Incarichi a TI presso paritarie non abilitati Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Incarichi a TI presso paritarie non abilitati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Incarichi a TI presso paritarie non abilitati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Incarichi a TI presso paritarie non abilitati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Incarichi a TI presso paritarie non abilitati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Incarichi a TI presso paritarie non abilitati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Incarichi a TI presso paritarie non abilitati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Incarichi a TI presso paritarie non abilitati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Incarichi a TI presso paritarie non abilitati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Incarichi a TI presso paritarie non abilitati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Incarichi a TI presso paritarie non abilitati

+5
LucaPS
Albith
JaneEyre
lallaorizzonte
gugu
9 partecipanti

Andare in basso

Incarichi a TI presso paritarie non abilitati Empty Incarichi a TI presso paritarie non abilitati

Messaggio Da gugu Ven Ago 17, 2012 5:13 pm

Uno dei problemi nati sul TFA speciale è il riconoscimento a personale non abilitato del servizio reso sotto contratto a tempo determinato.


Io mi sono andato a leggere i due principali contratti (ANINSEI e AGIDAE) delle paritarie laiche e cattoliche. In entrambi i contratti è esplicitamente indicato che il docente abilitato, dopo un periodo di prova, DEVE essere assunto a TI.
Al contrario si VIETA di assumere a TI personale non abilitato, che può essere assunto (nei limiti del 30% sull'OD dell'istituto) solo con TD (addirittura per AGIDAE solo fino al termine delle lezioni).

Come è dunque possibile stipulare da parte di scuola paritarie contratti a TI con docenti non in possesso del titolo prescritto per la stipulato del contratto stesso?

http://www.cislscuola.it/sites/default/files/CCNL_ANINSEI_10-12_3mar_11.pdf

http://2.flcgil.stgy.it/files/pdf/20101210/ccnl-agidae-2010-2012.pdf
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Incarichi a TI presso paritarie non abilitati Empty Re: Incarichi a TI presso paritarie non abilitati

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Ago 18, 2012 7:58 pm

Anche a me questo genere di contratto risulta particolarmente strano. Avremo qualche spiegazione in piu' in occasione dei tfa speciali

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Incarichi a TI presso paritarie non abilitati Empty Re: Incarichi a TI presso paritarie non abilitati

Messaggio Da JaneEyre Sab Ago 18, 2012 8:09 pm

Il caso non deve essere poi così raro, perché ho sentito che nella scuola in cui sono stata membro esterno alla maturità ce n'erano alcuni. Non so in quale modo giustifichino l'assunzione senza abilitazione e se comunichino la cosa, non ho avuto il coraggio di chiedere spiegazioni per non sembrare "molesta". Eravamo in pausa pranzo con i colleghi della scuola paritaria ed è saltato fuori il discorso dei TFA, non mi sono sentita di intervenire facendo capire che il fatto era irregolare. Fra l'altro la mia non è una zona dove si fatica a trovare docenti abilitati liberi. Quell'istituto è anche abbastanza noto da queste parti, essendo un liceo. Però è una scuola cattolica, quindi tendono a scegliere docenti per conoscenza, nell'ambito del loro gruppo religioso. Per essere chiari: piuttosto che scegliere un docente abilitato, ne scelgono uno non abilitato, ma che appartiene al loro giro.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Incarichi a TI presso paritarie non abilitati Empty Re: Incarichi a TI presso paritarie non abilitati

Messaggio Da gugu Sab Ago 18, 2012 9:39 pm

JaneEyre ha scritto:Il caso non deve essere poi così raro, perché ho sentito che nella scuola in cui sono stata membro esterno alla maturità ce n'erano alcuni. Non so in quale modo giustifichino l'assunzione senza abilitazione e se comunichino la cosa, non ho avuto il coraggio di chiedere spiegazioni per non sembrare "molesta". Eravamo in pausa pranzo con i colleghi della scuola paritaria ed è saltato fuori il discorso dei TFA, non mi sono sentita di intervenire facendo capire che il fatto era irregolare. Fra l'altro la mia non è una zona dove si fatica a trovare docenti abilitati liberi. Quell'istituto è anche abbastanza noto da queste parti, essendo un liceo. Però è una scuola cattolica, quindi tendono a scegliere docenti per conoscenza, nell'ambito del loro gruppo religioso. Per essere chiari: piuttosto che scegliere un docente abilitato, ne scelgono uno non abilitato, ma che appartiene al loro giro.


