ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA

+8
klee
Marcos2k
Posidonia
clarissa
Gathard85
Puccina
gugu
tanganika
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA Empty ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA

Messaggio Da tanganika Gio Dic 29, 2011 12:59 pm

La notizia in home page di cui all'oggetto significa che non potrò più chiedere il certicato di servizio nella scuola in cui presto servizio nel corrente a.s. o in cui ho lavorato negli a.s. precedenti?

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA Empty Re: ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA

Messaggio Da gugu Gio Dic 29, 2011 1:09 pm

La notizia chiarisce che nessuna PA potrà più chiedere certificati dal Domenica 1 Gennaio.

Nessuno vieta di richiedere propri certificati di servizio, sapendo però che possono servire solo a te (o altri privati) e non potranno più essere consegnati alle scuole.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA Empty Re: ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA

Messaggio Da Puccina Gio Dic 29, 2011 1:32 pm

da notare che se leggi il decreto si dice chiaramente che era già vietato alle scuole chiedere i certificati per i controlli, perché reato.

In pratica per chi seguiva già la legge non cambia nulla, le scuole che accettavano le autocertificazioni continueranno a farlo, quelle che chiedevano i certificati di servizio infrangendo la legge non potranno più.
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA Empty Re: ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA

Messaggio Da Gathard85 Gio Dic 29, 2011 2:05 pm

gugu ha scritto:La notizia chiarisce che nessuna PA potrà più chiedere certificati dal Domenica 1 Gennaio.

Nessuno vieta di richiedere propri certificati di servizio, sapendo però che possono servire solo a te (o altri privati) e non potranno più essere consegnati alle scuole.

Ma se io consegno un certificato ad una scuola vado incontro a sanzioni?? Cioè mi prendo io la multa per averlo consegnato o loro per avermelo richiesto??

Gathard85

Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA Empty Re: ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA

Messaggio Da gugu Gio Dic 29, 2011 2:07 pm

Gathard85 ha scritto:
gugu ha scritto:La notizia chiarisce che nessuna PA potrà più chiedere certificati dal Domenica 1 Gennaio.

Nessuno vieta di richiedere propri certificati di servizio, sapendo però che possono servire solo a te (o altri privati) e non potranno più essere consegnati alle scuole.

Ma se io consegno un certificato ad una scuola vado incontro a sanzioni?? Cioè mi prendo io la multa per averlo consegnato o loro per avermelo richiesto??


No, la sanzione è a carico della PA che pretende un certificato. Se non portano la scritta dell'articolo chi vorrà dare i certificati.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA Empty Re: ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA

Messaggio Da clarissa Gio Dic 29, 2011 2:14 pm

Gathard85 ha scritto:

Ma se io consegno un certificato ad una scuola vado incontro a sanzioni?? Cioè mi prendo io la multa per averlo consegnato o loro per avermelo richiesto??
Non credo proprio che dovrai pagare multe, al massimo sarà chiamata a risponderne la scuola, che ti ha fatto una simile richiesta.
Ma a parte questo io dico la mia: per me le scuole continueranno a chiedere come hanno fatto, noi ribadiremo che esiste una nuova norma, valida dal 1 gennaio etc... ma questa norma in fondo tanto nuova non è... Ho l'impressione che spesso alcune "notizie" le abbiamo apprese e le conosciamo a menadito noi, che siamo i diretti interessati, ma non le pubbliche amministrazioni... Misteri, di tante norme che passano senza che le scuole se ne accorgano. E noi sempre lì a stare a ricordare, a riportare normative, a chiedere qui sul forum qual è l'articolo del decreto o della circolare che dobbiamo produrre alle segreterie...
Speriamo stavolta di non essere gli unici ad averlo "letto".

clarissa

Messaggi : 769
Data d'iscrizione : 23.10.09

Torna in alto Andare in basso

ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA Empty Re: ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA

Messaggio Da Puccina Gio Dic 29, 2011 4:37 pm

nessuna multa per te. La norma è a tutela del cittadino, come doveva essere anche il DPR 445 del 2000.
Semplicemente era già reato chiedere questi certificati, ma venivano chiesti lo stesso, sfruttando il fatto che il cittadino, "spontaneamente" poteva procurarseli e consegnarli. Ora sui certificati ci sarà scritto che non si possono proprio consegnare alle PA.

