma lo devo fare x coscienza

L'assistenza igienica come ti è già stato scritto compete al personale ausiliario il quale non può esimersi dal farlo è scritto nel loro contratto. Un anno ho avuto questo problema con un alunno, il bidello non è che non volesse farlo ma non sapeva fosse suo compito così con la dirigente abbiamo preso il contratto degli ATA e ho fotocopiato e consegnato al bidello il passaggio dove specifica che è sua cura l'assistenza igenico-sanitaria di tutti i bambini anche dei disabili! Non c'entra il buon cuore di mamma o la coscienza allora così se facessimo leva su questo dovremmo essere: docenti, educatori, assistenti, bidelli, piscologi, baby sitter? Si tratta di diritti e doveri. Per quanto riguarda l'assistente o l'educatore anche io un anno avevo un caso molto grave ma l'educatore appunto subentrava nelle ore che non c'ero io ed è stata molto dura. Per la tua situazione è davvero spiacevole l'unico consiglio che posso darti è cercare di farti aiutare dall'insegnante di classe, anche se sarà molto difficile, per me all'inizio è stata dura ma poi ho fatto capire alle colleghe curricolari che era anche compito loro era un loro allievo, piano piano ci siamo venute incontro ed è andata meglio. Spero davvero tu possa riuscire a trascorrere un anno sereno e credo che la cosa più importante di tutte sia la tua salute, quando non ce la farai dovrai stare a riposo senza pensare a nient'altro. Questo è ciò che penso. Ciao.

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

passaggio da sostegno a materia, scuola secondaria 1 grado Empty Re: passaggio da sostegno a materia, scuola secondaria 1 grado

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.