Ah caspita. Se non sbaglio la tua area è milanese...anche io vorrei capire come è strutturato il contratto.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Incarichi a TI presso paritarie non abilitati Empty Re: Incarichi a TI presso paritarie non abilitati

Messaggio Da gugu Sab Ago 18, 2012 9:45 pm

Tra l'altro mi pongo un altro problema, più personale (posto che per i motivi suesposti da Jane una mia domanda alla paritaria andrebbe in fondo alla lista, ma proprio in fondo)...nel caso avessero bisogno di un docente per 2 lingue e il docente è abilitato per una e non per l'altra come si dovrebbero comportare con il contratto?
Farne due diversi con uno che si interrompe a giugno? Questo potrebbe creare problemi per la disoccupazione visto che il contratto a TI per la cdc di abilitazione, anche se magari di pochissime ore, rende impossibile lo status di disoccupato?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Incarichi a TI presso paritarie non abilitati Empty Re: Incarichi a TI presso paritarie non abilitati

Messaggio Da Albith Dom Ago 19, 2012 12:20 am

Ma se è davvero illegale assumere a TI un docente non abilitato, esistono sanzioni in proposito per questa scuola?

Perde la parità? È costretta ad annullare il contratto?

Esistono precedenti o favoleggiamo un rigore che non esiste?

Nel frattempo mi pare che il governo porti avanti da un lato la riforma Gelmini (altri tagli all'orizzonte) e confermi il finanziamento alle scuole private.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Incarichi a TI presso paritarie non abilitati Empty Re: Incarichi a TI presso paritarie non abilitati

Messaggio Da LucaPS Dom Ago 19, 2012 12:36 am

> Però è una scuola cattolica, quindi tendono a scegliere docenti per conoscenza,
> nell'ambito del loro gruppo religioso. Per essere chiari: piuttosto che scegliere
> un docente abilitato, ne scelgono uno non abilitato, ma che appartiene al loro giro.

Dunque, il metodo di Corona è - mutatis mutandis - più o meno questo: andare alla Privata, dire che si conosce l'andazzo e dire che ci si potrebbe mettere d'accordo con l'assunzione del sottoscritto.

Altrimenti, se si vuole restare nella legalità guardando il cielo stellato sopra di noi e la legge morale dentro di noi, si manda una mail all'UAAR (Unione Atei Agnostici Razionalisti) che hanno anche l'Ufficio Legale e la sezione che si occupa di Ora di Religione Cattolica (e, per qualche proprietà transitiva, anche di Scuole Cattoliche) e segnalare tutto.

Molto meglio la segnalazione alì'UAAR che al Provveditorato.

> piuttosto che scegliere
> un docente abilitato, ne scelgono uno non abilitato, ma che appartiene al loro giro
Oltre alla normativa sull'assunzione di personale abilitato da parte delle Paritarie, le discriminazioni sulla base all'orientamento religioso sono perseguibili - anche se difficili da dimostrare in questo caso.

L'incarico discrezionale "per intuitu personae" avviene ancora solo per il reclutamento di una parte non meglio specificata di insegnanti di Religione Cattolica da parte degli Uffici Scuola delle Curie diocesane, ma questo criterio non può valere di certo per assumere insegnanti non abilitati nelle Scuole Paritarie, in presenza di personale abilitato.


LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Incarichi a TI presso paritarie non abilitati Empty Re: Incarichi a TI presso paritarie non abilitati

Messaggio Da LucaPS Dom Ago 19, 2012 12:42 am

> Il Governo confermi il finanziamento alle scuole private
Lascia perdere, che è sempre meglio di prima. Almeno ci siamo tolti le regalie a suon di milioni di euro al Vaticano con i soldi "tolti dalle tasche degli italiani" del precedente Governo tramite i "Grandi Eventi della Protezione Civile" e altro: motivo per cui il cardinale ministro dell'economia del Vaticano (o qualcosa di simile) - che voleva riportare la situazione alla normalità - è stato rimosso e promosso a nunzio apostolico in Usa; e il capo dello Ior - che doveva, suo malgrado, far rispettare la normativa UE sull'antiriclaggio del danaro della criminalità organizzata anche in Vaticano - è stato sfiduciato e defenetrato.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Incarichi a TI presso paritarie non abilitati Empty Re: Incarichi a TI presso paritarie non abilitati

Messaggio Da Sweptaway80 Dom Ago 19, 2012 12:46 am

JaneEyre ha scritto:Il caso non deve essere poi così raro, perché ho sentito che nella scuola in cui sono stata membro esterno alla maturità ce n'erano alcuni. Non so in quale modo giustifichino l'assunzione senza abilitazione e se comunichino la cosa, non ho avuto il coraggio di chiedere spiegazioni per non sembrare "molesta". Eravamo in pausa pranzo con i colleghi della scuola paritaria ed è saltato fuori il discorso dei TFA, non mi sono sentita di intervenire facendo capire che il fatto era irregolare. Fra l'altro la mia non è una zona dove si fatica a trovare docenti abilitati liberi. Quell'istituto è anche abbastanza noto da queste parti, essendo un liceo. Però è una scuola cattolica, quindi tendono a scegliere docenti per conoscenza, nell'ambito del loro gruppo religioso. Per essere chiari: piuttosto che scegliere un docente abilitato, ne scelgono uno non abilitato, ma che appartiene al loro giro.