Se una scuola li pretende, a gennaio come anche ora, compie un reato. Credo che ci sia la galera, non solo la multa. Ma questo dal 2000!

comunque se leggete il decreto, non fa che ripetere che anche prima era reato chiedere i certificati, e infatti molte scuole, anche per i ruoli e le supplenze hanno rispettato la legge e hanno proceduto ai controlli d'ufficio direttamente presso le università e le altre scuole, senza chiedere nessun certificato di servizio e i titoli di studio.

Altri hanno fatto i furbi, tralasciando l'indicazione di acquisire la documentazione secondo la legge (vedi circolari degli USP in cui si dice " a norma del DPR 445 2000", cioè senza chiedere certificati ai docenti).

Ma si sa, siamo in Italia, e invece di perseguire gli abusi si deve cambiare la legge... mah...
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA Empty Re: ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA

Messaggio Da Posidonia Gio Dic 29, 2011 6:14 pm

salve colleghi, ma questo vale anche x i certificati d'idoneità al servizio che talvolta alcune scuole chiedono ancora oggi?

Posidonia

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA Empty Re: ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA

Messaggio Da Puccina Gio Dic 29, 2011 6:35 pm

no, quelli medici sono un'altra cosa.
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA Empty Re: ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA

Messaggio Da Posidonia Gio Dic 29, 2011 6:44 pm

ah quindi se qualche scuola ancora li chiede noi siamo tenuti a presentarli? grazie mille!

Posidonia

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA Empty Re: ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA

Messaggio Da Puccina Gio Dic 29, 2011 6:46 pm

se l'hai già consegnato ad una scuola no, fino al ruolo. Ti basta dire che il certificato medico si trova presso la scuola X.

è un certificato in via di abolizione.
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA Empty Re: ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA

Messaggio Da Puccina Gio Dic 29, 2011 6:51 pm

Io avevo mandato una PEC con scritto:

La sottoscritta, ..................,

dovendo entrare in servizio il............,

come da CM 25/09/2003 dichiara di aver già presentato certificato medico di
idoneità fisica all'impiego in occasione della stipula del primo contratto
annuale presso ..................

Distinti saluti,

firma
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA Empty Re: ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA

Messaggio Da Puccina Gio Dic 29, 2011 6:52 pm

forse per la graduatoria d'istituto però bisogna rinnovarlo? per quella permanente è solo uno.
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA Empty Re: ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA

Messaggio Da Gathard85 Gio Dic 29, 2011 6:59 pm

Ma quindi le scuole dovranno contattare l'università per richiedere il nostro certificato di studio e le altre scuole per i certificati di servizio? Bene, allora io non porterò più niente...in effetti non e' pensabile che la scuola richieda a noi TUTTI i certificati di servizio da quando abbiamo cominciato a insegnare...

Gathard85

Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA Empty Re: ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA

Messaggio Da Puccina Gio Dic 29, 2011 7:06 pm

già oggi è così: i controlli vanno fatti per acquisizione diretta. Il cittadino deve solo autocertificare i dati necessari al reperimento dell'informazione.
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA Empty Re: ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA

Messaggio Da Puccina Gio Dic 29, 2011 7:07 pm

e le PA devono mettere a disposizione delle altre PA i loro archivi.
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA Empty Re: ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA

Messaggio Da Posidonia Gio Dic 29, 2011 7:11 pm

in realtà nella mia ancora breve carriera ne ho consegnati due: uno, il primo, alla scuola dove il primo anno che ho insegnato, ho lavorato e il secondo, qualche giorno fa in una scuola che mi aveva chiamata per una supplenza breve. in particolare, a quest'ultima scuola avevo fatto presente che 2 anni fa avevo consegnato il certificato d'idoneità all'impiego, ma, essendo appunto risalente a 2 anni fa, l'avevano considerato vecchio, per cui mi hanno fatto produrre il secondo! quindi se capitasse nuovamente una cosa del genere io dovrei rifiutarmi di produrre il suddetto certificato?

