Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare.

+3
desperate teacher
Dec
Filomena Roma
7 partecipanti

Andare in basso

Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare. Empty Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare.

Messaggio Da Filomena Roma Sab Lug 14, 2012 3:35 pm

Ciao a tutti,
ho conseguito il diploma di Scuola Magistrale nel 1994.
Attualmente sono al primo anno di ruolo come insegnante presso la scuola dell'infanzia .
Vorrei un giorno poter insegnare nelle scuole elementari, cosa devo fare?
Che abilitazione devo prendere?

Grazie mille .
Filomena.

Filomena Roma

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 23.06.12

Torna in alto Andare in basso

Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare. Empty Re: Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare.

Messaggio Da Dec Sab Lug 14, 2012 3:54 pm

Nessuna abilitazione. Devi solo chiedere il passaggio con la mobilità e potrai farlo dopo che avrai ottenuto la sede definitiva. Immagino che questa tu l'abbia richiesta e ottenuta con gli ultimi trasferimenti, quindi puoi chiedere il passaggio nella prossima primavera. Intanto puoi informarti nella sezione Mobilità.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare. Empty Re: Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare.

Messaggio Da desperate teacher Sab Lug 14, 2012 4:00 pm

No scusa .. per passare alla scuola Primaria deve avere l'abilitazione da concorso.. altrimenti non lo può fare

desperate teacher

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 27.07.11
Età : 51
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare. Empty Re: Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare.

Messaggio Da Dec Sab Lug 14, 2012 4:03 pm

Sicura? Non è il mio settore, ma sono abbastanza certo di aver letto una risposta o un post di Lalla che diceva che il vecchio diploma magistrale, essendo abilitante, in questo caso era sufficiente; cioè per l'immissione in ruolo no, ma per la mobilità sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare. Empty Re: Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare.

Messaggio Da desperate teacher Sab Lug 14, 2012 4:08 pm

Sicurissima.. era una vecchia legge fino al 1995.. dopo invece è necessario avere l'abilitazione da scienze della formazione conseguita entro il 2011 oppure aver superato un qualsiasi concorso per esami e titoli anche quello del 1995 .. Scusa.. anche chi è laureato in lettere ma insegna alla primaria ma non ha superato concorso nè SISS può fare il passaggio alla secondaria

desperate teacher

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 27.07.11
Età : 51
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare. Empty Re: Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare.

Messaggio Da Dec Sab Lug 14, 2012 4:20 pm

No, perchè la laurea in lettere non è mai stata abilitante, mentre il diploma magistrale sì. Se sei sicura, però, non insisto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare. Empty Re: Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare.

Messaggio Da Filomena Roma Sab Lug 14, 2012 4:30 pm

Forse sono stata poco chiara,
Io ho il vecchio diploma di tre anni scuola magistrale non istituto magistrale.
Quindi posso insegnare solo alla materna.
La mia domanda è:
Cosa posso fare per insegnare alle elementari? Tempo fà, c'era bisogno di un anno + un anno integrativo.

grazie Filomena

Filomena Roma

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 23.06.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare. Empty Re: Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare.

Messaggio Da Filomena Roma Sab Lug 14, 2012 4:40 pm

Grazie mille per la spiegazione gentilissima, è la mia situazione!
Quindi per poter insegnare nella scuola primaria devo laurearmi ?

Filomena Roma

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 23.06.12

Torna in alto Andare in basso

Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare. Empty Re: Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare.

Messaggio Da desperate teacher Sab Lug 14, 2012 4:42 pm

Si scusa pensavo all'Istituto magistrale.. no niente devi prima di tutto conseguire un diploma quinquennale, quindi se è il solo che possiedi, oggi permette solo l'iscrizione come ATA nella qualità di collaboratore scolastico, quindi entro il 30 novembre 2012 dovresti fare domanda come esterna per sostenere il quarto ed il quinto anno del liceo Psicopedagogico o delle Scienze umane. Dopo nel 2013 , avendo conseguito il diploma quinquennale potrai iscriverti al test di ammissione per SFP che oggi è di ben 5 anni.

desperate teacher

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 27.07.11
Età : 51
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare. Empty Re: Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare.

Messaggio Da Filomena Roma Sab Lug 14, 2012 4:46 pm

Bene grazie a tutti...

Ho capito che rimarrò alla materna a vita!!!
Purtroppo mio padre all'epoca, non volle farmi fare quell'anno in più, perchè lontano da casa.....

Filomena Roma

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 23.06.12

Torna in alto Andare in basso

Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare. Empty Re: Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare.

Messaggio Da desperate teacher Sab Lug 14, 2012 4:52 pm

Scusa Filomena.. non per essere polemici.. ma alla Primaria ci sono obiettivi formativi e specifici di apprendimento addirittura oggi divisi non più per macro-aree ma per discipline, per cui ci vuole una cultura universitaria.. in quinta elementare l'alunno svolge il programma a livello base ed intermedio di quello della scuola media, tipo in italiano analisi dei vari tipi testuali con inferenze linguistiche di non poco conto... sa scrivere un testo-tema di 3-4 pagine su un argomento, conosce le parole polisemiche, i verbi irregolari, si esercita su prove Invalsi, opera con conoscenze e competenze di medio-alto livello...

desperate teacher

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 27.07.11
Età : 51
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare. Empty Re: Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare.