Può anche darsi che siano stati assunti a t.i prima che entrasse in vigore la legge in base alla quale le paritarie possono assumere a ti solo personale abilitato... quanto al caso esposto da gugu sul docente di due lingue straniere, non ti so dire: io conosco una docente che insegna in una paritaria due lingue straniere ed è abilitata in entrambe... :-)

Sweptaway80

Messaggi : 400
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Incarichi a TI presso paritarie non abilitati Empty Re: Incarichi a TI presso paritarie non abilitati

Messaggio Da gugu Dom Ago 19, 2012 8:16 am

Sweptaway80 ha scritto:

Può anche darsi che siano stati assunti a t.i prima che entrasse in vigore la legge in base alla quale le paritarie possono assumere a ti solo personale abilitato...



Ma non è mai stato possibile, come nella pubblica, assumere a TI personale non fornito di abilitazione. Non è questione di nota del Miur.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Incarichi a TI presso paritarie non abilitati Empty Re: Incarichi a TI presso paritarie non abilitati

Messaggio Da gugu Dom Ago 19, 2012 8:33 am

Albith ha scritto:

Perde la parità? È costretta ad annullare il contratto?



Perchè così ci andrebbe di mezzo anche il docente (che potrebbe essere a conoscenza o meno della situazione). Penso che la paritaria debba richiedere il documento originale di laurea e di abilitazione perchè non può dire che "credeva" che il docente assunto fosse abilitato (e in ogni caso può visionare le GE o chiamare direttamente l'UST-USR per sincerarsi della situazione di chi sta assumendo).
Prima d'ora di questo TI ai non abilitati non avevo mai sentito parlare però pare che esiste eccome visto che è uno dei problemi dell'ammissione al TFA speciale (tra l'altro sentendo sempre di paritarie che pagano poco e male, che cercano di fare contratti a progetto per pagare meno...sentire di TI a non abilitati è davvero qualcosa di "favoleggiante"). Anche perchè la scuole non può più del 20% di docenti non abilitati, la modalità del contratto poco conta.

gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Incarichi a TI presso paritarie non abilitati Empty Re: Incarichi a TI presso paritarie non abilitati

Messaggio Da Sweptaway80 Dom Ago 19, 2012 8:33 am

gugu ha scritto:
Sweptaway80 ha scritto:

Può anche darsi che siano stati assunti a t.i prima che entrasse in vigore la legge in base alla quale le paritarie possono assumere a ti solo personale abilitato...



Ma non è mai stato possibile, come nella pubblica, assumere a TI personale non fornito di abilitazione. Non è questione di nota del Miur.

prima del 2001, prima della legge sulla paritarietà, credo fosse possibile...

Sweptaway80

Messaggi : 400
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Incarichi a TI presso paritarie non abilitati Empty Re: Incarichi a TI presso paritarie non abilitati

Messaggio Da Sweptaway80 Dom Ago 19, 2012 8:37 am

gugu ha scritto:
Albith ha scritto:

Perde la parità? È costretta ad annullare il contratto?



Perchè così ci andrebbe di mezzo anche il docente (che potrebbe essere a conoscenza o meno della situazione). Penso che la paritaria debba richiedere il documento originale di laurea e di abilitazione perchè non può dire che "credeva" che il docente assunto fosse abilitato (e in ogni caso può visionare le GE o chiamare direttamente l'UST-USR per sincerarsi della situazione di chi sta assumendo).
Prima d'ora di questo TI ai non abilitati non avevo mai sentito parlare però pare che esiste eccome visto che è uno dei problemi dell'ammissione al TFA speciale (tra l'altro sentendo sempre di paritarie che pagano poco e male, che cercano di fare contratti a progetto per pagare meno...sentire di TI a non abilitati è davvero qualcosa di "favoleggiante"). Anche perchè la scuole non può più del 20% di docenti non abilitati, la modalità del contratto poco conta.


esistono anche paritarie che pagano e dove alcuni docenti stanno per anni e anni per comodità... magari hanno un secondo lavoro, oppure ad alcuni non interessa andare nello stato, qualcuno c'è...


Ultima modifica di Sweptaway80 il Dom Ago 19, 2012 8:38 am - modificato 1 volta.

