Posso chiedere un consiglio? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Posso chiedere un consiglio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Posso chiedere un consiglio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Posso chiedere un consiglio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Posso chiedere un consiglio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Posso chiedere un consiglio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Posso chiedere un consiglio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Posso chiedere un consiglio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Posso chiedere un consiglio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Posso chiedere un consiglio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Posso chiedere un consiglio?

4 partecipanti

Andare in basso

Posso chiedere un consiglio? Empty Posso chiedere un consiglio?

Messaggio Da petra.urf Ven Mar 02, 2012 5:43 pm

Ciao a tutti!
mi trovo a dover iniziare a pensare che fare con la maternità.. mi spiego.. sono al sesto mese, data presunta del parto 30/06. Io sono docente di sostegno con contratto fino al... 30/06. Sto ancora lavorando perchè avevo pensato di usufruire della maternità obbligatoria con 1 mese prima del parto e 4 successivi. Tuttavia sono venuta a sapere della possibilità di ottenere un'estensione dell'obbligatoria fino al 7° mese di vita del bambino (concesso a discrezione dell'ispettorato del lavoro). Mi conviene smettere di lavorare al settimo mese e richiedere quest'estensione oppure "rischiare" e lavorare anche l'ottavo (con la possibilità che poi mi venga negata l'interdizione post parto dato che ho prolungato in precedenza).
E poi.. voi come vi regolereste con la facoltativa per il prossimo anno?
Mi scuso se non sono stata chiara ma non sono molto pratica di forum!
Ringrazio fin d'ora chi sarà così gentile da darmi una mano!

petra.urf

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.03.12

Torna in alto Andare in basso

Posso chiedere un consiglio? Empty Re: Posso chiedere un consiglio?

Messaggio Da giulia boffa Ven Mar 02, 2012 8:05 pm

non è facile ottenere l'estensione dell'obbligatoria, devi chiedere all'ispettorato; tra l'altro dopo il 1 aprile l'ispettorato si occuperà solo di interdizioni dovute a problemi inerenti l'ambiente di lavoro che mettono a rischio la gravidanza o la puerpera e il giudizio potrebbe essere soggettivo, variare cioè da caso a caso
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Posso chiedere un consiglio? Empty Re: Posso chiedere un consiglio?

Messaggio Da docprecaria Sab Mar 03, 2012 9:26 am

Ciao Giulia,

in quali casi può essere richiesta l'estensione dell'obbligatoria?
C'è un termine?
Nel caso in cui si abbia uno spezzone sulla materia e completamento sul sostegno (entarmbi al 30/06), c'è comunque la possibilità di richiedere tale estensine dell'obbligatoria?A chi va presentata la domanda?
Mi indichi la normativa di riferimento per favore?
Grazie!

docprecaria

Messaggi : 841
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

Posso chiedere un consiglio? Empty Re: Posso chiedere un consiglio?

Messaggio Da flo Sab Mar 03, 2012 9:45 am

La legge 53/2000 dispone che le lavoratrici durante il periodo di gestazione e fino a 7 mesi dopo il parto sono esonerate dal trasporto e dal sollevamento di pesi e possono essere spostate ad altre mansioni , conservando la retribuzione e la qualifica originarie, se vengono spostate a mansioni inferiori.
Le mansioni interdette alle donne in stato di gravidanza (art. 7 del D. Leg.vo 26 marzo 2001, n. 151)-
I lavori faticosi, pericolosi ed insalubri, vietati ai sensi dello stesso articolo, sono i seguenti:
A) quelli previsti dal decreto legislativo 4 agosto 1999, n. 345 e dal decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 262;

B) quelli indicati nella tabella allegata al decreto del Presidente della Repubblica 19 marzo 1956, n. 303, per i quali vige l’obbligo delle visite mediche preventive e periodiche: durante la gestazione e per 7 mesi dopo il parto;

C) quelli che espongono alla silicosi e all’asbestosi, nonché alle altre malattie professionali di cui agli allegati 4 e 5 al decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124, e successive modificazioni: durante la gestazione e fino a 7 mesi dopo il parto;

