esame terza media: certificato delle competenze o diploma? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
esame terza media: certificato delle competenze o diploma? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
esame terza media: certificato delle competenze o diploma? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
esame terza media: certificato delle competenze o diploma? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
esame terza media: certificato delle competenze o diploma? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
esame terza media: certificato delle competenze o diploma? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
esame terza media: certificato delle competenze o diploma? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
esame terza media: certificato delle competenze o diploma? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
esame terza media: certificato delle competenze o diploma? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
esame terza media: certificato delle competenze o diploma? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



esame terza media: certificato delle competenze o diploma?

3 partecipanti

Andare in basso

esame terza media: certificato delle competenze o diploma? Empty esame terza media: certificato delle competenze o diploma?

Messaggio Da matic Mer Mag 30, 2012 6:33 pm

Buonasera a tutti.

Sto lavorando come insegnante di sostegno con un ragazzo affetto da un ritardo mentale grave. Il ragazzo non sa nè leggere nè scrivere ed ha notevoli difficoltà nel linguaggio.

Il ragazzo ha fatto però notevoli passi in avanti, raggiungendo obiettivi che all'inizio dell'anno erano insperati, per cui il consiglio di classe vorrebbe che consegua il diploma sulla base degli obiettivi del PEI.

Ora la questione: se il ragazzo non sa nè leggere nè scrivere, può ottenere il diploma? Dal punto di vista della normativa è possibile? Come comportarsi con le prove?

Vi ringrazio per l'aiuto.

matic

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

esame terza media: certificato delle competenze o diploma? Empty Re: esame terza media: certificato delle competenze o diploma?

Messaggio Da LaVale Gio Mag 31, 2012 3:46 pm

I tuoi colleghi non hanno torto:

VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’
(DPR 122/ 2009 –ART. 9)

L’esame conclusivo del primo ciclo si svolge con prove differenziate, comprensive della prova nazionale , corrispondenti agli insegnamenti impartiti, idonee a valutare il progresso dell’alunno in rapporto alle sue potenzialità e ai livelli di apprendimento iniziali.
Le prove sono adattate , ove necessario, in relazione al piano educativo individualizzato , a cura dei docenti componenti la commissione. Le prove differenziate hanno valore equivalente a quelle ordinarie ai fini del superamento dell’esame e del conseguimento del diploma di licenza.


Se ci sono stati progressi in base a quanto stabilito nel PEI, è legittimo fargli ottenere la licenza.
Ovviamente è necessario fargli sostenere prove differenziate, coerenti con quanto fatto durante il triennio. Il mio consiglio è quello di proporre prove simili a quelle che l'alunno ha già affrontato nel corso degli, in modo che sia già "allenato" ad esse.
LaVale
LaVale

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

esame terza media: certificato delle competenze o diploma? Empty Re: esame terza media: certificato delle competenze o diploma?

Messaggio Da matic Gio Mag 31, 2012 7:32 pm

Ma quindi il fatto che non sappia nè leggere nè scrivere non è un fattore ostativo? Non sono previste delle abilità minime che debba aver appreso?

Non ho trovato nulla a riguardo nella normativa!

matic

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

esame terza media: certificato delle competenze o diploma? Empty Re: esame terza media: certificato delle competenze o diploma?

Messaggio Da Ospite Gio Mag 31, 2012 8:13 pm

Alle medie questa distinzione non si fa.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

esame terza media: certificato delle competenze o diploma? Empty Re: esame terza media: certificato delle competenze o diploma?

Messaggio Da LaVale Ven Giu 01, 2012 8:29 am

In passato la capacità di leggere e scrivere era richiesta, ora questo requisito è stato tolto per permettere anche ai disabili gravi l'accesso al mondo del lavoro. In questo momento non ho la possibilità di postare la normativa completa ma se fai una ricerca su internet trovi tutto.
LaVale
LaVale

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

esame terza media: certificato delle competenze o diploma? Empty Re: esame terza media: certificato delle competenze o diploma?

Messaggio Da matic Lun Giu 04, 2012 4:35 pm

Posto che il ragazzo non è in grado di sostenere le prove di lingua straniera, è possibile esonerarlo da queste o, ai fini della licenza, deve sostenere tutte le cinque prove scritte (italiano; matematica; inglese; seconda lingua; INVALSI)?

matic

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

esame terza media: certificato delle competenze o diploma? Empty Re: esame terza media: certificato delle competenze o diploma?

Messaggio Da dea Mar Giu 05, 2012 7:49 pm

matic ha scritto:Posto che il ragazzo non è in grado di sostenere le prove di lingua straniera, è possibile esonerarlo da queste o, ai fini della licenza, deve sostenere tutte le cinque prove scritte (italiano; matematica; inglese; seconda lingua; INVALSI)?

Infatti anche io ho questa situazione. il "mio" alunno ha sindrome di Down , grave ritardo mentale e disturbo del linguaggio, non parla , non scrive, non legge, non conta, è in fascia A, copertura totale, vorremmo che prendesse l'attestazione dei crediti, è impensabile per lui uno scritto di Italiano, matematica e addirittura Lingua straniera, per quanto possano essere differenziati.
La circolare del 31 maggio sugli esami di terza media dice:"Agli alunni con disabilità e agli alunni con disturbi specifici di apprendimento che non conseguono la licenza è rilasciato un attestato di credito formativo. Tale attestato è titolo per l'iscrizione e per la frequenza delle classi successive, ai soli fini del riconoscimento di crediti formativi validi anche per l'accesso ai percorsi integrati di istruzione e formazione".
Quindi al ragazzo non viene negata la possibilità di inserimento nel mondo del lavoro.

dea

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

esame terza media: certificato delle competenze o diploma? Empty Re: esame terza media: certificato delle competenze o diploma?

Messaggio Da matic Ven Giu 08, 2012 9:25 am

informandomi con colleghe con notevole esperienza nel sostegno, mi è stato speigato che, senza abilità di lettura e scrittura anche minime, non è possibile che lo studente consegua la licenza. La normativa che ho trovato non è chiara in merito, quindi credo che prevalga l'uso consolidato.

il mio alunno sosterrà solo un colloquio con la commissione, ai fini del rilascio del certificato delle competenze necessario per l'iscrizione alle superiori.

Spero che le indicazioni che mi hanno fornito siano corrette: la famiglia avrebbe tenuto tantissimo alla licenza!!

matic

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

esame terza media: certificato delle competenze o diploma? Empty Re: esame terza media: certificato delle competenze o diploma?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.