Sweptaway80

Messaggi : 400
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Incarichi a TI presso paritarie non abilitati Empty Re: Incarichi a TI presso paritarie non abilitati

Messaggio Da gugu Dom Ago 19, 2012 8:38 am

Mi correggo su un punto:


23.1 dell'AGIDAE dice che il numero di contratti a TD non può superare il 20% di quelli a TI. Questo nulla toglie che al non abilitato non può essere conferito il TI solo per sopperire allo sforamento del 20% visto che il medesimo punto 23.1 vieta il TI al docente non abilitato e limita a 36 mesi (ora 60) l'assunzione a TD in attesa di abilitazione.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Incarichi a TI presso paritarie non abilitati Empty Re: Incarichi a TI presso paritarie non abilitati

Messaggio Da JaneEyre Dom Ago 19, 2012 8:56 pm

Allora so con certezza che uno dei docenti non era di lingua straniera (non vorrei entrare troppo nei dettagli...) ed era piuttosto giovane, laureato da pochi anni. Sicuramente nella scuola c'erano anche docenti di lingua non abilitati, ma dall'organico mi sembra che quelli che facevano due lingue fossero abilitati e più anziani. Altri giovani non abilitati facevano esclusivamente inglese ma non so che contratto avessero.
Parlavano di "qualche" insegnante in quella situazione particolare in relazione al TFA.
Non credo comunque che sia un caso raro.
Può anche essere che non trovino nessuno con l'abilitazione. Pagano un po' meno e ti devi adeguare, non puoi lavorare come vuoi. A me farebbe comodo (ormai ho cambiato più di dieci scuole...) ma mi conosco e so che non riuscirei mai ad adeguarmi, quindi accetto la mia situazione alla fine.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Incarichi a TI presso paritarie non abilitati Empty Re: Incarichi a TI presso paritarie non abilitati

Messaggio Da gugu Dom Ago 19, 2012 8:58 pm

JaneEyre ha scritto:ma mi conosco e so che non riuscirei mai ad adeguarmi, quindi accetto la mia situazione alla fine.


A cosa? A una stretta morale cattolica? A un numero di ore troppo grande?


PS. Dammi però un indizio perchè io possa capire, un numero, un nome..poi toglilo pure. :-)
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Incarichi a TI presso paritarie non abilitati Empty Re: Incarichi a TI presso paritarie non abilitati

Messaggio Da LucaPS Dom Ago 19, 2012 9:17 pm

> A cosa? A una stretta morale cattolica?
Voglio solo ricordare a me stesso e a tutti - in una riga - che essa non c'entra nulla con Gesù Cristo. E' importante ricordarcelo sempre, nonostante la Cultura voglia farcelo credere.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Incarichi a TI presso paritarie non abilitati Empty Re: Incarichi a TI presso paritarie non abilitati

Messaggio Da JaneEyre Dom Ago 19, 2012 9:25 pm

gugu ha scritto:
JaneEyre ha scritto:ma mi conosco e so che non riuscirei mai ad adeguarmi, quindi accetto la mia situazione alla fine.


A cosa? A una stretta morale cattolica? A un numero di ore troppo grande?


PS. Dammi però un indizio perchè io possa capire, un numero, un nome..poi toglilo pure. :-)

Non si è liberi di lavorare come si crede. Anche gli argomenti non possono essere presentati con un taglio personale. Valutazione, recupero, tutto va fatto secondo le loro regole, non c'è libertà d'insegnamento. In letteratura bisogna insistere su certi autori e altri non vanno affrontati.
(La stretta morale cattolica non mi preoccupa più di tanto, penso di rientrare nei canoni, ma di certo sarei tagliata fuori per il fatto di non avere almeno 3 figli!)

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Incarichi a TI presso paritarie non abilitati Empty Re: Incarichi a TI presso paritarie non abilitati

Messaggio Da gugu Dom Ago 19, 2012 9:26 pm

JaneEyre ha scritto: per il fatto di non avere almeno 3 figli!)



Capisco Lontanamente. Ci sono tante possibiLità...
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Incarichi a TI presso paritarie non abilitati Empty Re: Incarichi a TI presso paritarie non abilitati

Messaggio Da paolopaolo Dom Ago 19, 2012 10:10 pm

gugu ha scritto:
JaneEyre ha scritto: per il fatto di non avere almeno 3 figli!)



Capisco Lontanamente. Ci sono tante possibiLità...

CompLimenti per la perspicacia...

siamo ridotti come nella peggior dittatura


paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Incarichi a TI presso paritarie non abilitati Empty Re: Incarichi a TI presso paritarie non abilitati

Messaggio Da silvye Mer Nov 06, 2013 7:08 pm

Quesito: un docente abilitato TFA inglese per scuole secondarie può insegnare alla Primaria inglese a tempo determinato?

silvye

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 13.10.11

Torna in alto Andare in basso

Incarichi a TI presso paritarie non abilitati Empty Re: Incarichi a TI presso paritarie non abilitati

Messaggio Da Disillusa Mer Nov 06, 2013 8:50 pm

solo se ha fatto il magistrale o lo psicopedagogico e ha conseguito la maturità entro il 2002

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Incarichi a TI presso paritarie non abilitati Empty Re: Incarichi a TI presso paritarie non abilitati

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.