D) i lavori che comportano l’esposizione alle radiazioni ionizzanti: durante la gestazione e per 7 mesi dopo il parto;

E) i lavori su scale ed impalcature mobili e fisse: durante la gestazione e fino al termine del periodo di interdizione dal lavoro;

F) i lavori di manovalanza pesante: durante la gestazione e fino al termine del periodo di interdizione dal lavoro;

G) i lavori che comportano una stazione in piedi per più di metà dell’orario o che obbligano ad una posizione particolarmente affaticante, durante la gestazione e fino al termine del periodo di interdizione dal lavoro;

H) i lavori con macchina mossa a pedale, o comandata a pedale, quando il ritmo del movimento sia frequente, o esiga un notevole sforzo: durante la gestazione e fino al termine del periodo di interdizione dal lavoro;

I) i lavori con macchine scuotenti o con utensili che trasmettono intense vibrazioni: durante la gestazione e fino al termine del periodo di interdizione dal lavoro;

L) i lavori di assistenza e cura degli infermi nei sanatori e nei reparti per malattie infettive e per malattie nervose e mentali: durante la gestazione e per 7 mesi dopo il parto;

M) i lavori agricoli che implicano la manipolazione e l’uso di sostanze tossiche o altrimenti nocive nella concimazione del terreno e nella cura del bestiame: durante la gestazione e per 7 mesi dopo il parto;

N) i lavori di monda e trapianto del riso: durante la gestazione e fino al termine del periodo di interdizione dal lavoro;
O)i lavori a bordo delle navi, degli aerei, dei treni, dei pullman e di ogni altro mezzo di comunicazione in moto: durante la gestazione e fino al termine del periodo di interdizione dal lavoro.

Questo è quanto dice la normativa ma in tanti anni non mi è mai capitato di veder riconosciuto tale allungamento del congedo di maternità a una docente.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Posso chiedere un consiglio? Empty Re: Posso chiedere un consiglio?

Messaggio Da docprecaria Sab Mar 03, 2012 5:42 pm

Grazie per la risposta Flo.

Ma, chiedo anche a Giulia, la situazione sopra descritta e che riporto rientra nella normativa sopra citata?Ho provato a leggerla ma rimanda ad altre leggi.
Giulia, puoi aiutarmi a capire per favore?
Grazie!

"Ciao Giulia,

in quali casi può essere richiesta l'estensione dell'obbligatoria?
C'è un termine?
Nel caso in cui si abbia uno spezzone sulla materia e completamento sul sostegno (entarmbi al 30/06), c'è comunque la possibilità di richiedere tale estensine dell'obbligatoria?A chi va presentata la domanda?
Mi indichi la normativa di riferimento per favore?
Grazie!"

docprecaria

Messaggi : 841
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

Posso chiedere un consiglio? Empty Re: Posso chiedere un consiglio?

Messaggio Da petra.urf Dom Mar 04, 2012 10:57 am

Ringrazio tutti per l'aiuto e mi accodo a Flo nella richiesta di chiarimento per Giulia

petra.urf

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.03.12

Torna in alto Andare in basso

Posso chiedere un consiglio? Empty Re: Posso chiedere un consiglio?

Messaggio Da giulia boffa Dom Mar 04, 2012 11:23 am

docprecaria ha scritto:Ciao Giulia,

in quali casi può essere richiesta l'estensione dell'obbligatoria?
C'è un termine?
Nel caso in cui si abbia uno spezzone sulla materia e completamento sul sostegno (entarmbi al 30/06), c'è comunque la possibilità di richiedere tale estensine dell'obbligatoria?A chi va presentata la domanda?
Mi indichi la normativa di riferimento per favore?
Grazie!

devi fare riferimento all'ispettorato del lavoro, a cui consegnare la domanda, solo lui può decidere se dartela o meno; se ti verrà concessa varrà per tutte le ore dell'incarico
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Posso chiedere un consiglio? Empty Re: Posso chiedere un consiglio?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.