ammissione agli esami di idoneità come privatista  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ammissione agli esami di idoneità come privatista  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ammissione agli esami di idoneità come privatista  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ammissione agli esami di idoneità come privatista  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ammissione agli esami di idoneità come privatista  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ammissione agli esami di idoneità come privatista  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ammissione agli esami di idoneità come privatista  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ammissione agli esami di idoneità come privatista  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ammissione agli esami di idoneità come privatista  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ammissione agli esami di idoneità come privatista  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ammissione agli esami di idoneità come privatista

2 partecipanti

Andare in basso

ammissione agli esami di idoneità come privatista  Empty ammissione agli esami di idoneità come privatista

Messaggio Da giovanna spano Mer Apr 11, 2012 6:17 pm

ciao sono nuova spero di inserirmi bene tra di voi essendo un po maldestra con le mail. vi scrivo perché vorrei avere da voi una risposta certa e chiara . Ho un nipote che ha 23 anni ,2 anni fa ha frequentato regolarmente il quinto anno di un istituto professionale ragioneria ma non è stato ammesso agli esami di stato . Quest'anno ha deciso di presentarsi come privatista . Mi è capitato di leggere il DM/90 2001 dove si legge che ". I candidati esterni che abbiano compiuto o compiano nell'anno in corso il ventitreesimo anno di età sono dispensati dall'obbligo dell'intervallo e dalla presentazione di qualsiasi titolo di studio " la questione mi lascia dei dubbi . qualcuno ha detto che significa :" i privatisti che hanno compiuto 23 anni non sono obbligati a svolgere l'esame di ammissione E possibile che mio nipote si debba semplicemente presentare agli esami di stato senza sostenere l'esame di ammissione?

giovanna spano

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.04.12

Torna in alto Andare in basso

ammissione agli esami di idoneità come privatista  Empty Re: ammissione agli esami di idoneità come privatista

Messaggio Da Paolo1974 Mer Apr 11, 2012 6:24 pm

giovanna spano ha scritto:ciao sono nuova spero di inserirmi bene tra di voi essendo un po maldestra con le mail. vi scrivo perché vorrei avere da voi una risposta certa e chiara . Ho un nipote che ha 23 anni ,2 anni fa ha frequentato regolarmente il quinto anno di un istituto professionale ragioneria ma non è stato ammesso agli esami di stato . Quest'anno ha deciso di presentarsi come privatista . Mi è capitato di leggere il DM/90 2001 dove si legge che ". I candidati esterni che abbiano compiuto o compiano nell'anno in corso il ventitreesimo anno di età sono dispensati dall'obbligo dell'intervallo e dalla presentazione di qualsiasi titolo di studio " la questione mi lascia dei dubbi . qualcuno ha detto che significa :" i privatisti che hanno compiuto 23 anni non sono obbligati a svolgere l'esame di ammissione E possibile che mio nipote si debba semplicemente presentare agli esami di stato senza sostenere l'esame di ammissione?

Vuol dire che possono essere ammessi all'esame di Stato negli istituti professionali, senza la presentazione di qualsiasi titolo di studio inferiore, compresi i diplomi di qualifica corrispondente, soltanto i candidati esterni che compiano il ventitreesimo anno di età entro l'anno solare in cui si svolge l'esame.

Devono però documentare esperienze di formazione professionale, se svolte.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ammissione agli esami di idoneità come privatista  Empty Re: ammissione agli esami di idoneità come privatista

Messaggio Da giovanna spano Mer Apr 11, 2012 6:32 pm

si ma non ho capito se anche lui deve svolgere l'esame per l'ammissione?

giovanna spano

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.04.12

Torna in alto Andare in basso

ammissione agli esami di idoneità come privatista  Empty Re: ammissione agli esami di idoneità come privatista

Messaggio Da Paolo1974 Mer Apr 11, 2012 6:56 pm

giovanna spano ha scritto:si ma non ho capito se anche lui deve svolgere l'esame per l'ammissione?


A mio avviso sì.

L’articolo 1-quinquies del decreto legge 25 settembre 2009, n. 134, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2009, n. 167, ha introdotto all’articolo 2, comma 3, della legge 10 dicembre 1997 n. 425, dopo il primo periodo la seguente norma: “Sostengono altresì l’esame preliminare, sulle materie previste dal piano di studi dell’ultimo anno, i candidati in possesso di idoneità o di promozione all’ultimo anno che non hanno frequentato il predetto anno ovvero che non hanno comunque titolo per essere scrutinati per l’ammissione all’esame”.

le ordinanze sugli esami (art. 7) confermano questo. Compresa quella dello scorso anno. Il 23esimo anno qui non c'entra.


http://www.csateramo.it/wpusp/wp-content/uploads/2011/05/OM42_2011.pdf
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ammissione agli esami di idoneità come privatista  Empty Re: ammissione agli esami di idoneità come privatista

Messaggio Da giovanna spano Mer Apr 11, 2012 8:54 pm

grazie sei stato chiaro e gentilissimo

giovanna spano

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.04.12

Torna in alto Andare in basso

ammissione agli esami di idoneità come privatista  Empty Re: ammissione agli esami di idoneità come privatista

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.