Messaggio Da desperate teacher Sab Lug 14, 2012 4:56 pm

Comunque io se fossi in te.. il diploma quinquennale lo prenderei..

desperate teacher

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 27.07.11
Età : 51
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare. Empty Re: Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare.

Messaggio Da Filomena Roma Sab Lug 14, 2012 5:31 pm

desperate teacher ha scritto:Scusa Filomena.. non per essere polemici.. ma alla Primaria ci sono obiettivi formativi e specifici di apprendimento addirittura oggi divisi non più per macro-aree ma per discipline, per cui ci vuole una cultura universitaria.. in quinta elementare l'alunno svolge il programma a livello base ed intermedio di quello della scuola media, tipo in italiano analisi dei vari tipi testuali con inferenze linguistiche di non poco conto... sa scrivere un testo-tema di 3-4 pagine su un argomento, conosce le parole polisemiche, i verbi irregolari, si esercita su prove Invalsi, opera con conoscenze e competenze di medio-alto livello...


Hai perfettamente ragione... bisogna stare al passo con i tempi!
Auguri

Filomena Roma

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 23.06.12

Torna in alto Andare in basso

Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare. Empty Re: Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare.

Messaggio Da tinky Ven Nov 02, 2012 10:45 am

desperate teacher ha scritto:Scusa Filomena.. non per essere polemici.. ma alla Primaria ci sono obiettivi formativi e specifici di apprendimento addirittura oggi divisi non più per macro-aree ma per discipline, per cui ci vuole una cultura universitaria.. in quinta elementare l'alunno svolge il programma a livello base ed intermedio di quello della scuola media, tipo in italiano analisi dei vari tipi testuali con inferenze linguistiche di non poco conto... sa scrivere un testo-tema di 3-4 pagine su un argomento, conosce le parole polisemiche, i verbi irregolari, si esercita su prove Invalsi, opera con conoscenze e competenze di medio-alto livello...

Hai ragione, ma sei sicura che basti una laurea per avere le competenze per insegnare?

Io leggo (purtroppo troppo spesso!!!) post di professori di Lettere che insegnano alle superiori che mi fanno cadere le braccia: "un pò", "gli ho visti", confondono la "e" con la "è" ecc...
Sento parlare colleghi laureati con la puzza sotto il naso: "i diti", "se avrei"...

Io credo che per insegnare, oltre ad una buona preparazione che non deriva necessariamente da un pezzo di carta, occorra prima di tutto avere la capacità di farlo, saper comunicare, essere in gardo di capire e accogliere i bambini, saperli interessare ecc...

tinky

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 01.08.11

Torna in alto Andare in basso

Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare. Empty Re: Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare.

Messaggio Da gugu Ven Nov 02, 2012 11:02 am

tinky ha scritto:
desperate teacher ha scritto:Scusa Filomena.. non per essere polemici.. ma alla Primaria ci sono obiettivi formativi e specifici di apprendimento addirittura oggi divisi non più per macro-aree ma per discipline, per cui ci vuole una cultura universitaria.. in quinta elementare l'alunno svolge il programma a livello base ed intermedio di quello della scuola media, tipo in italiano analisi dei vari tipi testuali con inferenze linguistiche di non poco conto... sa scrivere un testo-tema di 3-4 pagine su un argomento, conosce le parole polisemiche, i verbi irregolari, si esercita su prove Invalsi, opera con conoscenze e competenze di medio-alto livello...

Hai ragione, ma sei sicura che basti una laurea per avere le competenze per insegnare?

Io leggo (purtroppo troppo spesso!!!) post di professori di Lettere che insegnano alle superiori che mi fanno cadere le braccia: "un pò", "gli ho visti", confondono la "e" con la "è" ecc...
Sento parlare colleghi laureati con la puzza sotto il naso: "i diti", "se avrei"...

Io credo che per insegnare, oltre ad una buona preparazione che non deriva necessariamente da un pezzo di carta, occorra prima di tutto avere la capacità di farlo, saper comunicare, essere in gardo di capire e accogliere i bambini, saperli interessare ecc...


Certo che se tutte queste belle parole hanno come sostrato il paragrafo precedente...forse è meglio qualcuno che ha il pezzo di carta in testa (nel senso che "SA") e magari è un filino meno "empatico", piuttosto che il contrario.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare. Empty Re: Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare.

Messaggio Da carletto Ven Nov 02, 2012 8:27 pm

mi sono perso: come siamo arrivati da

"come faccio per insegnare alla primaria?"

a

"ignoranti i professori di lettere della squola italiana"?

carletto

Messaggi : 1971
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare. Empty Re: Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare.

Messaggio Da tinky Sab Nov 03, 2012 2:07 pm

No, non volevo assolutamente dire che i prof. di lettere sono ignoranti, ci mancherebbe altro!!!

Volevo solamente sottolineare il fatto che, senza togliere alla laurea il suo valore, non è solamente con quella che si diventa buoni insegnanti.

C'è chi ha la patente da 20 anni e continua a non saper guidare...

Se ho offeso qualcuno mi dispiace, non era proprio nelle mie intenzioni!!!


tinky

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 01.08.11

Torna in alto Andare in basso

Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare. Empty Re: Passare dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.