Posidonia

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA Empty Re: ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA

Messaggio Da Marcos2k Gio Dic 29, 2011 7:31 pm

io l'ho consegnato 2 volte: nel 2007 e nel 2008. Alla scuola di quest'anno ho detto che l'avevo consegnato l'ultima volta nel 2008, ma loro hanno risposto che basta indicare la scuola dove sta. Boh, meglio così, mi hanno risparmiato tempo e soldi per andare dal medico militare...
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA Empty Re: ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA

Messaggio Da Puccina Gio Dic 29, 2011 7:44 pm

http://www.flcgil.it/scuola/precari-certificati-di-rito.flc

Il MIUR con la CM del 25 settembre 2003 ha chiarito che i supplenti docenti ed ATA, nel caso di assunzioni a tempo determinato devono presentare il certificato d'idoneità fisica all'impiego come segue:

- i supplenti annuali e quelli fino al termine delle attività didattiche, nominati dalle graduatorie permanenti, devono presentare il certificato solo all'atto della stipula del primo contratto individuale. Questo certificato ha validità fino all'eventuale immissione in ruolo;

- i supplenti temporanei, nominati dalle graduatorie d'istituto, devono presentare il certificato all'atto della stipula del primo contratto individuale riguardante il triennio di validità delle graduatorie stesse. Pertanto, tale certificazione ha la stessa validità delle graduatorie d'istituto e va ripresentato in occasione del rinnovo delle stesse.

In entrambi i casi, alla stipula di contratti successivi con altre scuole, gli interessati dovranno dichiarare l'istituzione scolastica presso la quale è stato presentato il certificato medico (scuola del primo contratto individuale.
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA Empty Re: ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA

Messaggio Da Puccina Gio Dic 29, 2011 7:49 pm

mi sfugge un particolare: un supplente annuale e temporaneo, in anni diversi?
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA Empty Re: ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA

Messaggio Da klee Gio Dic 29, 2011 8:05 pm

scusate, ma allora, per la ricostruzione di carriera, non si dovranno presentare più i certificati di servizio ?

klee

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA Empty Re: ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA

Messaggio Da Puccina Gio Dic 29, 2011 8:12 pm

in teoria neanche ora...
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA Empty Re: ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA

Messaggio Da Puccina Gio Dic 29, 2011 8:23 pm

per la disoccupazione oggi invece bisogna consegnarli... sarà ancora così? Non mi è molto chiaro...
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA Empty Re: ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA

Messaggio Da titifra Gio Dic 29, 2011 8:49 pm

Puccina ha scritto:http://www.flcgil.it/scuola/precari-certificati-di-rito.flc

Il MIUR con la CM del 25 settembre 2003 ha chiarito che i supplenti docenti ed ATA, nel caso di assunzioni a tempo determinato devono presentare il certificato d'idoneità fisica all'impiego come segue:

- i supplenti annuali e quelli fino al termine delle attività didattiche, nominati dalle graduatorie permanenti, devono presentare il certificato solo all'atto della stipula del primo contratto individuale. Questo certificato ha validità fino all'eventuale immissione in ruolo;

- i supplenti temporanei, nominati dalle graduatorie d'istituto, devono presentare il certificato all'atto della stipula del primo contratto individuale riguardante il triennio di validità delle graduatorie stesse. Pertanto, tale certificazione ha la stessa validità delle graduatorie d'istituto e va ripresentato in occasione del rinnovo delle stesse.

In entrambi i casi, alla stipula di contratti successivi con altre scuole, gli interessati dovranno dichiarare l'istituzione scolastica presso la quale è stato presentato il certificato medico (scuola del primo contratto individuale.
Importantissimo... Grazie...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA Empty Re: ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA

Messaggio Da gugu Gio Dic 29, 2011 8:58 pm

Puccina ha scritto:per la disoccupazione oggi invece bisogna consegnarli... sarà ancora così? Non mi è molto chiaro...


Penso di sì, soprattutto per la requisiti ridotti dove è necessario consegnare lo schema con i giorni effettivamente lavorati. Nessuno potrebbe farselo da solo...
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA Empty Re: ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.